Fotogrammi time lapse canon in Tecnica, Composizione e altri temi il 14 Dicembre 2022, 23:49 Ciao a tutti! É possibile prelevare i singoli fotogrammi di un time lapse? La mia reflex li elabora giá in un formato video.
Fotocamera canon 250d.
4 commenti, 335 visite - Leggi/Rispondi
Riflessione corpi macchina in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 22 Novembre 2019, 21:47 L'altra sera, curiosando un po qui sul sito, sono incappato in una foto scattata con una canon 40D.
Incuriosito sono andato a guardare le caratteristiche di questo corpo, confrontandolo con il mio (2000D) noto che, seppur con 11 anni di differenza, le caratteristoche fondamentali sono pressoché quelle anzi, entrambe aps-c, un po meno mpx per la 40, iso piu bassi, eccetera eccetera, insomma, sulla carta sembra vincere la "nuova" 2000d.
Ora quello che ho notato é questo: nelle gallerie di foto scattate con la 40d ci sono dei gran scatti, alcuni dei quali editor pick's...e, per quel poco che ne capisco io anche qualche bello scatto di paesaggio notturno, seppur con il limite max di 3200iso, senza problemi apparenti di rumore (almeno io la vedo cosí).
Al contrario, se si cerca nella galleria dinscatti eseguiti con la 2000d, oltre ad essercene davvero pochi (sará perche forse é ancora troppo giovane?) noto, senza togliere niente a nessuno, molte meno immagini cosí significative.
Non so se sia dovuto alla macchina, alla pp, al fotografo, o al caso. Io, con la mia poca esperienza e senza alcuna pretesa, lascio ahimé alla fotografia il tempo che trovo, e la macchina che mi ritrovo non mi sta stretta, non avendo particolari pretese, anche se ho provato macchine piú "pro".
In certe situazioni di scarsa illuminazione, il rumore salendo con la sensibilitá del sensore si fa sentire e non poco, ma c é da dire che sono quasi un profano anche con i programmi di pp. Spesso mi limito a scattare e mi accontento.
Volevo sentire qualche altro parere se il mio é un ragionamento che quadra, o se magari la "vecchia" canon avesse qualche dote nascosta a me inapparente.
Simone
5 commenti, 505 visite - Leggi/Rispondi
Hdr granuloso in Tecnica, Composizione e altri temi il 11 Novembre 2019, 0:12 Esperti di lr ho una domanda per voi.
Ho unito piu scatti (6-7) eseguiti su cavalletto, maf manuale, stessi iso e apertura, unica differenza il tempo per sovra-sotto esporre.
Li ho uniti in lr selezionando i vari file (raw) --> foto-->unione foto-->HDR-->spunto allineamento e anche toni automatici.
Sulla finestra livello rimozione effetti fantasma ho messo alto perché, mettendo basso e visualizzando l anteprima esce una foto scurissima con una strana ombra violacea (?!?!!).
Il fatto é che, una volta unita l immagine, e fatto qualche piccolo aggiustamento, sempre in lr, l'immagine risulta molto "granulosa", quando incece, aprendo ogni singolo scatto, non presentano questo problema.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito??
Grazie
13 commenti, 668 visite - Leggi/Rispondi
Luminositá notturna in Tecnica, Composizione e altri temi il 01 Marzo 2019, 22:05 Spesso, mi é capitato leggendo qui sul forum, che si parli di obiettivi luminosi per la fotografia del cielo e stelle.
Un po per curiositá ho provato anch'io a fotografare le stelle un paio di volte, in due zone diverse. Ho notato che le foto in cui le stelle hanno una definizione migliore, piú puntiforme sono quelle scattate con un diaframma relativamente chiuso, diciamo intorno a f11.
Ora la domanda é questa...sará stato un caso il mio? Oppure qualcuno mi spiega se é davvero necessario avere un obiettivo luminoso se poi per la gran maggioranza degli scatti rivolti verso il cielo non aprirò mai piú di tanto?
Anche le foto che ho visto qui sul sito non hanno obbligatoriamente un f molto basso.
Simone
20 commenti, 1083 visite - Leggi/Rispondi
Un occhio all'usato in Obiettivi il 20 Febbraio 2019, 22:02 Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e, a dir la veritá anche dell'ambiente. Ho sempre scattato volentieri per congelare per lo piú momenti di viaggio, con delle compatte, ora da qualche mese ho una canon 2000d.
Da qualche sera leggo sul sito diverse recensioni sui vari obiettivi.
Ho intenzione di prendere un obiettivo e, visto anche la reperibilitá dell'usato pensavo appunto a uno di seconda mano.
Da neofita, oltre a fare una prova e che non vi siano evidenti problemi/graffi/polvere, cosa consigliate di controllare e-o stare particolarmente attenti?
La lente in particolare che mi sembra facesse piú al caso mio é il sigma 17-50 f2,8.
Fotografo per lo piú paesaggi, fotografia di viaggio e mi suscitano sempre emozioni le foto all'aperto di sera/notte soprattutto in montagna, ambiente che frequento spesso e volentieri.
Se qualcuno ha qualche consiglio, ben accetto, anche su altre eventuali ottiche.
Buona luce a tutti!
Simone
12 commenti, 805 visite - Leggi/Rispondi