Differenza tra dx e fx, ad un angolo di campo minore corrisponde un ingrandimento maggiore? in Tecnica, Composizione e altri temi il 17 Marzo 2017, 12:51 Buongiorno a tutti, sono Davide e sono nuovo del forum. Mi sono avvicinato da un anno scarso alla fotografia e ho un dubbio che mi attanaglia e che non riesco a chiarirmi da nessuna parte.
Ogni tanto entro in un negozio di fotografia della mia città per chiedere consigli e fare qualche acquisto.
L'altro ieri ho posto la domanda del titolo ad un fotografo che era in negozio con me e con il quale ci stavamo scambiando dei pareri su un obiettivo, sentendomi rispondere in modo in po' incerto che su sensore dx un ottica, indifferente se fx o dx, avrà oltre ad un angolo di campo minore un "ingrandimento" maggiore a parità di focale. Quindi per esempio un 50ino su dx avrà lo stesso ingrandimento, oltre che allo stesso angolo di campo di un 75mm su fx.
Qui sono caduto dalle nuvole perché pensavo che l'ingrandimento fosse lo stesso indipendentemente dal sensore e che variasse solo l'angolo di campo in base al fattore di crop (che usando nikon come nel mio caso è 1.5).
Scusate se la domanda è da "ignorante" in fotografia ma credo che il forum serva a questo, aiutarsi tutti e crescere nella passione per la fotografia.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Ciao a tutti.
P.s. spero sia la sezione giusta.
25 commenti, 1127 visite - Leggi/Rispondi