Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT : Caratteristiche e Opinioni

Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT

Il Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT è un obiettivo fisheye per formato 4/3, prodotto dal 2011. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, la stabilizzazione d'immagine è incorporata nella fotocamera. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 325 €; 27 utenti hanno dato un voto medio di 9.5 su 10.

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3 prodotte da Olympus, Panasonic e altri brand che utilizzano baionetta micro-4/3. Il prezzo attuale del Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT per micro-4/3 è 325 €

Focale   7.5 mm
 Angolo di campo   180°  (equivalente a un 15mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Rapporto riproduzione

Stabilizzazione   No, ma la maggior parte delle fotocamera di questa marca è già dotata di stabilizzazione
 Focus   Manual Focus

Diametro filtri
Acquista Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT per micro 4/3, acquista su Amazon.it (325 €)

Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT, cerca su Ebay.it
23 Marzo 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 169000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 07 Dicembre 2018

Pro: Piccolo, robusto, nitido, abbastanza luminoso, campo inquadrato molto ampio e rapporto qualità prezzo eccezionale.

Contro: Poteva essere un filo più luminoso, se non proprio f2 almeno f2.8 ma forse sarebbe stato più grosso e costoso.

Opinione: E' il mio primo fisheye, non ho mai apprezzato la distorsione tonda ed ho sempre preferito l'ultra-grandangolare lineare, ma ho voluto provare questo samyang e mi ha stupito positivamente. E' sufficientemente nitido e luminoso, con una costruzione molto solida, ha il paraluce a petalo integrato e si tiene piacevolmente in mano. L'ampio campo inquadrato a volte rende difficile scattare a mano libera, senza includere il proprio piede o mano d'appoggio nel fotogramma. Pur essendo abituati ad un mondo ipervisuale, questa è una focale abbastanza inusuale da trasformare il paesaggio circostante: una volta montato sulla fotocamera si fa fatica a togliere l'occhio dal mirino elettronico e si vorrebbe fotografare ogni cosa. Con un minimo di moderazione ed evitando le distorsioni eccessive, si fanno belle foto, soprattutto, per mio parere personale, quando si vuole enfatizzare la prospettiva con forme circolari. Meglio per l'architettura e la street con una visuale estrema che per le foto di paesaggi naturali, che tende a schiacciare, diminuendo la sensazione di spazio esteso, per via delle linee laterali che convergono verso il centro; so che questa è una caratteristica del fisheye, non di questo obbiettivo in particolare e forse è anche solo una mia percezione personale, ma per questo motivo gli preferisco il grandangolo lineare. Consiglio comunque a tutti i micro-quattro-terzisti di provarlo per il rapporto qualità prezzo imbattibile, specie nell'usato (essendo un obbiettivo senza contatti elettrici è virtualmente un higlander e quindi non si svaluta). Lo consiglio in particolare a chi ha già uno zoom pro come l'Oly 12-40 o il Pana 12-35 e vorrebbe una focale più corta per ampliare lo sguardo, senza dover investire molto. Per me vale un 9.

inviato il 09 Settembre 2018

Pro: Nella botte piccola c'è il vino buono...

Contro: Assenza contatti per i dati exif

Opinione: Ho volutamente descritto i PRO di questo obiettivo con un detto, che riassume in sintesi tutte le qualità peculiari da me riscontrate in questo gioiellino: qualità ottica e ridotte dimensioni. Ho acquistato questo fisheye dopo averlo visto in una vetrina dell'usato e per poche decine di euro ho voluto rischiarne l'acquisto; non me ne sono mai pentito. Le ridotte dimensioni inducono a portarlo sempre dietro, una occasione per utilizzarlo si trova sempre e dopo l'uso non si vorrebbe più staccarlo dal corpo macchina. Lo utilizzo sempre in iperfocale. In merito alle qualità ottiche, direi che più delle parole possano parlare le immagini scattate: ne parlo, quindi, con cognizione di causa.

inviato il 08 Settembre 2018

Pro: Viene voglia di abusarne; prezzo; solidità.

Contro: Le dimensioni; il paraluce non rimovibile e la mancanza di montare filtri a vite; la mancanza del chip per i dati Exif.

Opinione: Bell'obiettivo, viene voglia di usarlo spesso, forse troppo. I controlli manuali rispondono bene, c'è un'impressione generale di solidità. Bello il tappo avvolgente. peccato che il paraluce fisso ne aumenti un po' troppo il volume, è piuttosto grandicello in relazione alla focale. Come già evidenziato da molti, un chippettino per i dati Exif avrebbe fatto comodo sicuramente.

inviato il 30 Marzo 2018

Pro: Tutti i pregi possibili di un fisheye. Solido, nitido e contrastato

Contro: Nessuno

Opinione: Ovviamente è un obbiettivo con un uso ridotto. Ma nel suo genere non teme rivali. La piccola ghiera di MF non è un problema considerato che a parte qualche ripresa a distanza ravvicinatissima e diaframma aperto, ce la possiamo tranquillamente dimenticare. Mi piace usarlo per gli interni di cupole nelle chiese. In passato lo usato su Panasonic che non avevano la stabilizzazione del sensore. Oggi, con la GX8, il problema in interni, dove raramente è tollerato l'uso del treppiede (quando ho potuto ho ovviato poggiando la macchina in terra ed usando l'autoscatto), è molto ridotto. Non l'ho ancora provato col monopiede, che potrebbe passare inosservato o quasi. Considerato il suo prezzo (si trova, nuovo, a meno di 200 euro) non è che lo raccomando: bisogna averlo.

inviato il 24 Novembre 2017

Pro: Ingombro estremamente ridotto. Molto nitida anche a TA.Rapporto Q/P.

Contro: Il ridottissimo ingombro rende poco agevole la MF.

Opinione: Ho effettuato alcune prove; beh devo dire che a distanza ravvicinata la nitidezza di questa lente è molto elevata, al punto da superare l'accoppiata 5D II + 50mm, davvero impressionante! Abituato alla larga ghiera del mio oly 45mm devo dire che la ghiera di questo fish eye é molto stretta e quindi non molto agevole da azionare. Non sarà la lente più versatile del mondo ma se usata con giudizio regala immagini di grande impatto.

Foto scattate con Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT

Palazzo della Sapienza
134 commenti, 1513 visite  [retina]
L'alba perfetta
di Aleziggio
Sulla testa di un barbaro ....
125 commenti, 2126 visite  [retina]

L'attesa
di Andre77
Magie estive sulle Alpi piemontesi
35 commenti, 1739 visite  [retina]
Tra curve e triangoli verso le scale
di Testarossa57
Juzini alla meta
22 commenti, 2164 visite  [retina]
Incontri
8 commenti, 504 visite  [retina]
Una notte a caccia delle Geminidi
Milky over 3 cime
di Mauro17
4 commenti, 1965 visite
Piazza del Popolo in notturna
di Andre77
L'altra parte (the other side)
18 commenti, 1012 visite  [retina]
Col naso all'insù
20 commenti, 801 visite  [retina]
The dark side of the wood
Spiaggia La Frana
di RobertoBassu
Sant'Ambroeus 2
23 commenti, 624 visite  [retina]

Bosco
di Fabrix
Mat e Paki attratti dalla stessa scena ...
16 commenti, 419 visite  [retina]
Piazza Plebiscito, Naples