Olympus OM-D E-M10 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus OM-D E-M10, front

Olympus OM-D E-M10, back

Olympus OM-D E-M10, top

La Olympus OM-D E-M10 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 16.1 megapixels prodotta dal 2014 al 2015 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 412 €; 66 utenti hanno dato un voto medio di 9.1 su 10.

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   8 FPS
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion
Acquista Olympus OM-D E-M10, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 161000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Grekon il 30 Luglio 2016

Pro: leggera, tecnologica, LCD tiltabile, bella!! un concentrato di tecnologia ad un prezzo ormai abbordabilissimo

Contro: difficoltosa da impugnare con i pancake, tenuta ISO sopra i 3200, in priorità di diaframma tende a sovraesporre

Opinione: un piccolo gioiello da avere sempre con se. Al prezzo che ha adesso è veramente un ottimo rapporto qualità prezzo, un concentrato di tecnologia dall'ottimo stabilizzatore, ha il flash popup, lo schermo tiltabile touch che ti permette di mettere a fuoco sul punto sul quale tocchi e scattare (comodissimo!!) a mio parere conviene usare il grip sopratutto con le lenti pancacke tipo il 20 panasonic, i menu sono vasti ed un po incasinati bisogna perderci un po di tempo ma per il resto un ottima ML, certo ci sono ormai prodotti micro43 più avanzati ma la qualità non si discosta di molto e soprattutto il prezzo sale!! ... la nera è più bella!!! IMHO

user94858
pubblicata il 15 Giugno 2016

Pro: Piccola, leggera, comoda da portare sempre in giro, esteticamente uno schianto; Mirino digitale: permette di vedere come verrà la foto in fase di scatto, permette di realizzare anche riprese video (con notevole aumento della dura della batteria), permette di vedere le foto scattate senza usare il display (aumento durata batteria). Funzioni: live compositive, video, possibilità di ingrandimento con stacco di piani durante le riprese. Stabilizzatore su 3 assi Schermo LCD basculante Per ora non ho mai avuto la necessità di usare una seconda batteria lavorando anche tutto il giorno.

Contro: Se si montano obbiettivi molto grandi (70-210mm) e si deve scattare per qualche ora per stare comodi può essere utile un'impugnatura aggiuntiva anche se non strettamente necessaria.

Opinione: Comprata per necessità, la E-M10 è l'unica macchina che ho ritenuto all'altezza per poter sostituire la mia OM-1 del '79. Nel corso di questo anno ho potuto testarla in ambito professionale sia per le foto che per i video e posso affermare che senz'altro mantiene tutte le sue promesse. In ambito foto con i primi lavori ho suscitato scalpore sia tra clienti che colleghi; è sicuramente una macchina insolita ed in ambito pro è ancora poco nota, anche se in diversi, durante i lavori, avrebbero voluto fare a cambio visti i risultati qualitativi e la praticità. Ovviamente non è una Full Frame e non la paragono nemmeno a tale ma in mani esperte può dare risultati professionali matenendo qualità anche nelle stampe. In ambito video ho realizzato cortometraggi, concerti, spot e spettacoli di danza; ed anche in questo caso ho potuto testare la qualità e comodità di questo piccolo gioiello. Diversamente dalle reflex dà la possibilità di usare il mirino durante la ripresa al posto dell'LCD portando quindi ad un minore consumo della batteria ed ad un migliore visuale; il pulsante per l'ingrandimemento della messa a fuoco, in ambito video, diventa un accessorio davvero comodo per realizzare cambi di piano durante la ripresa (cosa non presente in nessuna reflex) e lo stabilizzatore su 3 assi offre riprese fluide senza dover ricorrere a steadycam o spallacci. A livello di mercato offre una gamma di obbiettivi molto vasta in quanto non comprende solo le ottiche dedicate M4/3 Olympus e Panasonic ma anche tutte le ottiche analogiche e non, adattabili tramite apposito anello (le ottiche analogiche ed FF ottengono un fattore moltiplicativo di 2x). Per concludere, io ho usato molte macchine (Nikon, Canon, Pentax) sia APS-C che FF e posso senz'altro affermare che la Olympus OM-D E-M10 offre, ad un prezzo relativamente basso, comodità, prestazioni notevoli e funzioni che nessun'altro marchio possiede.

pubblicata da Cesare Previtali il 29 Marzo 2016

Pro: Carina, compatta, stabilizzata

Contro: ottiche del kit non all'altezza (14/42mm EZ+40/150mm)

Opinione: Acquistata su internet e restituita dopo tre ore, perché l'ottica 14/42 EZ offriva troppa resistenza quando veniva agganciata al corpo macchina, (ma i controlli qualità li fanno in Olympus?). Inoltre il 40-150 ha un aspetto veramente povero, con la baionetta in plastica e una leggerezza da giocattolo. L'ho sostituita con una Panasonic Lumix Lx100 con obiettivo zoom fisso Leica Vario Summilux 24-75 f1,7-2,8. Tutta un'altra storia!

pubblicata da Johnnymich83 il 17 Novembre 2015

Pro: leggera, compatta ed esteticamente molto carina. stabilizzatore. le ottiche Zuiko, sopratutto i fissi, sono sempre di altissimo livello

Contro: rumore gia evidente a ISO 1000, anche se non lo considero un vero difetto (poi spiego), batteria scandalosa. menu stracolmo di inutilissimi filtri art

Opinione: decido di comprarmi questa mirror da affiancare al corredo reflex, posseggo Canon 6D, 60D e 1D mkII, per avere qualcosa di piccolo e leggero da usare comodamente nei viaggi turistici in città o al mare. trovo un'ottima offerta su internet e non me a faccio sfuggire. in un meraviglioso pomeriggio di inizio novembre esco per testarla e subito sono sorpreso dall'efficienza dello stabilizzatore, immagini ferme anche a 1/6, autofocus che fa' il suo dovere, e mirino che sì, non è ottico, ma è comunque luminoso. verso sera il sole scende e sono costretto ad alzare la sensibilità e già intorno ai 1000 il rumore è visibile. qui però và detta una cosa, negli ultimi anni i produttori hanno lavorato molto sui sensori e oggi le fotocamere digitali ad alti ISO offrono un rumore che ricorda la grana delle pellicole, meno invadente e fastidioso. dopo qualche giorno esco per fae delle foto in notturna e dopo qualche scatto l'indicatore della batteria inizia a lampeggiare, controllo e scopro di aver fatto circa 150 scatti...ma dopotutto è un problema che si risolve portandosi dietro una o due batterie di scorta. per concludere ritengo che sia un'ottima mirror, sia peri neofiti che per i più esigenti.

pubblicata da Dados1 il 19 Settembre 2015

Pro: Piccola e ricca di funzioni,

Contro: Rumore evidente già da ISO bassi,durata batteria, menu complesso, tasti piccoli, WB sbaglia tende ai colori freddi, e i verdi pessimi.

Opinione: Ho comprato questa fotocamera per evitare di portarmi dietro il mio corrredo Canon full frame ,l'ergonomia e la complettezza delle funzioni mi ha colpito subito,ma altrettanto subito mi ha deluso su alcuni punti: la durata della batteria non supera i 100/150 scatti e va be ho comprato delle batterie di scorta..ed ho risolto,analizzando altri dettagli ho trovato penoso il software a corredo Olympus. Veramente leeeeentooooo, con Lighroom non si riescono a sviluppare bene i raw, non saprei mi sembrano poco lavorabili e rumorosi. Poi per concludere il bilanciamento del bianco non è il massimo , tende al blue, ed infine ciliegina sulla torta: Olympus soffre della sindrome di Nikon, modello nato nel 2014 obsoleto e rimpiazzato nel 2015 ...Comunque tutto sommato é fatta bene "e me la tengo" anche per il fatto che le altre ML non fanno miracoli, il nuovo modello mi sembra anche peggio con quella ghiera dei modi in mezzo alle ghiere di controllo e la qualità dei file non è migliore da quello che ho potuto vedere sul web. Mi correggo, ho venduto la fotocamera perchè non sono mai riuscito in alcune condizioni di eliminare il filtro anti rumore che pialla i visi costruisce zone fuori fuoco e produce pallini nelle zone d'ombra.

Foto scattate con Olympus OM-D E-M10

Etna - Risveglio notturno
Taormina
Il volo
di Federico Isacchi
Il "pieno" l'ho gia fatto !
168 commenti, 4258 visite  [retina]
Come una farfalla (like a butterfly)
Contrasti Urbani 2
130 commenti, 2826 visite  [retina]
Cappella misteriosa
di Nicolò Cavallaro
Sempre alla ricerca di colore
161 commenti, 2618 visite  [retina]
La voce dell'Adda
di Federico Isacchi
55 commenti, 2052 visite
La più bella torre al mondo
di Filtro46
60 commenti, 3211 visite  [retina]