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sent on December 20, 2021 (23:05) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
I like the one where you handled the shadows of the under-wings ! ... but tell me about the R5. I am uncertain whether in the future (within the year) go R5 with my EF lenses ( sigma 150-600S and canon 400 f.5,6 + other six ) or with sony a7iv with my E lenses ( sony 200-600 and sigma 100-400DN + one ) mi piacciono quello dove hai gestito le ombre del sotto-ali ! ... ma dimmi della R5. sono incerto se in futuro ( entro l' anno ) andare di R5 con le mie ottiche EF ( sigma 150-600S e canon 400 f.5,6 + altre sei ) oppure con sony a7iv con le mie ottiche E ( sony 200-600 e sigma 100-400DN + una )
sent on December 21, 2021 (9:23) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Ciao Lucio...non conosco bene le qualità della alpha 7iv, mi sembra una risoluzione leggermente inferiore... 33 mpx? Come sai in avifauna la risoluzione è un vantaggio non indifferente quando non si scatta da distanze ottimali, questo bianco maggiore era a 56 metri e la risoluzione mi ha permesso di ottenere un file di lato 3000 px ma avrei potuto anche aumentarla...di contro penso che il 200-600 sony abbia una qualità migliore del sigma s però avere anche il 100-400 mi sembra uno spreco visto la similarità delle focali... Diciamo che un aspetto importante è la tipologia degli altri obiettivi ef visto che sembra non facciano faville con gli adattatori sony e se si tratta di obiettivi di una certa importanza riacquistare gli equivalenti potrebbe essere molto oneroso. Ho preso anche una eos r come muletto del muletto e nonostante i suoi 30 mpx fuori dall'ambito capannino la risoluzione limita un pò l'elaborazione dei files...ottima per ritratto, paesaggi e quant'altro. Della r5 ti posso dire che la trovo un'ottima macchina, un buonissimo af non fulmineo come le serie 1 sull'aggancio ma piuttosto caparbio nell'inseguimento, stò ancora sperimentando per le situazioni di soggetti in volo quale zona af sfruttare al meglio in quanto le zone ampie tendono ad essere ingannate dai punti di maggior contrasto ritrovandosi con soggetti a fuoco sul corpo o le ali ma molto di meno sulla testa...i prossimi esperimenti li farò con la classica zona centrale a 5/9 punti che costringe a seguire il soggetto tenendo la maf sulla testa e vedrò se l'aspetto migliora. Da queste prime prove la ricerca dell'occhio in volo è veramente difficoltosa, poi se il soggetto è a 60/70 metri diventa tutto più facile ma da più vicino mi sembra che ci siano ancora delle incertezze dovuto al mancato aggancio fulmineo della testa, si sà che si tratta di pochi secondi per catturare il soggetto e la rapidità di aggancio dovrebbe essere la priorità maggiore...farò altri tentativi e vedremo cosa succede. Ma era così difficile implementare la velocità d'aggancio anche della vetusta 1dmkIV? mah...