Intel ARC a750 per l'elaborazione fotografica? Meglio di NO (problema noto) in Computer, Schermi, Tecnologia il 25 Maggio 2023, 2:47 Salve a tutti,
(anche) per esigenze fotografiche, ho voluto sostituire una vecchiotta Rx 560

con una Intel ARC A750. So che è una scheda video che ancora non è ancora perfetta ma ho voluto dargli fiducia in quanto vedendo i dati tecnici, ha ancora potenziale da dare.
In effetti nell'editing video e nel gaming senza grandissimi pretese fa il suo lavoro, ma in ambito fotografico è un disastro!
PREMESSA
Ho una Fuji X-H2 e parlo di elaborazione RAF ovviamente
LIGHTROOM Nelle impostazioni mi indica la piena compatibilità, ma in pratica no per una sola cosa, ovvero la nuova funzione "migliora" che comprende anche la nuova funzione di riduzione disturbo denoise basata su AI.
Invece di ridurre il disturbo, mi desatura le foto e spostando il cursore per il quantitativo di denoise mi sovraespone o mette totalmente nera la foto.
DXO PURE RAW 3 Tutto regolare elaborando il RAF con i metodi HQ e DeepPrime ma con DeepPrime XD no, proprio l'immagine elaborata si distrugge totalmente.
Esempio banale:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4539291 RAF Originale www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4539292 Elaborato Inutile mostrare altre versioni: che sia elaborato in DNG, jpg o tiff il risultato è rovinato simile.
Inutile dire che ho reinstallato driver, programmi, usato DDU, cancellato qualche impostazione suggerita in qualche discussione qui, ma il risultato non cambia.
Quindi devo a malincuore dire che sconsiglio l'ARC A750 per l'uso fotografico, a meno di qualche suggerimento da parte vostra che risolva i problemi citati.
Ora come ora per l'elaborazione con DXO uso la GPU integrata nel processore i5-12600 liscia.
11 commenti, 1362 visite - Leggi/Rispondi
No full frame, no matrimoni (?) in Tecnica, Composizione e altri temi il 16 Gennaio 2022, 10:16 Salve a tutti,
vi devo raccontare questa cosa capitata di recente.
Seguendo un fotografo matrimonialista sui social, ho notato che stava cercando un aiuto fotografo che gli desse una mano per l'annata 2022 dei matrimoni.
Bene, ero davvero interessato a questa collaborazione e quindi leggo i requisiti: avere voglia di lavorare, non essere egocentrici, essere spigliati,ecc…, insomma, i soliti requisiti.
Però l'occhio cade su un ultimo requisito: avere buone ottiche e fotocamera FULL FRAME. Pertanto, io che sono in possesso di una Fuji X-T3 sono tagliato fuori.
Purtroppo contattando il fotografo ho capito che è stato irremovibile col requisito ma non ho capito il motivo perché me la sono presa davvero male e la discussione è degenerata.
Tenendo conto che questo fotografo opera con full frame Sony, come mai questo ostracismo all'APS-C? Ho ipotizzato che volesse apposta quello stop di PdC e diaframma in più o il FF renda meglio nelle stampe grandi perché è maniacale nel suo lavoro.
Cosa mi dite voi?
224 commenti, 9248 visite - Leggi/Rispondi