Canon 80D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 80D, front

Canon 80D, back

Canon 80D, top

La Canon 80D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2016 al 2019 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS x 20 RAW, 77 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 899 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   7 FPS x 20 RAW, 77 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   7 FPS x 20 RAW, 77 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   Mini-USB (USB 2.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)

Canon 80D, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 217000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 11 Aprile 2021

Pro: Ergonomia, doppia ghiera, mirino luminoso, schermo touchscreen, display orientabile, punti maf, tasti dedicati, autofocus, reflex per livello appassionati, wifi, corpo tropicalizzato

Contro: Nulla, se si sa cosa si compra

Opinione: Ho acquistato questa reflex (usata) per fare un upgrade della mia prima reflex, una entry level (eos 1200d) che iniziava a starmi stretta, specie per la qualità dell'autofocus e il numero di punti di maf. La 80d si presenta robusta, dà un senso di solidità e si apprezza per il mirino luminoso, i pulsanti dedicati, che rendono di facile accesso le varie funzioni (nelle entry level occorre invece passare dal menù, con dispendio della batteria), e la doppia ghiera. L'autofocus e il numero di punti di maf sono un netto miglioramento rispetto alla mia reflex di provenienza. Non sento la mancanza del doppio slot, né del 4k, ma è molto soggettivo (per l'uso che ne faccio, non mi serve il doppio slot; inoltre non faccio video).

inviato il 08 Marzo 2021

Pro: Batteria, raffica, autofocus, corpo semi-tropicalizzato, fattore di crop 1,6x, gamma dinamica, 24mpx

Contro: nessuno

Opinione: Ero in cerca di una prima macchina fotografica per fotografare principalmente sport e ho avuto l'occasione di trovarne una usata ad un buon prezzo. Ha una batteria che dura veramente tantissimo, la uso per gare di atletica e ci faccio sempre più di 1000 scatti e torno a casa con ancora 1/2 tacche di batteria. La raffica è molto veloce (7fps) non male per una macchina con questo budget. Ho usato questa macchina anche sotto la pioggia e non mi ha mai dato problemi. Il fattore di crop 1,6x mi ha aiutato molto perché il mio 70-200 2.8 diventa un 112-320 f2.8, che lo rende praticamente l'equivalente di un 120-300 f2.8 su FF con un prezzo mooolto inferiore. Gamma dinamica molto buona, mi ha permesso di scattare con un 70-200 f4 un evento di atletica serale senza problemi, il rumore si notava pochissimo, premetto che non la ho mai usata indoor con obbiettivi f4 o più chiusi. Io per ora non ho trovato nessun contro, molti si lamentano della mancanza del doppio slot, ma secondo me basta affiancargli una buona scheda SD veloce e capiente. Stessa cosa per la mancanza del 4k, se vuoi fare video comprati una videocamera...comunque i video vengono lo stesso molto bene. I 24mpx aiutano molto per quanto riguarda i crop! cosa che con macchine 1div e 7dii si possono fare di meno... La consiglio a chi vuole un corpo per avifauna/sport che non costi un accidenti (costa meno della 7dii, della 1div e della 90d)

inviato il 08 Marzo 2021

Pro: LCD articolato, gamma dinamica, batterie eterne, doppio display.

Contro: per il corpo macchina che è nessuno, ovviamente la resistenza oltre i 3200 ISO fosse più alta...

Opinione: Passato all'80D dopo aver spremuto una piccola 1100D. Decisamente un altro livello, migliore ergonomia, doppio display, e sopratutto ( per me ) il display orientabile! L'ho utilizzata prevalentemente durate trekking in montagna e nei viaggi, in qualsiasi occasione e situazione climatica ha fatto sempre il suo lavoro sfornando ottimi file. A mio parere ottimo anche l'AF che mi ha aiutato decisamente facendo foto ai cani. Consigliatissima per chi non vuole passare al FF, affiancata a lenti di livello regala belle soddisfazioni.

inviato il 05 Giugno 2020

Pro: quasi tutto per essere una apsc

Contro: doppio slot,joystic

Opinione: Mi sono innamorato da subito della sua gamma dinamica,autofucus spettacolare e batteria eterna . A distanza di due anni intensi di foto ( molto intensi ,circa 13K ad anno ) la batteria regge con estremo piacere; Molti dicono che ha una scocca non degna del prezzo, un po plasticotta etc. onestamente io l ho usata in arrampicata, in canyoning, trekking , ha preso delle onde , bufere di neve, nubifragi etc e continua a stare sul pezzo ,non ho mai avuto problemi , mai un errore registrato e seppur al tempo non avessi lenti importanti, mi ha sempre regalato notevoli emozioni in tutti i campi da me esplorati . Addirittura nella via lattea a f4 riuscivo a portare a casa scatti di rispetto a iso , folli per una apsc 3000/4000 . Oggi uso principalmente full frame, ma continuo ad usarla nelle mie escursioni o nei miei viaggi di piacere . Di contro ho messo il joystick perche dopo essermi abituato sulla serie 5d3/4 è dura farne a meno, ma di positivo ha il touch molto comodo e funzionale, mentre per il doppio slot, sinceramente , lo spazio lo avevano, ma personalmente non ne ho mai sentito la necessità .

inviato il 19 Febbraio 2020

Pro: Ergonomia, batteria.mirino punti af 45,monitor snodabile ,menu impostazioni, robusta.

Contro: Iso oltre 3200

Opinione: Ho avuto per 3 anni questa reflex e devo dire che sono rimasto soddisfatto per poi passare da qualche settimana alla 90d. Macchina che mi ha dato belle soddisfazioni in pista motogp superbike auto ecc. con 70 200L f4 poi 70 300L f4 5.6. Af piuttosto veloce ad agganciare per uno che passa da una reflex base è un bel salto di qualità. Batteria da 10 e lode ho fatto una giornata a misano scattando 2700 foto in raw con stabilizzatore attivo solo in verticale col 70 300L e sono arrivato a sera col 40% inesauribile davvero!!!!!! Reflex robusta e che consiglio assolutamente .

Foto scattate con Canon 80D

La volpe e la ghiandaia
di FabiomassimoTurri
Fenicotteri rosa al tramonto
di AlessandroPicchio
Coraggiosa Guardia del Molo

Uno sguardo verso ovest
di Rosamaria Bidoli

Mender scarpa: aveva solo alcuni secondi per fumo
1000 Miglia

Sognare giorno

Pontremoli

Burano chic
di Giulietta Cazzaro

L'amore sta riparando insieme una rete

Saluti amici!

Grebe dal collo nero