City-Com.it

Nikon D3200 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D3200

La Nikon D3200 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2012 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 415 €; 92 utenti hanno dato un voto medio di 8.5 su 10.

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene
 Tipi di esposimetro   Multi-Area, Semi-Spot

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   SD/SDHC/SDXC
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL14
Acquista Nikon D3200, cerca su Ebay.it
18 Luglio 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 176000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Gennaio 2018

Pro: Ti prende per mano e ti accompagna verso luoghi sconosciuti come AF, FPS, ISO ecc. grazie proprio alle pre-impostazioni. Nessuno ha da vergognarsi nell'utilizzo dei preset. E ciò che più mi urta è la cantilena dei PRO "non usarla in automatico (manco ti cogliesse la peste) ma usala in manuale solo così imparerai!"

Contro: Diversi che li scopri tutti quando sei più PRO ma nel frattempo a te che ti frega se la tenuta agli ISO non è così drammaticamente performante?

Opinione: Dicembre 2013-Gennaio 2018 Quattro anni e spiccioli di utilizzo della D3200. E in quattro anni la logorroica frase "usala in manuale!" Niente di più eticamente scorretto. La D3200 ha infatti dei deliziosi programmi di foto cattura che -mostrando i parametri base- ti consentono di sapere che nel paesaggio è meglio se apri il diaframma in un certo modo e imposti gli iso ad un certo valore e così via. A mio modo di vedere una ottima entry level che via via conoscendola ti fornirà un setup capace di restituire risultati apprezzabilissimi. Quando tutti mi consigliarono di cambiare e acquistare una fotocamera più performante io ho cominciato ad acquistare ottiche. Tamron 150-600, Tamron 70/300, Samyang senza motore e così via. Volevo vedere spingendo la fotocamera con ottiche diverse come si sarebbe comportata. Giudizio ottimo. Una curiosità, un paio di anni fa è entrata una micro-pulce nel mirino. Portata in laboratorio mi fu spiegato che andava aperta ecc. Per i primi due giorni non vedevo altro che la pulce, poi non mi sono mai più accorta di averla per altri due anni. Ora è in vendita. Voto: 9

inviato il 27 Dicembre 2017

Pro: Prezzo, portabilità, ottimo inizio

Contro: alti iso e personalizzazione

Opinione: La mia prima reflex, ottima per iniziare (io l'ho abbinata al 18-105 e al 35mm), si entra subito in sintonia col sistema nikon e le sua impostazioni. La tenuta ad alti iso non è però troppo soddisfacente, già a 800 iso è al limite. Insomma la consiglio per iniziare e tenerla qualche anno per prendere dimestichezza, poi si sente la necessità di un aggiornamento. Il lato migliore è che pesa poco ed è piccola e portatile. voto 8

inviato il 15 Ottobre 2017

Pro: Peso, Dimensioni contenute, file RAW lavorabili

Contro: Tenuta ISO, Dimensioni, Mancanza motore AF

Opinione: La classica entry level di base, buona per iniziare e capire se si può masticare di fotografia o meno, ma anche per il fotoamatore senza pretese che vuole avere un controllo manuale completo della fotocamera. Inoltre permette il salvataggio delle immagini in RAW, per cui anche quest'ultimo tipo di fotoamatore può avere il completo controllo anche sul risultato dello scatto usando un software per la gestione dei RAW. Il peso e le dimensioni sono un'arma a doppio taglio per questa macchina. Da un lato, essendo piccola, è facile da portare dietro nelle escursioni, o in gite (io personalmente me la sono portata in un viaggio in Spagna, cosa che non avrei assolutamente fatto con la D610) occupando poco spazio, dall'altro lato però le dimensioni ridotte non aiutano di certo la presa della fotocamera. La tenuta ISO (ovviamente) è imbarazzante. Già a 200 ISO il rumore si presenta, rendendosi fortemente di disturbo già a 800 ISO. Ma essendo una entry level di fascia più bassa, non potrebbe essere diversamente. Inoltre l'impossibilità di usare la MAF automatica con obiettivi D o comunque AF (senza motore interno) è una cosa abbastanza fastidiosa.

inviato il 15 Luglio 2017

Pro: Buona per iniziare

Contro: Pessima per continuare

Opinione: La nikon d3200 vanta una vagonata di difetti ma anche di pregi: sa tenere compagnia all'inizio ma dopo un paio d'anni chiede praticamente a gran voce di essere sostituita. Se la promessa dei megapixel frega i novellini, dopo un po il rapporto rumore/iso diventa una discriminante. Manca inoltre di alcune funzioni che non sono eccessivamente fondamentali, ma che comunque fanno sentire il possessore un fiero possessore di una compatta un po più figa. Niente mirror-up, ISO da 100 in su, rumore obbrobrioso, mirino minuscolo inadatto per la messa a fuoco manuale, fisicamente molto piccola per chi ha le mani più grosse della faccia (dipende però anche dalla faccia). In compenso fa il suo lavoro, più o meno bene. Se la si sommerge di accessori aumenta il suo ciclo di vita, o di sopportazione. In sostanza la d3200 è come il primo amore, intenso ma sconclusionato

inviato il 12 Luglio 2017

Pro: Peso e dimensioni contenute, ottimo sensore, facile per iniziare, ma non solo.

Contro: Mancanza della doppia ghiera, necessità di entrare ogni volta attraverso il menù per attivare/disattivare funzioni, limite ad 800 iso (se si vogliono avere immagini di qualità), mancanza compensazione dell'esposizione, modulo AF ridotto a soli 11 punti e velocità di scatto.

Opinione: Possiedo questa piccola Nikon da quasi 4 anni. E' stata la mia prima Reflex digitale. Acquistata in Kit con il classico 18-55 VR II, ho iniziato a muovere i primi passi nella fotografia digitale, abbinata ad una sempre più crescente padronanza con la post produzione. Ho sentito sin da subito l'esigenza di abbinargli un ottica degna del nome, in sostituzione del classico plasticotto. Inizialmente ho sostituito il 18-55 con l'ottimo Sigma 17-70 C f/2,8-4 (veramente una bella lente), poi gli ho affiancato lo strepitoso Tokina 11-16 f/2,8 DX II ed un Tamron SP 70-300 VC USD. In un tempo relativamente breve mi sono trovato con un buon corredo che mi copriva dagli 11 mm ai 300 mm. La piccola D3200 si è sempre dimostrata una fedele compagna di viaggio, non mi ha mai abbandonato e mi ha sempre regalato tante soddisfazioni. Ha un sensore a mio avviso molto molto valido, abbinato ad ottiche di qualità restituisce immagini eccellenti, che scattando in RAW risultano ben lavorabili. La passione poi con il tempo è cresciuta e con essa anche la voglia di avere qualcosa di più prestante. Gli unici aspetti a mio avviso negativi di questa piccolina (ma stiamo pur sempre parlando di una Entry Level) sono: mancanza della doppia ghiera, necessità di entrare ogni volta attraverso il menù per attivare/disattivare funzioni, limite ad 800 iso (se si vogliono avere immagini di qualità), mancanza compensazione dell'esposizione, modulo AF ridotto a soli 11 punti e velocità di scatto. Per il resto nulla da dire, davvero un'ottima macchinetta con la quale fare pratica ed ottenere anche buoni risultati. Ora possiedo anche D300S / D700 (accoppiata fenomenale) e D7200, quindi la piccola D3200 è ormai in disuso, ma sarà molto difficile liberarmene.

Foto scattate con Nikon D3200

N.58

Pacchetto con aglio e...
di Stefania Saffioti

Vanessa io ferita su fiore di pruno

Caramelle

Still life n.71