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| sent on July 09, 2018 (23:38) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
But there sis feels weird to put this photo, with even the data shutter below? What's the point? Among other things the composition is very bad, the technique is roughly awkward, 6400ISO to shoot at 1/500 F16? Wouldn't it have been better 1/125 ISO800 F8? No grain, however all in focus and zero risk moved Ma non ci si sente strani a mettere questa foto, con pure i dati di scatto sotto, sul forum? Che senso ha? Due poveri che dormono? Ma quando la smetteremo di pensare che i poveri sono fotogenici? Che basta fotografare un disperato per avere una bella foto? Davvero si crede ancora che fotografare chi ha bisogno di aiuto sia arte? Fra l'altro la composizione è pessima, la tecnica è pressappoco imbarazzante, 6400ISO per scattare ad 1/500 f16? Non sarebbe stato meglio 1/125 f8 ISO800? Niente grana, comunque tutto a fuoco e zero rischio mosso |
| sent on July 10, 2018 (7:20) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
I'm sorry that you see in the picture what you have commented. In fact the purpose was very different. If I did not succeed, or you can not see other than the importance of composition, patience (then, the shooting data are inserted automatically). I see love, despite everything and despite all. Have a nice day. Mi dispiace che tu veda nella foto quello che hai commentato. In realtà le finalità erano ben diverse. Se non ci sono riuscito, oppure tu non riesci a vedere altro che l'importanza della composizione, pazienza (poi, i dati di scatto sono inseriti automaticamente). Io ci vedo Amore, nonostante tutto e nonostante tutti. Buona giornata. |
| sent on July 10, 2018 (11:39) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Gaspare Unfortunately the love here does not pass right, unfortunately the fear of the last is difficult and I, but I think many others with me, here I see everything except love, surely the holding hands is a strong clue but the first note that you notice are two disinherited who were playback ESI in a hurry, if you happen to meet them awake, talk a little ' with them, offer him something to eat, get in confidence and then, if they agree, take a few pictures and then Love will come out, their and your Gaspare purtroppo l'amore qui non passa proprio, purtroppo il temo degli ultimi è difficile ed io, ma penso molti altri con me, qui ci vedo tutto tranne l'amore, sicuramente il tenersi la mano è un forte indizio ma la prima cosa che si nota sono due diseredati che sono stati ripresi di fretta, se ti dovesse capitare di incontrarli da svegli, parla un po' con loro, offrigli qualcosa da mangiare, entra in confidenza e poi, se saranno d'accordo, scatta loro qualche foto e allora l'Amore uscirà fuori, il loro e il tuo |
| sent on July 10, 2018 (15:11) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Nonostante non condivida il tuo parere, lo accetto. Ti posso garantire che ho avuto modo di parlare con alcuni di loro. Se di recente sei stato a Manchester o a Liverpool (dove questa foto è stata scattata), ne vedi moltissimi di senza tetto (in vita mia, mai visti così tanti). Lì, a 18 anni la famiglia ti dice di cavartela da solo e questi possono essere i risultati, dato che non tutti hanno la stessa forza di reagire alle avversità. Molti chiedono denaro per comprarsi la dose e per questo molta gente del luogo li aiuta acquistando viveri di prima necessità subito dopo essere usciti dai market dove essi abitualmente stazionano, con accanto le loro tende da campeggio. Ne ho diverse di queste foto; alcuni si sono fatti fotografare anche dopo avere parlato un po', ma ho preferito postare questa perché mi ha colpito l'Amore (che personalmente vedo) nel gesto dell'uomo e perché li ho ripresi in un momento intimo e sincero, senza nessuna maschera (motivo per cui non posto quelle di altri soggetti in posa), senza averli "violentati". La fotografia di strada è anche questo, no? Raccontare, documentare.. Poi, penso anche che ci possano essere foto tecnicamente perfette ma che non raccontano nulla, e altre che possono essere sbagliate perché "la composizione è pessima, la tecnica è pressappoco imbarazzante, 6400ISO per scattare ad 1/500 f16" ecc. ecc. ma che cercano di raccontare. Io mi sono sforzato di farlo. Preferisco uno scatto simile ad una immagine priva di mordente ma tecnicamente perfetta. Naturalmente questo è il mio parere. Ciao Mario. |
| sent on July 10, 2018 (16:55) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
C'è un fotografo che seguo su flickr che scatta quasi esclusivamente a senzatetto, fra l'altro proprio a Manchester e con la Fuji x100T, le sue foto sono splendide perché c'è sempre un forte rapporto con i soggetti, ovviamente c'è anche un'ottima tecnica, ecco davanti alle sue foto mi levo il cappello, nelle sue foto vedo un fortissimo rapporto con i soggetti, in alcune esce fuori anche l'amore, in tutte l'empatia la fa da padrona. La tua, lo dico cercando di esprimere quello che arriva dalla foto cosa che potrebbe, e probabilmente è, essere molto diversa dalle tue intenzioni, trasmette l'idea di un passante distratto, che passa scatta una foto, anche di fretta perché "intimorito" e se ne va, questa serie di cose blocca anche il messaggio che hai cercato di dare, lo dico perché lo hai detto tu, dell'amore fra i due. Ti scrivo in questo modo perché amo davvero la fotografia di strada e la fotografia sociale. Ti lascio due link, uno al fotografo che ti dicevo, krihudds, e l'altro al shoot4change. Grazie del confronto sicuramente costruttivo e interessante. www.flickr.com/photos/krishudds/with/42921005121/ www.shoot4change.eu |
| sent on October 30, 2020 (22:39) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Sono convinto che le foto di denuncia sociale come questa e come quelle di Krishhudds hanno un grande valore rispetto a milioni di foto banali e inutili circolanti. Il contenuto tecnico (ISO e velocita' dello scatto) e' del tutto secondario in questa foto come anche la composizione della stessa. Cio' che conta e' il suo contenuto di denuncia sociale, la solitudine e la precarieta' di tanti homeless nel mondo e questo e' quanto. Non serve fare i moralisti o il processo alle intenzioni di chi esegue uno scatto del genere, prima di tutto perche' la foto arriva alle corde dell'anima e percio' e' una foto di valore e poi chi ci assicura che l'ottima tecnica degli scatti di Krishudds, capace di creare empatia ed amore attraverso un fortissimo rapporto con i soggetti non scaturisca dall'elargire denaro in cambio della loro disponibilita' a farsi fotografare?. Se cosi' fosse, quale sarebbe il confine tra la sincera solidarieta' e l'ipocrisia con l'obiettivo di raggiungere uno scopo per un bel servizio che possa attirare l'attenzione di un vasto pubblico?. Le foto di Krishudds sono perfette (composizione, ISO, tempo di scatto) e colpiscono, per la messa in posa dei suoi soggetti, la sensibilita' dell'osservatore... ma i ritratti degli homeless sono cosi' taglienti e ravvicinati che sicuramente non sarebbero possibili senza la compiacenza di questi poveri esseri umani in cambio di denaro da spendere per una bottiglia di alcol o un panino. Insomma intendo che bisogna essere cauti nel fare i moralisti specialmente se non si conosce bene il fotografo e quali sono le sue reali intenzioni (lo dice il sottoscritto, che da molti anni fa il volontariato in un centro di riabilitazione per malati afasici e che probabilmente farebbe una foto come questa). Buona luce. Nick |
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