Lightroom CC lento su MacBook Pro in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Giugno 2019, 16:17 Ciao a tutti.
Uso Lightroom CC (versione nuova, non Classic CC) su un MacBook Pro 13" di fine 2017. Il Mac è equipaggiato di processore i5 2.3 GHz, 8 GB RAM e scheda grafica Intel Iris Plus 640 (è la versione base della nuova linea di MacBook Pro, se non per il fatto degli 8 GB di RAM).
L'utilizzo di Lightroom è disastroso. Lo scrolling delle foto nella libreria non è fluido (sono solamente un migliaio di foto); l'editing di base funziona discretamente, ma lavorare con pennelli o linear/radial gradient o pennello correttore è quasi impossibile: i comandi hanno una latenza di almeno 1-2 secondi, la ventola si attiva al massimo e il Mac diventa bollente (il tutto per aggiustare un paio di gradienti o togliere qualche imperfezione in una foto, non parlo di editing complesso).
Il computer funziona benissimo con ogni altro software, quindi mi viene da pensare che sia Lightroom a non essere ottimizzato.
Ho visto qualche video su YouTube di editing sul nuovo iPad Pro e di sicuro mi pare che sia molto più fluido che non sul mio Mac, il che è assurdo (il processore del Mac è più performante, in teoria).
Avete anche voi esperienze simili? È possibile modificare in qualche modo le impostazioni di Lightroom CC per risolvere o arginare il problema?
Grazie.
48 commenti, 5328 visite - Leggi/Rispondi