Consigli Flash per Fujica st605n in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 12 Marzo 2025, 22:13 Ciao a tutti,
l'anno scorso ho comprato una Fujica ST605N e sono un po' stufo di usarla solo di giorno
Stavo dando un'occhiata a vecchi flash di seconda mano su Ebay e l'unico che mi ha convinto e' stato un
Flash Maxwell DAYLIGHT 222-H a 25 euro.
Voi cosa ne dite? Consigliate marchi/modelli? Sono assolutamente ignorante a riguardo, ogni consiglio e' ben accetto!
Pensavo di spendere una 50ina e vorrei un modello abbastanza piccolino, visto che la uso principalmente quando sono in viaggio.
Grazie!
0 commenti, 38 visite - Leggi/Rispondi
Scala profonditá di Campo sul lente zenit 44m-6 in Obiettivi il 25 Maggio 2024, 18:27 Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe spiegarmi come interpretare la scala della profonditá di Campo sugli obiettivi zenit 44m?
In tutti i tutorial di fotografia analogica ci sono altri tipi di lenti manuali che presentano delle linee verticali per indicare le corrispettive profonditá di campo rispetto all'apertura selezionata, invece su questi no.
Vedendo che i valori sulla scala non sono a intervalli regolari, ho pensato che li abbiano calibrati per dare la giusta informazione man mano che ruotiamo la messa a fuoco, corretto?
Qui ad esempio immagino che se ho impostato f11, girando il focus in questo modo ho la possibilitá di avere nel campo di messa a fuoco tutti i soggetti tra i 2,5m e i 12m, giusto?
comunque la scala parte da 0.5, vuol dire che comunque sono obbligato ad avere una distanza dagli obiettivi di almeno mezzo metro?
Grazie e scusate le domande da neofita, sto cercando di imparare ad usare una vecchia Zenit 122 di mio padre
5 commenti, 241 visite - Leggi/Rispondi
Esposimetro Zenit 122 in Tecnica, Composizione e altri temi il 19 Maggio 2024, 10:33 Ciao a tutti, ho rimesso da poco in funzione una Zenit 122 di mio padre, è praticamente nuova e fu revisionata una decina d'anni fa.
Ho però difficoltà nel comprendere il comportamento dell'esposimetro: in molte situazioni mi dà che la scena è sempre sottoesposta. Tipo ieri l'ho portata in campagna per un compleanno (era molto nuvoloso, però risultava il tutto abbastanza luminoso) e non c'è stata una scena in cui l'esposimetro era verde, al più oscillava. Ho un rullino iso200, forse cambiare il rullino con un ISO più alto può aiutare? O è meglio affidarsi ad un esposimetro esterno? (In quest'ultimo caso non si diventa ancora più lenti a fare le foto? Già così mi sembra di perdermi "l'attimo", ci metto una vita eheh)
Grazie mille in anticipo
7 commenti, 434 visite - Leggi/Rispondi