Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6

Il Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6 è un obiettivo grandangolare per formato 4/3, prodotto dal 2010. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 589 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6 per micro-4/3 è 589 €

Angolo di campo   99.9 - 61.5°  (equivalente a un 18-36mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/4.0-5.6

Messa a fuoco   Stepper Motor
 Messa a fuoco interna   Si

Paraluce   Disponibile separatamente

Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6 per micro 4/3, acquista su Amazon.it (589 €) Amazon

Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 226000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 24 Settembre 2022

Pro: Compatezza, peso, colori, nitidezza

Contro: Meccanismo di sblocco, qualità costruttiva, aberrazioni cromatiche in condizioni di luce difficile

Opinione: A mio parere rappresenta un obiettivo molto intelligente, poiché permette di utilizzare focali ultragrandangolari con peso e dimensioni ridottissime. Non ci sono alternative così compatte nel mondo m43, e anche negli altri sistemi l'unico simile è il Canon M 11-22. L'obiettivo non è molto luminoso, ma per uso in esterni in condizioni di luce ottimale è perfetto. Otticamente molto buono, nitidissimo dai 9 ai 14 mm, poi tende a perde un pochino lato tele. I colori sono molto accesi e davvero piacevoli. Lo trovo utilissimo per la fotografia architettonica in interni, dove è possibile aumentare i tempi di scatto per supplire alla poca luminosità, e dove i 9 mm permettono di ampliare a dismisura le possibilità creative. L'obiettivo è un po' datato e ha un meccanismo di sblocco particolarmente fastidioso: per estenderlo dalla posizione di riposo, in cui è compattissimo, a quella di utilizzo è necessario tenere premuto un pulsante di sblocco. Stessa cosa quando si intende riportare l'obiettivo in posizione di riposo. Per ovviare al problema si può lasciare l'obiettivo esteso tutto il tempo, ma così è un pochino più ingombrante e meno comodo da portare in giro. Tale meccanismo è anche causa della fragilità dell'obiettivo, e i vari cicli di sblocco possono portare alla rottura dei collegamenti e all'errore "attenzione, controllare che l'obiettivo sia correttamente agganciato alla fotocamera". A me è successo, ma essendo ancora in garanzia sono riuscito a sostituirlo. Comoda la ghiera manuale di messa a fuoco, su corpi Panasonic l'autofocus ogni tanto perde colpi. Un buon obiettivo, di cui sarebbe benvenuta una versione più aggiornata, ma per ora rappresenta quasi un unicum per compattezza e qualità nel panorama delle lenti ultragrandangolari: voto 8.

inviato il 27 Marzo 2022

Pro: Compatto, leggero, nitidissimo, buona resa dei colori

Contro: Forse poco luminoso, ma per me non è un problema

Opinione: Acquistato d'occasione (praticamente nuovo) due anni fa, è diventato il mio zoom grandangolare da viaggio per eccellenza, quasi sempre sempre incollato alla mia Olympus OM-D E-M10 mark II. Leggerissimo, nitidissimo e quasi invisibile soddisfa pienamente le mie esigenze di uno zoom grandangolare versatile e compatto, pienamente nel concetto “micro 4/3”. Anche la resa dei colori è ottima e la filettatura dei filtri standard (52mm) mi permette di utilizzare senza problemi qualsiasi filtro a poco prezzo. Tenendo presente che è un grandangolare la scarsa luminosità non è per me un problema, grazie all'ottimo stabilizzatore integrato nei corpi Olympus. Per i ritratti o la foto naturalistica, dove il bokeh è importante, utilizzo altre ottiche! Se proprio vogliamo trovare dei difetti: paraluce assente nella confezione, estetica poco gradevole e necessità di sbloccare lo zoom per utilizzarlo. Ma sono poca cosa rispetto al vantaggi di un obiettivo così versatile.

inviato il 10 Marzo 2022

Pro: Leggero, nitido, minuscolo

Contro: Forse nuovo è un po' caro e il pulsante per farlo rientrare è scomodo.

Opinione: Se l'estetica fosse un criterio importante in un obiettivo l'avrei messa nei contro perché è veramente orribile. Per il resto niente da dire: è talmente piccolo e leggero che si può mettere anche nella tasca dei pantaloni, non è luminosissimo ma per me non è un problema. Lo uso in montagna assieme al 45-175 mm e in città aggiungo il 20mm f1.7 per avere un fisso luminoso e tutto ci sta in tasca. È l'essenza del micro 4/3. Dimenticavo: il mio è un'occasione in perfetto stato pagato 300 euro.

inviato il 30 Dicembre 2021

Pro: Piccolo, leggero, nitido, relativamente economico, 18mm equivalenti, filtri da 52,

Contro: Non luminosissimo, brutto, bruttissimo, ancora più brutto col paraluce, non tropicalizzato, abbastanza plasticoso

Opinione: È stata la lente che mi ha fatto davvero amare i grandangolari. Molti si lamentano della qualità, il mio esemplare mi è sempre sembrato eccellente. Prima di questo usavo il 16-35 f4 canon EF e non mi è mai mancato, specie per il peso e gli ingombri. Certo non è bellissimo e non è nemmeno tropicalizzato, ma alla fine usato si trova anche a relativamente poco e se non si hanno grandi esigenze va benissimo così. Se dovessi scegliere una lente sola per il sistema m43 sceglierei senza dubbio questa (tra quelle che ho provato)

inviato il 06 Dicembre 2021

Pro: Buona resa in proporzione al prezzo, più che discreta in assoluto, dimensioni realmente tascabili.

Contro: Costruzione

Opinione: Preso in attesa di trovare un 7-14 2.8 usato, lo sto usando e mi trovo abbastanza bene, su nikon avevo il 12-24f4 su formato dx e trovo l'olympus in gradino sotto come qualità complessiva, chiuso da f8 in su va molto bene, arrivano anche gli angoli, e le dimensioni sono davvero tascabili, non mi piace la costruzione che mi da un senso di fragilità, lo consiglio a chi cerca uno zoom grandangolare leggero e a un prezzo conveniente.

Foto scattate con Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6

Equilibri
di Federico Isacchi
Spiaggiata
73 commenti, 31911 visite
Vecchi fasti
di Nicolò Cavallaro
I tre gracchi di Lavaredo sono tornati
La mia amabile amica

Tre Cime
Un po' di bellezza

Taormina
di Nicolò Cavallaro
Non oltrepassare la linea gialla
di Ivano58

Cappella misteriosa
di Nicolò Cavallaro
Come la prua di una nave
di MassimoViacava

Pulsatille al lago