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Lente Decentrabile con Photoshop


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avatarsupporter
inviato il 17 Novembre 2021 ore 14:24

Secondo me molti dei detrattori che ritengono inutili le ottiche T&S è perché non ne hanno mai provata una... ;-)

avatarsupporter
inviato il 17 Novembre 2021 ore 14:25

Roberto, l'ultimo paragrafo mi sembra contraddittorio.


Cercare coerenza e rigore in quella mia pir.lata di elenco è un'attività senza sbocco professionale.



Non sono però d'accordo sullo spostare in alto il punto di ripresa, nel senso che si ottiene un'immagine diversa e lontana dalla fruizione "normale", a livello strada, che poi è anche quella in funzione della quale le architetture sono state progettate.


Però si deve considerare che nella visione reale non si percepiscono li campanili a pianta quadrata che, per la deformazione marginale, paiono a pianta rettangolare come in questa mia foto:

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4020708




Il buon padre Barnabita Lorenzo Binago e il bravo architetto Francesco Maria Richini, che hanno progettato la chiesa, sapevano benissimo che, data la ridotta larghezza della piazza, per vedre la sommità dei campanili occorre alzare parecchio lo sguardo, onde percepire qualcosa a cui questa foto forse si avvicina:

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4020724&l=it




Ho scrtto "forse si avvicina", perché la penso come il buon vecchio Andreas Feininger, ovvero che la fotografia non può fare altro che raccontare "menzogne positive":
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=9&t=1780926#8408592

Nella seconda foto ho tenuto l linea dell'orizzonte al di sotto del margine inferiore, in omaggio alla regola canonica secondo cui le linee verticali vanno tenute a piombo se la suddetta linea d'orizzonte entra nell'inquadratura.
La controindicazione consiste nel fatto che non è visibile l'attacco a terra.

Quindi, in quest'altra mi sono permesso di trasgredire tale regola e nella diascalia l'ho commentato:

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4084538



Molti miei colleghi architetti la giudicherebbero sgammaticata...

A questo punto, sempre nella prospettiva di raccontare, tramite la fotografia, "menzogne positive" su quella facciata; poterbbe essere lagittimo fotografare dal piano nobile o dal secondo piano dell'antistante Palazzo Trivulzio, che è quello beige visibile in questa panoramica, presa davanti al portale della chiesa, in cui ho adottato una propettiva cilindrica:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4060260&l=it

Qualcosa di analogo a quanto ha fatto Giacomo Brogi, fotografo fiorentico contemporaneo dei fratelli Alinari (anche loro utilizzavano spesso punti di ripresa elevati):
images.alinari.it/img/480/PDC/PDC-F-000930-0000.jpg

In tall modo si ridurrebbe parecchio la deformazione marginale pur con le canoniche verticali "a piombo", rinunciando però al principale punto di vista a cui pensavano il padre Barnabita Lorenzo Binago e l'architetto Francesco Maria Richini.

Nelle altre foto che ho messo si hanno comunque altre controindicazioni.

A costo di ricorre a una metafora un po' frusta, direi che è come una coperta che la tiri da una parte o dall'altra.

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 14:26

d7hftxdivxxvm.cloudfront.net/?resize_to=fit&width=800&height=621&quali

Una foto non di architettura che si può fare variando il piano di fuoco, si ok mettendo tutto a fuoco poi si sfoca dove si vuole in pp...
Tutto si può fare in pp ma rimane il fatto che se faccio 100 foto in cui posso ridurre la correzione in pp e dedicarmi esclusivamente alla caratterizzazione lo trovo comodo soprattutto se ci vuole meno tempo a farlo in fase di scatto

avatarsupporter
inviato il 17 Novembre 2021 ore 14:50

Però si deve considerare che nella visione reale non si percepiscono li campanili a pianta quadrata che, per la deformazione anamorfica, paiono a pianta rettangolare

Roberto, ma come tu mi insegni la prospettiva del T&S può comunque essere corretta per avere le proporzioni corrette... ;-)

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 14:58

Tutto si può fare in pp ma rimane il fatto che se faccio 100 foto in cui posso ridurre la correzione in pp e dedicarmi esclusivamente alla caratterizzazione lo trovo comodo soprattutto se ci vuole meno tempo a farlo in fase di scatto


in fase di scatto, su un monitor grande come una figurina Panini, ti voglio vedere quanto saresti preciso e comodo..... soprattutto quanto ci metti a correggere 100 foto.MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 15:53

Un altro software che permette correzioni prospettiche a gogo è C1, io lo uso abbastanza poco ma lavora egregiamente

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 16:32

"in fase di scatto, su un monitor grande come una figurina Panini, ti voglio vedere quanto saresti preciso e comodo..... soprattutto quanto ci metti a correggere 100 foto.MrGreen"

Eh?Eeeek!!!

avatarsupporter
inviato il 17 Novembre 2021 ore 17:14

Roberto, ma come tu mi insegni la prospettiva del T&S può comunque essere corretta per avere le proporzioni corrette...


Certamente. Però ci sono casi in cui ciò non è agevole.

E qui non è questione di obiettivo decentrabile o non decentrabile, perché quella deformazione marginale la troveresti tale e quale anche in un rigoroso disegno tecnico prospettico, sia che lo si faccia a mano con metodi messi a punto secoli fa, sia che lo si faccia con un CAD.

Riprendo l'esempio che ho messo nel mio post precedente, ovvero sant'Alessandro in Zebedia:




Come avevamo visto i campanili paiono a pianta rettangolare invece che quadrata, e le celle campanarie a forma di ottagono irregolare invece che regolare (come sono nella realtà).

Ora, con DxO ViewPoint 3 comprimo la parte sovrastante al cornicione con la funzione "Volume Deformation" verticale e con un fattore 100 (il massimo ottenibile):




Gli effetti della deformazione marginale sono un po' attenuati, anche se non eliminati.
Però sono state alterate anche le proporzioni di quelle superfici parallele al sensore che, come insegna il buon vecchio Leonardo da Vinci, non subiscono tale deformazione
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2021307#9776717
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=4&t=2021307#9787996

I campanili paiono più bassi e i loro orologi assumono una forma ellittica.
Anche il coronamento tardobarocco (realizzato all'inizio del '700 dal barnabita Marcello Zucca) appare ribassato.

Quindi il minore dei mali mi è parso mettere la foto senza la compressione della parte alta, pur con le controindicazioni già descritte.
E poi mettere anche l'altra, la seconda visibile nel mio precedente post, quella con le linee verticali convergenti verso il punto di fuga e la linea dell'orizzonte sotto al margine inferiore, onde informare della reale forma dei campanili.


Qui pongo l'esempio delle foto della chiesa di San Donato di Sesto Calende:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=3323637#18604371

per risolvere il problema della sommità della torre campanaria, prima faccio una foto dell'abside in cui il campanile è tagliato, poi fotografo la parte alta della suddetta torre con un 50mm con le verticali verso il punto di fuga.

Però il campanile era arretrato rispetto all'abside e quest'ultima aveva una propria autonomia come immagine.
Invece quelli di Sant'Alessandro sono complanari e integrati alla facciata e, a decapitarli (che oltretutto sarebbero stati tagliati fuori anche il coronamento e la cupola), ne sarebbe risultata un'immagine insulsa.


La funzione di compressione verticale di DxO ViewPoint, a mio parere, funziona meglio quando gli edifici non sono presi frontalmente ma obliquamente.

Qui l'ho usata sul campanile di sinistra sempre di Sant'Alessandro:










Qui sulla parte alta della Torre Del Filarete:





In questa, realizzata tenendo la macchina "in bolla" e in verticale con successivo taglio della parte superiore e inferiore; la sommità campanile della chiesa veneziana dei Santi Apostoli appariva eccessivamente allungata:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2552593

non avendo ancora DxO ViewPoint, ho attuato la procedura descritta nella didascalia:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2605030&l=it

Un'ulteriore correzione:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2738861&l=it

La controindicazione consiste nel fatto che, nelle ultime due, la prospettiva non è più rigorosamente rettilineare; infatti come ho scritto <<i puristi storceranno il naso", tra questi "puristi" diversi mie colleghi architetti; forse per il fatto che la prima delle tre foto è appunto la configurazione che otterresti con un rigoroso disegno prospettico, sia che lo effettui a mano che con il CAD.
Ma la terza foto è quella che io preferisco.>>


P.S.: In questa, sempre per il fonomeno della deformazione marginale, la piazza, a pianta quadrata, antistante la Basilica di San Carlo a Milano, appare rettangolare con un rapporto di circa 2:1. Di ciò ne parlo nei commenti sottostanti, in cui descrivo come l'ho ottenuta:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4031081

Il suddetto problema è particolarmente evidente quando delle persone si collocano in prossimità dei bordi delle foto con un grandangolo rettilineare spinto.
Nelle prime due immagini di questo post mostro come, non avendo all'epoca DxO ViewPoint, l'ho risolto aumentando la distorsione a botte con Camera Raw:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2267786&show=4#11467982

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 17:54

Roberto prova anche le regolazioni di C1
Forse li trovi la quadra più agevolmente

avatarsupporter
inviato il 17 Novembre 2021 ore 18:07

Grazie del consiglio; appena troverò il tempo lo proverò.

avatarsupporter
inviato il 17 Novembre 2021 ore 18:20

Splendida lezione Roberto, grazie. Personalmente nei casi simili al tuo esempio di S. Alessandro io seguo sempre i primi due procedimenti da te proposti, il terzo a volte lo faccio ma non mi è mai piaciuto, dopo la tua lezione però lo reintegro totalmente nelle mie procedure.

avatarsupporter
inviato il 17 Novembre 2021 ore 18:37

Grazie dell'apprezzamento, anche se definirla "splendida lezione" è esagerato.

avatarsupporter
inviato il 17 Novembre 2021 ore 18:43

Macché! Davvero splendida lezione, Roberto!

avatarsupporter
inviato il 17 Novembre 2021 ore 18:49

Grazie anche a te.

user225138
avatar
inviato il 17 Novembre 2021 ore 19:08

Vabbè, ma lo scoprite adesso che Roberto è Gran Maestro di Foto Architettonica e Prospettiva? Ho imparato di più dai suoi post su Juza che da libri specifici sull'argomento. ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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