Depth_ov_field
www.juzaphoto.com/p/Depth_ov_field

avatarCosa non va in queste foto?
in Blog il 13 Giugno 2020, 20:28

Oggi ho fatto alcune foto cosí al volo mentre ero a fare un giro in collina.

In genere però non sono mai davvero soddisfatto delle foto "da lontano" che faccio.

Non so se sono io che uso i parametri sbagliati, l'obiettivo inadatto, la post produzione o tutte queste insieme.

Quando ingrandisco la qualità della foto non mi soddisfa.

Opinioni? Per par condicio posto la foto con e senza modifiche in Lightroom.

i files sono JPG 84%

22 commenti, 418 visite - Leggi/Rispondi

prov. Lucca, 266 messaggi, 104 foto

  ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE 

Invia Messaggio Privato   Aggiungi Amico

Depth_ov_field ha ricevuto 5156 visite, 86 mi piace

Attrezzatura: Fujifilm X-E3, Fujifilm XC 35mm f/2 (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da Depth_ov_field, clicca qui)

Dopo tanti anni di Smartphone-fotografia, non ero più soddisfatto, ma devo dire che senza di questa non mi sarei avvicinato alla fotografia, allo scatto in raw che ho cominciato a usare per primo sullo Smartphone, allo scatto manuale tout court.

Quindi nell'estate 2019, a 35 anni suonati, ho acquistato la mia prima fotocamera, una Mirrorless APS-C Fujifilm. Scatto esclusivamente in raw, e mi piace fotografare un po' di tutto, fare esperimenti, un jack of all trades (and master of none). Non sapendo assolutamente nulla di fotografia prima e non avendo mai scattato foto in manuale ho dovuto imparare tutto da zero, e da totale autodidatta grazie a internet, Google, YouTube e Flickr (di cui analizzavo i dati delle foto che mi piacevano scoprendo accessori e metodi a me prima sconosciuti).

Dopo quasi 1 anno, e un inverno carico di lavoro e scarso di foto, mi sembra comunque di fare qualche miglioramento.

Mi diverto a fare foto a 360 gradi orizzontali (perché quelle sferiche totali mi vengono proprio male durante l'editing) sopratutto da caricare sui social per amici e parenti lontani. Vorrei provare i ritratti e la street photography, ma ho delle remore a fotografare sconosciuti per la strada, con la gente che ti scambia per/chiede in continuazione se sei un giornalista (macchina fotografica=giornalista...ovvio).

Uso prevalentemente Lightroom, ma sto iniziando a usare anche Photoshop, e in proposito ho comprato un bel libro molto utile per districarmici, da totale profano di questo programma.

Come detto fotografo quel che capita, mi piace provare a fare foto Macro, anche se ad oggi mi manca un vero obiettivo del genere, sulla lista dei desideri insieme a un bel telefoto più spinto dell'XC 50-230mm di Fuji che posseggo, che tante volte con gli uccelli mi ha lasciato a bocca asciutta per la troppa distanza. Magari un bel telephoto Canon o Tamron che potrei utilizzare con l'adattatore EF-FX che ho acquistato insieme al Canon EF 50mm F1.8.

Ho anche un obiettivo manuale, sempre Canon, appartenuto a mio padre, che non aveva nozioni di fotografia a dire il vero. Lo sto usando con divertimento dopo aver pulito le lenti sporche che a mia sorpresa sono tornate come nuove, tramite adattatore Canon FD per Fujifilm X Mount che ho pagato si e no 30 euro.

Magari mi viene voglia di provare altre lenti "vintage", consigli?

: )

Seguimi su Flickr :

www.flickr.com/photos/depthovfield

Registrato su JuzaPhoto il 21 Maggio 2020

AMICI (0/100)

 ^