Nikon 28mm f/2.0 AI-s : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Nikon 28mm f/2.0 AI-s è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 1970 al 2005 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 300 €;

Diaframma Max.   f/2
 Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Nikon 28mm f/2.0 AI-s, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 05 Aprile 2023

Pro: Bello come tutti i Nikkor AI AIS, nitido, sfuocato, sistema CRC.

Contro: non saprei....

Opinione: Ne ho avuti due, il primo era un AIS e lo ho usato su D700 e D800, il secondo (lo ho ripreso recentemente in Giappone) è un AI. Quasi sempre io preferisco le versioni AI alle AIS, mi sembrano più robuste e meglio costruite, poi ovviamente ci sono delle eccezioni.... Anche in questo caso ho visto che l'AI è meglio, ora lo uso su Sony A7rII ed è una favola! Con le ML spariscono tutti i problemi di messa a fuoco manuale ed è veramente bello poter usare questi gioielli del passato. A tutta apertura ha gli angoli estremi poco nitidi, il centro e zone mediane però sono usabilissime, basta chiudere uno stop e l'obiettivo fa il solito salto di qualità, tipico di questi vintage. Penso che il massimo si ottenga a f4 dove è veramente nitidissimo. Insomma è bello e mi piace davvero molto, anche lo sfuocato è bello e il fatto di essere un f2 da quel punto di vista è un bel vantaggio.

inviato il 05 Aprile 2023

Pro: Cromie, bokeh, resa delicata, rispettosa, peso. Made in Japan, vecchia scuola. Sistema CRC.

Contro: La messa a fuoco ad f/2 su reflex digitali richiede molta attenzione e precisione. Peccato non sia f/1.4!

Opinione: Con un corredo costituito essenzialmente da ottiche Leica R, possiedo, come complemento, la versione AI di questo modello e la utilizzo su D810, insieme ad altri pochi capolavori Nikon sopravvissuti ai Leica R: per utilizzi sporadici, in quanto particolari. Mi ha dato grandi soddisfazioni! Mi fanno impazzire le sue cromie: tale aspetto è puramente soggettivo, ma chi cerca la qualità e la resa delle ottiche Nikon AI non ne rimarrà deluso: altra gemma nella produzione Nikon. Delicatissima, molto rispettosa, poco aggressiva a tutta apertura nei ritratti ambientati con poca luce ambiente, è un',ottica.nata per questa applicazione, a mio avviso. Cromie e sfocato commoventi. Colori pastellosi,. Nei ritratti ambientati con poca luce lo preferisco al Leitz Elmarit-R 28/2.8, più aggressivo e con uno sfocato meno deciso e poco sognante (e non è dovuto al fatto che il Nikon sia un f/2 ed il Leica un f/2.8, è soprattutto una questione di carattere molto diverso!), anche se per tutti gli altri impieghi prediligo e utilizzo sistematicamente di gran lunga il Leica, non c'è storia. Per dovere di cronaca, visto che ai i più interessa solo la nitidezza: da f/4 è ultranitido......., ma sinceramente a me non interessa proprio......, anzi gradisco molto, ricerco, la brusca perdita di nitidezza all'ultimo quarto del fotogramma, a scopi creativi...... Occorre molta precisione ed accuratezza nella messa a fuoco ad f,/2 con le moderne reflex digitali: diversamente ad altre ottiche Nikon AI/AI-s luminose, con questa la messa a fuoco a tutta apertura richiede molto zelo. Se si opera con accuratezza e manico (nel senso di sapere valutare bene il tipo di inquadratura e la profondità di campo), la soddisfazione è garantita. Il sistema CRC assicura un'ottima resa anche alle minime distanze di messa a fuoco. Surclassa alle distanze minime di messa a fuoco, per nitidezza e sfocato, lo Zeiss Distagon 28/2 ZF/ZF.2. Tuttavia 36 megapixel, a mio giudizio, mettono quest'obiettivo alle corde alla distanze minori di messa a fuoco, ma solo ad f/2: da f/2.8 soddisfa le grandi esigenze del sensore della D810. All'infinito, sempre parlando esclusivamente di f/2, tiene bene. D'accordo una morbidezza necessaria, da manuale, per ritratti ambientati con poca luce ad f/2, ma secondo me un peletto più nitido al centro sarebbe stato meglio, proprio a voler essere critici. Ottima la resa anche a f/8 ed f/11, dove comunque prediligo il Leica Elmarit-R 28/2.8. Le ottiche ultraluminose moderne, plasticose e che sembrano giocattoli (e non si sa quanto rimarranno affidabili meccanicamente nel tempo!!), made in China e Thailandia, le lascio agli altri. Tanto buon metallo, tanto piacere al tatto, anche se lontano ancora da uno Zeiss, come sensazione e precisione meccanica. Peccato non sia f/1.4!

inviato il 03 Marzo 2018

Pro: bokeh, plasticità e nitidezza

Contro: messa fuoco

Opinione: E' un'ottica stupenda ma è anche uno dei miei errori più grossi. Doveroso dire che già a tutta apertura si distingue per la sua piacevole miscela di nitidezza, contrasto e bokeh, però, per la mia esperienza, sono portato a dichiarare che si tratta di un'ottica nata per essere impiegata su pellicola che non è adatta alla fotografia del genere digitale. Si tratta di una frase forte, ma ecco la mia esperienza: ho trovato un usato perfetto che intendevo impiegare per ritratto ambientato in interni con luce naturale. Ovviamente la chiave del risultato sta in una messa fuoco con dettagli 'a rasoio' ed uno sfocato ancora leggibile ma pastoso. Il 28 f2 può dare tutto questo ma solo se il fotografo è capace di prenderlo. In pratica, però, ottenere una messa a fuoco 'a rasoio' sul punto nodale del soggetto (ad esempio gli occhi di una persona), senza poter posare, ed in una situazione (dinamica) in continuo movimento ed evoluzione, diventa semplicemente impossibile perché gli schermi di messa a fuoco delle autofocus digitali non consentono di effettuare quella regolazione fine che sarebbe necessaria per evitare il 'fuori fuoco'. La questione è che su pellicola avevamo a che fare con l'equivalente di 10-15 mpix (ad andare bene) ed avevamo anche l'ausilio di eventuali stigmometri o microprismi, mentre su una D800 di mpix ne abbiamo 36 e per esperienza posso affermare che dentro quel mirino lo stigmometro è praticamente inutile (esistono schermi adattati da terze parti); ecco che si comprende facilmente come il minimo sfuocato diventi evidente e vada a compromettere gravemente il prodotto finale. Morale: praticamente nessuna immagine utilizzabile mai ottenuta. Lo rivendetti e presi un Sigma AF 24 f1,4 (eccellente) ed ottenni esattamente quello che volevo. Qualitativamente si merita un bel 9, ma non prendetelo per usarlo a tutta apertura sul digitale, a meno ché non facciate la messa fuoco con il live view, meglio un'ottica moderna che dialoghi alla perfezione con l'autofocus del corpo macchina, non ve ne pentirete mai.

Foto scattate con Nikon 28mm f/2.0 AI-s

5 commenti, 2005 visite