| sent on 04 Novembre 2024 (17:05)
Ho notato che ormai è da svariati anni che nessuna casa come Nikon e Canon, hanno aggiornato i loro obiettivi Tilt & Shift e quelli ancora presenti sono ovviamente ancora per Reflex. Addirittura Nikon ha tolto dal listino il 24mm e Sony non mai proposto nulla del genere per le sue ML Full Frame. Solo Fuji ha introdotto un TS sulla sua medio formato, ma sul resto delle marche e formati, tutto tace . Anche Samyang è ferma al 2012 . Che succede a questi obiettivi o al genere fotografico architettonico ? E' tutto ormai passato o si guarda ancora al futuro con questi obiettivi ? |
| sent on 04 Novembre 2024 (17:09)
hanno fatto il loro tempo. Che senso hanno se non utilizzandoli con la pellicola? le linee cadenti oggi le aggiusti in post, non servono quegli obiettivi se non per le diapositive, neanche per i negativi. oltretutto con prezzi importanti... Non appena gli ultragrandangolari cominciarono a essere discreti anche ai bordi erano già stati sostituiti con quelli che toglievano le linee cadenti già nell'inquadratura e poi tagliavi il pezzo sotto. |
| sent on 04 Novembre 2024 (17:13)
Scusa Ooo, pensi sia la stessa cosa correggere pesantemente una foto inclinata in post, che scattare una foto già correttamente diritta ? |
| sent on 04 Novembre 2024 (17:14)
quindi, il futuro della fotografia di architettura, è scattare con ultragrangolari e poi ritagliare a metà una foto ? |
| sent on 04 Novembre 2024 (17:16)
Se dovessi rispondere di getto ti direi che vista la tendenza attuale i produttori non vogliano investire in ottiche che sarebbero di nicchia, ma piuttosto ti mettono sul mercato un 10 mm rettilineo ed ognuno se lo corregge come vuole in PP. Ovviamente chi possiede obiettivi TS sa che non è proprio la stessa cosa. La messa a fuoco selettiva è ad esempio una caratteristica unica degli obiettivi tiltabili, così come la possibilità di massimizzare la profondità di campo anche a diaframmi relativamente aperti, caratteristica che unita a capacità macro che spesso hanno questi obiettivi, permette di fare cose non possibili con obiettivi standard, ecc... La domanda comunque rimane, tutto questo a che bacino di utenza può interessare? Tempo fa si parlava di futuri Canon TS-E con mount RF, addirittura dotati di messa a fuoco automatica, ma oggi sembra che Canon stia puntando ad altri tipi di obiettivi. |
| sent on 04 Novembre 2024 (17:21)
“ Scusa Ooo, pensi sia la stessa cosa correggere pesantemente una foto inclinata in post, che scattare una foto già correttamente diritta ? „ perchè, cosa pensi che facciano quegli obiettivi? credi che la loro parte migliore la diano dove correggono? Guarda che se fotografi una statua come spesso avviene dal basso verso l'altro è la parte alta che si ingigantisce, poi la riturrai in post. e per quel che ne so io il problema è allargare in post, non restringere, perchè se riduci, la qualità per unità di misura di superficie resta buona. Infine come ho già detto, anche se non vuoi intervenire in post aggiustando le linee cadenti oggi ci sono dei supergrandangolari molto risolventi. Basta fotografare in asse e poi butti via la strada. Pensi che 60mpx possano bastare considerando e ne butti via la metà? |
| sent on 04 Novembre 2024 (17:22)
Bruno, sono d'accordissimo e apprezzo la tua corretta disamina , anche tecnica (si vede che sai di cosa parliamo ). Sarebbe tutto comprensibile, ma vedo che Fuji ha tirato fuori un super TS per la sua medio formato e sicuramente avrà i suoi acquirenti, tra fotografi di interni e architettura ( o still life ) . Le altre case, niente di niente e si va ancora di adattatore per reflex |
| sent on 04 Novembre 2024 (17:26)
Ooo, se la fotografia è scattare 100 foto panoramiche e poi correggerle tutte, tra linee, proporzioni e altre amenità di pixel stirati, evidentemente abbiamo due concetti divergenti di fotografia. Scusa ma fotografare una bozza di soggetto e poi stravolgerlo tutto in post, è assai poco gratificante |
| sent on 04 Novembre 2024 (17:28)
I banchi ottici da usare su ml come il cambo actus hanno mangiato una parte non trascurabile di questo mercato. Comunque da utente field camera è più utile il tilt (per gestire la pdc e in paesaggio aprire di più il diaframma e limitare la diffrazione) dello shift, che si corregge bene anche su stampa fotochimica. |
| sent on 04 Novembre 2024 (17:52)
Mio personalISSIMO punto di vista:1) se fotografia d'architettura e still life mi capitano (come mi capitano) raramente/occasionalmente, mi "arrangio" con ciò che già ho (macchina megapixellata, ed ottiche SWA + programma di PP per l'aspetto "tilt"); 2) se fotografia d'architettura e still life divenissero "il centro" della mia attività fotografica, farei "sul serio": mi munirei di un bel banco ottico analogico (tanto si fanno pochISSIMI scatti, molto, mooooolto MEDITATI!)! My two cents! GL |
| sent on 04 Novembre 2024 (17:58)
Certo Giovanni, se fosse la Mia fotografia per sostenere un' attività economica solida, io mi doterei della Fuji MF e del suo Tilt. Ovviamente la cifra da spendere è alta |
| sent on 04 Novembre 2024 (18:04)
“ La domanda comunque rimane, tutto questo a che bacino di utenza può interessare? „ C'è una grande parte di fotografi che lavora per aziende, una parte di una fotografia sommersa che non si nota. Tutti quelli che si occupano di interior design ne sono interessati. Anche solo per sapere di aver inquadrato correttamente senza sorprese quando si stira la foto sono utili. |
| sent on 04 Novembre 2024 (18:04)
“ La domanda comunque rimane, tutto questo a che bacino di utenza può interessare? „ C'è una grande parte di fotografi che lavora per aziende, una parte di una fotografia sommersa che non si nota. Tutti quelli che si occupano di interior design ne sono interessati. Anche solo per sapere di aver inquadrato correttamente senza sorprese quando si stira la foto sono utili. |
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