Reflex o Mirrorless? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Agosto 2017, 14:48 Ciao a tutti, da un po' di tempo un pensiero mi attanaglia... meglio investire sul mio corredo reflex o voltare pagina e passare a mirrorless, ma soprattutto quale mirrorless?
Io fotografo da tempo, ho fotografato "molto" e ho provato molti generi di fotografia ma quello che più mi appassiona, anche se da molti ritenuto banale, è la fotografia di paesaggio o meglio "Landscape". Ho iniziato con reflex analogiche e continuato con digitali, ora possiedo una Nikon d800e, un 16-35/4 e un 70-200/4 tutto Nikon, adoro la gamma dinamica e la qualità della mia reflex e delle mie ottiche ma non riesco ad ignorare la forza con cui le ML sono entrate nel mercato, la portabilità che hanno visto pesi e ingombri e soprattutto la qualità che hanno nonostante molte abbiano un sensore APS-C. Portabilità, gamma dinamica e nitidezza sono le cose che cerco maggiormente visto la necessità di alleggerire il più possibile il mio zaino per agevolarmi nelle escursioni più complicate (arrampicata e vie ferrate) e la volontà di ottenere la massima qualità possibile in tutte le mie immagini. Come noterete mi manca un' ottica intermedia, tempo fa avevo il 24-70/2.8, e valutavo di investire denaro su un Sigma 24-105/4 come ottica tuttofare, ma durante le ricerche su pregi e difetti dell'obiettivo sopracitato mi sono imbattuto nella storia di un "Professionista" che ha abbandonato il suo corredo Canon per passare a Fuji X-T2... Da allora valuto se...:
• Vendere tutto, acquistare una ML (Fuji o Sony) con 3 ottiche (più propenso per Fuji x-t2, 10-24, 18-55 e 50-140).
• Tenere il mio corredo e aggiungere ML con ottica intermedia (tipo Fiji X-t2 con 18-55) ed eventualmente montare le mie ottiche con adattatori.
• Abbandonare il pensiero di una ML, investire in un' ottica intermedia e più avanti valutare eventualmente la sostituzione della mia D800e con una D850.
Espongo il mio pensiero a voi che magari avete già fatto queste scelte o comunque avete più esperienza di me per cogliere qualche consiglio e valutare al meglio questo passo. Grazie a tutti ciao Enrico???.
3 commenti, 429 visite - Leggi/Rispondi