Canon 80D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 80D, front

Canon 80D, back

Canon 80D, top

La Canon 80D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2016 al 2019 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS x 20 RAW, 77 JPEG. Il prezzo attuale è 880 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   7 FPS x 20 RAW, 77 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   7 FPS x 20 RAW, 77 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   Mini-USB (USB 2.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)
Acquista Canon 80D, acquista su Amazon.it (880 €)

Canon 80D, cerca su Ebay.it
AutoElettrica101

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 184000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 03 Novembre 2019

Pro: È un bel corpo macchina ergonomico e versatile, con sensore definito e con buona gamma dinamica, tenuta ISO, autonomia batteria, lcd orientabile, ben definito e touch, messa a fuoco veloce e precisa anche in live view, copertura mirino, video Full HD 60fps, discreta anche la raffica e l'otturatore fino a 1/8000 e 1/250 con flash. Una tuttofare buona e ottimizzata rispetto ad altre reflex APS, adatta anche all'amatore evoluto e quindi al semi-professionista.

Contro: Plastiche un po' scadenti e sensibili alle righe, materiali migliorabili ma comunque che compongono un corpo robusto e leggero. Il 4k non la trovo una mancanza essenziale in un corpo semi-pro, ma lo stabilizzatore digitale invece si, che avrei preferito trovare, come sulla 90D. Mancanza luce ausiliaria AF.

Opinione: Dopo tanti anni di passione con compattine e smartphone, ho deciso di comprarmi la famosa Reflex, con la quale sto intraprendendo la vera strada da fotografo e videomaker. Dopo aver usato per 5 mesi una vecchia 600D per abituarmi al funzionamento e ai parametri tecnici, ho scelto attentamente di acquisire la Canon 80D, presa nuova 679€. La Full Frame la comprerò più avanti. Contentissimo della scelta, in quanto versatile, semplice, affidabile, quasi completa, divertente per il suo livello, ovvero "semi pro". La uso per ritratti, paesaggi, foto in notturna, foto e video a soggetti in movimento, e arrivo sempre a fine giornata come autonomia! Le immagini sono naturali e ben definite, con gamma dinamica ottima soprattutto ai bassi ISO, la tenuta iso è buonissima per essere una APS, per lavori importanti come shooting le foto sono gradevoli e ottime fino a ISO 1.000, buone e lavorabili fino a ISO 5.000, poi il sensore cede troppo quindi non la spingo oltre, massimo ISO 8.000 per usi personali e senza troppe pretese. Molto gradevole lo schermo vivido, orientabile e touch, ricco di comandi e impostazioni, e l'ampio mirino col 100% di copertura. Azzeccata anche la posizione dei tasti principali, ha anche dei buoni microfoni audio per i video, e il jack per le cuffie. Manca qualche cosuccia che la avrebbe resa quasi perfetta, come lo stabilizzatore digitale nei video e la luce ausiliaria. Ma è una macchina divertente e adatta a ragazzi dilettanti e amatori evoluti, adatta sia per ritrattistica che paesaggistica, ma anche per foto serali o diurne a soggetti in movimento vista l'ottima messa a fuoco DUAL PIXEL e la buona tenuta ISO. I professionisti ovviamente devono puntare su 5D mark 4 o altro...

inviato il 06 Settembre 2019

Pro: Praticamente quasi tutto

Contro: Scatto silenzioso, dovrebbe esserlo un po' di piu'.

Opinione: Ciao, sono nuovo del forum, non ho ancora avuto occasione di allegare delle foto. Volevo dare una piccola opinione su questa fotocamera. Posseggo questa reflex da due anni, sono passato da 350D, 40D e 70D, la 80 e' veramente una macchina eccezionale, non capisco chi come Ferorake, senza offesa, la sconsigli e la distrugga cosi'. L'ho maltrattata, l'ho usata sotto la pioggia abbianata al bianchino 70-200L f4 is, non mi ha mai tradito. Il mio giudizio, da amatore evoluto, e' più che positivo! Buona luce a tutti.

inviato il 03 Luglio 2019

Pro: Ottima conformazione del corpo, buoni materiali al tatto, eccellente ergonomia, buona tenuta iso, buona latitudine di posa, eccellente mirino ottico, eccellete disposizione e copertura dei punti autofocus, schermo touchscreen orientabile ben costruito. ottima durata delle batterie, menu e navigazione perfetti.

Contro: Mancanza del doppio slot di memoria per schede SD.

Opinione: Fin dal momento dell'acquisto l'ho dotata del suo battery grip originale e in questa configurazione mi da una notevole sensazione di solidità e versatilità in verticale. Per il resto la trovo ottima in tutte le situazioni di scatto che normalmente affronto. Avendo già altre canon ho apprezzato la continuità della disposizione dei comandi e i menù ben organizzati fatti seguendo sempre la stessa logica. Principalmente l'ho acquistata per via dell'ottimo visore orientabile che permette foto da posizioni scomode e agevola i movimenti della mia vecchia schiena non più tanto giovane. L'autofocus mi ha sorpreso per rapidità, ottima copertura dei punti AF e precisione anche in modalità tracking autofocus. Ottima anche la possibilità di configurazione con picture style personalizzati. Concludendo esprimo un giudizio più che positivo in relazione al prezzo di acquisto, Buona luce e buone foto a tutti.

inviato il 29 Aprile 2019

Pro: Quasi tutto

Contro: Forse la resa agli alti ISO

Opinione: Non capisco alcuni che criticano cosi ferocemente questa macchina, a giudicare dalle foto che fa non è assolutamente male, non è certo il top di gamma ma non sfigura con nessuna della concorrenza, si dice che 1000 Euro sono troppi per un corpo cosi, certamente i prezzi sono alti ma non solo di questa , vendono Nikon Coolpix P1000 con sensore ridicolo 1/2,3'' a 1000 Euro questa è una rapina......Poi tornando al corpo macchina può sembrare a prima vista poco robusto ma è solo una sensazione, è molto più robusto di altri corpi che utilizzano materiali pesanti, la pesantezza oggigiorno non conta più.......Ho anche una Nikon D800 quasi nuova e vi assicuro che mi ha fatto arrabbiare di più della Canon 80D....con la gomma che si staccava dalla scocca ecc....... A volte la gente critica per il gusto di criticare........buone foto a tutti...

inviato il 08 Dicembre 2018

Pro: Ottimo autofocus, Touchscreen veramente orientabile e solido (non come la concorrenza), timelapse ampiamente gestibile, HDR, ottima tenuta ad alti iso; ottima durata della batteria. Grande robustezza e qualità costruttiva che emerge soprattutto nell'uso sebbene a prima vista potrebbe sembrare più delicata.

Contro: Per il mio uso nessuno, ma non vi nascondo che se ci fosse stato il 4K sarebbe stata perfetta

Opinione: Scrivo questa opinione perchè dopo aver letto le ultime due recensioni mi sono sentito tirato per la giacca. Uso abitualmente EOS 5D Mark IV, ma proprio in questi giorni ho acquistato la mia seconda 80D (che uso come secondo corpo). Ho letto di prezzo non rapportato alla qualità, troppa plastica, sembra sgretolarsi in mano.... ed altre stupidaggini che non hanno riscontro nella realtà. Meno male che ci sono recensioni anche di fotografi autorevoli come Mauro Gamberini a supportare le capacità reali di questa fotocamera. Dopo averla usata per bene, considero la 80D una spanna sopra la 70D e, secondo la mia opinione, eccezion fatta per l'AF, anche una spanna sopra la 7D MK II, Qualità dei files veramente buona, siano essi RAW o Jpeg, regge tranquillamente i 3200 iso di sensibilità, ma anche di più a seconda delle condizioni di scatto. 24 Megapixel che si vedono tutti, personalizzabile come si vuole e, aggiungo io avendola provata in giro per il mondo, robusta come non mai. Ha sopportato la polvere rossa dei safari africani ed indiani, inzuppata d'acqua sotto i monsoni o in barca sul Gange, non mi ha mai negato uno scatto. Una autonomia invidiabile ed una gamma dinamica niente male per essere una Canon ;-) . Personalmente l'ho preferita alla 7D Mark II (che ho posseduto). Per cui quando leggo certe stupidaggini mi vien da pensare che dovrebbe rilasciare una recensione solo chi le fotocamere le usa e non i fan boy dell'ultimo minuto che non sanno cosa cercano.

Foto scattate con Canon 80D

La volpe e la ghiandaia
di FabiomassimoTurri
Fenicotteri rosa al tramonto
di AlessandroPicchio
Uno sguardo verso ovest
di Rosamaria Bidoli

Mender scarpa: aveva solo alcuni secondi per fumo
Picchio Muraiolo Maschio con Preda

di Rosamaria Bidoli

91 commenti, 1970 visite

Raggio...di Luna
di Giulietta Cazzaro

L'amore sta riparando insieme una rete

Sognare giorno

Alto voltaggio

Kanun giocatore

Pescatori all'alba
di GabrieleC85

Libellula quadrimacullata, femmina, forma praenubila
di Hana Balasová

Riparatore della moquette

Gioco al tramonto

Riflettere davanti il mare
di GabrieleC85

Luce del sole per alcuni minuti