Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6

Il Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6 è un obiettivo grandangolare per formato 4/3, prodotto dal 2010. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), la stabilizzazione d'immagine è incorporata nella fotocamera. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 325 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6 per micro-4/3 è 325 €

Angolo di campo   99.9 - 61.5°  (equivalente a un 18-36mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/4.0-5.6

Stabilizzazione   No, ma la maggior parte delle fotocamera di questa marca è già dotata di stabilizzazione
 Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6 per micro 4/3, acquista su Amazon.it (325 €)

Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6, cerca su Ebay.it

Attenzione: a causa dell'emergenza coronavirus, molti prodotti del settore fotocamere, obiettivi e tecnologia non sono disponibili su Amazon. Se disponibile, il prezzo potrebbe essere differente da quello indicato nella scheda: l'unico prezzo valido è quello presente su Amazon.it.

Amazon resta attivo nel settore Alimentari e prodotti per la casa e generi di prima necessità.

03 Aprile 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 190000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 29 Aprile 2019

Pro: Focale indovinata, nitidezza, leggerezza.

Contro: Costruzione, design obsoleto.

Opinione: Ci ho girato attorno una vita a causa del costo non proprio accessibile, ma alla fine ho trovato un'occasione e mi sono lanciato nell'acquisto. Al primo tatto è plasticoso, e non dà la sensazione di robustezza che danno il 14-42 II R o il 14-150 II che sono anche loro di plastica ma di progettazione più recente. Il design infatti si rifà alla prima serie di ottiche che risalgono agli albori del sistema m43. Da un punto di vista ottico invece è una bomba: sempre nitido con bei colori: un tuttofare. Adoro particolarmente la focale: essendo un estimatore del 35mm equivalente amo che da grandangolo possa arrivare a 18mm (36 eq) perché copre tutte le mie possibili esigenze. Non è luminoso e se questo non è un problema quando si fanno paesaggi a 9mm lo è un po' di più a 18mm, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Unico problema: ad un certo punto si è danneggiato il flat interno ed ho dovuto mandarlo in assistenza: 200 euri. Mi ha bruciato un po', ma ad oggi non esiste un'altra lente con stessa focale e dimensioni di questa nel panorama m43 (l'8-18 pana è un bisonte in confronto). Il mio sogno? Che lo facciano in versione "II" come il 14-150: quindi sempre di plastica, ma con l'aggiunta della tropicalizzazione. Se lo facessero lo cambierei il giorno stesso.

inviato il 08 Gennaio 2018

Pro: Compatto, resistenza al flare, nitidezza

Contro: Brutto, plasticoso e con il tastino di sblocco davvero fastidioso (ma è il prezzo da pagare per avere un 18-35eq in 5cm), il solito paraluce venduto separatamente

Opinione: Non ci sono dubbi..se si cerca compattezza questo piccolo Zuiko vi sorprenderà, ma questo già lo sapete basta leggere la scheda tecnica per capire in quanto poco spazio siano riusciti a mettere un 18-35eq, lunghezze focali che non permettono dimensioni così contenute. I difetti a mio modo di vedere sono la costruzione, e mi chiedo per quale motivo non lo abbiano rinnovato nell'estetica visto che ne venderebbero a vagonate se solo il barilotto fosse stile PRO. La nitidezza ai bordi non è eccezionale specialmente a 9mm ma neanche così disastrosa come si legge in giro. Detto ciò passiamo ai pregi, leggero e compatto, filtri da 52mm piccoli e poco costosi, resistenza al flare paurosa (ora ho il pana 8-18 e se la sogna) nitidezza al centro ottima e colori molto belli. Per chi abbraccia l'idea del m4/3 per risparmiare peso e ingombri magari abbinato a qualche fisso sulle focali superiori è sicuramente un ottimo compagno di viaggio. Considerazioni ovvie...a 9mm siamo ad f4 e va bene visto che spesso lo useremo tra f4 ed f5.6 a 18mm si va ad f5.6 e considerando la pdc doppia del m4/3 avrete praticamente sempre tutto a fuoco, quindi consiglio di abbinarci un fisso 15/17/20/25 per quando volete maggior luminosità o minor Pdc.

inviato il 29 Maggio 2015

Pro: Nitido compatto e leggero

Contro: Paraluce non in dotazione, prezzo ancora un po' alto per la sua categoria

Opinione: Montato su un corpo leggero, nel mio caso OM-D-M5, diventa un fido compagno di passeggiate e escursioni in bicicletta. Assieme a un mini treppiede tipo Manfrotto PIXI, sta tutto in una minuscola tracolla permettendoti di passeggiare in tutto relax, una vera goduria per gli amanti dei paesaggi o della foto architettonica, sempre con te pronto a cogliere l'attimo o il particolare interessante. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche non ho niente da aggiungere alla precedente recensione. Per avere qualcosa in più bisognerà aspettare il nuovo 7-14 f2.8 PRO ma, peso, dimensioni e ovviamente costo non saranno gli stessi mentre questo, in quanto a compromesso tra qualità e trasportabilità rimarrà imbattibile.

inviato il 01 Settembre 2014

Pro: Nitidezza, resa cromatica, assenza di vignettatura, velocità AF, peso, compattezza, portabilità.

Contro: Assenza del paraluce, lieve aberrazione cromatica.

Opinione: La prima cosa che colpisce chi acquista questo obiettivo è la sua compattezza e la sua leggerezza: 155 grammi e 5 cm di lunghezza per un ultrawide che corrisponde a un 18-36 su FF. E' talmente compatto e leggero che Photozone lo definisce "un capolavoro di ingegneria". Rispetto al Panasonic 7-14, altra ottima lente, è decisamente più piccolo e meno costoso, anche se paga 2mm sul lato wide. La seconda cosa che colpisce è la sua qualità ottica: a 9mm la nitidezza è praticamente massima già a TA e, per quanto ci sia un lieve calo nei bordi estremi del frame, la lente resta decisamente nitida (sicuramente più del Sigma 10-20 e del Canon 17-40 che ho avuto). Ottima la resa cromatica, tipicamente Olympus. A 9mm, la distorsione che viene corretta via software direttamente dalla macchina, è piccola rispetto alla focale utilizzata: già dai 14 mm in poi è praticamente inesistente. Buona la resistenza al flare, anche se è meglio dotarsi di paraluce: con fonti di luce estremamente laterali può infatti presentarsi, mentre la lente regge meglio le fonti luminose più centrali. Quasi assente la vignettatura, anche se in certe condizioni si può notare nelle zone ad alto contrasto una lieve aberrazione cromatica che si può facilmente correggere in PP. La lente, pur allungandosi nelle sue focali, non ruota, e rende quindi agevole l'uso dei filtri. L'AF è veloce e preciso. La costruzione, in policarbonato, è dignitosa. Insomma, uno zoom che vi copre con buona qualità il lato wide del vostro sistema m4/3. Nota dolente: l'assenza del paraluce che va comperato a parte (ce ne sono comunque di qualità analoga anche non originali). Complessivamente, quindi, un buon vetro: se volete qualcosa di più come IQ dovete rivolgervi al 7-14 Panasonic (f4 fisso) o al prossimo 7-14 2.8 Pro della Olympus. Però dovete allargare i cordoni della borsa.

Foto scattate con Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6

Spiaggiata
Vecchi fasti
La mia amabile amica
di Nicolò Cavallaro
I tre gracchi di Lavaredo sono tornati
Tesori di Sicilia: Gole dell'Alcantara

Tesori di Sicilia: Gole dell'Alcantara
Tre Cime
Al sicuro
di Marco Brunetti

Non oltrepassare la linea gialla
di Ivano58

Tremezzo - Como Lake