Olympus OM-D E-M10 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus OM-D E-M10, front

Olympus OM-D E-M10, back

Olympus OM-D E-M10, top

La Olympus OM-D E-M10 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 16.1 megapixels prodotta dal 2014 al 2015 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 412 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   8 FPS
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion

Olympus OM-D E-M10, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 222000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 19 Giugno 2022

Pro: Leggerezza, portabilità, costruzione, bilanciamento del bianco automatico, qualità del JPEG, AF statico, costo ridicolo nell'usato

Contro: AF dinamico, stabilizzazione su tre assi (inferiore a quella a cinque delle successive macchine m4/3), mirino rispetto ai modelli più recenti, assenza di tropicalizzazione

Opinione: E' la macchina a cui sono più affezionato: nonostante i suoi 7 anni la uso ancora con soddisfazione. Piccola e leggera, con le lenti minuscole del micro permette di uscire portandosi un corredo completo con un peso ridicolo. Mi ha accompagnato in tutte le uscite all'estero (specie quelle che richiedono l'aereo) e non mi ha mai tradito. Ovviamente, rispetto ai modelli più recenti, qualcosa paga (mirino, stabilizzazione... in riferimento al micro, però!), ma se si considera che sull'usato la si trova facilmente per 150 euro, direi che tutto passa in secondo piano. L'AF-S è un cecchino, mentre quello dinamico è come non averlo. Impeccabile il bilanciamento del bianco in automatico, tanto che si può tranquillamente scattare in JPEG. Non è tropicalizzata, anche se in paio di occasioni ho scattato sotto la pioggia e ha retto bene. Avete bisogno di un muletto o volete un secondo corredo leggero, economico e di qualità? La vecchia E-M10, accompagnata a lenti giuste (12 2, 15 1.7, 20 1.7, 30 1.4, 56 1.4 per parlare solo dei fissi...) fa ancora al caso vostro.

inviato il 25 Aprile 2022

Pro: Leggerezza e trasportabilità, qualità dei file, sensore stabilizzato, ottime funzione come live composte, impugnatura con grip aggiuntivo

Contro: Schermo. Non tiltabile e tropicalizzazione

Opinione: Dopo svariati modelli full frame/apsc, passo per gioco a questo modello datato per sperimentare il micro 4/3 . Acquistata con il grip aggiuntivo, la sensazione che trasmette questa mirrorless é magnifica..Abbinata ad il 12-40 Olympus sforna dei file di una qualità e nitidezza da far invidia a formati maggiori, il tutto in un peso contenuto. Peccato per l'assenza della tropicalizzazione e schermo tiltabile, ma per quello Olympus ha altre opzioni nel suo catalogo.

inviato il 23 Aprile 2022

Pro: leggerissima, tascabile, assenza filtro AA, snesore stabilizzato, touchscreen, qualitá delle foto.

Contro: la presa é un pó al limite per chi ha mani grandi, tuttavia risolvibile con un economico grip addizionale.

Opinione: una macchina pazzesca, comprata per puro caso. mi sono ritrovato con un gioiello fra le mani. preferendo di solito dlele fullframe o analogiche 35mm, questa l'avevo presa come esperimento, da poter utilizzare con un magnifico voigtländer 25mm f0,95. alla fine le fullframe le ho date vie, questa é rimasta. é piccola, tascabile, design davvero bello, ha l evf, il sensore stabilizzato, assenza di AA filter, schermo tiltabile, e addirittura il touchscreen. cosa chiedere di piú da una camera? le immagini che riesce a regalare sono tra le migliori che abbia mai scattato, e fotografo da 9 anni anche in ambito professionale. i colori e il dettaglio che sforna debbo essere onesto, MAI me li sarei aspettati da un sensore cosi piccolo. mi sono ricreduto su tutta la linea, e francamente mi sono convinto che la taglia dei sensori oramai nom conta piu nulla, é solo marketing. ripeto macchina eccezionale, realmente portatile, non come le FF mirrorless che poi davanti devono montare obiettivi ridicoli che venificano ogni miniaturizzazione del corpo. va da sé che per i viaggi é indicatissima, essendo compatta affidabile e leggera. ogni tanto penso di upgradarla, volendola vendere per acquistare chissá cosa, poi in realtá mi rendo ogni volta conto che davvero non ho bisogno di chiedere nulla in piú a quanto non mi venga giá offerto da questa meravigliosa fotocamera. scattare é divertente e regala molte soddisfazioni, non credo la sostituiró mai.

inviato il 13 Giugno 2021

Pro: Una entry-level professionale

Contro: Crea dipendenza

Opinione: Avuto questa, la EM-D5 e due EM-D1 e la EM-D10 è stata l'unica che mi è mancata. Dopo averla data via, mi sono sentito come quegli uomini che lasciano una donna, apparentemente più bella e affascinante, e capiscono di amarla dopo che non la hanno più.Data via per la EM-D5, che non mi ha soddisfatto,ed ho rivenduto per la EM-D1, che pur essendo una ammiraglia, non aveva la resa fotografica della EM-10. Successivamente, morta la prima, ho preso un altra EM-1, a cui si era rotta la ghiera superiore, dopo che già era stata riparata e cui si e' fulminato lo schermo, diventando bianco a righe rosa all'improvviso. Motivo per cui con le Olympus ho chiuso, ma un altra EM-D-10, più in la forsa la ricomprerò. Parliamo comunque di macchine progettate, ma che sono assemblate in Cina, che di giapponese hanno solo il pedigree del marchio e non si capisce perchè, quelle meglio riuscite sono le entry-level, che di entry-level non hanno nulla, perchè sono macchine professionali.

inviato il 08 Aprile 2021

Pro: Minuscola, robusta, affidabile, estremamente versatile, millemila funzioni utili!

Contro: Fatico a trovarne per la categoria cui appartiene.

Opinione: La possiedo dal 2014, nel frattempo ho cambiato numerosi corredi ma lei non è mai andata via; sono rimasto talmente soddisfatto dalla bontà del prodotto che, avendone smarrita una dopo meno di un anno, ne ho ricomprata un'altra uguale! (di solito si "approfitta" di queste occasioni per cambiare con qualcosa di nuovo). Un piccolo carro armato, trasmette una solidità al di fuori del comune! Mi è anche caduta dalla sella della Vespa ma la piccoletta non se ne deve essere accorta perchè continua a funzionare come se nulla fosse accaduto! Acquistata con il 14-42 EZ pancake l'ho subito completata con il 40-150 dei poveri ed il tappo 9mm f8, un corredo minimale che entrava in un marsupio ma che ha saputo darmi emozioni. Abbinata ad un 17mm f1.8 si è rivelata una fenomenale combinazione di tascabilità e qualità. Buona la tenuta ISO, a tratti miracolosa considerando l'anno di costruzione ed il formato del sensore. Geniale la funzione Live Composite, rende la realizzazione degli star trail di una facilità disarmante! La consiglierei a chiunque intenda provare ad entrare in punta di piedi nel mondo delle ML.

Foto scattate con Olympus OM-D E-M10

Etna - Strato caldo
di Ilcava

Il volo
di Federico Isacchi
Come una farfalla (like a butterfly)
Alone

di Fabrizios53
Etna - Risveglio notturno
Taormina
di Nicolò Cavallaro
Il "pieno" l'ho gia fatto !

Cappella misteriosa
Contrasti Urbani 2
di Marco Biancalani

Sempre alla ricerca di colore
di Marco Biancalani

La più bella torre al mondo
di Marconcini Luca

La voce dell'Adda