Olympus OM-D E-M10 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus OM-D E-M10, front

Olympus OM-D E-M10, back

Olympus OM-D E-M10, top

La Olympus OM-D E-M10 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 16.1 megapixels prodotta dal 2014 al 2015 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 412 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   8 FPS
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion
Acquista Olympus OM-D E-M10, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 13 Giugno 2021

Pro: Una entry-level professionale

Contro: Crea dipendenza

Opinione: Avuto questa, la EM-D5 e due EM-D1 e la EM-D10 è stata l'unica che mi è mancata. Dopo averla data via, mi sono sentito come quegli uomini che lasciano una donna, apparentemente più bella e affascinante, e capiscono di amarla dopo che non la hanno più.Data via per la EM-D5, che non mi ha soddisfatto,ed ho rivenduto per la EM-D1, che pur essendo una ammiraglia, non aveva la resa fotografica della EM-10. Successivamente, morta la prima, ho preso un altra EM-1, a cui si era rotta la ghiera superiore, dopo che già era stata riparata e cui si e' fulminato lo schermo, diventando bianco a righe rosa all'improvviso. Motivo per cui con le Olympus ho chiuso, ma un altra EM-D-10, più in la forsa la ricomprerò. Parliamo comunque di macchine progettate, ma che sono assemblate in Cina, che di giapponese hanno solo il pedigree del marchio e non si capisce perchè, quelle meglio riuscite sono le entry-level, che di entry-level non hanno nulla, perchè sono macchine professionali.

inviato il 08 Aprile 2021

Pro: Minuscola, robusta, affidabile, estremamente versatile, millemila funzioni utili!

Contro: Fatico a trovarne per la categoria cui appartiene.

Opinione: La possiedo dal 2014, nel frattempo ho cambiato numerosi corredi ma lei non è mai andata via; sono rimasto talmente soddisfatto dalla bontà del prodotto che, avendone smarrita una dopo meno di un anno, ne ho ricomprata un'altra uguale! (di solito si "approfitta" di queste occasioni per cambiare con qualcosa di nuovo). Un piccolo carro armato, trasmette una solidità al di fuori del comune! Mi è anche caduta dalla sella della Vespa ma la piccoletta non se ne deve essere accorta perchè continua a funzionare come se nulla fosse accaduto! Acquistata con il 14-42 EZ pancake l'ho subito completata con il 40-150 dei poveri ed il tappo 9mm f8, un corredo minimale che entrava in un marsupio ma che ha saputo darmi emozioni. Abbinata ad un 17mm f1.8 si è rivelata una fenomenale combinazione di tascabilità e qualità. Buona la tenuta ISO, a tratti miracolosa considerando l'anno di costruzione ed il formato del sensore. Geniale la funzione Live Composite, rende la realizzazione degli star trail di una facilità disarmante! La consiglierei a chiunque intenda provare ad entrare in punta di piedi nel mondo delle ML.

inviato il 02 Aprile 2020

Pro: Compattezza, qualità, estetica, funzionalità, finiture, robustezza, personalizzazione, flash incorporato, personalizzazione

Contro: Assenza di un battery grip per estendere la durata della batteria, focus peaking a 2 colori, wifi lento se si voglio trasferire file,

Opinione: Dopo quasi 4 anni di uso, e questa è la seconda em10 marki in questi 4 anni, posso dire che è una macchina meravigliosa. E' stato la mia prima macchina e nonostante ora ho un corpo più professionale continuo ad usarla. E' piccola e maneggevole, questo vuol dire che in viaggio, in montagna o per uscite in genere è perfetta da portare con se. Abbinata allo zuiko 14-42ex e a lumi 14 f2.5 ha una resa eccellente e volumi ridicoli. La qualità è ottima e lo dico a seguito di stampe A2 e qualcosina in più. Lo stabilizzatore pure essendo su 3 assi fa un lavoro egregio. L'ho usata in tutti gli ambiti e non mi ha dato molti problemi, è veramente flessibile. L'unico ambito dove veramente è meglio lasciar stare è quello di foto a soggetti in velocissimo movimento. Principalmente caccia fotografica. con la giusta tecnica sono riuscito a fare buoni scatti anche in corse automobilistiche. La reattività alla ripresa dallo stanti è un po' bassa, tanto che preferisco spegnerla in manuale per riaccendere. lo schermo basculante per me è un pro rispetto al tiltabile, macchina indicata a chi vuol cominciare ma anche al fotoamatore avanzato per divertirsi. Consigliato montare il grip se si usano ottiche pesanti.

inviato il 02 Aprile 2020

user159336
inviato il 31 Gennaio 2019

Pro: Qualità dei files, qualità costruttiva, ghiere messe al punto giusto e programmabili, menù abbastanza intuitivo, display di buona qualità e mirino eccellente.

Contro: Lenti che non rendono giustizia alla qualità della macchina, ma per il prezzo che costa, non si può pretendere diversamente.

Opinione: Una macchina fotografica professionale al prezzo di una macchina fotografica per principianti. Lasciano a desiderare le lenti, che per la fascia a cui appartengono sono più che dignitose, ma con delle lenti di buona qualità diventa una macchina fotografica da usa tranquillamente usare in qualsiasi situazione, sia professionale che amatoriale. La porto sempre con me in tasca, ed e' sempre pronta a scattare in qualsiasi momento. E' una made in china, ma ben costruita. Non è una macchina per video-maker, ma pensata esclusivamente per i fotografi, però il Full HD 30 fps è di buona qualità, sia video che audio.

Foto scattate con Olympus OM-D E-M10

Specchio

Vanity

Etna - Strato caldo
di Ilcava

Come una farfalla (like a butterfly)
Alone

Vento di temporale
Etna - Risveglio notturno
Taormina
di Nicolò Cavallaro
Il "pieno" l'ho gia fatto !

Collina
di Fabrizios53
Cappella misteriosa
Contrasti Urbani 2
di Marco Biancalani

Sempre alla ricerca di colore

La voce dell'Adda
di Federico Isacchi
La più bella torre al mondo
di Marconcini Luca

C'è luce