Vorrei "lavorare" per un'agenzia fotografica in Tecnica, Composizione e altri temi il 27 Gennaio 2025, 12:26 Buongiorno a tutti/e, scrivo il mio primo post in quanto, spesso ho trovato risposte sul forum, senza dover chiedere io per primo, oggi sono in difficoltà. Ho imparato molto leggendo, mettendo in pratica, rileggendo questo forum. Non ho mai scritto o risposto perché non penso di essere in grado di farlo, non in modo esaustivo come la maggior parte di Voi.
Faccio un
breve riassunto di cosa faccio e che attrezzatura uso perché vorrei farVi capire dove voglio arrivare:
- esperienza: 4 anni, ho seguito corsi per imparare da zero, poi quelli avanzati, poi guide online, youtube, libri e tanta pratica;
- cosa fotografo: tipicamente sport e cani, cerco di riprendere tutto ciò che non si mette in posa. Ovviamente ho molte foto anche di giocatori messi in posa per la foto singola dei social, foto di gruppo, cani e padroni per ritratti di famiglia o per foto simpatiche natalizie;
- attrezzatura: Sony a7IV, Tamron 28-75 f/2.8 (G2) - Sony 85mm f/1.8 - Sony 200-600 f/5.6-6.3. Abbino una a6000 se mi serve il secondo obiettivo, magari per foto ravvicinate e momenti che il mio 200-600 non è capace di riprendere. Ho in mente di acquistare un 70-180 f/2.8 Tamron per completare il tutto. Dispongo di flash (2), luci, luci portatili, diffusore per flash. Ipad Pro M1 con lightroom per l'elaborazione di foto, 1 TB di spazio cloud e NAS per backup di ogni mio servizio, Raid 1.
Le migliorie nelle mie foto da 2 anni a questa parte, si vedono ma io sono sempre troppo critico, non pubblico mai niente di che, aggiorno il mio 500px per avere io un piccolo "portfolio" per quando devo far vedere il mio stile (che ancora non ho trovato) 500px.com/p/nico_radu
Cosa voglio fare , arrivo al punto.
Vorrei iniziare a collaborare con un'agenzia fotografica (avrei già un paio di conoscenze) per offrire loro una copertura su eventi (1 al mese andrebbe più che bene) a titolo totalmente gratuito. Vorrei fare questo per poter iscrivermi all'albo (ho usato il termine giusto) dei giornalisti, per 2 anni, per poter accedere ad eventi più di livello, per provare a fotografare quello che è il top, con difficoltà maggiori e con foto che potrebbero essere sia viste, ma anche criticate, da più persone.
Il dubbio è questo "titolo gratuito", si può fare ? Che tasse dovrà versare chi mi assume ? Sono anche disposto a pagarle io se non incide troppo su quello che spendo mensilmente. La mia proposta pretenziosa poteva anche essere, i primi 3 mesi io lavoro "gratis" e se ti piacciono le mie foto tu paghi i miei contributi/rimborsi spese se mi sposto per più di 50km fino al termine dei 2 anni, ma le foto. Si può fare?
Prima di renderla troppo difficile, magari datemi qualche consiglio e ditemi se c'è un'altro modo, o fatemi domande perché credo di non essere stato esaustivo. Vorrei presentarmi a queste agenzie con idee chiare, per semplificare anche la loro vita e magari anche la decisione.
Vi ringrazio moltissimo, non solo per le risposte ma anche per quello che fate in questo forum.
224 commenti, 10185 visite - Leggi/Rispondi