Canon, consiglio per acquisto di un'ottica in Obiettivi il 24 Giugno 2024, 11:49 Salve a tutti,
Sono un utente di questo forum da qualche anno ma è la prima volta che scrivo.
Vorrei chiedere consiglio sull'acquisto di una nuova ottica da aggiungere al mio corredo, che al momento consiste in:
Canon 70D
Canon EF 24mm f/2.8
Sigma 105mm f/2.8 Macro
Non ho un genere preciso. Di solito fotografo paesaggi (durante trekking), ritratti, situazioni familiari spesso al chiuso. Pochissima macro. Mi affascina la street anche se sono a disagio nel fotografare sconosciuti.
Ultimamente mi sono lanciato perfino nella fotografia sportiva indoor, considerando il mio corredo pensavo peggio. Foto di basket in palestre, dove un 105mm su aps-c è perfino lungo in certe situazioni.
I fissi che ho sono divertenti e mi sfidano a migliorare la tecnica, ma comincio a sentire l'esigenza di coprire il buco tra le due focali.
Mi piacerebbe regalarmi una lente un po' più "seria", usata dato che il budget è limitato, 700€ massimo (ma sarebbe meglio meno).
Avevo pensato di prendere uno zoom luminoso, magari un Canon serie L. E quindi i soliti dubbi di tutti: 24-70mm f/2.8 prima serie? 28-70mm f/2.8? Il 24-70mm f/4, anche se meno luminoso? Leggendo in giro mi ha un po' scoraggiato il discorso ricambi e manutenzione per delle lenti fuori produzione da tempo.
Le focali tra 24-70mm mi intrigano di più, ma ci sarebbe anche il 24-105mm f/4 L prima serie. Ma di nuovo, ricambi e manutenzione?
Meglio un Tamron? Oppure un Sigma?
In generale, avendo un corredo già datato, non so quanto valga la pena spendere su lenti che poi avrei difficoltà a riutilizzare se un giorno volessi fare il salto a RF.
Cosa mi consigliereste?
Grazie a tutti,
3B
20 commenti, 765 visite - Leggi/Rispondi