Dilemma ottica tuttofare fissa per la mia G9 in Obiettivi il 02 Marzo 2023, 15:36 Ciao ragazzi, sono felice possessore di una Panasonic G9 corredata da un Samyang 7.5 Fisheye e dal Panasonic 100-300
Per quello che sono le mie uscite fotografiche paesaggistiche e di flora/fauna in generale non ho mai sentito la mancanza di focali intermedie.
Mi rendo conto però che nelle occasioni familiari e con amici le foto fatte con il cellulare non mi soddisfano più e quindi vorrei integrare un ottica "tuttofare" fissa e leggera per queste occasioni. Gli zoom non li considero perché per averne uno luminoso dovrei spendere un patrimonio.
Pensavo al sigma 30 1.4, ottica non pesantissima, non costosissima.
Il mio budget è massimo € 300, da cercare anche su usato.
Dite che potrebbe fare al caso mio? O rischio di essere lungo su una M4/3 e dovrei per forza di cose prendere 2 ottiche con focali 15/17 e 50/60?
39 commenti, 2398 visite - Leggi/Rispondi
Accoppiata bokeh economica in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 08 Febbraio 2023, 13:48 Buongiorno ragazzi,
dovendo partire da zero cosa prendereste oggi come accoppiata corpo più ottica fissa, rispettando i seguenti criteri:
- ottica 1.2 o 1.4 (anche manuale)
- corpo macchina leggero
- prezzo più basso possibile
Non ho pretese di qualità da mega stampe o scatti in condizioni impossibili.
Va bene anche tutto fuori produzione.
Qualsiasi marca.
Mi serve per ritratti normali quindi niente teleobiettivi spinti, diciamo non oltre i 120mm compresi eventuali fattori crop dei sensori.
Grazie anticipatamente e buona luce
44 commenti, 1047 visite - Leggi/Rispondi
Ridimensionamento per il web in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Agosto 2022, 18:51 Ciao, che impostazioni usate per il ridimensionamento per il web? Ad esempio per FB una foto in verticale quanti pixel dovrebbe avere sul lato lungo? Inoltre ho notato che photoshop al ridimensionamento applica già un certo sharpen, voi avete qualche altro metodo per avere un risultato ottimale?
Grazie
p.s. non mi funziona l'inclusione del file immagine. basta cliccarci su per vedere meglio a cosa mi riferisco
9 commenti, 679 visite - Leggi/Rispondi
Domanda secca: Su nikon Z5 prendereste il 50mm... in Obiettivi il 19 Luglio 2022, 20:36 - AF-S 50mm 1.8 + FTZ
- AF-S 50mm 1.4 + FTZ
- Sigma 50mm 1.4 ART + FTZ
- Z 50mm 1.8
indipendentemente dai costi e dal peso/ingombro?
19 commenti, 1212 visite - Leggi/Rispondi
Conviene prendere l'adattatore ftz? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Luglio 2022, 16:59 Buonasera,
avendo l'opportunità di prendere una Nikon Z50 con adattatore compreso dite che poi me lo ritroverò utile? La prenderei con il 16-50 di serie ma sicuramente presto punterò su qualche ottica dedicata per il ritratto.
Ci sono valide opportunità native o meglio avere già l'adattatore per avere più scelta di upgrade?
nell'immediato risparmierei circa € 200 puntando su una macchina usata senza l'adattatore
0 commenti, 154 visite - Leggi/Rispondi
Passaggio a mirrorless da 5dmk2 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 12 Luglio 2022, 12:10 Ciao a tutti, premetto che mi sono allontanato per alcuni anni dalla fotografia, oggi vorrei ripartire in maniera molto "soft" con una mirrorless.
Alcuni anni fa ho infatti venduto il mio corredo che vedeva 2 5dmk2, 1 1dmk3 e varie ottiche tra cui spiccavano il 135L F2 e il 35L 1.4 e il mio amato 85 1.8.
Oggi vorrei ripartire con una macchina di nuova generazione con cui mi dedicherei principalmente a foto paesaggistiche e ritratti. Come avrete capito prediligo ottiche fisse.
Non saprei da dove iniziare, in questi anni è cambiato davvero tanto. Accetto consigli anche su altre marche, non necessariamente canon. Il budget è quello che può essere consono ad un "amatore della domenica", tra macchina (che cercherei anche usata) e un paio di ottiche non vorrei sforare i 1000/1200 euro.
Vi ringrazio anticipatamente
6 commenti, 449 visite - Leggi/Rispondi
Balottelli ruba "l'obiettivo" alla fotografa in Tema Libero il 20 Agosto 2012, 21:29 video gli ha sfilato appena il paraluce 'gnurant!
8 commenti, 898 visite - Leggi/Rispondi
ma un 17-70 per ff... in Obiettivi il 13 Luglio 2012, 22:17 esiste?
Mi accontenterei di un F4 senza stabilizzatore. Sarebbe l'ottica idela per lavoro. Almeno secondo le mie preferenze.
Mi pare che non sia mai stato prodotto dai principali marchi... C'è una ragione tecnica? O è solo un discorso commerciale?
24 commenti, 2140 visite - Leggi/Rispondi
Consiglio trigger flash... e-ttl o no? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 24 Novembre 2011, 17:33 Ciao ragazzi, come da titolo ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di una coppia rice-trasmittente di trigger per pilotare il mio 580EXII in remoto.
Data l'esigenza di avere flessibilità e velocità di composizione sono indeciso se puntare su una coppia di trigger da 30/40 euro tipo i cactus o yongnuo che si trovano sulla baia oppure andare su qualcosa di più costoso che supporti l'e-ttl.
Secondo le vostre esperienze con i trigger in manuale ci si complica la vita con esperimenti di esposizione o hanno i loro vantaggi?
Nel caso invece volessi puntare su una coppia che supporta l'e-ttl quale mi consigliate a parte i costosissimi pocket wizard?
Grazie
4 commenti, 2566 visite - Leggi/Rispondi