Fujifilm X-T2 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T2, front

Fujifilm X-T2, back

Fujifilm X-T2, top

La Fujifilm X-T2 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2016 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 14 FPS x 28 RAW, 42 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 938 €;

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   14 FPS x 28 RAW, 42 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   14 FPS x 28 RAW, 42 JPEG
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Fujifilm NP-W126S, 8.70 Wh

Fujifilm X-T2, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 02 Novembre 2023

Pro: Qualità costruttiva, comandi manuali, parco ottiche peso e dimensioni

Contro: compatibilità dei file RAF non ottimale con adobe, il colore verde che per il mio gusto a volte è troppo saturo

Opinione: Sono ormai alcuni anni che ho sostituito la mia canon 5dmk2 con questa macchina essenzialmente per ragioni di peso ed ingombro, infatti facendo prevalentemente fotografia paesaggistica in montagna e fotografia di viaggio il peso e l'ingombro di una reflex full frame mi avevano stancato ( nonostante la 5Dmk 2 fosse ottima). Della XT2 come di tutte le fuji non amo il menù a mio avviso poco intuitivo e macchinoso. Amo invece i comandi manuali di iso tempi ecc. stile vintage. Questo perché venendo dall'analogico fondamentalmente a me interessano tempi diaframmi iso e staratura dell'esposizion,e tutto il resto non lo uso. La qualità costruttiva è ottima così come le lenti fisse che sono eccellenti . Il peso e l'ingombro abbinate alle ottiche fisse la rendono ideale per viaggi e trekking. L'unico neo lo trovo nei noti problemi di photoshop con i file RAF, anche se nel corso degli anni il problema si è di molto ridotto. Per quanto riguarda i colori talune volte con alcune ottiche mi pare siano troppo saturi i verdi in particolare modo. Premetto che non uso la modalità velia che mi pare caricaturale ed eccessiva ed utilizzo solo la modalità standard che mi sembra più equilibrata. la durata della batteria è inferiore ad altre macchine ma quante foto dovete fare? 350 scatti sono pochi? dai sinceramente che senso ha fare 1000 scatti per poi svilupparne forse 100...

inviato il 28 Aprile 2023

Pro: Ottimo corpo macchina , semplice intuitivo , prezzo nel 2023

Contro: Nessuno se preso come secondo corpo professionale solo per fotografia e qualche video su cavalletto

Opinione: Corpo macchina Made in japan , colori a mio gusto più belli di Xt3 e xt4 , l'ho abbinata alla xs10 , lo smarling della t3 l'ho riciclato per la t2 , menu semplice , tasti al posto giusto , bel mirino , ha quel che serve per fare una buona fotografia . Doppio slot e tropicalizzazione , con un afs veloce . Presa per 400 euro ne vale la spesa , se si ha già un corpo stabilizzato .

inviato il 24 Marzo 2023

Pro: Sensore di terza generazione, tropicalizzata a dovere, mirino fantastico, LCD snodato, design fuji, intuitiva, jpeg ottimi, raw fantastici, buffer e velocità fps, monochrome e across, simulazioni filtri personalizzabili, velocità esecutiva, compattezza e peso, doppia SD

Contro: Afc non eccezionale, sensore non stabilizzato, LCD non touch, durata batteria stimata 350 scatti

Opinione: Trovata ad un prezzo davvero basso con 2mila scatti nella versione black, una fotocamera fantastica. Conoscevo già il sensore che monta e ne rimango sempre piacevolmente sorpreso. La Fuji xt2 è a parer mio la mirrless perfetta per chi come me cerca qualcosa di completo sotto tutti, o quasi tutti, i punti di vista senza la necessità di avere sensori da 200 megapixel o di pretendere cose esagerate come ingrandimenti del 400% alla ricerca di problemi che esistono solo nella testa di chi cerca. Con XT2 si ha a disposizione un ottimi sensore che resiste bene anche ad ISO alti, doppio slot sd, un corpo tropicalizzato che non ti fa stare in pensiero se piove o se si è in un ambiente polveroso, una velocità operativa generale sufficiente in quasi la totalità di generi fotografici, un mirino che personalmente trovo fantastico essendo bello grande e luminoso, un design che non passa mai di moda e che trasmette voglia di fotografare, la possibilità di preimpostate la macchina tramite ghiere posizionate nel posto giusto, una ergonomia molto comoda e migliore rispetto alle sorelle più compatte (serie xe2/3/4, serie x100 ecc che sono "dritte"), un numero di fps ottimo come del resto il buffer, inoltre non da meno e anzi punto di forza di fuji, un parco ottiche dedicate ad apsc fantastico. Mancano la stabilizzazione che ad oggi è un musthave ma che personalmente non reputo indispensabile per come fotografo io, l'af è molto migliore nelle nuove generazioni specialmente in afc e non è touch. Consiglio fuji Xt2 a tutti i fotografi hobbysti come me e perché no, penso possa essere utilizzata ancora oggi per lavoro ma non ho le competenze per esserne certo.

inviato il 02 Dicembre 2022

Pro: Ha tutto quel che serve

Contro: AF-c che va impostato bene in ogni situazione per estrarne il massimo potenziale

Opinione: Dopo 4 anni dall'acquisto mi sento di poter esprimere un opinione sincera di questo corpo macchina. E' una macchina completa, su questo non credo di avere dubbi. Non mi è mai capitato di pensare di non avere gli strumenti per fare un determinato scatto (piuttosto ho pensato di non avere un ottica per farli), il che sicuramente si traduce nella frase che ho indicato come PRO, ovvero: "ha tutto quel che serve". Il corpo è costruito bene, da senso di solidità e ha tutti i tasti e le ghiere al posto giusto, la velocità operativa è molto buona. Il foto amatore, anche il più evoluto, anche a anni di distanza dall'uscita di questa fotocamera non può rimanere deluso. Se settata a dovere, se la cava egregiamente in praticamente tutti gli ambiti, fatta forse eccezione in avifauna e fotografia sportiva, dove l'AF-C è datato. Pesa e ingombra relativamente poco, il che la rende una valida alleata nei trekking, a patto di attrezzarla con ottiche abbastanza leggere e performanti. Tenuta agli alti iso molto buona per una APS-C del 2016, sicuramente equipaggiata con fissi luminosi può svolgere bene il suo lavoro anche in poca luce. Il mirino è ottimo, ben definito, ben luminoso anche se usato in presenza di molta luce, ha tutte le info che servono ed è ampiamente personalizzabile. la presenza del focus peaking permette l'utilizzo di ottiche manuali anche vintage (tramite adattatori) senza problemi. La raffica è buona, se userete delle buone SD con velocità di scrittura elevata non avrete problemi di sorta a memorizzare i file RAW. I file RAW sono molto lavorabili, anche se io personalmente trovo che si faccia molta fatica a recuperare le alte luci, mentre invece per le ombre non ci sono problemi. Utilizzata da me prevalentemente per ritratti, landscape e street, non mi ha mai abbandonato. La batteria non garantisce la giornata piena specie se siete fotografi compulsivi, ma date le dimensioni e i pesi di quest'ultima, basta metterne nello zaino un paio di scorta e passa la paura. Funziona bene anche il riconoscimento facciale (usata nelle foto al mio bimbo da ottimi risultati). Conclusioni: una macchina all around completa e votata alla fotografia piuttosto che al video (che non uso), e che comprata anche oggi (dicembre '22) può regalare grandissime soddisfazioni e essere una degna compagna di viaggio anche merito delle stupende ottiche Fujifilm che possono essere montate su di essa. Se siete indecisi e volete provare il mondo Fuji sicuramente è la macchina giusta per entrare nel brand. Le ghiere di regolazione tempi, iso e compensazione dell'esposizione, unite alla ghiera diaframmi posizionata su praticamente tutte le ottiche della casa, promettono un esperienza simile all'analogico ma con tutti i vantaggi del digitale. Ottima anche per gli estimatori del JPG grazie alle simulazioni pellicola anch'esse ampiamente modificabili. Il display articolato è pronto per qualsiasi evenienza vi si parerà davanti. Insomma una macchina coi fiocchi che promette longevità grazie alla sua completezza ancora oggi.

inviato il 15 Ottobre 2022

Pro: Qualità file, corpo pro con ottima operatività sul campo, prezzo usato, poco intelligente e molto manuale.

Contro: Autofocus, autonomia, impostazioni di sistema.

Opinione: In sintesi si comporta bene ancora oggi, ed è soddisfacente per l'ambito fotografico-qualitativo sul segmento dei sensori aps-c (sino a oggi non c'e stata una evoluzione qualitativa del file sufficiente per sancirne il definitivo tramonto, anzi!). Dove realmente soffre è l'autofocus, l'autonomia, varie finezze e mancanze nelle impostazioni di sistema. Complessivamente su un budget sotto ai 500 euro ci sta tutta nel senso più assoluto, specie per i novizi del mondo Fujifilm o come corpo di riserva, salendo di prezzo perde la ragione di essere acquistata a discapito di altre sue simili più performanti e intelligenti. Il suo punto di forza sta nella sua ''poca intelligenza'' visto il suo periodo di rilascio. Mi spiego meglio: sarai tu a doverla usare e non lei a fare al posto tuo, un'ottima scuola contro la pigrizia e miglioramento tecnico pratico.

Foto scattate con Fujifilm X-T2

Sogni d'autunno
di Luca Ceoloni
Sandra & Raimondo
di Eros Penatti
Silvia in un momento di pausa.
di Vincenzo Sciumè
Tramonto, sulla cascina ormai a pezzi.

Black - Dolomites Natural Park
di Badn1
Predarossa
di Eros Penatti

Il direttore e la sua orchestra
di Giannuzzi Andrea
di Vincenzo Sciumè

Dapo la pioggia tutto riluce.

Alba al Lagazuoi
di Mattia Kers