Olympus OM-D E-M10 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus OM-D E-M10, front

Olympus OM-D E-M10, back

Olympus OM-D E-M10, top

La Olympus OM-D E-M10 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 16.1 megapixels prodotta dal 2014 al 2015 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 412 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   8 FPS
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion
Acquista Olympus OM-D E-M10, cerca su Ebay.it
21 Settembre 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 198000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Aprile 2020

Pro: Compattezza, qualità, estetica, funzionalità, finiture, robustezza, personalizzazione, flash incorporato, personalizzazione

Contro: Assenza di un battery grip per estendere la durata della batteria, focus peaking a 2 colori, wifi lento se si voglio trasferire file,

Opinione: Dopo quasi 4 anni di uso, e questa è la seconda em10 marki in questi 4 anni, posso dire che è una macchina meravigliosa. E' stato la mia prima macchina e nonostante ora ho un corpo più professionale continuo ad usarla. E' piccola e maneggevole, questo vuol dire che in viaggio, in montagna o per uscite in genere è perfetta da portare con se. Abbinata allo zuiko 14-42ex e a lumi 14 f2.5 ha una resa eccellente e volumi ridicoli. La qualità è ottima e lo dico a seguito di stampe A2 e qualcosina in più. Lo stabilizzatore pure essendo su 3 assi fa un lavoro egregio. L'ho usata in tutti gli ambiti e non mi ha dato molti problemi, è veramente flessibile. L'unico ambito dove veramente è meglio lasciar stare è quello di foto a soggetti in velocissimo movimento. Principalmente caccia fotografica. con la giusta tecnica sono riuscito a fare buoni scatti anche in corse automobilistiche. La reattività alla ripresa dallo stanti è un po' bassa, tanto che preferisco spegnerla in manuale per riaccendere. lo schermo basculante per me è un pro rispetto al tiltabile, macchina indicata a chi vuol cominciare ma anche al fotoamatore avanzato per divertirsi. Consigliato montare il grip se si usano ottiche pesanti.

inviato il 02 Aprile 2020

user159336
inviato il 31 Gennaio 2019

Pro: Qualità dei files, qualità costruttiva, ghiere messe al punto giusto e programmabili, menù abbastanza intuitivo, display di buona qualità e mirino eccellente.

Contro: Lenti che non rendono giustizia alla qualità della macchina, ma per il prezzo che costa, non si può pretendere diversamente.

Opinione: Una macchina fotografica professionale al prezzo di una macchina fotografica per principianti. Lasciano a desiderare le lenti, che per la fascia a cui appartengono sono più che dignitose, ma con delle lenti di buona qualità diventa una macchina fotografica da usa tranquillamente usare in qualsiasi situazione, sia professionale che amatoriale. La porto sempre con me in tasca, ed e' sempre pronta a scattare in qualsiasi momento. E' una made in china, ma ben costruita. Non è una macchina per video-maker, ma pensata esclusivamente per i fotografi, però il Full HD 30 fps è di buona qualità, sia video che audio.

inviato il 30 Luglio 2016

Pro: leggera, tecnologica, LCD tiltabile, bella!! un concentrato di tecnologia ad un prezzo ormai abbordabilissimo

Contro: difficoltosa da impugnare con i pancake, tenuta ISO sopra i 3200, in priorità di diaframma tende a sovraesporre

Opinione: un piccolo gioiello da avere sempre con se. Al prezzo che ha adesso è veramente un ottimo rapporto qualità prezzo, un concentrato di tecnologia dall'ottimo stabilizzatore, ha il flash popup, lo schermo tiltabile touch che ti permette di mettere a fuoco sul punto sul quale tocchi e scattare (comodissimo!!) a mio parere conviene usare il grip sopratutto con le lenti pancacke tipo il 20 panasonic, i menu sono vasti ed un po incasinati bisogna perderci un po di tempo ma per il resto un ottima ML, certo ci sono ormai prodotti micro43 più avanzati ma la qualità non si discosta di molto e soprattutto il prezzo sale!! ... la nera è più bella!!! IMHO

user94858
inviato il 15 Giugno 2016

Pro: Piccola, leggera, comoda da portare sempre in giro, esteticamente uno schianto; Mirino digitale: permette di vedere come verrà la foto in fase di scatto, permette di realizzare anche riprese video (con notevole aumento della dura della batteria), permette di vedere le foto scattate senza usare il display (aumento durata batteria). Funzioni: live compositive, video, possibilità di ingrandimento con stacco di piani durante le riprese. Stabilizzatore su 3 assi Schermo LCD basculante Per ora non ho mai avuto la necessità di usare una seconda batteria lavorando anche tutto il giorno.

Contro: Se si montano obbiettivi molto grandi (70-210mm) e si deve scattare per qualche ora per stare comodi può essere utile un'impugnatura aggiuntiva anche se non strettamente necessaria.

Opinione: Comprata per necessità, la E-M10 è l'unica macchina che ho ritenuto all'altezza per poter sostituire la mia OM-1 del '79. Nel corso di questo anno ho potuto testarla in ambito professionale sia per le foto che per i video e posso affermare che senz'altro mantiene tutte le sue promesse. In ambito foto con i primi lavori ho suscitato scalpore sia tra clienti che colleghi; è sicuramente una macchina insolita ed in ambito pro è ancora poco nota, anche se in diversi, durante i lavori, avrebbero voluto fare a cambio visti i risultati qualitativi e la praticità. Ovviamente non è una Full Frame e non la paragono nemmeno a tale ma in mani esperte può dare risultati professionali matenendo qualità anche nelle stampe. In ambito video ho realizzato cortometraggi, concerti, spot e spettacoli di danza; ed anche in questo caso ho potuto testare la qualità e comodità di questo piccolo gioiello. Diversamente dalle reflex dà la possibilità di usare il mirino durante la ripresa al posto dell'LCD portando quindi ad un minore consumo della batteria ed ad un migliore visuale; il pulsante per l'ingrandimemento della messa a fuoco, in ambito video, diventa un accessorio davvero comodo per realizzare cambi di piano durante la ripresa (cosa non presente in nessuna reflex) e lo stabilizzatore su 3 assi offre riprese fluide senza dover ricorrere a steadycam o spallacci. A livello di mercato offre una gamma di obbiettivi molto vasta in quanto non comprende solo le ottiche dedicate M4/3 Olympus e Panasonic ma anche tutte le ottiche analogiche e non, adattabili tramite apposito anello (le ottiche analogiche ed FF ottengono un fattore moltiplicativo di 2x). Per concludere, io ho usato molte macchine (Nikon, Canon, Pentax) sia APS-C che FF e posso senz'altro affermare che la Olympus OM-D E-M10 offre, ad un prezzo relativamente basso, comodità, prestazioni notevoli e funzioni che nessun'altro marchio possiede.

Foto scattate con Olympus OM-D E-M10

di Ilcava

Alone
Ultime luci a Vernazza
di Cosmosub

Come una farfalla (like a butterfly)
Il volo

Selfie con Galleria
Etna - Risveglio notturno
Taormina
di Nicolò Cavallaro
Il "pieno" l'ho gia fatto !

Vento di temporale
47 commenti, 1990 visite
Contrasti Urbani 2

Collina
di Fabrizios53
Cappella misteriosa
di Nicolò Cavallaro
Sempre alla ricerca di colore

La voce dell'Adda
di Federico Isacchi
di Nicolò Cavallaro
La più bella torre al mondo
di Marconcini Luca

C'è luce