App Juza in Computer, Schermi, Tecnologia
il 22 Maggio 2026, 17:59
Sarebbe bello se esistesse un'app di Juza per smartphone e tablet, in modo che possano arrivare le notifiche del forum, mercatino, ecc... Nessuno ci ha mai pensato?
Dilemma vendita obiettivi (riflessioni annesse) in Obiettivi
il 11 Maggio 2026, 1:53
Ciao ragazzi, Non scrivo da un po' sul forum ma ogniqualvolta lo abbia fatto in passato ho sempre ricevuto buoni consigli, quindi ci provo volentieri. Ho sviluppato la passione per la fotografia diversi anni fa, sono seguiti tempi di sperimentazione, di crescita e di divertimento. Per gli ultimi 2-3 anni, purtroppo non ho avuto modo di poter proseguire, causa impegni universitari. Finché un corso di composizione paesaggistica non ha riacceso qualcosa, rimasto sopito per un po'. Quando ho iniziato, come si può intuire dalla mia galleria, il genere che più mi divertiva e stimolava era il ritratto. E su questa base ho costruito il mio piccolo corredo: ho un viltrox 23mm f/1.4; un fuji 35mm f/1.4 ed un viltrox 85mm f/1.8. Perfetti per ritratti, ma non esageratamente versatili. Adesso vorrei riprendere, ma vorrei ampliare la mia esperienza su generi diversi, inoltre non mi va di girare sempre con il borsone con 3 obiettivi dentro (peso, ingombri, paura di rompere qualcosa o che venga rubato se lasciato incustodito, ecc...). Pertanto avevo come idea quella di prendere un'ottica versatile, come il 16-80 f/4, riducendo peso ed ingombro, potendo contare su un'ottica di qualità con cui fare diversi generi. Ma a questo punto devo decidere cosa vendere. Posto che il fuji rimane dov'è, mi dispiacerebbe vendere l'85mm perchè per quanto lo usi pochissimo (ma davvero pochissimo) so che genere di ritratti tira fuori. Al tempo stesso, mi dispiace vendere il 23, ottica presa nuova (peraltro già sul mercatino), ma che rispetto all'85 percepisco più "sacrificabile". Però vendere entrambe mi consentirebbe di comprare il 16-80 senza aggiunte o quasi, con un po' di fortuna. Insomma, è um vero e proprio dilemma. Da un lato, mi dico che meglio scattare con meno sfocato, nel caso, che non scattare proprio. Dall'altro mi dico che mi piacerebbe tornare a fare ritratti, ma è tutto da vedere all'atto pratico, essendo passato del tempo. Se sei arrivato a leggere fino a qui, mi piacerebbe avere la tua opinione al riguardo, anche dato il fatto che con ogni probabilità sarai più esperiente di me, e magari ti è capitata una situazione come questa. Grazie!
Nuovo voigtlander 35mm f/1.2 per fuji in Obiettivi
il 17 Gennaio 2022, 10:25
Ciao ragazzi, ho da poco appreso dell'uscita prossima di questo obiettivo. I voigtlander mi hanno sempre affascinato per qualità costruttiva e resa "poetica" delle immagini, ma per fuji non c'era nulla fino ad ora. Sarebbe consigliabile vendere il 35 1.4 fujifilm per questo? L'unica cosa che mi preoccupa leggermente è la mancanza dell'af, ma tra focus peaking e comunque un uso ragionato da parte mia, ritratto, street et similia non dovrebbe essere troppo un problema... anche il costo sembra allettante, 650 caffè ora che dopo pochi mesi scenderanno... Che ne pensate? PS. non so se ho aperto un topic già aperto da qualche parte, in tal caso chiedo scusa
Problema SD incastrata XT1 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 31 Marzo 2021, 11:35
Ragazzi mi si è incastrata la sd nuova nuova nello sportellino della xt1, non riesco più a rimuoverla, come se fosse andata troppo in profondità. La macchina la rileva comunque. Come posso farla uscire da li senza provocare danni? Qui una foto del problema we.tl/t-cxPB0ppQP4
E gli obiettivi EF che fine faranno? in Obiettivi
il 02 Febbraio 2021, 17:43
Ciao ragazzi, considerato l'avvento delle mirrorless, che diventeranno sempre più diffuse in futuro, come vedete il futuro delle ottiche per reflex? Ho tirato fuori le canon, ma vale per tutte. I prezzi si abbasseranno gradualmente, ma inesorabilmente? Oppure diverranno "premium" e vedranno salire il loro valore? Quando vedremo completati i corredi mirrorless, cosa succederà? Sono curioso di sapere cosa ne pensate a riguardo
Differenze tra 16 e 18mm in Obiettivi
il 22 Gennaio 2021, 12:43
Ciao ragazzi, mi sono approcciato al mondo fuji vendendo il mio corredo canon. Adesso a poco a poco sto ricostruendo le varie focali, per adesso ho il 27 pancake ed ho da poco preso il 35 1.4, grazie ad un utente del forum estremamente disponibile e competente, che ringrazio ancora. Adesso, stavo valutando se prendere un grandangolo. Avevo intenzione di prendere un 23 1.4 Viltrox, al quale però volevo aggiungere qualcosa di più wide. Ho sempre sentito parlare estremamente bene del 18 f2, ma ho paura che come focale si avvicini troppo al 23 sopra citato... quindi ho pensato al 16 2.8, il quale però paga in luminosità... Purtroppo non posso neanche fare un paragone diretto, dato che in canon avevo fino al 35 e non ho mai provato un 24 e simili (FF)... Vorrei quindi un vostro parere su tale questione. Rinuncio al viltrox e prendo il 18? Viceversa? Nessuno dei due ed il 16 è migliore? Sono pronto ad ascoltarvi. Come genere si parla di street e ritratto ambientato, talvolta viaggi (quando sarà possibile...) Grazie a tutti
Fotografia in interni: finestre bruciate in Tecnica, Composizione e altri temi
il 09 Gennaio 2021, 12:20
Ciao a tutti, ultimamente sto facendo vari test in interni (complice il periodo) e mi sono accorto di un problema che fuori non avevo mai avuto. Se scatto in controluce, con un soggetto vicino ad una finestra, non c'è verso di fare la foto correttamente, o la luce della finestra viene bruciata, o il volto viene sottoesposto. Come posso risolvere? Mi farebbe piacere ricevere risposte sia che prevedano l'uso di un flash esterno, sia no. Grazie mille a tutti!
Da 5D II a Fuji? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 05 Gennaio 2021, 23:57
Ciao ragazzi, Ho una Canon 5d mark II con ottiche Yongnuo 35 f/2, Canon 50 f/1.4 e 85 f/1.8, per curiosità ho preso una xt1 usata con 27mm f/2.8 per avere un macchina da avere sempre con me, e farci street e ritrattistica. Sono rimasto letteralmente affascinato dalla xt, jpeg, simulazione pellicola, ingombri... al punto da pensare di vendere la Canon e relativi obiettivi. Ho paura, però, di perdere lo stacco del soggetto che l'1.4 riesce a darmi... (a costo di un po' di nitidezza, è pur sempre un 1.4 da 200€...) Dalla sua, Fuji ha parecchio, compattezza, jpeg già pronti (Velvia è bellissima!), costi delle ottiche top, funzionalità mirrorless, feeling Canon ha invece autonomia, ottiche eccellenti (ma che purtroppo sono fuori dalla mia portata economica, me lo sogno l'85 1.2), il pentaprisma Vorrei quindi un parere da voi, magari da chi ha avuto o ha entrambi i sistemi, ora come ora sono propenso al 90% a fare il cambio, complice anche la mia "pigrizia" con la PP (ho poco tempo e voglia di concentrarmici, preferisco concentrarmi sullo scatto) So che il forum è pieno di thread come questi, ma ogni caso ha le sue, compreso il mio, ed alla fine si sta qui per parlare, no? L'uso principale è ritrattistica, street, quando sarà possibile fotografia di viaggio, reportage, talvolta astrofotografia Grazie a tutti
Caricare immagini con persone senza il consenso di queste ultime in Tecnica, Composizione e altri temi
il 02 Gennaio 2021, 21:37
Ciao ragazzi, un dubbio mi ha assalito quest'oggi. E' possibile caricare su questo sito delle foto con persone senza il consenso di queste? Nel senso, per esempio delle street nelle quali è chiaramente possibile distinguere il volto di qualcuno. Magari questo qualcuno non lo conosco neanche, ma la foto è bella e vorrei pubblicarla. Posso farlo senza incorrere a magagne legali? O problemi vari? Ed il caso peggiore, per esempio, di un ritratto? Spero di essermi spiegato, grazie a tutti coloro che vorranno togliermi questo dubbio.
canon 24-70 in Obiettivi
il 09 Dicembre 2020, 17:37
Ciao ragazzi, sono in procinto di acquistare un canon 24-70 f/2.8 L prima serie a 550. L'obiettivo si presenta in eccellenti condizioni. Mi direste a cosa stare attento durante la prova, prima dell'acquisto? L'obiettivo verrebbe usato su canon 5d mark II, considerate che vengo da fissi. Grazie!
|
ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE
TheDocPhoto ha ricevuto 21211 visite, 134 mi piace Attrezzatura: Fujifilm X-T1, Fujifilm XF 35mm f/1.4 R, Viltrox AF 23mm f/1.4 E / XF / M, Viltrox AF 85mm f/1.8 FE / XF (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da TheDocPhoto, clicca qui) Occupazione: StudenteInteressi: Fotografia (ovviamente), fisica, medicina, motociclette, stilografiche, viaggi Recensioni: 2 recensioni fotocamere e obiettiviRegistrato su JuzaPhoto il 20 Agosto 2020
|