Nikon AF-S 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR

Il Nikon AF-S 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 357 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR per Nikon F è 417 €

Angolo di campo   77.3 - 11.7°  (equivalente a un 27-210mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Nikon AF-S 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (417 €) Amazon

Nikon AF-S 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 26 Agosto 2021

Pro: Versatilità, stabilizzazione ottica migliore del 18-105mm, resa cromatica

Contro: Vignettatura, nitidezza ai bordi del fotogramma alla massima focale che lascia a desiderare

Opinione: Comprato in sostituzione del 18-105mm che avevo utilizzato per anni e che mi dava ormai qualche problema probabilmente per via del VR poco efficace\difettoso (lunga storia...), rimango piacevolmente colpito dal VR (più efficace di quello del 18-105mm) e dalla resa cromatica. Dopo aver effettuato qualche test veloce, però, scopro che alla massima lunghezza focale è piuttosto "morbido" ai bordi del fotogramma anche a f/11...che delusione. Un altro difetto piuttosto evidente (alla faccia di chi dice che "non si vede nella vita reale") è la vignettatura, siccome mi capita di scattare relativamente spesso foto al mare, posso confermare che c'è e che va via solamente chiudendo un pochino il diaframma. (E no, per favore, non ditemi che esiste Lightroom o Fotoscioppe e che si può togliere lì, lo so benissimo anch'io, non posso permettermi ogni volta di scattare in raw ed editare centinaia di file su un processore che oggi non è neanche il top di gamma e che mi prende un po' di tempo. A volte, sono costretto ad usare il jpeg, per es. quando devo fare immortalare azioni molto veloci, essendo il buffer della mia macchina quello che è.). Voto: comunque 83/100. P.S. Rilevo pure che, avendo poche lamelle del diaframma (7), questo obiettivo produrrà delle sunstar scadenti anche a diaframmi superiori a f/22. Se a qualcuno interessa: a qualcuno decisamente no, visto che è più un obiettivo da viaggio, quindi non lo metto tra i contro.

inviato il 03 Luglio 2021

Pro: Versatilità, qualità di immagine, leggerezza, prezzo

Contro: Paraluce non in dotazione

Opinione: Obiettivo di ottima qualità nell'ambito degli zoom ad ampia escursione focale (e disponibile anche in kit). L'unico difetto è l'assenza del paraluce di serie (facilmente risolvibile con l'acquisto di un economico paraluce compatibile). Per il resto è un'ottica che permette di fotografare quasi tutto (paesaggi, dettagli, ritratti, viaggi e vacanze, eventi), caratterizzata da peso e ingombro ridotti, ottimo stabilizzatore, nitidezza e qualità di immagine buona per la tipologia di lente, economica se comprata in kit ma anche acquistata nuova o usata. A mio avviso il migliore tra gli obiettivi tuttofare che permette di uscire con una sola ottica (gli zoom con escursione focale maggiore, ad esempio 18-200/18-300, hanno pesi e costi più elevati che secondo me non giustificano i mm in più). La luminosità è ovviamente quella tipica di questa tipologia di zoom, ed è insensato pretendere da questo obiettivo le prestazioni di zoom più corti, luminosi e di ben altro costo. Laddove disponibile, consiglio di acquistarlo in kit con il corpo macchina.

inviato il 28 Marzo 2021

Pro: Prezzo, Buono per tutte le Stagioni, è un Nikon.

Contro: A questo preZZo, nulla.

Opinione: Ho aspettato un pò, direi un bel pò, per scrivere la mia opinione su quest'ottica che ho comprato a parte dopo il corpo della D-7500. E' un obbiettivo tuttofare che indubbiamente, se dovessi uscire un giorno senza poter portare il mio zainetto con il Kit, sarebbe la focale prescelta da inserire nella baionetta. Il motivo è presto detto: dove e come lo metti, non ti delude quasi mai e ti permette di coprire una vastissima moltitudine di possibiltà senza sfigurare, dal panorama, al dettaglio, al ritratto. E' vero, si paga in luminosità, ma a conti fatti valutando anche il peso sulla camera, sfido a trovare un'ottica più versatile. Non ho le competenze tecniche per snocciolare difetti che non riesco a percepire, ma come sopra, difficile trovare una lente Nikon o della prossima concorrenza, a questo prezzo con queste caratteristiche. Il paraluce, che ho rotto in un viaggio, l'ho comprato online per 3 euro, tanto per...

inviato il 07 Marzo 2021

Pro: Versatilità

Contro: Backfocus e mancanza del paraluce

Opinione: Comprato d'importazione ad un prezzo assolutamente conveniente, ha sostituito il "collega" 18-105 sfracellatosi a terra. Buon tuttofare che mantiene ottime qualità per colori e nitidezza specie nella parte centrale . Abbastanza soddisfacente la velocità e la silenziosità di messa a fuoco , pur non essendo un missile. Robusto con baionetta in metallo un peso consistente . Buono il VR che permette foto ferme anche sotto ad 1/15 di secondo . Perde qualcosa a 140 mm, diventa morbido e occorre spingere qualcosa in post produzione . L'obiettivo però è un tuttofare , senza velleità artistiche , adattissimo per le foto al volo nei viaggi . Insospettito dei troppi sfocati , scopro un giorno un marcato backfocus che ho dovuto correggere su nikon d7000 in modo abbastanza evidente . Con questa regolazione è tornato nitidido e pulito. Gradita sarebbe stata la presenza del paraluce che invece manca. Buone foto a tutti

inviato il 31 Gennaio 2021

Pro: Compatto, leggero ed abbastanza nitido a tutte le focali, prezzo

Contro: Distorsione, mancanza del paraluce all'acquisto

Opinione: Venduto il 18-200, ho preso quest'ottica da affiancare alla d5600, pur avendo d780 ed ottiche affini. Mi serviva qualcosa di pratico e leggero per escursioni ed uscite improvvise. Il 18-140, al contrario dei suoi detrattori è il miglior 18- xxx della nikon, ottima qualità costruttiva al tatto ed all'utilizzo dello zoom, ottimo Af, ma la nota positiva effettiva è la discreta nitidezza a tutte le focali anche a quelle più lunghe, e da bordo a bordo, i test Mtf supportano questa mia impressione anche a diaframmi pù aperti. Positivo anche il comportamento in controluce. Lieve diffrazione a f11 ed a f22, e un po di vignettatura a 18mm. Mentre la distorsione alle focali più corte è presente e si nota. Alla fine è nitido, quello che io cerco fondamentalmente in un ottica, certamente non una lama come i 70-200 2.8 o le ottiche fisse, ma fa realizzare sempre ottime foto. Voto 9.5

Foto scattate con Nikon AF-S 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR

Tripla infrazione
di Gios
Ascisse ed Ordinate (x, y)
di NaCapaTanta

di Flavio Paganelli
di Francesco Puntiroli

Dietro casa
di Snake_989

Riomaggiore-La Marina (Ora blu)
L'albero

Il presidio
di Paolo P

C'era una volta ....
di Gios
Fidarsi di un anno migliore ....
di Delphinus

'Red Car' (il nuovo mega flash di Nikon!)

Il dipinto

Vernazza-Ora blu
Il Gran Finale

Castello di Lebenberg
di Gios
Sopra un mondo di ghiaccio
di Luca Monego
The Amazing Old Dead Tree (al tramonto)

Si pesca...
I Caraibi della Val Camonica