JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT : Caratteristiche e Opinioni

Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT

Il Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT è un obiettivo fisheye per formato 4/3, prodotto dal 2011. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, la stabilizzazione d'immagine è incorporata nella fotocamera. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 339 €; 20 utenti hanno dato un voto medio di 9.6 su 10.

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3 prodotte da Olympus, Panasonic e altri brand che utilizzano baionetta micro-4/3. Il prezzo attuale del Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT per micro-4/3 è 339 €

Focale   7.5 mm
 Angolo di campo   180°
 Formato   4/3
 Rapporto riproduzione

Stabilizzazione   No, ma la maggior parte delle fotocamera di questa marca è già dotata di stabilizzazione
 Focus   Manual Focus

Diametro filtri
Acquista Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT per micro 4/3, acquista su Amazon.it (339 €)

Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT, cerca su Ebay.it
20 Gennaio 2018

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 138000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

Emmegi59
Pro: Ingombro estremamente ridotto. Molto nitida anche a TA.Rapporto Q/P.

Contro: Il ridottissimo ingombro rende poco agevole la MF.

Ho effettuato alcune prove; beh devo dire che a distanza ravvicinata la nitidezza di questa lente è molto elevata, al punto da superare l'accoppiata 5D II + 50mm, davvero impressionante! Abituato alla larga ghiera del mio oly 45mm devo dire che la ghiera di questo fish eye é molto stretta e quindi non molto agevole da azionare. Non sarà la lente più versatile del mondo ma se usata con giudizio regala immagini di grande impatto.

Pubblicata da Emmegi59 il 24 Novembre 2017

Luizzo95
Pro: Prezzo, resa e dimensioni

Contro: Assenza chip per dati EXIF

Comprata nuova a Napoli in un negozio specializzato, tale ottica si è immediatamente ritagliata un posto fisso nel mio corredo. Le distorsioni rendono le foto più sfiziose e originali. La messa a fuoco totalmente manuale non è un problema (stiamo parlando di una lente super grandangolare) ma almeno un piccolo chip per i dati EXIF... N.B. attenti... diventa una droga vera e propria! Viene voglia di usarla SEMPRE (anche quando non è il caso)...

Pubblicata da Luizzo95 il 14 Febbraio 2017

Francescodefe
Pro: Tutti

Contro: Nessuno

Una grandissima lente se paragoniamo il rapporto costo/qualità, io mi ci sto divertendo da matti, tutta manuale ma non è un problema, exif mancano ma pazienza, che dire, un ottica che consiglio a chi vuole giocare un pò e divertirsi a fare foto con angolazioni assurde, davvero consigliato anche perchè il prezzo è accessibilissimo.

Pubblicata da Francescodefelicis il 27 Luglio 2015

Aleziggio
Pro: nitidezza, colori immagini su corpi Olympus, si sposa perfettamente con i paesaggi di montagna

Contro: nessuno

Per essere una lente che si trova a 200€ sull'usato non posso che consigliarla. Nitidezza senza compromessi, restituisce immagini dai colori brillanti su corpi Olympus. La messa a fuoco manuale non è affatto un problema, la costruzione ghiere è molto precisa. La distorsione ovviamente è elevata, trattandosi di un fisheye anziché di un ortoscopico. Ad ogni modo, è possibile correggere la distorsione in postproduzione e ottenere immagini paragonabili a quelle di un ortoscopico di focale circa 9 mm, cosa che ho verificato direttamente confrontandolo con le immagini ottenute con uno zoom Olympus 9-18mm. P.s. se vi piace andare in montagna, non potrete lasciare questa lente a casa!

Pubblicata da Aleziggio il 06 Maggio 2015

Alessandrocar
Pro: Rapporto qualità/prezzo eccezionale, qualità costruttiva, divertimento assicurato! prospettive molto interessanti soprattutto per interni.

Contro: Completamente manuale, ma non lo considero un "contro". No dati EXIF. Facile abusarne!

Ho preso questa ottica per la mia GM1, e mi ci sono trovato benissimo! Dopo un po' di pratica si inizia a capire come utilizzare questa incredibile ampiezza di visuale (praticamente 180°). L'ottica è costruita bene, e mi domando come possa costare così poco :)) L'ho trovata estremamente utile per situazioni di interni, dove il mio 12-32 non arrivava (prima facevo i mosaici, ma ad esempio a Parigi dove la gente ti passa davanti ogni secondo non era possibile). Sia il focus che l'apertura sono completamente manuali, ma non è un problema (anzi mi fa sentire un po' retrò, il che mi piace). In ogni caso avendo una lunghezza focale di appena 7.5mm lavorare in manuale per scatti cittadini è facilissimo: basta chiudere a f/8-9, mettere il fuoco un filo meno di infinito e si scatta! Se si vogliono fotografare oggetti vicini non è un problema, visto che la distanza minima di messa a fuoco è davvero bassisima! (del tipo che si rischia di toccare l'oggetto con l'ottica). L'ottica non è riconosciuta dal corpo, quindi non si hanno i dati EXIF...ma amen, basta divertirsi! Il vero contro è che si rischia di abusarne perchè l'effetto fa davvero gola, ma bisogna sapersi controllare e riconoscere le situazioni dove serva realmente :)

Pubblicata da Alessandrocar88 il 24 Agosto 2014

Juzini alla meta
22 commenti, 1768 visite  [retina]
Milky over 3 cime
di Mauro17
L'altra parte (the other side)
18 commenti, 816 visite  [retina]
Col naso all'insù
20 commenti, 567 visite  [retina]
The dark side of the wood
di Fabrix
Una notte a caccia delle Geminidi
Sant'Ambroeus 2

Boccacce
di Kamik64
Street
di Fabrix
Jokulsarlon colorata dai primi, caldi, raggi del Sole
Frodo è in casa?
di Artmax70
Il Palazzo
di Kamik64
6 commenti, 623 visite  [retina]

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it