Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6

Il Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6 è un obiettivo grandangolare per formato 4/3, prodotto dal 2010. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, la stabilizzazione d'immagine è incorporata nella fotocamera. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 512 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6 per micro-4/3 è 512 €

Angolo di campo   99.9 - 61.5°  (equivalente a un 18-36mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/4.0-5.6

Stabilizzazione   No, ma la maggior parte delle fotocamera di questa marca è già dotata di stabilizzazione
 Focus   Stepper Motor

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6 per micro 4/3, acquista su Amazon.it (512 €)

Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6, cerca su Ebay.it
15 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Aprile 2021

Pro: dimensioni e peso. nitidezza al centro

Contro: angoli leggermente morbidi, meccanismo chiusura/apertura, delicatezza flat.

Opinione: pensare di avere un 18-36mm equivalenti in 155gr e 5cm è qualcosa di clamoroso. Eppure in Olympus ci sono riusciti (non mi risulta esistano ottiche di tali dimensioni e peso di nessun altro produttore e/o sistema). L'ottica di per se non è luminosissima, ma questo non serve dirlo, basta leggere i valori, e non può essere annoverato tra i difetti. La resa è davvero ottima al centro ed ai lati fin dalla max apertura. Una particolarità è che è nitidissima su soggetti vicini mentre perde un filino nella messa a fuoco all'infinito. Chiudendo di 1 stop migliora la resa generale, mentre chiudendo di più non si hanno altri miglioramenti. Gli angoli estremi sono invece un pochino morbidi, in particolare a 18mm, ma questo ci può stare. Pochissime aberrazioni e praticamente nulli i flare, anche senza paraluce ed anche nei controluce. La distorsione è perfettamente corretta dal software e quindi si può dire quasi assente. Un piccolo fastidio è che bisogna "aprirla e chiuderla" (ha un meccanismo di estensione) e non è quindi immediatamente pronta all'uso. Le ridotte dimensioni, unite ad una estensione piuttosto importante, obbligano il flat interno della messa a fuoco ad ampi movimenti nello "stretto". Questo a lungo andare causa la rottura del flat e la conseguente riparazione. Per rimanere leggeri (in piena filosofia m43) e non sacrificare la resa è un'ottica must have, unica ed incredibile. Per chi vuole osare di più, ci sono i 7/14 (Oly e Pana) e l'8/18, ma parliamo di pesi e dimensioni minimo doppie.

inviato il 05 Marzo 2021

Pro: Piccolo, compatto, bellino da chiuso

Contro: Quando si allunga, diventa un pò "sgraziato"

Opinione: Ottica dal mio punto di vista Pro se fosse stata in metallo e tropicalizzata. Esteticamente a me non dispiace quando è chiusa, ma effettivamente appare bruttina quando si apre e si allunga. Sistema di apertura anche questo non molto gradevole. Confermo invece la bontà della lente da un punto di vista ottico: nitido e con colori morbidi e piacevoli. Sul fatto che sia f4,0-5,6 non lo vedo da parte mia come aspetto negativo in quanto a mio avviso il suo uso prevalente è per paesaggi diurni. Non costa poco neanche da usato, e sinceramente per un solo stop di guadagno rispetto a grandangolari più blasonati, costosi e molto più pesanti, preferisco questo. Spero anche io in una versione "II" magari in metallo, tropicalizzato e senza il sistema di apertura.

inviato il 05 Giugno 2020

Pro: Compattezza, velocità af e soprattutto qualità ottica

Contro: Bruttino

Opinione: Dimensioni ridotte per uno zoom grandangolare di questo tipo. Sorprendente la qualità delle immagini prodotte. Leggero nel peso e nel prezzo. Merita di essere nella borsa fotografica di ogni utente mft. Si apre rapidamente con lo sblocco. Non bellissimo per l'estetica forse datata, ma sicuramente migliora con il paraluce rettangolare in opzione.

inviato il 29 Aprile 2019

Pro: Focale indovinata, nitidezza, leggerezza.

Contro: Costruzione, design obsoleto.

Opinione: Ci ho girato attorno una vita a causa del costo non proprio accessibile, ma alla fine ho trovato un'occasione e mi sono lanciato nell'acquisto. Al primo tatto è plasticoso, e non dà la sensazione di robustezza che danno il 14-42 II R o il 14-150 II che sono anche loro di plastica ma di progettazione più recente. Il design infatti si rifà alla prima serie di ottiche che risalgono agli albori del sistema m43. Da un punto di vista ottico invece è una bomba: sempre nitido con bei colori: un tuttofare. Adoro particolarmente la focale: essendo un estimatore del 35mm equivalente amo che da grandangolo possa arrivare a 18mm (36 eq) perché copre tutte le mie possibili esigenze. Non è luminoso e se questo non è un problema quando si fanno paesaggi a 9mm lo è un po' di più a 18mm, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Unico problema: ad un certo punto si è danneggiato il flat interno ed ho dovuto mandarlo in assistenza: 200 euri. Mi ha bruciato un po', ma ad oggi non esiste un'altra lente con stessa focale e dimensioni di questa nel panorama m43 (l'8-18 pana è un bisonte in confronto). Il mio sogno? Che lo facciano in versione "II" come il 14-150: quindi sempre di plastica, ma con l'aggiunta della tropicalizzazione. Se lo facessero lo cambierei il giorno stesso.

inviato il 08 Gennaio 2018

Pro: Compatto, resistenza al flare, nitidezza

Contro: Brutto, plasticoso e con il tastino di sblocco davvero fastidioso (ma è il prezzo da pagare per avere un 18-35eq in 5cm), il solito paraluce venduto separatamente

Opinione: Non ci sono dubbi..se si cerca compattezza questo piccolo Zuiko vi sorprenderà, ma questo già lo sapete basta leggere la scheda tecnica per capire in quanto poco spazio siano riusciti a mettere un 18-35eq, lunghezze focali che non permettono dimensioni così contenute. I difetti a mio modo di vedere sono la costruzione, e mi chiedo per quale motivo non lo abbiano rinnovato nell'estetica visto che ne venderebbero a vagonate se solo il barilotto fosse stile PRO. La nitidezza ai bordi non è eccezionale specialmente a 9mm ma neanche così disastrosa come si legge in giro. Detto ciò passiamo ai pregi, leggero e compatto, filtri da 52mm piccoli e poco costosi, resistenza al flare paurosa (ora ho il pana 8-18 e se la sogna) nitidezza al centro ottima e colori molto belli. Per chi abbraccia l'idea del m4/3 per risparmiare peso e ingombri magari abbinato a qualche fisso sulle focali superiori è sicuramente un ottimo compagno di viaggio. Considerazioni ovvie...a 9mm siamo ad f4 e va bene visto che spesso lo useremo tra f4 ed f5.6 a 18mm si va ad f5.6 e considerando la pdc doppia del m4/3 avrete praticamente sempre tutto a fuoco, quindi consiglio di abbinarci un fisso 15/17/20/25 per quando volete maggior luminosità o minor Pdc.

Foto scattate con Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6

Equilibri
di Federico Isacchi
Spiaggiata
Vecchi fasti
La mia amabile amica
di Nicolò Cavallaro
I tre gracchi di Lavaredo sono tornati
Tesori di Sicilia: Gole dell'Alcantara

Un po' di bellezza

Taormina
Cappella misteriosa
di Nicolò Cavallaro
Non oltrepassare la linea gialla
di Ivano58

Tesori di Sicilia: Gole dell'Alcantara