Consiglio borsa fotografica per Olympus Em-10 + 4 obiettivi in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Ottobre 2020, 22:27 Ciao a tutti,
spero di aver scritto nella sezione adatta!
Oggi ho comprato uno Zuiko 60mm Macro e, ahimè, non ho più spazio nella piccola borsa fotografica che stavo usando finora.
Premetto che non amo particolarmente gli zaini, mi piacerebbe una borsa (comoda) a tracolla da spostare davanti a me per i cambi obiettivo.
Al momento il mio kit consiste in:
- Corpo macchina Olympus E-M10 Mark II
- Zuiko 14-42mm (pancake)
- Zuiko 40-150mm
- Zuiko 9-18mm
- Zuiko 60mm macro
- I rispettivi paraluce
- Un treppiede gorillapod (che però posso attorcigliare ovunque

)
Da fotografa amatoriale qui mi rivolgo a voi, avete qualche consiglio? Ah, abito a Londra, ma penso che bene o male i prodotti si trovino ovunque.
Navigando un po' ho trovato questa:
www.peakdesign.com/products/everyday-sling?currency=EUR&variant=297423 Magari quella da 6l?
Accetto comunque altri consigli, ovviamente, a meno che non costino un'esagerazione!
Grazie mille e scusate per la domanda un po' da novellina

!
12 commenti, 938 visite - Leggi/Rispondi
Treppiede per Olympus e-m10 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 12 Luglio 2018, 10:52 Ciao a tutti,
Premetto che non ho mai usato un treppiede, ma a settembre vado a New York e penso sia finalmente giunto il momento!
Volevo chiedere un consiglio su un treppiede che non costi una cifra e sia comodo da portare in giro per tutta la giornata (che stia in uno zaino). Al momento ho un'Olympus E-M10 mark II con tre obiettivi: il pancake 14-42, un tele 40-150 e il mio nuovo grandangolo 9-18.
Non ho requisiti particolari, dato che di treppiedi non ne so proprio nulla

, ma vorrei la vostra opinione su prodotti (magari provati) con cui vi siete trovati bene o che siano ideali per una mirrorless del mio tipo e per un viaggio in cui sarò sempre in giro a piedi.
Grazie mille!
15 commenti, 1676 visite - Leggi/Rispondi
Pancake M.Zuiko Digital ED 14-42mm 1:3.5-5.6 EZ - domande da novellina in Obiettivi il 05 Gennaio 2018, 0:38 Ciao a tutti!
Premetto che sono una novellina quando si parla di fotografia, è da qualche anno che mi diverto a scattare foto, prima con la Canon 400d di mio padre e da qualche mese con la mia prima vera macchina, un'Olympus OM-D EM10 Mark II. Detto ciò, sto riscontrando qualche problema con l'obiettivo standard incluso nel kit che ho acquistato, ovvero il M.ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm 1:3.5-5.6 EZ.
Ho notato due problemi in particolare, entrambi dovuti a condizioni di luce specifiche (molto soleggiato). Il problema non si presenta in condizioni di luce meno intensa (e meno male che vivo a Londra :D ).
Premetto di nuovo che ho appena iniziato a studiare le tecniche base di fotografia, quindi non escludo che i problemi potrebbero essere dovuti a una cattiva configurazione della macchina (tento di non scattare mai in automatico, nel limite delle mie capacità).
Il primo problema riguarda un alone bluastro sulla sinistra di questa foto (i primi due/tre merli a sinistra):
ibb.co/d9YqnG Il secondo riguarda un bianco "troppo bianco":
ibb.co/eiMbSG ibb.co/b6wAnG ibb.co/h2ZKgb (ho provato a riscattare più o meno la foto di Little Venice con un tele e non ho avuto problemi di sorta)
Scusate per le immagini terribili ma sono gli esempi più evidenti che ho in archivio. Vorrei sapere se posso risolvere il problema alla fonte con una configurazione diversa, se sono problemi risolvibili in postproduzione (punto debole, ahimé) o se è un problema tecnico dell'obiettivo. Come detto sopra, non ho nessuno dei due problemi quando scatto con il mio secondo obiettivo (un tele, sempre Zuiko). Mi chiedevo anche se il problema si potesse risolvere con un paraluce, ma credo che il povero pancake non li supporti.
Grazie mille e scusatemi se sono domande banalotte!
25 commenti, 1989 visite - Leggi/Rispondi
Canon EOS 400d o macchina nuova? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 16 Novembre 2016, 15:29 Ciao a tutti! A maggio andrò un paio di settimane in vacanza in California e sono indecisa se farmi prestare la solita Canon 400d da mio papà (ha sia l'obiettivo base 18-55mm che un tele 55-250mm, più un grandangolo che comunque non porterei) o finalmente comprare una macchina nuova.
Premetto che sono una principiante, quindi non ho bisogno di una macchina estremamente professionale. Volevo chiedervi se pensate che sia meglio comprare un corpo macchina nuovo con un budget piuttosto limitato (diciamo sulle £400, vivo in Inghilterra) o usare la 400d, che pur funzionando benissimo è comunque parecchio vecchiotta. L'unica cosa che mi limita della 400d è che non fa video.
Probabilmente se comprassi una macchina nuova Canon (magari approfittando del Black Friday), chiederei almeno il teleobiettivo in prestito. In ogni caso sono completamente all'oscuro delle novità, quindi se avete consigli su reflex non Canon o anche mirrorless, vi leggo più che volentieri

.
Grazie in anticipo!
1 commenti, 289 visite - Leggi/Rispondi