Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM

Il Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2010 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 412 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax.

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless APS-C Sigma SA-mount.

Angolo di campo   80.5 - 32.1°  (equivalente a un 26-75mm in formato Fullframe 24x36mm)

Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 07 Giugno 2023

Pro: Colori, luminosità, prezzo.

Contro: Dal mio punto di vista nessuno, forse il paraluce e le plastiche, che avrei preferito di maggior qualità

Opinione: Scrivo questa recensione ma mi ritengo un semplice fotoamatore, per cui valutatela in questo senso. Comprato anni fa per sostituire il 18/55 "di serie" ad un costo che fu, se non ricordo male di 400/500 euro (nuovo). E' stato nell'armadio per un po' anche perché (leggi soprattutto) è un obiettivo per fotocamere equipaggiate con sensore APS-C. Ultimamente però, essendomi indegnamente dotato di una Canon R5, lo posso utilizzare in quanto la macchina si adegua automaticamente, anche se di fatto è come avere (circa) un 24/70 ma pur sempre con apertura f/2.8. L'escursione e il movimento delle ghiere è fluido, forse un pochino troppo frenato ma penso sia meglio così. Le plastiche sono opache e di qualità non eccelsa ma l'oggetto, nel suo insieme, trasmette una sensazione di ben costruito. Una cosa che ho riscontrato anche sul 70/200 f/2.8 sempre Sigma, è la resistenza alla penetrazione della polvere internamente. Luminoso e nitido, non penso sfiguri su fotocamere di alto livello; usando l'adattatore, risulta meno sbilanciato se montato su una macchina sul cavalletto, in quanto più corto.

inviato il 12 Maggio 2023

Pro: Apertura, Nitidezza, Costruzione, Ottimo rapporto qualitá/prezzo

Contro: Per il mio uso nessuno

Opinione: Ho preso quest'obiettivo per sostituire il Canon 18-55 kit. Scelta molto azzeccata, ottimo obiettivo per APSC con apertura 2.8. AF nella media, abbastanza rumoroso ma il suo lavoro lo fa egregiamente. Non ho trovato difetti per il mio uso. Lo consiglierei sicuramente per passare a qualcosa di piú professionale dopo il 18-55 kit. Ottimo anche il rapporto qualitá/prezzo. Se proprio dovessi trovare una pecca, il paraluce in dotazione é un po' plasticoso.

inviato il 22 Gennaio 2023

Pro: Qualità ad un prezzo abbordabile, nitido, ben costruito

Contro: Paraluce ridicolo, a f/2,8 mi aspettavo di più...

Opinione: L'ho comprato usato, in "ottime condizioni" ad un prezzo che per il mio portafoglio reputo economico. Per ora non l'ho ancora utilizzato al pieno delle sue potenzialità ma l'acquisto è stato generato dall'esigenza di avere un multifocale da utilizzare nella ritrattistica ambientata, dove gioco forza devo avere una buona luminosità ed uno stacco marcato fra il soggetto ed il contesto pur non perdendo completamente tutta la lettura dell'immagine. L'ho utilizzato in principal modo per qualche ritratto in fiera a Milano e non mi ha restituito quel feeling che mi attendevo, ho trovato troppa differenza con la focale fissa quindi non può diventare un sostituto di serie A, ma sicuramente rimane in borsa per esigenze specifiche. Discorso diverso per quanto concerne la paesaggistica e la street dove oltre ad una eccellente stabilizzazione, ho riscontrato una nitidezza decisamente superiore agli obbiettivi da me posseduti precedentemente tutti di casa Nikon a livello di entry level o poco distante da lì. Ad una qualità superiore si abbina anche un peso decisamente superiore che se montato su una reflex si fa sentire, non oso immaginare su certe ML dal peso piuma. L'unico aspetto negativo e quasi grottesco per la qualità Sigma è il paraluce di pessima fattura e perlomeno nel mio caso dal difficile ingranaggio per quanto sia basico.

inviato il 09 Gennaio 2023

Pro: Una vera e autentica bestia. Nitido e ottima escursione focale. Si presta ad ogni tipo di fotografia. Dal ritratto al paesaggio.

Contro: VIGNETTATURA ed è solo per DX. Paraluce ridicolo.

Opinione: È un obiettivo che ho ormai da almeno 8 anni. È un ottimo quadrangolo che si presta ad ogni tipo di fotografia. È molto nitido e luminoso. È vero che vignetta ma nulla di allarmante. Maneggevole, forse pesante rispetto ad altri obiettivi ma ti da un'ottima sicurezza. Il paraluce invece è ridicolo.Buona luce a tutti!

inviato il 18 Dicembre 2022

Pro: Nitido, bei colori, stabilizzato, facilissimo da usare! Autofocus interno, per cui adatto anche a corpi entry level. Si trova usato ad un prezzo ragionevole (250 euro circa). Rende bene anche su una FX (almeno a giudicare i risultati che ha dato sulla mia D810 )

Contro: Per me nessuno

Opinione: Una lente con cui ho subito trovato il feeling. La uso su D200, D720, D810. Ho fatto tanti test e confronti riempiendo le mie gallerie di foto di prova abbastanza insignificanti. È la lente con cui mi trovo meglio. Tira fuori, con facilità, il meglio da tutte le fotocamere con cui l'ho usata. Nelle mie gallerie ci sono vari test di confronto realizzati usando quest'ottica con i miei corpi macchina. Un bravo fotografo sicuramente otterrebbe risultati migliori e saprebbe sfruttare al meglio sia i corpi che le ottiche che uso. Ma per chi come me vive la fotografia come un passatempo rilassante quest'ottica mi sembra ideale per la sua facilità d'uso. Non ho dato 10 solo perché non mi ritengo sufficientemente esperto e non volevo gonfiare il risultato con il mio voto.

Foto scattate con Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM

di Antomac

Senza titolo

Magic sunrise
di DelumA

Mettete dei salami nei vostri cannoni.......
di Renzo Fermo

Montagne nebbie e, ghiacci eterni.....si spera.

Tappeto volante - Museo delle trame di Gibellina

Circumvallazione dei sassi

Ristoro Valdostano

Basilica di San Nicolò , Pietra Ligure
di Renzo Fermo

Quando i bambini fanno ooooh......

Panoramica da Punta Helbronner

Le cafè des artistes

The House of the Rising Sun

Marocco
di Mauro Vitelli
C'è una strada nel bosco
di Flavio Paganelli
Matera

Finestra sul mare
di Renzo Fermo

Semplicemente......buon Natale a tutti.
90 commenti, 2078 visite

Venice

Portofino

Tramonti di Sicilia
di Siragusa.v

Sci di fondo nel centro di Livigno , Agosto 2016

Stile Valdostano , Courmayeur
di Renzo Fermo

Blu-violetto in luci ed ombre