Nikon Z 40mm f/2 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z 40mm f/2Nikon Z 40mm f/2

Nikon Z 40mm f/2

Nikon Z 40mm f/2

Il Nikon Z 40mm f/2 è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2021. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 292 €;

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z. Il prezzo attuale del Nikon Z 40mm f/2 per Nikon Z è 290 €

Diaframma Max.   f/2

Messa a fuoco   Stepper Motor

Nikon Z 40mm f/2 per Nikon Z, acquista su Amazon.it (290 €) Amazon

Nikon Z 40mm f/2, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Gennaio 2024

Pro: Compatto .....leggero .....misura strana...ma come ci si abitua ...molto comoda... prezzo..qualità del file

Contro: Non ne trovo...a me piace molto. Non averlo

Opinione: Ciao preso per affiancare il 24-120 f4.....molto compatto e passa inosservato....preciso ....molto bello il boken e non trovo difetti...anche io ho comprato il paraluce....per la precisione 2...uno fisso e uno che può essere messo al contrario...come i classici paraluce.....ma poi si allunga l'obiettivo...anche da chiuso...pochi millimetri......ma nella borsa inizia a state preciso...e lo tolgo male o con lentezza...quindi in viaggio mi trovo sempre a usarlo senza paraluce....quindi non so se è un bene averli ...comprati....ancora ho il dubbio...quello rigido già rivenduto con il 28....l'altro lo tengo ma con riserbo Penso che con il paraluce perde una delle doti migliori...cioè la compattezza.e tropicalizzato e sforna dei bei file .....se non si e un professionista ha un ottimo compromesso tra prezzo qualità Voto 9

inviato il 06 Gennaio 2024

Pro: Peso e dimensioni da portare in giro

Contro: tutto il resto in particolare il fatto che non ti danno nemmeno paraluce e custodia per circa 250 euro

Opinione: Come per l'obbiettivo z 28 f.2.8, la mia recensione è tutt'altro che positiva ma migliore. Pagato nuovo Nital 249 euro, al tatto anch'esso di una plastica economica per intenderci niente in confronto allo Z 35 e 50 (1.8) che continuo a pensare siano di una buonissima qualità. Ho scattato qualche foto e sono di una media qualità, leggermente sotto le mie aspettative. Di buona, come per tutte le ottiche della serie z, si ha che si utilizza l'adattatore ftz. Se penso ad un obiettivo di tale fascia mi viene in mente in nikon af-s 50 1.8 che nuovo nital costava circa 239 euro; la qualità di costruzione è di gran lunga superiore rispetto al z 40. Anche in questo z, nella scatola sono presenti le sole e solite istruzioni in varie lingue (che per me potrebbero evitare di mettere e mettere in bel qr code che se uno vuole se le legge). Ahimè non sono presenti ne il paraluce ne la custodia (va beh che la sacca della serie z è penosa ma almeno metterla). Comprato consapevolmente per avere sempre e alleggerire lo zaino con una focale leggera ma con un discreto sfuocato. Il voto sarebbe stato più alto, quasi vicino alla sufficienza ma la plasticosità (soprattutto) e la mancanza di paraluce e custodia hanno inciso. Voto 4-

inviato il 24 Agosto 2023

Pro: Dimensioni, Luminosità, Tropicalizzazione

Opinione: Preso per usarlo in situazioni dove devo girare con il minor volume di attrezzatura addosso (alcune vacanze, street photography) e voglio qualcosa di ancora più piccolo del 50mm o del 24mm, l'ho trovato impeccabile per quello che offre. Non penso sia rivoluzionario come magari lo è stato il 50mm f/1.8 G quando uscì per F mount (che aveva prezzo di lancio e dimensioni parecchio simili), però faccio fatica a trovare dei difetti per la fascia di utilizzo che ricopre. Se avete i miei stessi requisiti lo trovo migliore del 28mm (non ho provato il 26mm che comunque ha un altro tipo di prezzo). Se vi interessa di più la resa finale nuda e cruda e potete sacrificare un po' di spazio e un po' di soldi in più, il 50mm f/1.8 (Z) è ovviamente tutto un altro mondo.

inviato il 14 Agosto 2023

Pro: Dimensioni, prestazioni, prezzo

Opinione: Avevo provato il 50mm 1,8 per Z, ma l'ho restituito, ok le prestazioni PRO, ma il prezzo è decisamente troppo alto; per molti la foto è un hobby e spesso ci dobbiamo accontentare se nel bilancio familiare certe spese non sono possibili. Per fortuna ho deciso di provare questo 40mm f2 per Z: sono rimasto del tutto soddisfatto per l'eccezionale qualità e resa degli scatti. Considerando poi le ridotte dimensioni, nonché un peso trascurabile, quest'ottica è ormai la mia preferita. Io consiglio a tutti quantomeno di provarla.

inviato il 13 Gennaio 2023

Pro: Dimensione, luminosità, prezzo.

Contro: Nulla considerando i pro.

Opinione: L'accoppiata 28 mm e 40 mm rende le performanti Z6 e Z7 leggere e con dimensioni ridotte. Possiedo anche le ottiche 2,8 ma praticamente impossibili da portare in viaggi impegnativi per le dimensioni e il peso. Il 40 mm è versatile adatto alle foto notturne, allo street e le prestazioni sono ottime, soprattutto considerndo il prezzo. Possiedo anche il 50 mm 1,8 per Z ma molto più pesante ed ingombrante (circa il doppio). Un'ottica che non può mancare nel corredo ed una volta usata difficilmente andrà nella borsa.

Foto scattate con Nikon Z 40mm f/2

Vola ape Maia, vola!
di Gionskj
Il gattino sul mio piede...
di Gionskj

Ragazza alla Fontana di Trevi

di Roberto Capobianco
The monkey in the forest
di Valerio Tagliabue

Cri
di Sandrofoto

Celebrazione
di Nikilauda

Omaggio floreale a mia moglie per il suo compleanno!
di EnricoGiuliani