RCE Foto

(i) On JuzaPhoto, please disable adblockers (let's see why!)






Login LogoutJoin JuzaPhoto!
JuzaPhoto uses technical cookies and third-part cookies to provide the service and to make possible login, choice of background color and other settings (click here for more info).

By continuing to browse the site you confirm that you have read your options regarding cookies and that you have read and accepted the Terms of service and Privacy.


OK, I confirm


You can change in every moment your cookies preferences from the page Cookie Preferences, that can be reached from every page of the website with the link that you find at the bottom of the page; you can also set your preferences directly here

Accept CookiesCustomizeRefuse Cookies


  1. Galleries
  2. »
  3. Landscape with human elements
  4. » Test zoom Nikkor C car 80-200 f 4.5

 
Test zoom Nikkor C car 80-200 f 4.5...

Color 3

View gallery (60 photos)

Test zoom Nikkor C car 80-200 f 4.5 sent on August 22, 2022 (17:37) by Decris. 0 comments, 85 views. [retina]

1/800 f/4.5, ISO 64,

Avendo ottiche Nikon degli anni '70-'80-'90 ho voluto vedere se le loro prestazioni ottiche fossero ancora adeguate ai moderni sensori super pixellati. Nello specifico ho testato questo zoom di quasi 50 anni sulla mia Nikon D801 di 36 mpx. Ovviamente, questa mia prova, non ha la pretesa di un test scientifico di laboratorio ma potrebbe servire a dare impressioni ed indicazioni a quanti volessero (ri)avvicinarsi a queste meravigliose ottiche. Si fa presente che questo zoom 80-200, benché datato, è perfettamente usabile nelle fotocamere prosumer e pro in quanto esse hanno un ottimo telemetro elettronico (freccette + pallino di conferma focus), l'accoppiamento del diaframma a tutta apertura e la quasi totale registrazione dei dati EXIF sui file registrati. Inizierò prima con qualche cenno storico per poi descrivere i dati tecnici e concludere con le mie impressioni. Alla fine degli anni '60 Nikon sentì la necessità di sostituire l'enorme zoom 85-250 (2 Kg x 30 cm prodotti a partire dal 1959) proponendo una gamma di zoom più maneggevoli che potessero soddisfare le mutate e sempre più pressanti esigenze di fotoreporter, documentaristi e professionisti. Dal 1973 e fino al marzo del 1975 lo zoom in oggetto, fu prodotto in 52.626 esemplari iniziando con la numerazione dalla matricola 140015 fino all'ultima 192626. Le novità principali di detta ottica furono il trattamento antiriflesso (C sta per coated), l'automatismo del diaframma, e la completa riprogettazione che portò alla notevolissima riduzione di pesi e ingombri. Lo zoom qui considerato ha la matricola n° 143422 ed è stato prodotto nei primi mesi del 1973. Realizzato tutto in metallo e vetro, consta di 15 lenti in 10 gruppi e le sue misure fisiche sono: lunghezza di 162 mm, un diametro di 74,5 mm del barilotto, 830 g di peso ed una pupilla di entrata di diametro 52 mm. Il diaframma è a 7 lamelle. La zoomata si ottiene con un meccanismo a pompa e risulta ben smorzato mentre la distanza minima di messa a fuoco è pari a 1,80 m con un infinito oltre i 30. Le tacche di riferimento (per le lunghezze focali) sono incise sul canotto e sono 80, 90, 105, 135 e 200. Sempre sul canotto sono incise le linee colorate indicanti la profondità di campo. Una godronatura, tipica per l'epoca, ma risultante oggi decisamente vintage, rende facile la presa per una ottima manovrabilità. La rotazione totale della ghiera di messa a fuoco è di 208°, morbida e facilmente modulabile nonché precisa specialmente alle distanze che si mantengono nei ritratti di primo piano. Il paraluce di riferimento era l'HN7, in metallo, montabile tramite avvitamento. Preciso che le foto che pubblicherò sono state scattate in RAW alla massima definizione senza alcuna postproduzione, né nitidezza né contrasto o booster colore, ma solo convertite in JPEG tramite il programma NX-D di Nikon. Qualche limitatissima modifica (ritaglio), è stata apportata a fini compositivi. Ho cercato di scattare immagini da quasi tutte le distanze: minima, media ed infinito partendo dal diaframma più aperto f 4,5 fino a f 8 senza andare oltre in quanto ho visto, già dalle prime immagini, che la qualità era notevole oltre a non voler incorrere nella diffrazione. Ho potuto registrare che questo zoom, è un parafocale (così detto "vero zoom") e che pertanto si viene molto agevolati nella precisione di messa fuoco. Parlando della nitidezza, ho riscontrato una ottima definizione già a partire dalla massima apertura con un leggerissimo miglioramento a f 5,6 e sostanzialmente la stessa resa al diaframma 8 pur notando una estensione di quest'ultima a tutto il fotogramma. Una leggerissima distorsione a cuscinetto la si può notare solo alla massima focale in particolare su dettagli architettonici ricchi di linee o angoli. La resa cromatica è molto fedele con una leggera tendenza alla vividezza e micro-contrasto che rende le immagini 'croccanti'. Le ombre, risultano relativamente aperte. Nelle aree fuori fuoco si notano delle discrete aberrazioni cromatiche (soprattutto magenta) specie nelle superfici molto riflettenti o trasparenti quali acqua, specchi, cromature. Quando ci si spinge a ritrarre soggetti minuti o molto fitti (quali foglie, rametti ecc...) stagliati contro sfondi molto illuminati, vengono fuori altre aberrazioni caratterizzanti bordi con verdi intensi. Devo dire che chiudendo il diaframma di un paio di stop, la situazione già migliora ma non scompare del tutto. La vignettatura è abbastanza presente alla massima apertura, ma anche questa migliora discretamente alla chiusura del diaframma e sempre più andando verso la posizione di infinito, ma risultando comunque sempre presente. La si nota specie sul cielo azzurro e limpido di mezzogiorno. Faccio presente che i difetti sopra descritti possono essere facilmente eliminati in postproduzione con i moderni programmi di ritocco. Il flare, questo non modificabile, purtroppo si presenta quando il sole è prossimo ad entrare nell'inquadratura, o anche quando grandi superfici radianti hanno un'alta intensità. Con la luce laterale invece l'inconveniente non si presenta. Questo denota che l'originario trattamento antiriflesso mostra, rispetto a quelli più moderni, evidenti carenze. Il paraluce HN7, che ho montato sull'ottica, ha parzialmente limitato il difetto. Lo sfocato è di buon livello, in genere non nervoso e diventa bello quando la lunghezza focale supera i 100 mm. Una nota a parte la dedico alla meccanica, precisissima, solida ed affidabile. L'esemplare in mio possesso, nonostante i tanti decenni sulle spalle, è pressoché perfetto con le sue finiture nere lucide ed un funzionamento impeccabile. Concludendo ritengo che questo zoom possa essere usato ancora oggi e per molti anni ancora, su qualsiasi moderna fotocamera con risultati degni di nota usando qualche accortezza. Solo il gusto che si ha a poter decidere autonomamente la messa a fuoco, ripaga del poco tempo perso rispetto ad un moderno autofocus. I generi ritratto, paesaggistica e still life, a mio avviso sono pienamente praticabili. Ritengo che solo la foto d'azione gli sia preclusa. Ricordo che tutte le immagini del test che pubblicherò, avranno il medesimo titolo con riportati i dati di scatto per un rapido confronto.



View High Resolution 36.2 MP  

2 persons like it: Arvina, Fabio F77


What do you think about this photo?


Do you have questions or curiosities about this image? Do you want to ask something to the author, give him suggestions for improvement, or congratulate for a photo that you really like?


You can do it by joining JuzaPhoto, it is easy and free!

There is more: by registering you can create your personal page, publish photos, receive comments and you can use all the features of JuzaPhoto. With more than 242000 members, there is space for everyone, from the beginner to the professional.





RCE Foto

Publish your advertisement on JuzaPhoto (info)

Some comments may have been automatically translated with Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contains affiliate links from Amazon and Ebay and JuzaPhoto earn a commission in case of purchase through affiliate links.

Mobile Version - juza.ea@gmail.com - Terms of use and Privacy - Cookie Preferences - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

May Beauty Be Everywhere Around Me