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| sent on May 25, 2019 (20:55) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
You are right, they are not the best, but to me they reminded me, including toning, the photos I have of me to a year in Canada that I touched of the deer in a park :-D Sin not being able to understand how far these lenses interact with reality compared to applied pp hai ragione, non sono le migliori, ma a me hanno ricordato , viraggio compreso, le foto che ho di me ad un anno in canada che toccavo dei cervi in un parco peccato non riuscire a capire fin dove queste lenti interagiscono con la realtà rispetto alla pp applicata |
| sent on May 25, 2019 (21:22) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
in questa ad esempio c'è pochissima post e si vedono benissimo tutti i limite di queste ottiche, soffrono la luce diretta in maniera piuttosto imbarazzante, credo che sia la prima cosa che si noti. Non tutte le lensbaby si comportano allo stesso modo, questo è un edge, un ottica tilt che ha una zona lineare di fuoco. Significa che tiltando la lente, puoi avere zone di messa a fuoco orizzontali, verticali o diagonali che tagliano tutto il frame, anche scollegate con le regole della pdc, tipo avere un oggetto a fuoco in primo piano e sullo sfondo allo stesso tempo. In questo caso dato che è posizionata orizzontale e la lente poco tiltata è poco visibile. Si vede un po' meglio in questa: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3123092&l=it e si nota il tiltaggio perchè le cose in primo piano sono sfuocate, così come la parte alta degli alberi. Per ottenere una buona dose di sfuocato con un ottica normale devi usare un'apertura ampia, qui ero a f8, quindi anche chiudendo puoi avere sfuocato. l'edge secondo me è un'ottica più canonica dal punto di vista della fruizione, anche se scombina un po' le regole della pdc da risultati tutto sommato sobri e gradevoli alla vista. lo sweet è un po' piu difficile da digerire, ha un'area di messa a fuoco circolare, circondata da una zona di sfuocato graduale, non a tutti piace e puoi avere risultati piu strani. è quella che uso di più, ne parlavo giusto ieri con Luigi, se vuoi ho caricato una foto senza postproduzione, così ti rendi conto del prima e del dopo, quanta PP veramente c'è (solitamente aggiungo una texture e metto in bianco e nero) www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3147256&l=it |
| sent on May 26, 2019 (1:23) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Actually I was referring to your gallery photos in general. only Texture and bn... So all the effects of vacuity, suspension of reality depend on the use you make of the characteristics of your goals... Especially the sweet :-) However the tiltabile is actually a lens that you can use rigorously, in architecture for example, Nick Brandt for his first books in Africa has used a medium format camera tilt and shift... For example, while this sweet has a real "leaking" effect more than blurred In realtà mi riferivo alle tue foto Galleria in generale. Solo Texture e bn... Quindi tutti gli effetti di vacuità, sospensione della realtà dipendono dall'uso che fai delle caratteristiche dei tuoi obiettivi... Soprattutto gli sweet :-) Però il tiltabile in realtà è un'ottica che si può usare con rigore, in architettura per esempio, Nick brandt per i suoi primi libri in africa ha usato una fotocamera medio formato tilt and shift... Per esempio mentre questo sweet ha un vero e proprio effetto "colante" piu che sfocato |
| sent on May 26, 2019 (14:28) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
beh queste ottiche non sono pensate per essere usate con rigore onestamente poi pensa che sono ottiche solo tilt, e non shift, quindi ad esempio non sono adatte all'architettura, nel senso rigoroso in cui si usano ottiche tilt shift per raddrizzare le verticali. sono ottiche considerate creative (qualsiasi cosa voglia dire) che consentono un approccio alla fotografia piu giocoso e rilassato, dimenticando per un attimo cose come nitidezza, perfezione tecnica, etc. pensa che il motto dell'azienda è "we are the enemy of perfection" e questo riassume un po' la filosofia che sta dietro la costruzione delle lenti stesse e l'approccio di chi le usa che fa sua questa visione della fotografia. Capisco che vuoi dire quando scrivi effetto colato ahha In realtà sembra colato perchè avendo tiltato tutto verso l'alto lo sfuocato diventa come direzionale (cioè dal centro di messa a fuoco lo sfuocato è radiale, ed essendo la messa a fuoco tutta verso l'alto ovviamente lo sfuocato sembra colare verso il basso) ma ad esempio se tieni l'ottica centrata, noti che lo sfuocato è tutto attorno, piuttosto simmetrico. fammi trovare un esempio: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3152615 come vedi le facce al centro sono nitide ma mano mano che ci si allontana diventano sempre piu sfuocate ed è questo l'effetto tipico di quest'ottica, centro nitido e bordi sfuocati. piu tilti, piu la zona di fuoco si sposta e lo sfuocato prende forme e direzioni diverse, ad esempio qui la zona di messa a fuoco è a dx e lo sfuocato sembra "colare" orizzontalmente da sinistra a destra, non so se mi sono spiegata www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3148387 |
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