Alternative non Leica con baionetta R in Obiettivi il 29 Settembre 2024, 23:56 Buonasera,
per il mio compleanno stavo pensando di regalarmi una Leica dei poveri, aka Leica R (volendo ridurre il budget al massimo stavo pensando ad una R3 o R4, della prima preferisco l'estetica, della seconda le dimensioni). Per la lente da associarci (per il momento) pensavo ad un 35mm od un 50mm. I secondi, in versione Summicron si trovano ancora a cifre umane, per i primi invece i prezzi salgono (e di parecchio) da qui la domanda: esistono lenti di terze parti con baionetta R (e magari nel range 35-50mm)?
33 commenti, 1190 visite - Leggi/Rispondi
Helios 58mm su Canon FD in Obiettivi il 18 Settembre 2024, 23:41 Buonasera a tutti,
vorrei acquistare il "classico" Helios 58mm f2 per la mia Canon AV-1 (attacco FD quindi), ma su quale delle mille versione orientarmi? Ce n'è qualcuna in particolare che potrebbe dare problemi (mi ricordo la questione della messa a fuoco ad infinito che su alcune reflex digitali interferiva con il movimento dello specchio)? Quello che cerco dalla lente è il suo sfocato swirly, la nitidezza viene dopo.
Un'amica ha una AE-1 Program e un Helios 44-2 e sta notando una certa "nebbiosità" in alcune foto, come se "ciccasse" la messa a fuoco.
23 commenti, 477 visite - Leggi/Rispondi
Corpo + lente per ritratti in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Luglio 2023, 15:41 Al momento la mia unica fotocamera digitale (ho due reflex, una telemetro e 2 compatte a pellicola) è una Leica Q della quale sono stra felice e con cui riesco a coprire il 90% delle mie esigenze fotografiche (digitali). E quel 10% mancante? I ritratti.
Ho una figlia piccola (4mesi) che al momento entra benissimo nei 28mm della Q (tutte foto ambientate in culla, carrozzina ecc) ma crescendo mi piacerebbe farle qualche bel ritratto un po' più stretto, diciamo tra i 50 e 90mm.
Vorrei quindi un sistema (macchina+lente) per creare una sorta di compattona da ritratto, cercando il miglior compromesso tra questi tre parametri: costo/dimensione/qualità dell'immagine. Per la tipologia di sensore è indifferente FF, APS-C o M4/3 e la lente come ho detto tra i 50 e i 90mm.
Qualche esempio di accoppiata che mi è venuto:
Canon 5D + 50mm f1.8 - combo sbilanciata per quanto riguarda la dimensione, ma costo bassissimo e resa considerando tutti i limiti decisamente ottima
Olympus E-M10 + 45mm f1.8 o 25mm f1.8 - ingombro ridottissimo, prezzo tutto sommato basso, resa magari inferiore alla combo precedente
Sony A7 + 50mm f1.8 o 55mm f1.8 - anche qui ingombro ridotto, resa ottima ma prezzo decisamente più alto delle altre soluzioni
Pentax K-50 + 50mm f1.8 - ingombro non ridottissimo ma mi affascina troppo la macchina, prezzo tutto sommato basso ma non so la resa
Ovviamente sono apertissimo a tutti i suggerimenti su altre combo corpo+lente che vi possano venire in mente.
63 commenti, 2015 visite - Leggi/Rispondi
Affinity Photo2 e digitalizzazione negativi in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 10 Maggio 2023, 16:29 Ciao a tutti!
Ho finalmente messo in piedi il mio set per digitalizzare negativi. L'hardware consta di: Sony A7 con obiettivo macro Canon FD 50mm f3.5 con tubo di prolunga montato su treppiede e negativo inserito all'interno del Digitaliza+ di Lomography.
Ho fatto qualche scatto di prova e non riesco a risolvere un problema relativo all'inversione del negativo (a colori, col bianco e nero non sembrano esserci problemi) con Affinity Photo2. In pratica apro l'ARW dell'A7, sviluppo e quando vado ad invertire i colori (impostazione Inverti) le foto escono con una dominante azzurra pazzesca:
Cos'è che sto sbagliando? Ho provato diversi settaggi di bilanciamento del bianco in camera ma nulla sembra "smorzare" quest'azzurro...
1 commenti, 366 visite - Leggi/Rispondi
Corpo macchina per fotografare negativi (35mm e 120) in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 19 Aprile 2023, 15:49 Buongiorno a tutti,
non è il mio primo post, ero già registrato a questo sito ma purtroppo la vecchia utenza è andata "perduta" (ho cancellato la mail con la quale mi ero iscritto e non sono riuscito a recuperare la pwd).
Da qualche tempo ho venduto tutto il mio corredo digitale per acquistare una Leica Q ed affidare a questa macchina tutti i miei ricordi in digitale (scelta di cui ancora non mi sono pentito ahah).
Ho anche diverse macchine a pellicola che uso forse anche più della Q. Per lo sviluppo mi affido ad un laboratorio ma la scansione dei negativi la faccio in casa con un Opticfilm 135 (in prestito). Come suggerisce il nome lo scanner non è adatto per pellicole 120 e da qui l'idea di acquistare un corpo macchina su cui montare il mio Canon FD 50mm f3.5 macro (che userei con il suo Extension Tube FD 25 e un adattatore a seconda del corpo).
Da qui la domanda: senza spendere un capitale (diciamo che vorrei tenermi su un massimo di 300-350 euro) quale corpo macchina fungerebbe al solo scopo di "scanner" per negativi? Idealmente strizzavo l'occhio alle Fuji (non ne ho mai avute) ma qualsiasi altro marchio andrebbe bene (credo anche una m4/3 se sufficientemente risoluta).
Grazie in anticipo :)
142 commenti, 4215 visite - Leggi/Rispondi