Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Nikon D5300 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D5300

La Nikon D5300 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2013 al 2015 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 645 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5 FPS
 MLU/SS   No
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 GPS   Si

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion

Nikon D5300, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 03 Aprile 2021

Pro: display basculante, GPS, ergonomia, nitidezza (sensore senza filtro AA), qualità costruttiva, qualità foto, durata batteria decente

Contro: durata batteria decente ma non fenomenale, non indicata per fare video, live view lento, buffering quasi ridicolo, niente motore AF interno, mirino copre solo il 95%, niente preview della profondità di campo, un solo tasto configurabile, otturatore che non va oltre 1/4000s

Opinione: Questa è stata la mia prima reflex e a distanza di 4 anni e quasi 50mila scatti se la trovassi usata e ad un buon prezzo credo che la ricomprerei, anche se a questo punto non tanto per la qualità dell'immagine (comunque buona se non si va oltre ISO 3200, con le dovute limitazioni, specie se si usa l'ottica fornita in kit...) quanto per la sua ergonomia - infatti, anche rispetto alla D5600, che ho comprato da poco, sembra essere più comoda e robusta. La durata della batteria è buona ma non eccezionale (se si scatta a piccole raffiche col 70-300mm AF-P VR, si riesce ad arrivare a più di 1600-1900 scatti con una sola carica di batteria, un po' meno se la si spegne e riaccende in continuazione - al primo utilizzo sono riuscito a fare circa 900 scatti - ma ciò dipende da molti fattori, non ultimo quello dello stato in cui si trova la batteria), dura però pochino (sui 400-600 scatti) se si attiva il GPS. Parlando di quest'ultimo, solitamente lo trovo preciso ed affidabile, tutti i file che mi servono hanno il tag e non ho riscontrato il problema delle informazioni mancanti...certo, ci mette un po' ad entrare in funzione ogni volta che lo si attiva, ma sembra fare il suo dovere. Non credo che sia necessario, come ha detto qualcuno, andare sul sito Nikon per aggiornare ogni 15-30 giorni le informazioni relative al posizionamento dei satelliti perché altrimenti non li aggancia, questo semplicemente non è vero dalla mia esperienza - serve solo per un rilevamento più preciso. Ora, i due problemi più grandi per me sono il live view lento e il fatto che il mirino copre sono il 95% della scena. Ecco cosa intendo per "lv lento": quando si inquadra un soggetto, se si preme il pulsante di scatto, se questi non è ancora a fuoco ci mette qualche istante ad "agganciarlo", poi lo specchio scende (0,2-0,4 secondi), poi risale (altri 0,2-0,4 secondi)...però ho in parte "risolto" mettendo la modalità di scatto su "continuous H". Per il mirino purtroppo non si può fare niente, solitamente non rappresenta un problema ma in alcuni casi lo è. A saperlo, mi sarei probabilmente orientato su una D7200. Il buffer limitato purtroppo è un altro grande problema, almeno se si cerca di fotografare oggetti in movimento e ci si vuole avvicinare alla fotografia naturalistica; si riempie in 2-3 secondi e non si può più scattare finché non si svuota. Per quanto riguarda i video, non è la fotocamera più indicata visto che si surriscalda in live view, ma non faccio tanti video quindi pazienza. Un altro aspetto negativo di questa fotocamera è che non ha il motore interno di messa a fuoco, cosa che avrebbe permesso di utilizzare ottiche AF-D ed altre ottiche prodotte negli anni 80. Il display regolabile è davvero utile per i selfie o per i vlog, o quando si vuole riprendere qualcosa ad un'angolazione insolita, ma francamente trovo più facile usare il mirino ed abbassarmi in modo da avere l'inquadratura desiderata. La mancanza di un otturatore più prestante si sente se si usa un fisso luminoso a TA, cosa a cui è possibile ovviare usando un buon filtro, però, insomma, scordatevi di utilizzare un f/1.4 o anche un f/1.8 senza se volete farlo in pieno giorno. Inoltre, sarebbe stato molto utile un pulsante per la preview della profondità di campo; ora che sono un fotografo un po' più esperto, non ne sento particolarmente la mancanza, però. Ha un solo tasto configurabile, poi, ma ormai mi sono abituato a come è fatta e anche qui, non ne sento particolarmente la mancanza. La qualità dei jpeg è molto buona e tutto sommato se si scatta in condizioni che permettono l'uso di ISO 100, non si può volere di più. La tenuta ad ISO alti è buona ma non eccezionale, e purtroppo, nei 4 anni che ho utilizzato la macchina, mi sono capitate molte situazioni in cui una sensibilità migliore avrebbe giovato. ISO 3200: accettabile, ma il rumore è già evidente, e questo con un buon fisso. ISO 6400: file quasi inutilizzabili per me. Voto: 9.

inviato il 27 Ottobre 2020

Pro: sensore fino a 800 iso , dettaglio a cavalletto , gps emozionante ( ma che consuma batterie come un mig 23 libico inseguito dagli americani ) ..

Contro: se devi usarla a cavalletto devi ad ogni scatto selezionare l'autoscatto ...alla fine ti viene da piangere... batteria quando si inserisce il gps , autofocus con poca luce , wifi inutile per gli scatti... si blocca , si perde , ecc ecc....

Opinione: le dedico una recensione perchè è una delle poche che mi ha portato a casa le foto in qualunque condizione... non mi accadeva da tanto.. la comprai rotta su ebay e con una saldatura mi sono ritrovato un sensore stupendo ..che penso sia quello della D7100 .... i punti af di giorno permettono di usarla in emergenza come una punta e scatta...l'esposizione flash perfetta.. e il gps una comodità a cui ormai sono abituatissimo dai tempi della A77 sony.

inviato il 29 Settembre 2020

Pro: Completa se si inizia a scattare, buoni file RAW (Nikon è sempre stata brava, a quanto vedo), prezzo usato assolutamente competitivo, comoda

Contro: Abbastanza limitata se si pensa di fare molti video (d'altronde però ci sono le ml per questo), la zona del sensore si surriscalda parecchio in video (e non lo schermo)

Opinione: Premessa. Io non ho comprato questa macchina per imparare. Per i primi passi ho preso una vecchia D3000 (mooolto limitata). Però, ai prezzi usati che ci sono oggi, sicuramente sceglierei questa. Fa video onesti, non ottimi ma per divertirti non è male. Qualità dei file RAW molto buona, se scatti in brutte condizioni di luce, il file ti viene incontro e questo non è un fatto da sminuire. E' una reflex che ho amato ma ho anche odiato. Se rimani sempre sulle ottiche base e magari aspiri a qualcosa di più che semplici foto con gli amici, qui si inizia a sentire qualche limite. Secondo me bisogna comprare almeno un grandangolare per divertirsi sul serio con questa macchina e imparare quasi tutto quello che c'è da sapere. Se vuoi fare video più seri (magari per qualche cliente) scordatelo. L'AF della macchina in video non è affidabile e inoltre i punti sono pure pochi (solo 39). Qualità non così alta da giustificare un compenso (secondo me, ma io sono un ipercritico). Sicuramente me la porterei in viaggio per le foto con la certezza che non mi abbandona o mi mette in seria difficoltà (sono rimasto soddisfatto dalle foto che feci quando la portai a Barcellona). Sicuramente, una volta acquistata, consiglio almeno di prendere un'ottica fissa o un grandangolo molto luminoso. Scordatevi però di scattare in live view, lentissimo. Per il resto, beh c'è la serie 7xxx o le FF Nikon. Ps. Peccato sia così limitata la qualità video nonostante uno schermo così comodo. DA COMPRARE SE SEI ALLE PRIME ARMI, QUESTO SICURO.

inviato il 09 Gennaio 2020

Pro: qualità-prezzo, peso, qualità foto, display articolato

Contro: schermo si surriscalda molto quando si è in live view, batteria che dura pochissimo, GPS che funziona a volte

Opinione: ho comprato questa fotocamera più o meno alla ceca e devo dire che ho fatto bene a comprarla a parte per qualche pecca. Devo dire che fa delle ottime foto anche in modalità automatica, anche se la miglior cosa da fare è scattare in modalità manuale. L'autofocus di giorno è molto veloce ma di sera è un po' troppo lento e a volte, sempre di sera, non riconosce i volti. La batteria è uno dei suoi punti deboli perché dopo circa 300-400 scatti si esaurisce, per questo conviene comprare un'altra batteria di ricambio oppure il battery grip e con quello si riescono a fare anche 800 scatti senza problemi. il display ha un'ottima risoluzione è comodo perché è anche articolato, anche se bisogna stare attenti quando è aperto perché è molto fragile. se si usa in modalità live view, soprattutto quando si fanno dei video, dopo appena 5 minuti il schermo inizia a surriscaldarsi. Io ho acquistato questa fotocamera con in abbinata il 18-55 mm. L'obiettivo è il peggiore che ci possa essere, di materiali scadenti perché dopo 5 mesi si è già rotto e l'ho cambiato con un Sigma C 17-70 mm F/2.8-4 e non si può neanche emettere al confronto con quello che ti danno in abbinata. in generale la macchina è molto versatile ottima per chi è alle prime armi, pessima per chi è un semi-professionista. Se la comprate sappiate che serve qualche accessorio in aggiunta perché sia perfetta.

inviato il 19 Febbraio 2018

Pro: Sensore,ergonomia,peso,qualità dei files anche ad alti iso,robustezza,gps integrato,wifi

Contro: Pochi tasti configurabili (uno!),menu un po' macchinoso,live view lento,pentaspecchio (no pentaprisma),no motore af in macchina

Opinione: Presa d'occasione (praticamente inusata) in sostituzione di una Fuji xt-10.Temevo di rimpiangere i jpg già pronti all'uso della Fuji e invece,malgrado il sensore un po' vecchiotto,mi son dovuto ricredere:è una macchina ancora ottima capace di produrre foto di alta qualità con una gamma dinamica assolutamente di gran livello già con il18-55 e con pochissimo rumore fino a 6400 iso.Ergonomia per me perfetta dato che offre un'ottima presa abbinata a un peso contenuto e ingombri pari a quella di una mirrorless senza averne i difetti (i soliti:corpo piccolo,tasti piccoli e sbilanciamento tra corpo macchina e obiettivi montati).Anche dopo ore che la si porta appresso non stanca.L'AF è decisamente buono,veloce e preciso nel 99% dei casi e 39 punti vanno più che bene anche se ovviamente la foto sportiva non è il suo pane anche per via della raffica limitata a 5fps.Lo schermo orientabile è comodissimo,robusto e aiuta non poco per le inquadrature più ostiche mentre il mirino,malgrado non sia un pentaprisma (purtroppo) non è nemmeno troppo buio e lo preferisco decisamente a un evf (perlomeno a quello della Fuji che in sè non era affatto male).Con questa 5300 francamente non vedo il vantaggio di usare una mirrorless se non per giocare con obiettivi vintage,cosa che ho fatto e che trovo divertente ma che lascia un po' il tempo che trova.Non credo che me ne stancherò tanto presto dato che per le mie esigenze di semplice appassionato offre tutto quel che serve e anche di più con prestazioni di grandissimo livello.Se dovessi cambiarla mi orienterei su una seire 7xxxx solo per il pentaprisma e l'af in macchina per poter utilizzare qualsiasi obiettivo Nikon: per il resto perfetta!

Foto scattate con Nikon D5300

Camaleonte arabo
di Wld2013
In attesa del Sole
di AnnH

Noi ti stiamo guardando.....
Mars
di MauroCirigliano
Alba
Le nebbie Presto bruciato

Riflettori sulla città

Ombre cinesi

Lasciato indietro.....
di AnnH

Fidarsi di un anno migliore ....
di Delphinus

Reversal
Illusion
Tromba d'aria 14 agosto da Pieve L. - GE
di Luci

Chissà cosa c'è dietro l'angolo?

Danzare sotto la pioggia

Fisheye Fish Bones