Fujifilm X-T2 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T2, front

Fujifilm X-T2, back

Fujifilm X-T2, top

La Fujifilm X-T2 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2016 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 14 FPS x 28 RAW, 42 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 938 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Tempi di scatto   30" - 1/32000
 Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   14 FPS x 28 RAW, 42 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   14 FPS x 28 RAW, 42 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)
Acquista Fujifilm X-T2, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 07 Maggio 2021

Pro: Rapporto qualità/prezzo tra i migliori sul mercato anche nel 2021. Mangevolezza al top e file sfornati stupendi

Contro: Durata batteria non eccezionale, AF non al top se paragonato alle mirrorless di ultima generazione.

Opinione: Posso dire che sono entrato nel mondo Mirrorless con Fuji, ho provato anche altri modelli ma per "ergonomia", praticità, facilità d'uso, estetica e ancora non so quante ne potrei dire, questa fotocamera è per me davvero un gioiello. Venduta e riacquistata più volte, non ho trovato di meglio come qualità prezzo. I File sono stupendi, praticamente non li elaboro mai. La consiglio a chi vuole una macchina da tenere sempre dietro per la maggior parte dei generi, street, ritratto, matrimoni. Un plauso poi al parco ottiche, abordabili come prezzi e ottime come qualità.

inviato il 30 Luglio 2020

Pro: Non mi sono mai trovato meglio con una macchina.

Contro: Alcuni potrebbero dire iso oltre i 6400 ma che diavolo bisogna fare ad iso superiori?

Opinione: Scrivo questa recensione in un periodo triste perché la mia xt2 dopo 3 anni e mezzo di onorata carriera sta battendo gli ultimi colpi. Nonostante questo credo che sia stata una compagna di viaggio pazzesca e posso dire di aver iniziato con lei la mia carriera da fotografo professionista (come unico lavoro, con il mio studio non da secondo insomma questa roba qua). dopo una breve parentesi con Nikon d7500 e d800 con le quali mi trovai davvero male approdare in Fuji con questa è stato un sogno. Abbiamo avuto qualche diverbio nel corso del tempo soprattutto perché vedevo le altre case andare avanti e Fuji, diciamocelo rimanere un po' al palo. Però che bel palo. Insomma Fuji è pazzesca sotto ogni punto di vista. L'ho usata per video professionali, Servizi fotografici wedding, di moda e mi sono trovato d'incanto. Con questa apsc ho fatto anche delle campagne dove il file è stato stampato 2 metri per 3 e penso sarebbe andata benissimo anche per stampe più grandi. Fuji a livello di file credo sia il migliore anche se contrariamente a quanti dicono il contrario il mio problema l'ho avuto con una forse eccessiva nitidezza che porta sempre a dover ritoccare la pelle. i jpg se scattate non per lavoro sono perfetti. Ora dopo quasi 4 anni sono passato a Canon eos r e devo fare l'occhio ad un file che credo sia molto diverso ma non ho ancora capito se meglio o peggio. AL massimo tornerò in fuji prendendo la xt3....chissà...la xt2 per me è stata la macchina perfetta.

inviato il 07 Marzo 2020

Pro: Tenuta alti iso, qualità jpeg, velocità af, colori equiparabili a pellicola, delizioso bn

Contro: Durata batteria pietosa

Opinione: Da un anno ho completamente modificato il mio corredo fotografico. Ho venduto la mia attrezzatura Canon ff con obiettivi serie L e sono passato a Leica Q2 a cui ho affiancato questa Fuji xt2. Che dire, soddisfa pienamente la mia d'idea di foto. Il mondo Fuji non mi è sconosciuto, avendo già posseduto una X100 è una xt1. L'ho accoppiata al 18 55, al 55 200 è a un fisso 27. Unica pecca la durata della batteria. Ho sopperito con l'acquisto di altri 2 pezzi. Voto 9,5.

inviato il 20 Febbraio 2020

Pro: Robustezza, peso, prezzo dell'usato, tenuta alti iso, qualità generale, personalizzabilità, semplicità del menù

Contro: Dimensioni (per chi arriva dalle top di gamma canon), necessità assoluta di battery grip, sia per aumentarne le dimensioni sia per le batterie

Opinione: Ho da poco venduto tutta la mia attrezzatura canon (1d mk iv, 24-105L e 28-70L f2.8) e non ne sento affatto la mancanza. Ho acquistato questo carrarmatino ad un prezzo veramente conveniente 550 euro, assieme a un fujinon 18-55 2.8-4 a 250 euro. Con 800 euro ho una discreta attrezzatura di partenza, anche se forse passerò a un fujinon 18-135, per avere tutte le focali coperte e mi sento soddisfatto. Sembrerà una stupidaggine, ma è una macchina che saprebbe usare anche un bambino, se si mette tutto in automatico la macchina (caso piuttosto raro per quelle della sua fascia) fa scatti belli. Gli iso sono veri e utilizzabili fino 12000, anche questo per me è una gran novità, fino ad oggi ero costretto a fermarmi sui 3200, qui il rumore c'è ma non è colorato e quindi non mi dà fastidio. Se da un lato il kit entry level è piuttosto economico, le altre ottiche non lo sono, ma la qualità è assicurata già in quedto 18-55, tropicalizzato, nitido e veloce (nonostante non sia ad ultrasuoni non fa alcun rumore e focheggia su qualsiasi soggetto; in caso di scarsa illuminazione accende una lucina e mette a fuoco anche al buio). Le ghiere sono nell'80% dei casi fluide e piacevoli, solo quelle più piccole delle modalità di scatto e dell'esposimetro sono un po' scomode. Il mirino è veloce, non sembra neppure essere elettronico, il display è un po' più lento e si orienta bene solo in verticale (ogni tanto gioco a far finta che sia un mirino a pozzetto). Tasto dolente è l'ergonomia, notevolmente migliorata con l'acquisto del vertical grip, e la batteria dalla durata ridicola, ma mi sono premunito di 5 batterie, di cui 3 da tenere inserite con il bg. Il salto da aps-h a mirrorless con crop 1.5 mi tentava e spaventava allo stesso tempo, devo dire che l'atterraggio è stato piacevole.

inviato il 04 Settembre 2019

Pro: Colori e bilanciamento del bianco, tenuta rumore che non fa' rimpiangere troppo il FF, comandi diretti, lenti con PDC ridotta quasi equiparabili al FF, mirino

Contro: Lenti zoom non sempre all'altezza, le lenti buone sono spesso senza resistenza alla pioggia e/o con autofocus lento, il dynamic range non è quello di una FF anche a bassi uso (magari qualcuno lo pensa), conversione in macchina dei raw snervante, gli zoom non sono un granché (se non gli xf rossi)

Opinione: La uso da 9 mesi e le do 8.5/9 come voto e sistema. L'ho presa quando i prezzi si sono abbassati per l'arrivo della xt3 altrimenti non l'avrei presa . È un ottimo compromesso tra FF e portabilità del 4/3. La qualità d'immagine, soprattutto nel recupero delle ombre e alle luci non è quella della Sony a7 mark2. Però è più che sufficiente e il rumore lo regge bene. Le lenti fisse garantiscono profondità di campo ridotte che non fanno rimpiangere il FF. I colori e il bilanciamento del bianco sono molto buoni rispetto alla Sony a7 e alla Panasonic GX 85 che avevo. Il problema principale per è la mancanza sulle lenti migliori di stabilizzatore , la mancanza di protezione all'acqua (anche se sotto la pioggia non mi è successo niente con il 23 1.4) e la mancanza di un autofocus veloce. Non hanno fatto le lenti di serie A e B. Bensì hanno mischiato le caratteristiche desiderabili tra linee diverse. La macchina perfetta non esiste, questa è un ottima all rounder (anche se le FF in fatto di pesi e costi non sono lontane)

Foto scattate con Fujifilm X-T2

Sandra & Raimondo
Alberobello
di Bart La Gioia
74 commenti, 2016 visite
Tramonto, sulla cascina ormai a pezzi.
di Luigi Mossali
Silvia in un momento di pausa.
di Vincenzo Sciumè
49 commenti, 11935 visite
Flying
di Eros Penatti
Dapo la pioggia tutto riluce.

di Vincenzo Sciumè

Predarossa