Fujifilm X-T2 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T2, front

Fujifilm X-T2, back

Fujifilm X-T2, top

La Fujifilm X-T2 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2016 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 14 FPS x 28 RAW, 42 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 938 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Tempi di scatto   30" - 1/32000
 Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   14 FPS x 28 RAW, 42 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   14 FPS x 28 RAW, 42 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)
Acquista Fujifilm X-T2, cerca su Ebay.it
28 Febbraio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 188000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Febbraio 2020

Pro: Robustezza, peso, prezzo dell'usato, tenuta alti iso, qualità generale, personalizzabilità, semplicità del menù

Contro: Dimensioni (per chi arriva dalle top di gamma canon), necessità assoluta di battery grip, sia per aumentarne le dimensioni sia per le batterie

Opinione: Ho da poco venduto tutta la mia attrezzatura canon (1d mk iv, 24-105L e 28-70L f2.8) e non ne sento affatto la mancanza. Ho acquistato questo carrarmatino ad un prezzo veramente conveniente 550 euro, assieme a un fujinon 18-55 2.8-4 a 250 euro. Con 800 euro ho una discreta attrezzatura di partenza, anche se forse passerò a un fujinon 18-135, per avere tutte le focali coperte e mi sento soddisfatto. Sembrerà una stupidaggine, ma è una macchina che saprebbe usare anche un bambino, se si mette tutto in automatico la macchina (caso piuttosto raro per quelle della sua fascia) fa scatti belli. Gli iso sono veri e utilizzabili fino 12000, anche questo per me è una gran novità, fino ad oggi ero costretto a fermarmi sui 3200, qui il rumore c'è ma non è colorato e quindi non mi dà fastidio. Se da un lato il kit entry level è piuttosto economico, le altre ottiche non lo sono, ma la qualità è assicurata già in quedto 18-55, tropicalizzato, nitido e veloce (nonostante non sia ad ultrasuoni non fa alcun rumore e focheggia su qualsiasi soggetto; in caso di scarsa illuminazione accende una lucina e mette a fuoco anche al buio). Le ghiere sono nell'80% dei casi fluide e piacevoli, solo quelle più piccole delle modalità di scatto e dell'esposimetro sono un po' scomode. Il mirino è veloce, non sembra neppure essere elettronico, il display è un po' più lento e si orienta bene solo in verticale (ogni tanto gioco a far finta che sia un mirino a pozzetto). Tasto dolente è l'ergonomia, notevolmente migliorata con l'acquisto del vertical grip, e la batteria dalla durata ridicola, ma mi sono premunito di 5 batterie, di cui 3 da tenere inserite con il bg. Il salto da aps-h a mirrorless con crop 1.5 mi tentava e spaventava allo stesso tempo, devo dire che l'atterraggio è stato piacevole.

inviato il 04 Settembre 2019

Pro: Colori e bilanciamento del bianco, tenuta rumore che non fa' rimpiangere troppo il FF, comandi diretti, lenti con PDC ridotta quasi equiparabili al FF, mirino

Contro: Lenti zoom non sempre all'altezza, le lenti buone sono spesso senza resistenza alla pioggia e/o con autofocus lento, il dynamic range non è quello di una FF anche a bassi uso (magari qualcuno lo pensa), conversione in macchina dei raw snervante, gli zoom non sono un granché (se non gli xf rossi)

Opinione: La uso da 9 mesi e le do 8.5/9 come voto e sistema. L'ho presa quando i prezzi si sono abbassati per l'arrivo della xt3 altrimenti non l'avrei presa . È un ottimo compromesso tra FF e portabilità del 4/3. La qualità d'immagine, soprattutto nel recupero delle ombre e alle luci non è quella della Sony a7 mark2. Però è più che sufficiente e il rumore lo regge bene. Le lenti fisse garantiscono profondità di campo ridotte che non fanno rimpiangere il FF. I colori e il bilanciamento del bianco sono molto buoni rispetto alla Sony a7 e alla Panasonic GX 85 che avevo. Il problema principale per è la mancanza sulle lenti migliori di stabilizzatore , la mancanza di protezione all'acqua (anche se sotto la pioggia non mi è successo niente con il 23 1.4) e la mancanza di un autofocus veloce. Non hanno fatto le lenti di serie A e B. Bensì hanno mischiato le caratteristiche desiderabili tra linee diverse. La macchina perfetta non esiste, questa è un ottima all rounder (anche se le FF in fatto di pesi e costi non sono lontane)

inviato il 01 Settembre 2019

Pro: Estetica, prezzo, qualità dei file, ergonomia, colori, obiettivi Fuji

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Dopo essermi innamorato di Fuji con una X100S, ho venduto tutto il mio corredo Canon per prendere la X-T2, Sono stato a lungo indeciso se prendere questa o la X-T3, oppure una X-T20/30, ma poi, complice un prezzo molto conveniente - anche considerando che già da parecchio è uscita la X-T3 - ho optato per la X-T2. Oltre al prezzo conveniente, mi ha convinto il fatto che i file della X-T2 funzionano perfettamente con Lr6, non costringendomi ad un abbonamento con Adobe. La macchina è bellissima, come tutte le altre Fuji, non certo un peso piuma ma paragonabile alle entry level Canon (quasi identico alla mia vecchia 760D), ma con una qualità e caratteristiche decisamente superiori; ergonomia eccellente, soprattutto se paragonata alla serie X100, che risultano un po' piccine per le mie mani. Tanti i tasti personalizzabili e le ghiere a disposizione. Punto di forza del sistema Fuji sono sicuramente i file (soprattutto i jpg SOOC) e gli obiettivi, tutti di una qualità veramente eccezionale, anche se poi il prezzo sale un pochino: scordatevi gli obiettivi Canon da 100 euro o poco più (penso all'ottimo 50STM o al 24STM), ma aspettatevi una qualità paragonabile alla serie L della Canon. Insomma, secondo me ancora oggi la X-T2 è una macchina che mi sento di consigliare.

inviato il 01 Settembre 2019

Pro: Usata ha un costo onesto, è piccola e leggera, ha un bel mirino e tutto è dove deve essere.

Contro: In primis la batteria, lavorare con una macchina che fa 300 scatti penso sia IMPOSSIBILE. Io la uso per lavoro, ma come tutte le fuji che ho avuto scalda tanto e dopo pochi scatti, durante una sessione qualche volta si è bloccata e va spenta e riaccesa, oppure non mette più a fuoco niente.

Opinione: E' una macchina piccola fuori e grande dentro, si tiene in mano come fosse una compatta con gli steroidi, le ghiere sono bellissime e comodissime, si imposta tutto in un lampo. Purtroppo a me Fuji non mi trasmette molta affidabilità perchè spesso (sia lei che la mia H1) si blocca o si impalla l'autofocus. Ho provato a reinstallare il firmware, ma non ha risolto, spegnendo e riaccendendo poi riparte subito, io l'ho preso come un prezzo da pagare per passare da Reflex a mirrorless, dopotutto anche le prime digitali non funzionavano proprio come un orologio, poi confido in Fuji che crei un aggiornamento più stabile. I file che sforna sono belli e lavorabili, personalmente non uso i Jpeg che, anche se hanno fatto la fortuna di Fuji, a me non piacciono.. Io vengo dalla pellicola che tutt'ora utilizzo con soddisfazione e a parte la simulazione Acros, le altre le trovo un mezzo molto astuto per vendere fotocamere. Scatto sempre in Raw che trovo davvero siano buoni, agli alti iso si comporta benino e non varia i colori, utilizzo il color grading ad ogni scatto e avendo anche una Sony A7 alla fine i risultati sono piuttosto simili visto che poi i colori li vario a mio piacimento. Insomma a questa Xt2 do la piena sufficienza, nulla di miracoloso e nulla di drammatico, una macchina ottima per giocare e mediocre per lavorare.

inviato il 31 Agosto 2019

Pro: Qualità dei file in jpeg, tropicalizzazione, peso, qualità delle ottiche

Contro: Selettori ghiere, ergonomia non ottimale

Opinione: Buonasera,sono il titolare di un blog, trekker, alpinista 4 stagioni dove realizzo e pubblico articoli, ma sopratutto fotografie, con soggetto prevalente l'ambiente Outdoor Montagna, mediamente trascorro 250gg/anno tra le Montagne, in ogni stagione e condizione Meteo, avevo la necessità di un corpo macchina leggero, tropicalizzato, ottiche con un elevato rapporto prezzo/qualità, non sono interessato ai video, la mia "filosofia" è quella di realizzare reportage ed immagini che rispecchino la realtà e sappiano trasmettere e comunicare emozioni senza artifici in "post produzione", non ho e non voglio PS/LR e vari sw per lavorare le immagini, la fotocamera deve essere un "occhio" aggiuntivo che memorizzi tutto questo!!! con la FUJI XT2 ho trovato la fotocamera che cercavo. File JPEG che sono, quasi sempre, usabili come sono( se non vanno bene li butto, tornerò) basta non esagerare con VELVIA, ottimo dettaglio dell'immagine, peso non eccessivo dell'insieme Fotocamera/Obbiettivo, buona tropicalizzazione, comandi a portata di mano. Avrei preferito una migliore ergonomia con una più pronunciata impugnatura(in stile Olimpus om de m1), ma con un "aggiuntivo" ho quasi risolto con qualche decina di euro, trovo che i selettori, coassiali alle ghiere, siano scomodi ed un pò"ruvidi"da usare

Foto scattate con Fujifilm X-T2

Tutto parte da zero
di Paki64
She and him
di Nicoruffato

Tramonto, sulla cascina ormai a pezzi.
Sandra & Raimondo
di Eros Penatti
Silvia in un momento di pausa.
di Vincenzo Sciumè
di Vincenzo Sciumè