Zenit Helios 44M-6 58mm f/2.0 : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Zenit Helios 44M-6 58mm f/2.0 è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, fuori produzione. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 30 €;

Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Dimensioni   x mm

Zenit Helios 44M-6 58mm f/2.0, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 05 Agosto 2021

Pro: Pazzesca

Opinione: Ottima lente che da il meglio di se nelle distanze minime di messa a fuoco con il diaframma a tutta apertura , colori , nitidezza e bokeh caratteristico ed avvolgente , un prezzo ridicolo per una lente di questo stampo e carattere . Consiglio fortemente l acquisto anche a chi non sa focheggiare , imparerà con piacere appena scoprirà le capacità di questa meravigliosa lente

inviato il 10 Febbraio 2021

Pro: Costruzione solidissima tutto vetro e metallo, sfocato pazzesco effetto Swirly, nitidezza, luminosità in generali colori puliti, filare retro .

Contro: Flare, messa a fuoco manuale difficile a tutta Apertura (f/2,8 f/2),

Opinione: Negli anni 1993 e 1994 a seguito di un viaggio in Russia della durata di due mesi per motivi di studio universitario, acquistai 2 fotocamere zenit due di questi obiettivi con ottica a focale di 58mm è un raro 35mm MIR (sempre di fabbricazione russa). Avevo solo 20 anni e quei due Apparecchi mi donarono tanto divertimento, e mi aiutavano ad evadere nei momenti di scoramento. Conclusa l'università sono poi finiti insieme a tutti i libri, in cantina per oltre30 anni . Di recente ( complice anche il lockdown) ho riscoperto la passione per le foto e frequentando Juza Photo ho scoperto che in tanti riciclavano queste vecchie ottiche . Ho voluto provare anche io. Due domeniche fa sono sceso in cantina e sotto una montagna di polvere le ho ritrovate. Ho comprato un adattatore Globe-urth per nikon z m42 su Amazon a poco più di 35€ E ora le ho testate. In particolare questo 58mm della zenit Helyos sembra davvero fighissimo come dicono. Secondo me é un Ottica da avere nel proprio corredo. Considerando poi che non costa davvero niente . Sopratutto se ti piace l'effetto vintage. Divertentissima . Dona scatti fantastici ideali per effetti creativi e se si cerca di dare un gusto un po' vintage alle proprie foto é proprio quello che ci vuole. Abbastanza nitida a tutta apertura, fantastica a f/4. Sfocato pazzesco, già a f/4 . Nitidezza Ottima a partire da f/4 accettabile ad f/2 (buona comunque per i ritratti ). Ho messo delle foto di test in condizioni di luce e riflesso molto particolari Pavimento lucido bianco riflettente e luce solare proveniente dal balcone . Ho inserito nelle foto anche una didascalia per consentire una rapida valutazione.... spero perdonerete se la MaF non é precisissima ma é la prima volta che fuocheggio in manuale (dal 1996) Ad ogni modo Come potrete notare l'obiettivo si comporta molto bene

inviato il 30 Dicembre 2020

Pro: Tutto metallo e vetro; nitidezza; sfocato (bokeh) unico ( swirliiiiiiiii ); ghiere fluide; flare; messa a fuoco manuale.

Contro: messa a fuoco manuale; flare.

Opinione: Obiettivo molto nitido con attacco M42 che con adattatore va su tutti i corpi sia analogici che digitali, ovviamente anche mirrorles e micro 4/3 ( in stop down ). Funziona benissimo in manuale ma solo dopo che lo avete fatto controllare da un fotoriparatore, a quel punto avete una lente che vale almeno 7 volte. Gli ultimi della serie, dal 44-4 in poi sono un pochino più risolventi ed hanno un bokeh diverso dai primi, ma io essendo un malato delle vintage ed in special modo di questi russi: li amo tutti ! Lo sfocato di ogni lente della serie è veramente particolare. Potete trovarli regalati nell'uovo di pasqua, a 30 euro e mozzicati da un dogo canario, l'importante è che abbiano ghiere e vetri buoni e che siano controllate da un tecnico che è in grado di rimetterli in sesto: se non sono distrutti. Della serie 44 non so dire quale è meglio, posso solo dire che i primi sono poco meno nitidi a tutta apertura, ma potrebbe essere un vantaggio nei ritratti (o no ) e man mano che si va avanti gli altri sono più risolventi. I primi hanno un trattamento mono strato e dal 4 in poi hanno il Multi Coated. Anche questo influenza la resa della foto (flare). Quindi...tutto dipende da come si fotografa e da quello che si vuole ottenere. Non sottovalutatelo: l'unico limite è il fotografo (ma anche una lente che non funziona).

inviato il 30 Dicembre 2020

Pro: Nitidezza, costruzione, effetto swirly

Contro: A questo prezzo? Ahahahahaha

Opinione: Ottica divertentissima e costruita come un carro armato. Soffre un po' in contro luce ma chi se ne importa, è un obiettivo per "effetti speciali" che rende tantissimo rispetto a quello che costa. Della serie 44 ho avuto anche il 2 e il 7, questo è una via di mezzo, ma effetto swirl identico. Consigliatissimo per chi vuole cominciare ad entrare nel meraviglioso mondo delle ottiche vintage!

inviato il 15 Novembre 2019

Pro: Compattezza, sensazione di solidità, nitidezza già a TA (per essere una lente così vecchia!), precisione MAF (per essere un full manual!)

Contro: Resistenza al flare pari a ZERO (ma si può ovviare con un paraluce o anche "utilizzare" gli effetti e le velature che i flare creano), esposizione che cambia parecchio al variare del diaframma

Opinione: Avendo al momento una vecchia APS-C Canon (30D), questo obiettivo, che già di per sé ha una lunghezza focale "strana" (58mm), diventa equivalente ad un inusuale 92mm. Comprato per gioco a prezzo ridicolo per provare un fisso un po' luminoso (f/2.0), devo dire che è stato una bella sorpresa, pur con tutti gli ovvi limiti di una lente di quegli anni (attacco m42 con adattatore con chip, quindi segna 50mm f/1.4 sempre, senza dati EXIF "veri"). Si presenta come un obiettivo di dimensioni compatte, con un peso sicuramente non eccessivo, ma che mostra di che pasta è fatto (vetro e metallo e basta). Avendo una lunghezza focale inusuale, ci vuole un attimo di ambientazione per comporre bene le immagini, ma una volta presa la mano, non c'è alcun problema. Avendo una macchina senza live view/focus peaking né vetrino spezzato o simili, ero piuttosto titubante circa la messa a fuoco manuale a TA (anche perché prendere un obiettivo luminoso ed usarlo a f/8 non ha gran senso, secondo me!), ma per la piccola spesa sostenuta, ho deciso di provare. Beh, sicuramente non lo userei (a TA) per scattare foto a bambini che giocano o a una partita di basket, ma devo dire che per ritratti (per adesso solo canini, ma suppongo valga lo stesso con quelli umani), non ho avuto difficoltà a beccare il fuoco corretto, sia con tanta luce che con delle nuvole di passaggio (qui potete vedere delle foto di prova scattate nella prima uscita di prova https://www.juzaphoto.com/me.php?pg=282001&l=it ). Tra l'altro, come scritto nei PRO, già a TA ha una nitidezza assolutamente buona (nei ritratti, nei panorami perde abbastanza), che ovviamente migliora ulteriormente chiudendo a f/5.6-8. Ovviamente non arriva ai livelli delle lenti moderne, ma sinceramente su vecchi sensori come quello della mia 30D non penso si noti molto la differenza. Buono il bokeh, anche se non ho avuto modo di provarlo al meglio (nel paio di scatti fatti al mio cagnone, lo sfondo era abbastanza vicino al soggetto, quindi è sì sfocato, ma si apprezza poco l'effetto che si può sicuramente ottenere). Venendo ai contro: anche solo con un minimo di luce radente, è praticamente inutilizzabile, un paraluce è assolutamente necessario (a meno di non gradire gli effetti "velatura"). Altra cosa, non so se "colpa" solo del mio corpo macchina o anche dell'obiettivo, l'esposimetro tende a sovraesporre, ma non in maniera costante, bensì sempre di più man mano che si chiude il diaframma (per dire, se a f/2.0 basta compensare 1/3-2/3 di stop, a f/5.6 bisogna andare anche a 1.5). Al solito, basta saperlo, ma sicuramente si perde un po' di immediatezza. Ho dato voto 9 ovviamente riferito a quello che, perché a parte il "dettaglio" del flare mi ha soddisfatto in pieno!

Foto scattate con Zenit Helios 44M-6 58mm f/2.0

Vanity
di Wildvideo

Affilature
di Orietta Godani
Secret Garden
di Wildvideo

Il potere della memoria... Una tomba del 1862.
di Warszawski

L'allievo supera il maestro

L'albero di nuvole
di Sangianfranco

di Dargiu

Il suo tempo di primavera!
di Michalr
7 commenti, 1922 visite