Leica Q (Typ 116) : Caratteristiche e Opinioni

Leica Q (Typ 116)

La Leica Q (Typ 116) è una compatta con sensore FF (1.0x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2015 al 2019 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 50000 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 4190 €;

Formato   FF (1.0x)

Modalità esposizione   M, S, A, P, Scene

Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Obiettivo   28.0mm f/1.7  (28mm equiv.)
 Mirino   Elettronico, copertura 100%, x
 Batteria   Leica BP-DC 12, 8.70 Wh

Leica Q (Typ 116), cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 21 Marzo 2023

Pro: qualità dell'obiettivo, materiali costruzione, un piccolo gioiello.

Contro: messa a fuoco continua che non va per niente, potevano addirittura non inserirla, problemi con infiltrazione di polvere, si devono coprire con nastro isolante i microfoni, mirino elettronico non a livelli degli attuali in commercio.

Opinione: Direte, ma nel 2023 è ancora valida. NI. Ha una qualità di immagine superlativa, resa colori. Materiali di altissima qualità. Nei contro cosa metto. Messa a fuoco continua non buona e mancanza di poter cambiare obiettivo, ma chi compra una leica sa cosa sta acquistando altrimenti va su altro, sicuramente se devo fare sport uso la mia canon r6, questa leica q nasce per gli amanti del reportage puro. problemi con infiltrazione di polvere, si devono coprire con nastro isolante i microfoni, mirino elettronico non a livelli degli attuali in commercio. Conclusioni, a tanti difetti e tanti difetti, o si ama o si odia.

inviato il 02 Agosto 2022

Pro: Una qualità immagine al top.

Contro: Forse il prezzo, la durata della batteria.

Opinione: E' un piccolo sogno fotografico che si realizza, oltre alla fotografia di paesaggio amo lo street ed il reportage, mi ero risvoltò su una Richo gr3, grande, ripeto grande macchina, ma per i problemi che ho alla vista, scattare dal display era un problema, quindi andando all RCE di Livorno,persone squisite, mi hanno proposto questa Leica Q tenuta benissimo ad un prezzo giusto, nel momento in cui l'ho presa in mano è scattato il feeling e ho deciso di prenderla, avevo una Nikon Z7ii e Z6ii,ho dato indietro la Z6ii, con alcune ottiche che non usavo e la piccola Richo e adesso la Q è nella mie mani.Ho fatto solo alcuni scatti, ma l'immagini che ho visto nel MEC mi hanno fatto capire che questo sumilux 28mm 1,7 è un portento.Questa è una macchina che regala tante soddisfazioni e anche l'obbiettivo che in un primo momento mi dava da pensare essendo un fisso 28mm mi ha fatto ricredere con questo inizi un nuovo e diverso rapporto con la fotografia.Sono pienamente soddisfatto della scelta fatta, intendiamo oltre ai pregi ci sono pure i difetti come in TUTTE le fotocamere, ma in questo caso i pregi superano alla grande i difetti.

inviato il 22 Febbraio 2022

Pro: lente, manualità, fuoco manuale, file dng, solida e ottimi materiali, scala metrica sul barilotto, salvataggio settaggi al pc,

Contro: non tropicalizzata, mancanza doppio slot, ingrandimento EVF, tasto accensione, tasto video, joystick, assenza scala metrica in EVF, assenza nomi profili utente, costo.

Opinione: La possiedo da parecchi anni ormai, lente strepitosa, corpo macchina con scelte di progettazione pensate male! Per un uso semplice, punta e clicca, la macchina è stata concepita in modo sensato, infatti presenta tutto il necessario per la fotografia di strada, viaggio, reportage ovvero la ghiera dei tempi, la ghiera dei diaframmi, l'anello di messa a fuoco manuale. Eppure nonostante questa semplicità d'uso, cosa che Leica è famosa in quanto ne fa uno stile di vita, ci sono alcune cose che la rendono farraginosa. Riporto dunque le cose che non mi sono piaciute: 1) Il joystick oltre ad essere minuscolo e piatto, se pensato per la sola fotografia è scomodo, in quanto permette di spostare il punto di messa a fuoco con le varie frecce, ma se si vuole riposizionare al centro non funziona, al suo posto se si clicca al centro del joystick parte il video. Dunque per riportare al centro l'AF bisogna fare doppio tap sul LCD. 2) EVF davvero risoluto, ormai non voglio nulla sotto i 3mpx, ma nonostante questo, risulta lento il refresh specie in condizioni di scarsa luce o con tempi lenti, perchè la macchina riproduce l'anteprima quando si clicca a metà corsa l'otturatore (questa cosa non è disattivabile). Inoltre l'ingrandimento dell'EVF a mio avviso non è il massimo, buttando dentro l'occhio si ha la sensazione di stare dentro ad una scatola, si vedono infatti le pareti interne del mirino. 3) tasto di accensione, davvero brutto e scomodo, avendo le due modalità Af-S e C rende fastidiosa l'accensione, infatti sulla leica Q2 è stato eliminato, ma anche qui non hanno messo il classico tasto a vite delle leica M che poteva tornare utile per lo scatto remoto meccanico o per un soft release button 4) tasto REC sulla calotta superiore, davvero inutile per chi non fa video, inoltre assurdo che non si possa programmare a piacimento, sulla leica Q2 è stato risolto aggiungendo la pressione sulla ghiera di compensazione per poi settare a piacimento l'opzione prescelta come il WB. 5) profili utenti, questi sono davvero comodi e li uso in quanto mi sono creato i quattro preset per i vari scenari di scatto, ma trovo assurdo che se clicco sul tasto FN posteriore non mi faccia vedere il nome che ho assegnato ai profili stessi, quindi bisogna andare a memoria. 6) assenza di tropicalizzazione, con quello che costava all'epoca, assurdo che non abbiano pensato subito a renderla idonea a resistere alle intemperie, specie essendo ad ottica fissa, in questo caso per risolvere il problema ho usato del nastro da elettricista nei punti critici (tra corpo e lente dove c'è lo switch macro, tanto non faccio macro, nastro sul fondello e sui fori microfono) e ad oggi nonostante sia stata ovunque il sensore è pulito. 7) flicker e banding in presenza di luci artificiali e in determinate condizioni di scatto, si presenta sia in anteprima e in rari casi anche in foto. 8) grip generale scarso oltre al fatto che sul dorso posteriore non c'è la pelle, per questo prima ho risolto con il thumbs up, poi rimosso e sostituito con il grip frontale. 9) buffer non proprio velocissimo specie se si effettuano scatti multipli, mi è anche successo in un episodio di avere 2 file raw corrotti, cambiata la SD. 10) Bilanciamento del bianco, la macchina in "WB-automatico" riporta colori sempre fedeli alla realtà, su questo leica è una garanzia, quello che non mi è piaciuto è l'assenza del WB Shift ovvero la possibilità di personalizzare i singoli canali colore per dare un look diverso all'occorrenza. Fatta questa recensione realistica a mio avviso il costo della macchina lo giustifica principalmente la lente, la qualità dei materiali e la semplicità di tutto il sistema come addirittura la scelta dei file raw DNG che condivido (stessa cosa fa Ricoh e Sigma) li trovo molto più comodi e versatili di ogni altro brand. Inoltre se si riesce a convivere con i limiti su descritti direi che è da preferire rispetto alla Leica Q2.

inviato il 09 Novembre 2020

Pro: Maneggevolezza, ottica straordinaria

Contro: Durata della batteria, modalità video praticamente inutile, non tropicalizzata

Opinione: Una compatta FF che monta un Summilux (che poi proprio Summilux non è, visto il diaframma 1.7) é già una gran cosa, senza considerare la distanza minima di messa a fuoco che rispetto alla serie Summilux e Summicron, e più in generale la serie M e R hanno un limite di 0.70m, sulla Q possiamo addirittura sfruttare il macro, che però lavorerà a f2.8 una volta girata la ghiera del macro. La modalità video purtroppo rimane marginale, nessuna possibilità di utilizzare un microfono esterno, esposizione che lavora solo su compensazione e fame rate a multipli di 30, con relativi tempi di shutter, quindi non solo durante la registrazione ci sono fastidiosi cambi di esposizione ma anche la presenza di flickering é elevata. Un vero peccato perché sarebbe stato un ottimo corpo B (C, nel mio caso) per chi lavora già con le zie S1h di Panasonic. Ottima per le street visto che il 28, meglio del 35 in ambienti urbani é l'ideale, peccato per la mancata tropicalizzazione che troviamo nel modello successivo Q2,ma tutta sta roba si era già detta.

inviato il 31 Ottobre 2020

Pro: qualità fotografica,maneggevolezza

Contro: costo, durata batteria e sensore che si sporca facilmente

Opinione: una macchina che costa 4000 euro e non è nemmeno tropicalizzata con sensore che si sporca dopo due tre uscite e poi per pulire il sensore ti chiedono 350 euro più iva mi pare che non vale la pena comprarla. La prima volta che ho visto polvere nel sensore non credevo ai miei occhi, ho pulito il monitor a più non posso ero incredulo che si potesse sporcare un sensore con obiettivo fisso. Poi l'ho portata a Venezia e in montagna non in Africa. Poi quando il negozio mi mi ha chiesto 500 euro perché giustamente il servizio si paga ho deciso di tenerla cosi e che quando lo sporco sul sensore è eccessivo la butto nell'immondizia. La mia canon EOS 5D Mar4k IV con cui ho fatto ill Rajastan, Il Gujarat , Perù, Bolivia e Marocco a cui cambio gli obiettivi mio ho avuto necessita di pulire il sensore solo una volta.

Foto scattate con Leica Q (Typ 116)

At the Top
Piccoli Pensieri