Nikon Z 85mm f/1.2 S : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z 85mm f/1.2 SNikon Z 85mm f/1.2 S

Nikon Z 85mm f/1.2 S

Nikon Z 85mm f/1.2 S

Il Nikon Z 85mm f/1.2 S è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2023. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3279 €;

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z. Il prezzo attuale del Nikon Z 85mm f/1.2 S per Nikon Z è 3279 €

Messa a fuoco   Stepper Motor

Nikon Z 85mm f/1.2 S per Nikon Z, acquista su Amazon.it (3279 €) Amazon

Nikon Z 85mm f/1.2 S, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 19 Marzo 2024

Pro: Rendering, qualità dell'immagine, sfocato, assenza di AC

Contro: Peso , dimesioni e in parte il costo

Opinione: Acquistato da poco vendendo, a malincuore, il Nikon 105 f1.4, ottica davvero straordinaria per nitidezza e sfocato ma che usavo con FTZ. Non amando gli adattatori ho deciso di vendere l'unica ottica F ancora in mio possesso per questo stupefacente 85 f 1.2. Che dire sfocato morbido e progressivo che crea immangini oniriche, quasi da sogno e che, causa la estrema nitidezza anche a f1.2, ti prende la mano e scatteresti sempre a tutta apertura. L'ottica è molto versatile e meno limitante del 105, specie in interni, ed ha una qualità costruttiva eccelsa, escluso il paraluce che sembra il tubo di una stufa (potevano farlo almeno a petalo come quello del 50 f1.2). E' una focale che amo e che aspettavo da tempo vedendo le immagini che restituiva la controparte Canon, unica nota dolente il prezzo, anche se in partre giustificato dalla qualità e della lente, e la dimensione : pesa e imgombra quasi come un 70-200 2.8 !! Sono riuscito a trovare un esemplare ricondizionato su Nikon Store e, visto il prezzo di favore insieme alla vendiota del 105 1.4, non ho resistito. Ho fatto bene ? Lo saprò fra qualche mese quando lo utilizzerò in lavori più impegnativi di qualche scatto al volo ad una modella, ma penso che questa ottica unicamente alla Z9 con cui si abbina alla perfezione, mi darà grandi soddisfazioni. Non da ultimo devo menzionare la velocità e silenziosità dell'AF che con Z8/Z9 no sbaglia un colpo anche a TA

inviato il 04 Febbraio 2024

Pro: E' la summa delle competenze ottiche di Nikon

Contro: Il paraluce, neanche le terze parti riuscirebbero a farlo così scadente

Opinione: Amo le lenti molto luminose quindi dopo aver acquistato il fantastico 50mm f 1,2 non potevo farmi mancare anche questa splendida lente! Che dire, nel corso di decenni di attività fotoamatoriale ho posseduto i migliori 85 ma una cosa del genere non mi era mai capitata, trovare insieme un bokeh fiabesco e una risoluzione devastante non è certo roba di tutti i giorni! E come il "fratellino" 50mm è un'ottica facile, ci entri subito in sintonia e dopo un centinaio di scatti la senti tua, è come se la avessi da una vita. No aberrazioni cromatiche, no vignettatura, e montata su un corpo tipo Z9 ti cade in mano come un guanto e ti regala una libidine rara. E subito dimentichi peso, ingombro e impegno economico (peraltro a mio avviso commisurato al valore dell'obiettivo). Unico neo il paraluce: non è a petalo come quello del 50 ma bensì tubolare e costruito con una plastica così scadente che si prova fastidio solo a toccarlo. Capisco tutto ma sputtanarsi con un paraluce del genere non è degno di un grande brand, non si può cercare il risparmio su ottiche di questa fascia. E comunque nella mia personalissima classifica di lenti Nikon questo obiettivo va a raggiungere al primo posto il suddetto 50mm, ed entrambi scavalcano il 200 f2, di più non saprei cosa altro dire. Mi rendo conto che risulta particolarmente difficile spiegare i vantaggi di un ultraveloce a chi preferisce obiettivi più economici quindi non ci provo nemmeno, per quanto mi riguarda resto in attesa del prossimo 28 o 24mm di Nikon, ovviamente f 1,2! Per chiudere una constatazione: in oltre 40 anni di attività foto amatoriale ho posseduto e debitamente testato un'enormità di lenti Nikon ma questo 85 e il 50 sempre 1,2 si pongono di imperio al primo posto della mia personalissima classifica. Il Plena, grandissima lente che pure posseggo, viene solo un attimino dopo...

inviato il 21 Gennaio 2024

Pro: Resa a TA, Colori, Tridimensionalità, Estetica, AF,

Contro: Decenni d'attesa per realizzarla, prezzo per taluni aspetti

Opinione: Ci sono 85mm e ci sono 85mm, questo è fuori categoria! Ottica che ovviamente la si acquista per scattare a 1.2, chiudere al di sotto di f/2 equivale a buttar via soldi. La resa è superlativa, l'estetica della lente è fantastica (l'1.8 in confronto sembra esteticamente un rotolo di carta igienica nero sebbene sia qualitativamente ottimo. Sarebbe stata un'ottima lente se avessero mantenuto il form-factor della G per F-mount), ed il peso su z7II è bilanciato. Ovviamente poi, album sessione stampato in a3 e alcune stampe 90cm lato corto, sono da bocca aperta! Ho un amico con la controparte Canon (r5+ 85 1.2) e ci siamo davvero divertiti in questa sessione di ritratto! Queste due lenti sono superlative, la mia è ovviamente la preferita essendo io in Nikon ma sono la stessa cosa più o meno! Gli altri brand sono migliaia di anni luce indietro. Il prezzo è un problema solo per chi vuol vedere il prezzo come un problema! Voto 10L.

inviato il 24 Aprile 2023

Pro: Everything

Contro: Peso,ma è ottimamente bilanciato

Opinione: Ci sono voluti almeno 30 anni e un cambio di baionetta per avere finalmente un 85mm 1.2 AF da Nikon.Ma ne è valsa la pena... Come produttore di ottiche Nikon è sempre stata un po' al di sopra della media e ora si prende la scena a dispetto della concorrenza:quest'ottica è assolutamente il meglio che sia stato possibile concepire. E' vero, non costa poco e pesa parecchio, ma è ottimamente bilanciato sia su Z6II che su Z9,quasi a voler ribadire di essere ottica di prestigio.A me è sembrato meglio bilanciato del 50 1.2 e, con questi pesi e ingombri, non era affatto scontato. Nitidezza superba, Digital Camera lo mette di parecchio al di sopra dell'equivalente Canon Rf (che ricordo ha cancellato per sempre la magia del vecchio EF, che ancora possiedo...),anche a tutta apertura. Mai fastidiosa o chirurgica, solo molto importante a tutte le aperture, sfoggia un bokeh esemplare e un controllo delle alte luci ottimale. Per il resto è la bacchetta di Harry Potter: da lui scaturiscono incantesimi e magie che nessun brand oggi riesce a dare in egual misura. Diventerà il nuovo riferimento per questa lunghezza focale. L'ho confrontato rapidamente con il Canon EF che è un vero reale capolavoro e, pur uscendone vincente, riconferma la bontà del progetto Canon di allora. il Canon è meno nitido, specie a tutta apertura e con aberrazioni e flare molto più pronunciati ,ma parliamo pur sempre di uno schema ottico molto vecchio. Nikon ha il merito di aver superato certi limiti, ma di aver mantenuto la magia. Costa? E ci mancherebbe!

inviato il 18 Aprile 2023

Pro: Bokeh, Resa, Apertura Massima, Poca vignettatura

Contro: Prezzo non in linea con i competitor, leggero ghosting a MFD + TA

Opinione: Dopo 5 set di ritratti posso finalmente dare un primo giudizio su questo obiettivo, primo nel suo genere per la casa nipponica e se lo fa pagare caro (rispetto alla versione Canon ad esempio). Se però può risultare utile, interessante o intrigante un'ottica per ritratti con l'apertura massima a 1.2, vale ogni singolo euro. Nel mio corredo ha rimpiazzato il Sigma ART 105mm f/1.4 e l'85mm f/1.8 e non rimpiango di aver venduto nessuno dei 2 obiettivi, che comunque sono eccellenti. A livello di risoluzione e nitidezza si mangia il 105 della Sigma che era l'obiettivo più nitido che avessi mai usato, a livello di Bokeh, tridimensionalità e fall-off dei piani di fuoco è in una lega da solo (forse insieme al 50 1.2 che però non ho mai provato). Le dimensioni e il peso non sono le migliori, ma sono comunque più gestibili del Sigma e sono in linea con le aspettative per la qualità ottenuta. Anche la gestione delle aberrazioni cromatiche e della vignettatura mi sembra class-leading per questa lunghezza focale. Unica nota tecnica migliorabile è riscontrabile a f/1.2 scattando a 85cm (MFD) dal soggetto: su test charts si nota una leggera perdita di contrasto in situazioni di luce diretta, risolvibile aumentando il contrasto in post-produzione con 1 click (non è intaccato il potere risolutivo, né le tonalità cromatiche); aggiungo però che in "casi reali" di ritratti non è apprezzabile questo problema. Sarà una lente che avrà dimora fissa nello zaino fotografico

Foto scattate con Nikon Z 85mm f/1.2 S

Prove di maf .....85 1.2