Problemi con Canon 55-250 IS STM usato, qualche possessore? in Obiettivi il 01 Gennaio 2019, 12:57 Ciao a tutti e buon anno!
Qualche giorno fa ho comprato da RCE a Padova Riviera Tito Livio un Canon 55-250 IS STM a 150€, usato in perfette condizioni come nuovo e garanzia 2 anni (citando l'annuncio sul sito). Dopo varie recensioni e varie comparazioni per trovare un teleobiettivo da usare principalmente per paesaggi ho optato per questa lente principalmente per le dimensioni e il peso contenuti, il prezzo, e la qualità dell'immagine che stando alle varie recensioni non è male.
In negozio ho fatto una rapida prova e tutto sembrava ok, magari l'immagine era un po' ballerina a 250mm anche con l'IS attivo ma ho pensato fosse normale.
A casa nei giorni successivi ho fatto qualche scatto ai campi intorno a casa mia e mi sento molto confuso, per cui chiederei un responso a chi ha/ha posseduto questa ottica.
In questo album ho messo alcuni spezzoni di video per mostrare come si comporta lo stabilizzatore a varie focali. Un tempo avevo un Tamron 70-300 VC e ricordo di come l'immagine diventasse molto più stabile, lo stesso accade sul Sigma 17-50 (so che sono ottiche differenti). Inoltre guardando videorecensioni online,
come questa al minuto 2:40 e 3:00, si nota che lo stabilizzatore in teoria funziona.
Passando al lato fotografico, la qualità mi sembra veramente bassa, e la stabilizzazione inesistente.
In quest'altro album ho messo varie foto a dimensione intera con vari parametri di scatto a varie distanze, tutte a mano libera, e praticamente in tutte c'è del mosso o una qualità molto bassa dell'immagine.
Altre foto qui, in cui ho cercato di usare tempi di scatto ragionevolmente veloci.
Ho fatto ulteriori prove con un treppiedi pesante e robusto, e in generale la qualità al centro delle foto migliora ma si può vedere meglio che nelle altre foto a mano libera come appena fuori dal centro, diciamo intorno ai terzi laterali, le foto sono pessime, a volte sembrano sdoppiate, nonostante il treppiede e la calma assoluta per quanto riguarda il vento.
Concludo con questi due crop al 100% per mostrare il problema, sopratutto il crop dell'albero preso a centro frame dove si vede appena a destra una qualità buona e subito a sinistra una qualità pessima.
La mia domanda, alla fine di tutto questo, è quindi: è il normale comportamento di questa ottica? Ho travisato le recensioni che ho letto? O c'è qualcosa che non va? In settimana tornerò da RCE probabilmente, ma vorrei ricevere qualche riscontro da chi conosce questa lente.
Grazie a chiunque mi potrà aiutare!
4 commenti, 521 visite - Leggi/Rispondi