Fujifilm X-T2 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T2, front

Fujifilm X-T2, back

Fujifilm X-T2, top

La Fujifilm X-T2 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2016 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 14 FPS x 28 RAW, 42 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 938 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Tempi di scatto   30" - 1/32000
 Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   14 FPS x 28 RAW, 42 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   14 FPS x 28 RAW, 42 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)

Fujifilm X-T2, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 221000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Agosto 2021

Pro: Tutto

Contro: Una marea di cose, ma si può vivere senza

Opinione: La X-T2 è la fotocamera che ha fatto la fortuna di Fujifilm e, dopo 5 anni, è ancora bella come il primo giorno. Diciamoci la verità, dalla T1 alla T2 si è passati da un mezzo acerbo a uno realmente funzionante, T3 è l'evoluzione più veloce, T4 ha stabilizzatore e batteria migliore. Però, per fare foto, la T2 rimane una macchina ancora validissima, può fare praticamente ogni genere, non molla mai, ha un AF buono anche se non ha Eye AF-C e real tracking, i tempi fino a 15', il sensore è ancora tra i migliori APS-C, il mirino una finestra, tropicalizzazione, ogni funzione ha un comando manuale, doppio slot, buona raffica. Insomma, nel 2021 una T2 riesce ancora a essere non solo valida ma anche adatta a lavorare professionalmente, ha anche una buona funzione detox, ti costringe a utilizzare l'AF col punto singolo o area espansa, da muovere col joystick, non avendo algoritmi di AF avanzato non fa tutto lei ma c'è bisogno ancora della mano del fotografo, ultimamente la trovo una cosa salutare e che non mi limita, combatte solo la pigrizia che spesso mi affliggeva quando utilizzavo alcune competitor con l'eye AF da cecchino. La mancanza dello stabilizzatore non lo metto come un contro, è una feature che ritengo utile solo coi tele, praticamente sempre già stabilizzati di loro, ne patisco l'assenza solo col 90. Ultima cosa, con Fuji ho dei colori nel tramonto che non sono riuscito a eguagliare con nessun'altra macchina, pure con lo stesso profilo Cobalt su (varie) Sony A7, Nikon Z, Canon R, Olympus ho sempre trovato cieli al tramonto/alba sempre più slavati e vicini al limite delle luci. Infatti con la preview a mirino di Fuji ho sempre beccato gli ETTR senza mai sfondare le alte luci, con le altre invece spesso arrivavo a sfondare i bianchi quando aprivo le foto al PC.

inviato il 07 Maggio 2021

Pro: Rapporto qualità/prezzo tra i migliori sul mercato anche nel 2021. Mangevolezza al top e file sfornati stupendi

Contro: Durata batteria non eccezionale, AF non al top se paragonato alle mirrorless di ultima generazione.

Opinione: Posso dire che sono entrato nel mondo Mirrorless con Fuji, ho provato anche altri modelli ma per "ergonomia", praticità, facilità d'uso, estetica e ancora non so quante ne potrei dire, questa fotocamera è per me davvero un gioiello. Venduta e riacquistata più volte, non ho trovato di meglio come qualità prezzo. I File sono stupendi, praticamente non li elaboro mai. La consiglio a chi vuole una macchina da tenere sempre dietro per la maggior parte dei generi, street, ritratto, matrimoni. Un plauso poi al parco ottiche, abordabili come prezzi e ottime come qualità.

inviato il 30 Luglio 2020

Pro: Non mi sono mai trovato meglio con una macchina.

Contro: Alcuni potrebbero dire iso oltre i 6400 ma che diavolo bisogna fare ad iso superiori?

Opinione: Scrivo questa recensione in un periodo triste perché la mia xt2 dopo 3 anni e mezzo di onorata carriera sta battendo gli ultimi colpi. Nonostante questo credo che sia stata una compagna di viaggio pazzesca e posso dire di aver iniziato con lei la mia carriera da fotografo professionista (come unico lavoro, con il mio studio non da secondo insomma questa roba qua). dopo una breve parentesi con Nikon d7500 e d800 con le quali mi trovai davvero male approdare in Fuji con questa è stato un sogno. Abbiamo avuto qualche diverbio nel corso del tempo soprattutto perché vedevo le altre case andare avanti e Fuji, diciamocelo rimanere un po' al palo. Però che bel palo. Insomma Fuji è pazzesca sotto ogni punto di vista. L'ho usata per video professionali, Servizi fotografici wedding, di moda e mi sono trovato d'incanto. Con questa apsc ho fatto anche delle campagne dove il file è stato stampato 2 metri per 3 e penso sarebbe andata benissimo anche per stampe più grandi. Fuji a livello di file credo sia il migliore anche se contrariamente a quanti dicono il contrario il mio problema l'ho avuto con una forse eccessiva nitidezza che porta sempre a dover ritoccare la pelle. i jpg se scattate non per lavoro sono perfetti. Ora dopo quasi 4 anni sono passato a Canon eos r e devo fare l'occhio ad un file che credo sia molto diverso ma non ho ancora capito se meglio o peggio. AL massimo tornerò in fuji prendendo la xt3....chissà...la xt2 per me è stata la macchina perfetta.

inviato il 07 Marzo 2020

Pro: Tenuta alti iso, qualità jpeg, velocità af, colori equiparabili a pellicola, delizioso bn

Contro: Durata batteria pietosa

Opinione: Da un anno ho completamente modificato il mio corredo fotografico. Ho venduto la mia attrezzatura Canon ff con obiettivi serie L e sono passato a Leica Q2 a cui ho affiancato questa Fuji xt2. Che dire, soddisfa pienamente la mia d'idea di foto. Il mondo Fuji non mi è sconosciuto, avendo già posseduto una X100 è una xt1. L'ho accoppiata al 18 55, al 55 200 è a un fisso 27. Unica pecca la durata della batteria. Ho sopperito con l'acquisto di altri 2 pezzi. Voto 9,5.

inviato il 20 Febbraio 2020

Pro: Robustezza, peso, prezzo dell'usato, tenuta alti iso, qualità generale, personalizzabilità, semplicità del menù

Contro: Dimensioni (per chi arriva dalle top di gamma canon), necessità assoluta di battery grip, sia per aumentarne le dimensioni sia per le batterie

Opinione: Ho da poco venduto tutta la mia attrezzatura canon (1d mk iv, 24-105L e 28-70L f2.8) e non ne sento affatto la mancanza. Ho acquistato questo carrarmatino ad un prezzo veramente conveniente 550 euro, assieme a un fujinon 18-55 2.8-4 a 250 euro. Con 800 euro ho una discreta attrezzatura di partenza, anche se forse passerò a un fujinon 18-135, per avere tutte le focali coperte e mi sento soddisfatto. Sembrerà una stupidaggine, ma è una macchina che saprebbe usare anche un bambino, se si mette tutto in automatico la macchina (caso piuttosto raro per quelle della sua fascia) fa scatti belli. Gli iso sono veri e utilizzabili fino 12000, anche questo per me è una gran novità, fino ad oggi ero costretto a fermarmi sui 3200, qui il rumore c'è ma non è colorato e quindi non mi dà fastidio. Se da un lato il kit entry level è piuttosto economico, le altre ottiche non lo sono, ma la qualità è assicurata già in quedto 18-55, tropicalizzato, nitido e veloce (nonostante non sia ad ultrasuoni non fa alcun rumore e focheggia su qualsiasi soggetto; in caso di scarsa illuminazione accende una lucina e mette a fuoco anche al buio). Le ghiere sono nell'80% dei casi fluide e piacevoli, solo quelle più piccole delle modalità di scatto e dell'esposimetro sono un po' scomode. Il mirino è veloce, non sembra neppure essere elettronico, il display è un po' più lento e si orienta bene solo in verticale (ogni tanto gioco a far finta che sia un mirino a pozzetto). Tasto dolente è l'ergonomia, notevolmente migliorata con l'acquisto del vertical grip, e la batteria dalla durata ridicola, ma mi sono premunito di 5 batterie, di cui 3 da tenere inserite con il bg. Il salto da aps-h a mirrorless con crop 1.5 mi tentava e spaventava allo stesso tempo, devo dire che l'atterraggio è stato piacevole.

Foto scattate con Fujifilm X-T2

di Dettofatto
Shining valley
Flying
di Eros Penatti
Silvia in un momento di pausa.
di Vincenzo Sciumè
Sandra & Raimondo
di Eros Penatti
Tramonto, sulla cascina ormai a pezzi.
Predarossa

Sogni d'autunno
di Luca Ceoloni
Black - Dolomites Natural Park
di Badn1
di Vincenzo Sciumè

Dapo la pioggia tutto riluce.

Alba al Lagazuoi
di Mattia Kers