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aps-c e stampa in grande formato


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avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2017 ore 8:56

Stefania, veramente stai mettendo il carro davanti ai buoi.
Scatta nella miglior maniera possibilità ovvero la più pulita per le tue esigenze e comincia a lavorare con quel file con uno stampatore bravo. In questa maniera riuscirai a capire dove ci sono i limiti e quali.
Per dire, ci sono delle carte che già di loro ti danno una percezione di matericita' e altre che "perdonano" molto.
Adesso però non chiedere quali perché se non cominci a stampare saranno solo parole al vento.
Ciao e buon lavoro ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2017 ore 13:44

Condivido Almafoto. Vedrai che arriverai a ciò che cerchi e svaniranno tanti dubbi...i forum ne causano molti a volte ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2017 ore 17:44

Troppe paranoie.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2017 ore 22:44

Mi aiutate parecchio. Vi ringrazio moltissimo.

A proposito di stampa, qualcuno mi saprebbe dire se è possibile fare un poster su una tela pittorica in lino o cotone con un'imprimitura a gesso (anche acrilico)?


Bubu93:

Sto facendo un pensiero sul Sigma 105 mm f/2.8 Macro DG OS HSM però oltre ad essere un po' indecisa sulla lunghezza focale mi preoccupa un po' il peso (725 g). Lo utilizzerei sulla Nikon D3200 (pesa505 g).


L'occhiodelcigno:

" Che cosa implica il fatto di utilizzare lenti con focali più corte? E come funziona la risoluzione delle lenti rapportata al sensore aps-c?"
la risolvenza si misura in angoli, quindi a parità di angolo di campo ripreso, con un sensore più piccolo sarà necessaria una lente più fine ...


Puoi specificare cosa intendi per "più fine"? Intendi lenti specifiche per aps-c oppure vanno bene anche quelle sia per aps-c che FF? O intendi in generale lenti di qualità e costo più elevati, che hanno una risolvenza migliore?
In questo caso mi domando dove potrei trovare info sulla risolvenza degli obiettivi.
Ho sentito parlare di grafici MTF (Modulation Transfer Function) dove si possono leggere i livelli di nitidezza e contrasto degli obiettivi e la loro risoluzione al centro e ai bordi a tutta apertura e a f/8, ma io non sono una fotografa e ci metterei del tempo già per capire cosa sono le linee sagittali e meridionali, che contrasto indicano e come dovrei leggere i grafici e dubito molto che andando dal commerciante mi mostrerebbe questi schemi o altre info così dettagliate.
Dal momento che il mio budget nell'eventuale acquisto di un obiettivo sarebbe molto limitato, mi potrebbero aiutare informazioni così specifiche?
Mi rendo conto che se si vogliono stampe in grande formato di qualità, occorrono obiettivi di qualità, però poi dovrei sostituire la macchina fotografica con una più professionale, lo schermo del computer con almeno un 4K (tra l'altro anche il computer) e per il momento non è in programma.

Il Sigma 105 mm f/2.8 Macro DG OS HSM ti sembra una cattiva idea? (E' troppo lunga la focale?)

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2017 ore 22:55

Serve un'esorcista!

user81826
avatar
inviato il 11 Aprile 2017 ore 22:57

Ho letto solo parzialmente la discussione, avevo letto le prime due pagine giorni fa.
Io ho cominciato a stampare in 50x70 solo di recente con una aps-c e a confronto ad altre stampe che ho visto ho notato una qualita assolutamente a livello, dettaglio davvero alto anche da vicino.
Come ti hanno già detto vale la pena fare prove, con una buona stampante ed un buono stampatore, senza dimenticare la carta che anzi è fondamentale, e capire quanto i risultati ti soddisfano.
Non servono necessariamente obiettivi stratosferici e monitor da 3000 euro. Aiutano certo ma non sono necessari.

user46920
avatar
inviato il 12 Aprile 2017 ore 0:58

Serve un'esorcista!

MrGreen

Stefania:
Puoi specificare cosa intendi per "più fine"?

più risolventi in proporzione alla focale.

Intendi lenti specifiche per aps-c

si anche

oppure vanno bene anche quelle sia per aps-c che FF?

dipende appunto dalla risolvenza

O intendi in generale lenti di qualità e costo più elevati, che hanno una risolvenza migliore?

non
migliore
, ma maggiore e non è detto che costino di più di altre

piccolo OT:
In questo caso mi domando dove potrei trovare info sulla risolvenza degli obiettivi.
Ho sentito parlare di grafici MTF (Modulation Transfer Function) dove si possono

Eeeek!!!

te l'ho gia detto che sotto sotto sto dubitando fin dall'inizio che tu sia una femmina?
;-) .. ho abbastanza naso per queste cose, ma non intendo offenderti se così non fosse .. e se anche fosse, non cambierebbe nulla.
Solo che da vari discorsi fatti, mi ricordi più facilmente un maschio Cool

fine OT

Il Sigma 105 mm f/2.8 Macro DG OS HSM ti sembra una cattiva idea? (E' troppo lunga la focale?)

Non lo conosco, mai provato, ma dalle recensioni qui su juza non leggo un gran bene.
In genere le ottiche macro sono abbastanza corrette e spesso anche molto risolventi.
Ma la focale lunga o corta, quello dipende essenzialmente dal campo che ti serve a te: se devi riprodurre una mosca, allora un'ottica lunga è meglio per varie ragioni, ma se devi riprendere una tavolata imbandita, da 1 o 2 m di distanza, sarà necessaria una focale molto più corta.
Qual'è l'angolo di campo che ti serve?
... se non lo conosci, prova a calcolare almeno quanto campo in metri devi riprendere normalmente e da che distanza ... così ti dirò quale focale ti serve.


ps: sinceramente non ho ancora ben capito fin dove devi arrivare col dettaglio, in una foto d'esempio che serva per fare un disegno a mano libera per poi pitturarlo ... magari devi affrescare un'intera abazia riproducendo i dettagli fini con una lente di ingrandimento da 5x, in maniera che anche il più grande miope del mondo riesca a godere del tuo disegno ... però ti assicuro che con i 16Mp del mio sensore e con una lente da pochi euro (qualche decina) riesco a vedere cose che ad occhio nudo non riesco (e sto parlando di riprese a distanze normali, maggiori di 1m).

questa è la ripresa da circa 1m




e questo è il crop su un dettaglio a fuoco





Se proprio vuoi dei dettagli estremi ma non hai il budget per l'attrezzatura, fai ad esempio una divisione in vari settori della scena che devi riprendere (3, 4, 6, 9, oppure anche 150 se devi) e poi con pazienza riproduci il tutto sulla tela, a pezzi, come in una catalogazione a settori.

Mi pare che qualcuno lo aveva già incoraggiato ... e a mali estremi, estremi rimedi ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2017 ore 23:19

Grazie a tutti per gli interventi.

A proposito di stampa, qualcuno mi saprebbe dire se è possibile fare un poster su una tela pittorica in lino o cotone con un'imprimitura a gesso (anche acrilico)?

Serve un'esorcista!


MrGreenPerchè, lui lo sa?...Mi piacerebbe anche sapere se eventuali irregolarità sulla superficie della tela creerebbero problemi in fase di stampa.

piccolo OT:
" In questo caso mi domando dove potrei trovare info sulla risolvenza degli obiettivi.
Ho sentito parlare di grafici MTF (Modulation Transfer Function) dove si possono"


te l'ho gia detto che sotto sotto sto dubitando fin dall'inizio che tu sia una femmina?
.. ho abbastanza naso per queste cose, ma non intendo offenderti se così non fosse .. e se anche fosse, non cambierebbe nulla.
Solo che da vari discorsi fatti, mi ricordi più facilmente un maschio

fine OT


Allora pensa che io sia un maschio.

Ho trovato un articolo che ho letto con interesse. Non so niente dell'autore ma ho letto con interesse anche questi grafici.

Qual'è l'angolo di campo che ti serve?


Non so esattamente. (Il problema è che sono indecisa perchè vorrei fotografare still life in interno, e fiori e farfalle in esterno). Comunque con il mio attuale obiettivo Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G VR II (angolo di campo a 55mm 28.9°) non mi trovo male, vorrei solo poter ingrandire un po' di più il soggetto mantenendolo alla stessa distanza dall'obiettivo: circa 1 metro o poco più per un soggetto su un piano di circa 50 cm, però mi serve profondità di campo e bisogna considerare che il sensore è aps-c.

ps: sinceramente non ho ancora ben capito fin dove devi arrivare col dettaglio


Questi sono alcuni dipinti ad olio su tela del famoso pittore italiano contemporaneo Luciano Ventrone:

www.artslife.com/wp-content/uploads/2014/11/Luciano-Ventrone-Nuovo-rac

comeintoland.com/wp-content/uploads/2014/03/L.-Ventrone-Le-Nozze-di-Ar

Da oltre 20 anni seguo e ammiro moltissimo il suo lavoro. Credo che sia davvero ineguagliabile.
Per me la pittura è solo un hobby ma questo è il genere che mi piace e quindi ho bisogno di fotografie il più possibile dettagliate, stampate su carta da copiare ad olio su tela. Mi piacerebbe anche provare una stampa su tela pittorica da ridipingere con tecnica mista. In ogni caso mi serve una dettagliatissima stampa Fine Art (anche se divido la foto in tanti piccoli rettangoli da stampare 12X18 i particolari devono essere il più possibile definiti e leggibili, l'ideale sarebbe avere l'immagine della stessa dimensione della tela).

user46920
avatar
inviato il 13 Aprile 2017 ore 2:51

Stefania:
Ho trovato un articolo che ho letto con interesse. Non so niente dell'autore ma ho letto con interesse anche questi grafici.

bene, speriamo siano utili a capire cosa ti serve.

vorrei solo poter ingrandire un po' di più il soggetto mantenendolo alla stessa distanza dall'obiettivo

per fare questo è necessario aumentare la focale cambiando l'obiettivo (es: usando un 70-200mm), oppure introdurre un moltiplicatore di focale (es: 1.4x, 2x o più).
Naturalmente la seconda soluzione tende a mettere alla corda la lente e a ridurne la risolvenza, nonostante una sufficiente qualità del TC produca un risultato migliore rispetto ad un ritaglio della lente liscia (senza TC).

Per quanto riguarda il campo orizzontale necessario...
circa 1 metro o poco più per un soggetto su un piano di circa 50 cm, però mi serve profondità di campo e bisogna considerare che il sensore è aps-c.

quello che ti servirebbe è 28° circa, ovvero circa un 50mm, quindi hai già quello che ti serve per fare una singola ripresa.

Ma se invece vuoi raggiungere un dettaglio maggiore con la tua fotocamera (ad esempio, circa 3 volte), allora come ho detto prima dovresti sezionare una ipotetica inquadratura ripresa col 50mm, appunto in 9 parti (proprio come si vede in alcuni mirini che offrono la divisione in terzi) e riprendere le 9 sezioni con 9 fotogrammi singoli da 24Mp.

Per fare questo serve una focale con un angolo di campo inferiore al 50mm e ideale che riprenda sul fotogramma circa 18-20cm da 1m, ovvero circa 11° tipo un 120mm (tra 105 a 135mm).

Ma se vuoi riprendere maggiore dettaglio ancora, allora la focale dovrà essere proporzionatamente più lunga .. ecc, ecc.


Questi sono alcuni dipinti ad olio su tela del famoso pittore italiano contemporaneo Luciano Ventrone

Eeeek!!! .. veramente fantastici !!! Eeeek!!! .. immagino un bell'impegno.

Certo che se si conoscesse almeno la dimensione della tela, sarebbe un pò più facile farsi un'idea del dettaglio. Anche perché, le due fotografie non mostrano per nulla il dettaglio della pennellata, quinidi risultano sostanzialmente inutili.

Più è piccola la dimensione della tela e maggiore sarà la difficoltà di ricreare il dettaglio attraverso il pennello, ma anche andarlo a vedere durante una normale osservazione umana. Quindi, anche qui non è chiaro quanto dettaglio ti serve .. o almeno io non l'ho ancora capito.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2017 ore 8:50

@Stefania Saffiotti

"Vorrei delle stampe Fine Art della massima qualità ..."

Per giudicare la qualità di una stampa, va vista e per parlare di alta qualità, ci vuole esperienza di fotografia e di stampa.

Per me la fotografia è solo stampata, stampo e basta, in formato minimo 30 x 40 cm da decenni, in digitale abbastanza anche in A2, circa 40 x 60 cm e voglio qualità molto alta di stampa, cerco la perfezione, e dunque mi sono fatto PC dedicato, monitor serio, da grafica e stampante seria, professionale, tutto tenuto sotto controllo e calibrato.

Ho ottiche zoom ed ottiche fisse, anche molto buone, ed un tempo avevo fotocamere anche Dx, Nikon D 90, D 300s, D 7000 e recentemente ho stampato files di D 7100.

Detta in una parola, se la foto è scatta bene, esposta bene, senza micromosso , è nitida, scattata con ottica buona, ed è scattata a bassi ISO, massimo 800, su certi tipi di immagini, tipo i ritratti, ci stampi un A3 buono come qualità, ma non al meglio.

Sopra gli 800 ISO con un Dx stampe a giudizio mio veramente buone non ce le fai nemmeno in A3.

I problemi che dà non sono di poca risoluzione, ma di continuità tonale, anche a bassi ISO, e perdita di qualità cromatica ad ISO anche solo medi, a 1000 ISO tiri già il collo al sensore ed in stampa si vede tante volte.

Per questo motivo io ho abbandonato il Dx di Nikon: con Canon la situazione è ancora peggio, sugli APS -C la canon ha ancora i sensori vecchi, che a parer mio non stanno alla pari dei Dx Nikon.

Se hai scattato bene, esposto bene, senza aprire ombre etc, fermo, a bassi ISO e con ottiche buone assai, accontentandoti un po' un ritratto in A2 puoi provare a stamparcelo, mentre foto generica io mi fermerei ad un A3.

Ad ISO anche solo medi, sui 1600, o con ottiche zoom, stampe buone anche solo in A3 non ce ne fai, poi chi si accontenta, gode.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2017 ore 9:07

Ma per fare pittura......basta molto meno.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2017 ore 9:31

Per avere la qualità massima su stampe di soggetti fissi, tipo lo still life, quadri etc, la cosa migliore è cmprarsi una testa panoramica ed un'ottica fissa tipo un 50 mm F 1,8 che costa poco, e poi fare il merging di scatti in PP.

Conosco un professionista che pur avendo tutta attrezzatura buona, per fare quel lavoro lì usa la D 3300 ( Sì, la D 3300!) con il 50 F 1,8 AFS G e fa anche 80 scatti per comporre un'unica immagine, che poi stampa e fa dei lavori fenomenali, su quadri in chiesa, candelieri, icone, etc, la qualità è elevatissima.

Compone immagini da circa 1 Tb che poi stampa in modo serio.

Usa la D 3300 ed il cinquantino perché non pesano nulla e se fai qualche scatto in più, è come usare un FX, che tra l'altro lui ha, e di buoni.

Treppiede saldo come una roccia, e testa panoramica fatta in casa, ha usato quella per un tele grosso, modificata.

avatarjunior
inviato il 13 Aprile 2017 ore 16:05

Questi sono alcuni dipinti ad olio su tela del famoso pittore italiano contemporaneo Luciano Ventrone:

Così funziona ormai: si fotografa una natura morta per dipingerla, poi si butta la foto e si fotografa il dipinto Sorriso

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2017 ore 17:43

Fotogion...la tecnologia ci fa perdere la capacità di cogliere l'attimo e la sostanza delle cose...hai pienamente ragione.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2017 ore 21:18

Ahahahha

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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