Tamron 17-28mm f/2.8 Di III RXD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 17-28mm f/2.8 Di III RXDTamron 17-28mm f/2.8 Di III RXD

Tamron 17-28mm f/2.8 Di III RXD

Tamron 17-28mm f/2.8 Di III RXD

Il Tamron 17-28mm f/2.8 Di III RXD è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2019. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 733 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Tamron 17-28mm f/2.8 Di III RXD per Sony E è 733 €

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Stepper Motor

Tamron 17-28mm f/2.8 Di III RXD per Sony E, acquista su Amazon.it (733 €) Amazon

Tamron 17-28mm f/2.8 Di III RXD, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Febbraio 2024

Pro: Qualità d'immagine, 2.8, autofocus veloce, leggero, compatto, zoom interno, possibilità di montare filtri a vite, si trova a buon prezzo.

Contro: Nitidezza ai bordi con big megapixel (meglio chiudereun pò), resistenza al flare non così ottimale, ghiera messa a fuoco

Opinione: Il mio primo grandangolo su mirrorless fullframe. Lo trovo piacevolmente utilizzabile grazie alla sua compattezza e leggerezza, te lo fanno portare sempre dietro. L'autofocus è molto performante e la qualità d'immagine ottima, anche se perde leggermente ai bordi ma chiudendo il diaframma si risolve abbastanza questo problema. L'ho usato su Sony A7III e A7rIII, con 24mpx è un'ottica eccezionale, anche se in certe occasioni 17mm mi sono stati un pò stretti, ma questa è un'altra storia. Su i 42mpx della rIII, ai bordi, si iniziano a vedere i limiti dell'ottica. I materiali, anche se parliamo di plastica, sono di ottima qualità, dà l'idea di un obiettivo ben costruito. Mi piace molto anche il tappo frontale, molto meglio dei Sigma e Sony. La ghiera della messa a fuoco non mi entusiasma, la trovo troppo fluida. Tutto sommato è un'ottica che consiglio, piccola e performante, al giusto prezzo.

inviato il 08 Settembre 2023

Pro: nitidezza al centroe generale, resistenza al flare e controsole pazzesca, peso, af

Contro: perde un pò ai bordi estremi a tutta apertura, ma chiudendo un pò si risolve.

Opinione: E' la mia lente agganciata fissa nei viaggi. Un'ottimo af, un'ottima resistenza al flare, quasi impossibile da far spuntare anche cercandolo di proposito. Lo trovo molto nitido a tutta apertura, al centro spettacolare, ai bordi estremi perde un pò, ma chiudendo un pò il diaframma si recupera. Lo avevo preso inizialmente, perchè cercavo un 24mm e ho scoperto la bellezza dei 20 e dei 17mm. Devo dire mi piace molto, unica pecca, è che si ferma a 28, ma questo lo si sa prima di acquistarlo. Lo uso con a7rIII quindi un sensore esigente. Livello costruzione io lo trovo buono, ovvio che non è un GM ma è costruito bene. mi restituisce una sensazione buona e che duri nel tempo.

inviato il 21 Marzo 2023

Pro: Nitidezza al centro, Af, peso

Contro: Nitidezza ai bordi, distorsione e tenuta al flare

Opinione: Obiettivo davvero divertente, leggero, che ti porti ovunque perché sai che lo userai. Complessivamente è un buon obiettivo e se lo si prende usato vale i soldi spesi. Non lo prenderei nuovo perché a quel punto punterei su qualcosa di un pochettino migliore in quanto questo Tamron ha una buonissima nitidezza al centro ma, alle focali più grandangolari, perde parecchia nitidezza ai bordi. A 28mm per esempio già si ristabilisce. La resistenza al flare è buona, ma non ottima. Il discorso distorsione è un po' problematico perché sì, c'è distorsione, ma si corregge facilmente, rendendo la questione un punto un po' ambiguo (è meglio che non ci sia, ma se è correggibile se si vuole si può chiudere un occhio... Cosa che con la nitidezza non si può fare: quello è e quello ci si tiene). Un obiettivo che tutto sommato consiglio (se non lo si paga troppo).

inviato il 20 Gennaio 2023

Pro: Peso, dimensioni, luminositá, nitidezza al centro, tropicalizzazione

Contro: Escursione focale, mancanza tasti fisici, perdita sostanziale ai bordi specialmente se montata su big mp

Opinione: Questa è la lente più anziana che ho nel mio corredo, e mi accompagna nelle mie uscite dal 2019 ormai. È un obiettivo eccezionale in rapporto a quello che pesa e le sue dimensioni, lo fanno diventare una scelta validissima per chi deve portarsi sulle spalle kg e kg di corredo fotografico. È in assoluto la lente che consiglio di affiancare ad altri o obiettivi (es 24-70/24-105) sui 24mp. Il discorso cambia leggermente sui 42mp a salire, io l'ho sempre utilizzata su 24mp, ma da quando sono passato alla rIII mi sono trovato in mano una lente abbastanza diversa da quella che conoscevo, il centro continua a rimanere molto buono, i lati cominciano a prendere abbastanza però. Nel complesso rapportato a quello che costa è sicuramente un ottimo acquisto, ma se abbiamo opportunitá conviene investire qualcosa in più per altro,non tanto per la QI ma tanto per la versatilitá della lente che è praticamente nulla. Al contrario di un 16-35 non possiamo permetterci di uscire con solo questo obiettivo nello zaino.

inviato il 05 Maggio 2022

Pro: Peso, tenuta al flare, luminoso.

Contro: Distorsione, decadimento ai bordi

Opinione: Ho acquistato questa lente principalmente per stare leggera. Il 2.8 l'ho considerato subito un plus per la fotografia al crepuscolo, dove questa lente dà il meglio di sé. Buona resistenza al flare e resa dei colori. Per chi non è patito per la nitidezza è un ottimo obiettivo, leggero ma ben fatto, ma purtroppo non è scattato il feeling. Troppa distorsione e decadimento ai bordi fino a 21mm., cosa che per me è veramente eccessiva per un grandangolo 'spinto' di questo genere. Forse sono stata sfortunata col mio esemplare, non ne ho provati altri, ma per chi è alla ricerca di qualcosa che lo faccia innamorare.... beh... andrei su altro.

Foto scattate con Tamron 17-28mm f/2.8 Di III RXD

Water machine
Osservato dalla natura
Alba d'oro
di Mbuttazz
L'autunno e i suoi colori
The towers
Atomic lightning
di Vipier93
Passeggiata sul far della sera
di Baribal

di Cello1992

Max Enduro
Riomaggiore
di Polamm
Capitol Hill, Washington d.c.
di Kristianpot
Una luce soffusa nel bianco

Manarola
di Polamm