Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro

Il Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro è un obiettivo macro per formato 4/3, prodotto dal 2012. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, la stabilizzazione d'immagine è incorporata nella fotocamera. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 390 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro per micro-4/3 è 390 €

Angolo di campo   20.2°  (equivalente a un 121mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3

Stabilizzazione   No, ma la maggior parte delle fotocamera di questa marca è già dotata di stabilizzazione
 Focus   Stepper Motor

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro per micro 4/3, acquista su Amazon.it (390 €)

Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro, cerca su Ebay.it
13 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Giugno 2020

Pro: Piccolo, nitido, robusto, vale quanto costa

Contro: Non saprei

Opinione: Possiedo l'obiettivo da un anno circa, mi trovo molto bene, non fallisce un colpo, la qualità delle immagini è superba, per adesso l'ho utilizzato solo a mano libera per macro di insetti, rettili, anfibi e per ritratti dei miei figli, non fallisce un colpo. Lo uso agganciato ad una Panasonic G9 e devo dire che con la doppia stabilizzazione, la fotografia Macro diventa un vero divertimento per un appassionato come me di natura ed animali. Stra-consigliato

inviato il 27 Maggio 2020

Pro: Minuscolo, leggero, nitido, poco costoso

Contro: Forse ma solo forse la rotellina un po' difficile da girare e la mancanza di un paraluce

Opinione: Con questo obiettivo, che posso sempre tenere in tasca, sono entrato per la prima volta nel mondo Macro e sto imparando per ora solo a mano libera. Ho capito che il paraluce serve e ne ho ordinato uno non originale e poco costoso. Mi sto divertendo un sacco in giardino. Dovrebbe andar bene anche per i ritratti e lo proverò. Lo consiglio senza riserve.

user68000
inviato il 21 Ottobre 2019

Pro: Leggero, robusto, immagini e video fantastici e prezzo veramente ridotto

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: Anche questo è stato amore a prima vista e sono sicuro che durerà. Inoltre, mi ha fatto venire la voglia di fissi luminosi schiodandomi dalla fissa degli zoom. Lo trovo ottimo anche nei video di cui trovate vari esempi nelle mie gallerie. Unico difettuccio, la rotella di limitazione delle distanze che è un po' difficile da girare, ma è veramente poca cosa

inviato il 24 Settembre 2018

Pro: Piccolo leggero 120 equivalenti

Contro: Un po' plasticoso

Opinione: Ho avuto vari obbiettivi macro di varie marche e per i vari formati che ho avuto in passato, questo piccoletto non sfigura di fronte a nessuno e grazie alle sue ridottissime dimensioni mi permette di fare macro a mano libera senza problemi, se poi si vogliono fare le cose serie em1mk2 su tre piede e via di high ress ed escono foto di un dettaglio impressionante. Oltre che per la macro grazie alla velocità di messa a fuoco lo uso anche per ritratti e per qualche video dove mi occorre avare dei dettagli molto ravvicinati. Lo straconsiglio a tutti.

inviato il 16 Ottobre 2017

Pro: Nitidezza al top, colori alla zeiss, resa in controluce, ottimo rapporto qualità/prezzo, leggerezza e dimensioni contenute, costruzione

Contro: nessuno, se proprio vogliamo la velocità di messa a fuoco non è fulminea, ma è un pur sempre un obbiettivo macro 1:1

Opinione: Molto più di un obbiettivo macro, leggero e piccolo ma ben costruito; non si allunga durante la ripresa macro, tutto si muove internamente e dà la possibilità di scegliere l'intervallo di messa a fuoco (macro 1:1 per il massimo ingrandimento avvicinando e allontanando la lente, da 19 a 40 cm per comporre la macro, da 19 cm a infinito per riprese non macro ravvicinate e da 40 cm a infinito per ritratti e tutto il resto). Veramente ottimo anche come lente da ritratto. Io lo preferisco decisamente all'Olympus 45 1.8, che per me è troppo morbido a tutta apertura ed anche a 2.8 il 60 gli è nettamente meglio. Per staccare lo sfondo è necessario avvicinarsi al soggetto o scegliere sfondi più lontani, ma come resa e colori è straordinario, mi ricorda il contax 135 2.8. La sua nitidezza da macro per me non è eccessiva per il ritratto e compensa la minor risoluzione del sensore 4/3 rispetto a quelli più grandi (aps-c o full frame), inoltre è la prima lente micro 4/3 che provo che in controluce soffre poco di flare e mantiene un minimo di contrasto e nitidezza. La velocità di messa a fuoco non è un gran che, ma considerando che si tratterebbe di un'ottica specialistica per la macro, è un difettuccio molto perdonabile. Vale comunque un 10, per ora è la mia lente preferita del sistema micro 4/3. (Il paraluce potevano metterlo effettivamente nella confezione, ma tutto sommato sulla baia se ne trovano di non originali, a vite o no, dai 10 ai 20 euro.)

Foto scattate con Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro

Melanargia galathea
di Prajzner

Intimancy flower

Farfalla

Hard RUN - Only one winner

Graffet City Skiline
di Fausto Pesce
Le foto ai tempi del Corona
di Puliciclone
Macaone

Vanessa io

Collina
di Fabrizios53
Ragno saltatore
di Andnol

Papilio kotzebuea (Escholtz, 1821)
di Anto74

Il cuore della gerbera

Rosso Rubino

Che fame!
di Ringhio

Spiderman - The beginning!

Gli Ent del Cansiglio
di Lazzaro
BIG match - Rava contro Nelli
di Fausto Pesce

Vespa che degusta il pasticcino
è tempo di mele
93 commenti, 2098 visite