Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro

Il Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro è un obiettivo macro per formato 4/3, prodotto dal 2012. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), la stabilizzazione d'immagine è incorporata nella fotocamera. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 482 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro per micro-4/3 è 482 €

Angolo di campo   20.2°  (equivalente a un 121mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3

Stabilizzazione   No, ma la maggior parte delle fotocamera di questa marca è già dotata di stabilizzazione
 Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro per micro 4/3, acquista su Amazon.it (482 €)

Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro, cerca su Ebay.it
28 Febbraio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 189000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

user68000
inviato il 21 Ottobre 2019

Pro: Leggero, robusto, immagini e video fantastici e prezzo veramente ridotto

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: Anche questo è stato amore a prima vista e sono sicuro che durerà. Inoltre, mi ha fatto venire la voglia di fissi luminosi schiodandomi dalla fissa degli zoom. Lo trovo ottimo anche nei video di cui trovate vari esempi nelle mie gallerie. Unico difettuccio, la rotella di limitazione delle distanze che è un po' difficile da girare, ma è veramente poca cosa

inviato il 24 Settembre 2018

Pro: Piccolo leggero 120 equivalenti

Contro: Un po' plasticoso

Opinione: Ho avuto vari obbiettivi macro di varie marche e per i vari formati che ho avuto in passato, questo piccoletto non sfigura di fronte a nessuno e grazie alle sue ridottissime dimensioni mi permette di fare macro a mano libera senza problemi, se poi si vogliono fare le cose serie em1mk2 su tre piede e via di high ress ed escono foto di un dettaglio impressionante. Oltre che per la macro grazie alla velocità di messa a fuoco lo uso anche per ritratti e per qualche video dove mi occorre avare dei dettagli molto ravvicinati. Lo straconsiglio a tutti.

inviato il 16 Ottobre 2017

Pro: Nitidezza al top, colori alla zeiss, resa in controluce, ottimo rapporto qualità/prezzo, leggerezza e dimensioni contenute, costruzione

Contro: nessuno, se proprio vogliamo la velocità di messa a fuoco non è fulminea, ma è un pur sempre un obbiettivo macro 1:1

Opinione: Molto più di un obbiettivo macro, leggero e piccolo ma ben costruito; non si allunga durante la ripresa macro, tutto si muove internamente e dà la possibilità di scegliere l'intervallo di messa a fuoco (macro 1:1 per il massimo ingrandimento avvicinando e allontanando la lente, da 19 a 40 cm per comporre la macro, da 19 cm a infinito per riprese non macro ravvicinate e da 40 cm a infinito per ritratti e tutto il resto). Veramente ottimo anche come lente da ritratto. Io lo preferisco decisamente all'Olympus 45 1.8, che per me è troppo morbido a tutta apertura ed anche a 2.8 il 60 gli è nettamente meglio. Per staccare lo sfondo è necessario avvicinarsi al soggetto o scegliere sfondi più lontani, ma come resa e colori è straordinario, mi ricorda il contax 135 2.8. La sua nitidezza da macro per me non è eccessiva per il ritratto e compensa la minor risoluzione del sensore 4/3 rispetto a quelli più grandi (aps-c o full frame), inoltre è la prima lente micro 4/3 che provo che in controluce soffre poco di flare e mantiene un minimo di contrasto e nitidezza. La velocità di messa a fuoco non è un gran che, ma considerando che si tratterebbe di un'ottica specialistica per la macro, è un difettuccio molto perdonabile. Vale comunque un 10, per ora è la mia lente preferita del sistema micro 4/3. (Il paraluce potevano metterlo effettivamente nella confezione, ma tutto sommato sulla baia se ne trovano di non originali, a vite o no, dai 10 ai 20 euro.)

inviato il 12 Giugno 2017

Pro: Leggerezza , costruzione, immagini eccellenti e prezzo irrisorio

Contro: manca del paraluce che se preso a parte costa caro

Opinione: Un ottima lente per chi fa macro quindi essenziale per il corredo. Il peso è inesistente, il prezzo irrisorio per le immagini che restituisce. Ha una nitidezza, un dettaglio impressionanti. Si può usare per altri fini come il ritratto per esempio ma a mio gusto è un pò troppo duro specialmente per i ritratti femminili. Ottimo anche a TA ma come per tutte le lenti del sistema olympus, offre grandi soddisfazioni. IL prezzo

inviato il 22 Gennaio 2017

Pro: Piccolo, pratico, leggero e Top gamma per foto macro. Luminossimo

Contro: Nessuno

Opinione: Io lo definisco per la mia modesta esperienza, un super macro. Mi accontenta sempre. Luminosissimo, intuitivo e veloce! Non me ne sbaglia una! E' veramente un ottimo prodotto e se valutiamo il prezzo a parere mio è veramente buono! Ripeto che non sono una professionista, ma non posso assolutamente parlarne male di questo gioiellino. Io ci faccio foto macro e paesaggistiche. L'ho azzardato anche con soggetti in forte movimento. A luce piena, a buio, a luce scarsa... Posso solo dire che non deve mancare nel nostro parco ottiche.

Foto scattate con Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro

Una bellezza spontanea
di Grx55

Ragno saltatore
di Andnol

Papilio kotzebuea (Escholtz, 1821)
di Anto74

Sole di primavera laghetto giardini Villa Reale Monza

Porta fortuna

L'incontro
di Cinzia1262

Vespa che degusta il pasticcino
Curiosita' felina

Ninfa Alpina