Sony FE 35mm f/1.8 : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 35mm f/1.8Sony FE 35mm f/1.8

Sony FE 35mm f/1.8

Sony FE 35mm f/1.8

Il Sony FE 35mm f/1.8 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2019. La messa a fuoco avviene tramite Linear Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 534 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 35mm f/1.8 per Sony E è 534 €

Messa a fuoco   Linear Motor

Sony FE 35mm f/1.8 per Sony E, acquista su Amazon.it (534 €) Amazon

Sony FE 35mm f/1.8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 29 Agosto 2023

Pro: Leggero, compatto, costruzione molto solida, linear motor, nitidezza

Contro: Prezzo del nuovo senza offerte, controluce

Opinione: Ottica presa su Amazon a 470€, non di più per un'ottica comunque intermedia di 5 anni fa. Cercavo un obiettivo compatto e versatile da tenere sulla A7IV in vacanza e, fidandomi delle varie recensioni, ho optato per questo 35mm. Un'ottica costruita molto bene, completamente in metallo, da sicurezza nell'acquisto. Rende il corpo macchina piacevolmente trasportabile anche al collo senza fastidi. Molto nitida anche a 1.8, non si direbbe dal costo, risolve i 33mpx della A7IV senza sforzi già a 2.8. Vignettatura trascurabile, non l'ho mai percepita come fastidiosa, autofocus perfetto, parte del costo della lente mi sento che venga giustificato anche solo dai motori AF. Senza una grande personalità nella resa ma parliamo di un'ottica base nel sistema FF Sony, comunque i colori sono piacevolmente bilanciati e in post lasciano spazio a qualsiasi lavoro di fino. Piccolo appunto sul controluce, unico vero limite dell'obbiettivo, facilmente presenti flare e ghosting anche col paraluce. Ottica così piacevole nella qualità prezzo che non mi fa minimamente considerare l'utilizzo della sorella GM, forse se proprio necessitassi del bokeh più cremoso che si possa ottenere, ma per il resto nulla da aggiungere. La focale 35mm è complessa, bisogna abituarcisi un secondo, spesso risulta troppo stretta e troppo ampia allo stesso tempo, costringe a muoversi di più e a ragionare meglio sui soggetti. L'ho trovata splendida nei ritratti nei quali si vuole lavorare anche attraverso lo sfondo del soggetto, senza isolarlo completamente. Nell'utilizzo video invece è la focale migliore a mio parere, col 35mm porti a casa ogni tipo di ripresa.

inviato il 24 Gennaio 2023

Pro: Ottima costruzione e bellissima resa

Contro: Leggerissimo che sembra non averlo.

Opinione: Utilizzo quest'ottica sulle mie sony per macro ambientate, soprattutto di notte. É costruito molto bene, l'ho usato anche nella polvere, nel fango e sotto la pioggia e non mi ha mai dato problemi. Bellissima la resa dei colori ed eccellente dettaglio a tutti i diaframmi. La messa a fuoco è molto precisa e ha una distanza molto ridotta, in più con un tubo di prolunga può essere usato a pochissimi cm dai soggetti. Ottimo il pulsante laterale per passare in messa a fuoco manuale che per me è indispensabile. L'unica cosa che mi da fastidio è il peso, leggerissimo, quando lo monto sulle mie macchine con battery grip è come non averlo.

inviato il 01 Gennaio 2023

Pro: Nitidezza

Contro: vignettatura

Opinione: E' un obiettivo certamente molto nitido , lo si vede in post produzione ... non fatevi ingannare dai risultati neutri al primo colpo , sa dare soddisfazioni ...... purtroppo ha dei difetti , come l'orrenda vignettatura , il terribile controllo al controluce ..... poi devo ammettere la mia poca padronanza del 35mm ..... è una focale per uso generalista , non certo da ritratto ne da paesaggio , l'autofocus è velocissimo ed anche su A7II non perde un colpo ...... la costruzione è ottima in metallo e residente all'acqua , mi ricorda il mio 55 zeiss ma purtroppo è un lontano parente dal punto di vista qualitativo anche se la nitidezza non manca e sa sfornare bellissime foto , purtroppo non so usarlo bene , stretto o troppo lungo , mi lascia sempre con l'amaro in bocca

inviato il 09 Marzo 2022

Pro: Nitidezza elevata, costruzione ottima, leggero, af preciso

Contro: Niente da segnalare

Opinione: Lente poco "blasonata", considerato il prezzo si difende benissimo anche nei confronti di vetri molto più costosi. Af preciso e reattivo, costruzione semplice e minimale, ma robusta con materiali che restituiscono al tatto una confortevole sensazione di qualità elevata. Il pulsante per assegnare una funzione vicino al commutatore af/mf è una chicca non da poco. Lente molto nitida e precisa, contiene molto bene aberrazioni e distorsioni, è ottimamente bilanciato ed equilibrato sul corpo macchina e restituisce colori neutri, senza dominanti evidenti.

inviato il 17 Gennaio 2022

Pro: Nitido, velocità AF ed eye AF, silenzioso, piccolo, leggero, buone occasioni nell'usato

Contro: Lieve distorsione, un po' di vignetta a ta, resa a volte clinica.

Opinione: Da quando l'ho comprato è diventata la mia lente preferita. Non capisco sinceramente chi si lamenta dell'autofocus incerto o impreciso così come della nitidezza.. io non ho trovato questi problemi. Tolta la distorsione e la resa “talvolta” asettica (ovvero molto neutrale nei toni e colori), talvolta perché non sempre è così, è una lente da avere, considerato anche il prezzo.

Foto scattate con Sony FE 35mm f/1.8

Gapstow bridge
di Il Vime

Milano Febbraio 2021
di Slumber86

"Una Mattina, mi sono svegliato"
di Ardian.

Sola
di Simona Guarnotta
Tramonto alle Saline
di Sebastian_77

Mi sembra come fosse una Gallina
di Ardian.

Piramidi di Sale

Trieste - Gennaio 2020

Gli occhi del tempo
di ImJhonny

Faccia a faccia con il riccio

di Fabri G Photo

Erica Red Passion