Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT : Caratteristiche e Opinioni

Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT

Il Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT è un obiettivo fisheye per formato 4/3, prodotto dal 2011. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 248 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT per micro-4/3 è 242 €

Focale   7.5 mm
 Angolo di campo   180°  (equivalente a un 15mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Rapporto riproduzione

Focus   Manual Focus

Diametro filtri
Acquista Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT per micro 4/3, acquista su Amazon.it (242 €)

Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 13 Novembre 2020

Pro: Costruzione, dimensioni, resa ottica, rapporto qualità/prezzo

Contro: ...può dare dipendenza...

Opinione: E' il mio primo fisheye, comprato d'occasione su RCE più che altro per curiosità mi ha sorpreso per la resa ed è diventato il fedele compagno del 12-40 pro Oly. Solido, compatto, leggero e con ottima qualità ottica (confermata anche da OpticalLimits), insomma l'essenza di una lente per MFT. La distorsione è insita nello schema ottico e ne rappresenta il marchio caratteristico, comunque trovo che non sia fastidiosa e abbastanza controllabile con un po' di pratica, dando buoni risultati anche nel landscape. Consigliatissimo... ma da usare con giudizio!

inviato il 01 Aprile 2020

Pro: Rapporto prezzo / qualità

Contro: Distorsione comunque gestibile in pp

Opinione: Puoi fare immagini particolari, effetto Fish non esasperato, nel formato Micro 4/3 corrisponde a un 15 " . Autofocus manuale non crea problemi in quanto si tratta di un obbiettivo prevalentemente da paesaggio ne consegue uso iperfocale molto semplice. Consigliato. ...............................................................................................................................................................................................................................

inviato il 17 Maggio 2019

Pro: Piccolo e leggero; qualità costruttiva e precisione; vignetting e aberrazioni cromatiche minime; flare assolutamente controllabile e prevedibile; pdc minima a 3.5 e massima a 22 ottima per tutte le foto; prezzo; totalmente manuale

Contro: Poteva essere un poco più luminoso ma va benissimo così! Il tappo della lente graffia leggermente il paraluce; la plastica del paraluce è molto delicata.

Opinione: Piccolo e leggero, quasi non si sente la sua presenza sulla mia DMC-G1 e devo stare molto attento a non far comparire le dita che manovrano la messa a fuoco! Qualità costruttiva e precisione dei meccanismi che appagano pienamente le mie aspettative. E' un occhio di pesce ed il vignetting e le aberrazioni cromatiche, seppur minime, sono una caratteristica dell'obiettivo e sta al fotografo farne un punto di forza o "annullarle". Non accenno nemmeno alle distorsioni a barilotto! Flare assolutamente controllabile e prevedibile a schermo prima dello scatto, fantastico anche l'effetto a stella delle luci puntiformi (come il sole). Profondità di campo minima a 3.5 ottima per mantenere solo il primo piano nitido ai piccoli soggetti e massima a 22 ottima per tutte le foto panoramiche con soggetti in primissimo piano. Il fatto che sia totalmente manuale per me è un punto di forza in un occhio di pesce, diveramente la penso per gli obiettivi tele a massima apertura per i ritratti. Prezzo ottimo, pagato 202,49 euro su usato amazon, praticamente nuovo! Aggiornamento dopo un mese di utilzzo: Massime prestazioni riscontrate con chiusura da 5.6 a 8 soffre un po' la diffrazione a 22 e quando posso non vado oltre la chiusura 16. Il fatto che non si possa usare un filtro per proteggere la lente mi fa ancora di più convincere sulla buona scelta di non investire troppi soldi.

inviato il 07 Dicembre 2018

Pro: Piccolo, robusto, nitido, abbastanza luminoso, campo inquadrato molto ampio e rapporto qualità prezzo eccezionale.

Contro: Poteva essere un filo più luminoso, se non proprio f2 almeno f2.8 ma forse sarebbe stato più grosso e costoso.

Opinione: E' il mio primo fisheye, non ho mai apprezzato la distorsione tonda ed ho sempre preferito l'ultra-grandangolare lineare, ma ho voluto provare questo samyang e mi ha stupito positivamente. E' sufficientemente nitido e luminoso, con una costruzione molto solida, ha il paraluce a petalo integrato e si tiene piacevolmente in mano. L'ampio campo inquadrato a volte rende difficile scattare a mano libera, senza includere il proprio piede o mano d'appoggio nel fotogramma. Pur essendo abituati ad un mondo ipervisuale, questa è una focale abbastanza inusuale da trasformare il paesaggio circostante: una volta montato sulla fotocamera si fa fatica a togliere l'occhio dal mirino elettronico e si vorrebbe fotografare ogni cosa. Con un minimo di moderazione ed evitando le distorsioni eccessive, si fanno belle foto, soprattutto, per mio parere personale, quando si vuole enfatizzare la prospettiva con forme circolari. Meglio per l'architettura e la street con una visuale estrema che per le foto di paesaggi naturali, che tende a schiacciare, diminuendo la sensazione di spazio esteso, per via delle linee laterali che convergono verso il centro; so che questa è una caratteristica del fisheye, non di questo obbiettivo in particolare e forse è anche solo una mia percezione personale, ma per questo motivo gli preferisco il grandangolo lineare. Consiglio comunque a tutti i micro-quattro-terzisti di provarlo per il rapporto qualità prezzo imbattibile, specie nell'usato (essendo un obbiettivo senza contatti elettrici è virtualmente un higlander e quindi non si svaluta). Lo consiglio in particolare a chi ha già uno zoom pro come l'Oly 12-40 o il Pana 12-35 e vorrebbe una focale più corta per ampliare lo sguardo, senza dover investire molto. Per me vale un 9.

user113787
inviato il 09 Settembre 2018

Pro: Nella botte piccola c'è il vino buono...

Contro: Assenza contatti per i dati exif

Opinione: Ho volutamente descritto i PRO di questo obiettivo con un detto, che riassume in sintesi tutte le qualità peculiari da me riscontrate in questo gioiellino: qualità ottica e ridotte dimensioni. Ho acquistato questo fisheye dopo averlo visto in una vetrina dell'usato e per poche decine di euro ho voluto rischiarne l'acquisto; non me ne sono mai pentito. Le ridotte dimensioni inducono a portarlo sempre dietro, una occasione per utilizzarlo si trova sempre e dopo l'uso non si vorrebbe più staccarlo dal corpo macchina. Lo utilizzo sempre in iperfocale. In merito alle qualità ottiche, direi che più delle parole possano parlare le immagini scattate: ne parlo, quindi, con cognizione di causa.

Foto scattate con Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT

Porta su un'altra dimensione
di Puliciclone
Magie estive sulle Alpi piemontesi
di Aleziggio

Tra curve e triangoli verso le scale
di Testarossa57

Juzini alla meta

St

Roma
di Fabrix
Una notte a caccia delle Geminidi
Incontri

Prospettive

Milky over 3 cime
di Mauro17
The dark side of the wood
Via Latina. Parco degli acquedotti
di Massimiliano Fishbone