Canon 80D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 80D, front

Canon 80D, back

Canon 80D, top

La Canon 80D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2016 al 2019 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS x 20 RAW, 77 JPEG. Il prezzo attuale è 1199 €; 119 utenti hanno dato un voto medio di 9.5 su 10.

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   7 FPS x 20 RAW, 77 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   7 FPS x 20 RAW, 77 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   Mini-USB (USB 2.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)
Acquista Canon 80D, acquista su Amazon.it (1199 €)

Canon 80D, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 177000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 03 Luglio 2019

Pro: Ottima conformazione del corpo, buoni materiali al tatto, eccellente ergonomia, buona tenuta iso, buona latitudine di posa, eccellente mirino ottico, eccellete disposizione e copertura dei punti autofocus, schermo touchscreen orientabile ben costruito. ottima durata delle batterie, menu e navigazione perfetti.

Contro: Mancanza del doppio slot di memoria per schede SD.

Opinione: Fin dal momento dell'acquisto l'ho dotata del suo battery grip originale e in questa configurazione mi da una notevole sensazione di solidità e versatilità in verticale. Per il resto la trovo ottima in tutte le situazioni di scatto che normalmente affronto. Avendo già altre canon ho apprezzato la continuità della disposizione dei comandi e i menù ben organizzati fatti seguendo sempre la stessa logica. Principalmente l'ho acquistata per via dell'ottimo visore orientabile che permette foto da posizioni scomode e agevola i movimenti della mia vecchia schiena non più tanto giovane. L'autofocus mi ha sorpreso per rapidità, ottima copertura dei punti AF e precisione anche in modalità tracking autofocus. Ottima anche la possibilità di configurazione con picture style personalizzati. Concludendo esprimo un giudizio più che positivo in relazione al prezzo di acquisto, Buona luce e buone foto a tutti.

inviato il 29 Aprile 2019

Pro: Quasi tutto

Contro: Forse la resa agli alti ISO

Opinione: Non capisco alcuni che criticano cosi ferocemente questa macchina, a giudicare dalle foto che fa non è assolutamente male, non è certo il top di gamma ma non sfigura con nessuna della concorrenza, si dice che 1000 Euro sono troppi per un corpo cosi, certamente i prezzi sono alti ma non solo di questa , vendono Nikon Coolpix P1000 con sensore ridicolo 1/2,3'' a 1000 Euro questa è una rapina......Poi tornando al corpo macchina può sembrare a prima vista poco robusto ma è solo una sensazione, è molto più robusto di altri corpi che utilizzano materiali pesanti, la pesantezza oggigiorno non conta più.......Ho anche una Nikon D800 quasi nuova e vi assicuro che mi ha fatto arrabbiare di più della Canon 80D....con la gomma che si staccava dalla scocca ecc....... A volte la gente critica per il gusto di criticare........buone foto a tutti...

inviato il 08 Dicembre 2018

Pro: Ottimo autofocus, Touchscreen veramente orientabile e solido (non come la concorrenza), timelapse ampiamente gestibile, HDR, ottima tenuta ad alti iso; ottima durata della batteria. Grande robustezza e qualità costruttiva che emerge soprattutto nell'uso sebbene a prima vista potrebbe sembrare più delicata.

Contro: Per il mio uso nessuno, ma non vi nascondo che se ci fosse stato il 4K sarebbe stata perfetta

Opinione: Scrivo questa opinione perchè dopo aver letto le ultime due recensioni mi sono sentito tirato per la giacca. Uso abitualmente EOS 5D Mark IV, ma proprio in questi giorni ho acquistato la mia seconda 80D (che uso come secondo corpo). Ho letto di prezzo non rapportato alla qualità, troppa plastica, sembra sgretolarsi in mano.... ed altre stupidaggini che non hanno riscontro nella realtà. Meno male che ci sono recensioni anche di fotografi autorevoli come Mauro Gamberini a supportare le capacità reali di questa fotocamera. Dopo averla usata per bene, considero la 80D una spanna sopra la 70D e, secondo la mia opinione, eccezion fatta per l'AF, anche una spanna sopra la 7D MK II, Qualità dei files veramente buona, siano essi RAW o Jpeg, regge tranquillamente i 3200 iso di sensibilità, ma anche di più a seconda delle condizioni di scatto. 24 Megapixel che si vedono tutti, personalizzabile come si vuole e, aggiungo io avendola provata in giro per il mondo, robusta come non mai. Ha sopportato la polvere rossa dei safari africani ed indiani, inzuppata d'acqua sotto i monsoni o in barca sul Gange, non mi ha mai negato uno scatto. Una autonomia invidiabile ed una gamma dinamica niente male per essere una Canon ;-) . Personalmente l'ho preferita alla 7D Mark II (che ho posseduto). Per cui quando leggo certe stupidaggini mi vien da pensare che dovrebbe rilasciare una recensione solo chi le fotocamere le usa e non i fan boy dell'ultimo minuto che non sanno cosa cercano.

inviato il 27 Ottobre 2018

Pro: Leggerezza, semplicità d'uso, parco ottiche Canon, schermo ribaltabile e touch. Collegamento microfono e cuffie audio, WiFi.

Contro: Bassa qualità costruttiva, sensore con evidenti limiti, eccessivo uso di plastica, prezzo non rapportato alla qualità offerta, no video 4K, poco reattiva, trasferimento dati lento.

Opinione: Ho usato per un anno e mezzo questa macchina, comprata forse senza troppo documentarmi. Avendo già una FF Canon mi è sembrata una buona scelta, ma me ne sono pentito. Nell'uso quotidiano ha dimostrato tutti i suoi limiti, in particolare la qualità del sensore e la qualità generale dei materiali. Troppa plastica. Una macchina per uso amatoriale, non di più, con limitate funzioni sia in foto che in video. L'unica cosa che ho apprezzato durante alcune riprese è lo schermo completamente touch e ribaltabile, utile anche in verticale, e la presenza del collegamento di cuffia audio e microfono. File utili fino a 800 ISO, poi il sensore Apsc Canon cede troppo. MAF notevolmente migliorata rispetto ad altre Canon fascia media, cosi come una buona velocità di scatto. Forse utile come secondo corpo o esclusivamente per video. Venduta.

inviato il 05 Ottobre 2018

Pro: ---

Contro: Costruzione non all'altezza del prezzo

Opinione: Premetto che ero in cerca di una aps-c per fare caccia fotografica senza enormi pretese ( niente fulminei inseguimenti ), bensì cercavo qualcosa che mi permettesse di recuperare qualche scatto anche "non perfetto", cosa che con la mia vecchia 7D non era neanche lontanamente pensabile ( e la preferii alla 7D mark II perché avente gamma dinamica migliore ). Ho trovato questa 80D ad un prezzo ridicolo ( nuova ), e mi domandavo perché. Presa mi sono subito accorto di come chiamarla GIOCATTOLO non è un'esagerazione. Si sente la scarsa qualità, ed il confronto con una 7D anche mark I è enormemente impari. Che senso ha vendere una reflex del genere ( con comunque un buon AF ed un sensore interessante ) a quasi 1.000€, e poi dotarla di un corpo simile? Ogni tasto sembra sgretolarsi in mano, le gomme sono parecchio discostate dalla scocca ( indice che si rovineranno subito ), e tanti altri piccoli accorgimenti costruttivi che non credevo si potessero NON avere su una macchina "quasi pro". Non regge neanche lontanamente il confronto con una 7D mark I, figuriamoci 2, e non azzardiamoci a mettere in campo la Nikon D500 perché la Canon potrebbe esplodere. In sostanza una macchina che non consiglio assolutamente, per uso sportivo conviene orientarsi su una 7D mark II, se invece ci fate paesaggistica ecc comprate direttamente una full frame ( non capisco d'altronde come si possano fare ritratti e simili con una aps-c ma è una mia opinione personalissima ). Non parliamo del lato video, ottimo lo schermo tiltabile in maniera sensata ( non come quello della Canon m5 per dire che si ribalta dove sta il cavalletto\gimbal... ) che permette di vloggare serenamente, ma la mancanza del 4k è un un grosso limite. In sintesi è una bella macchina racchiusa in un corpo ridicolo, venduta ad un prezzo esagerato.

Foto scattate con Canon 80D

Fenicotteri rosa al tramonto
di AlessandroPicchio
Uno sguardo verso ovest
di Rosamaria Bidoli

Mender scarpa: aveva solo alcuni secondi per fumo
Picchio Muraiolo Maschio con Preda

Light in to the fog
di Rosamaria Bidoli

Tramonto a Brunico
di Nicolò Vedele
L'amore sta riparando insieme una rete

Raggio...di Luna
di Giulietta Cazzaro