What do you think about this photo?Do you have questions or curiosities about this image? Do you want to ask something to the author, give him suggestions for improvement, or congratulate for a photo that you really like?
You can do it by joining JuzaPhoto, it is easy and free!
There is more: by registering you can create your personal page, publish photos, receive comments and you can use all the features of JuzaPhoto. With more than 242000 members, there is space for everyone, from the beginner to the professional.
| sent on April 23, 2021 (0:53) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
A spectacular shot...... one of the best I've ever seen..... did you do it at high altitude....? Compliments Ciao Stefano Uno scatto spettacolare......uno dei migliori che abbia mai visto.....lo hai fatto in alta quota....? Complimenti Ciao Stefano |
| sent on April 23, 2021 (12:31) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Thank you. No no, it's made from my house in Monza. These evenings are crystal clear, I am photographing every night and at every turn it is better (btw, I was noticing now that curiously the raw files - CR3 - suddenly from a few weeks seem to be decidedly lighter, they are always around 23-24Mb against 30mb and pass usual, apart from rare cases, than a couple of months ago. I can't give myself an explanation. I checked the machine settings, the setting is raw normal, not c-raw, so I just don't understand. I don't see any difference compared to before, I use more or less always the same settings... boh, really weird) Grazie. No no, è fatto da casa mia a Monza. Queste serate sono limpidissime, sto fotografando tutte le sere e ad ogni giro è migliore (btw, stavo notando ora che curiosamente i file raw - CR3 - all'improvviso da qualche settimana sembrano essere decisamente più leggeri, stanno sempre attorno ai 23-24Mb contro i 30mb e passa usuali, a parte rari casi, di un paio di mesi fa. Non riesco a darmi una spiegazione. Ho controllato le impostazioni della macchina, il settaggio è raw normale, non c-raw, quindi non capisco proprio. Non vedo alcuna differenza rispetto a prima, uso più o meno sempre le stesse impostazioni... boh, davvero strano) |
| sent on September 02, 2021 (11:13) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
I with Nikon D7200 + sigma60-600 and TC1.4x , I have never managed to reach these levels ... have you used any technique, or is it single shot? io con Nikon D7200 + sigma60-600 e TC1,4x , non sono riuscito mai a raggiungere questi livelli...hai usato qualche tecnica, oppure è scatto singolo? |
| sent on September 02, 2021 (11:51) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Scatto singolo (ne ho messi un altro paio in galleria due-tre giorni fa, in un commento spiegavo proprio a un altro utente che tecnica uso di solito). Scatto sempre in RAW, in live view con AF servo + zona AF, di norma a ISO100 e sempre con f/11, che con il mio 150-600 è l'apertura più nitida a 600mm. Correzioni di profilo dell'obiettivo disabilitata in macchina, la applico poi in ACR. I passi successivi che faccio comprendono quasi sempre: - In ACR, correggo l'aberrazione cromatica, riduco il disturbo colore di un 50%, aumento la nitidezza quasi sempre di un 20% circa e una contestuale lieve riduzione del rumore per compensare gli artefatti dello sharpening, diminuisco la temperatura colore per poter poi lavorare meglio sulla saturazione nelle fasi successive, aumento leggermente i contrasti e i bianchi, abbatto un po' i neri. Considera che di solito preferisco sempre scattare, se possibile, leggermente sovraesposto, quindi in questa fase cerco di recuperare un po' ombre e contrasti. - In PS: separo Luminanza e Croma su due livelli; applico un filtro passa alto alla luminanza (livello completamente desaturato) per mettere in risalto le transizioni di rilievo; incremento a piccoli passi la saturazione in modo che rimanga equilibrata il più possibile e cercando di non falsare il bilanciamento fra i colori originali (evito se possibile di lavorare su canali separati); a seconda dei casi, insisto su ombre, bianchi e neri. Di solito non tocco esposizione e luci perché da una parte o dall'altra finisce che mi taglia gli estremi dell'istogramma. La premessa indispensabile ovviamente è un cielo perfettamente limpido e senza alcuna velatura, Luna alta sull'orizzonte per evitare il più possibile l'inquinamento luminoso e perseveranza, perlomeno con la mia Canon, perché per ottenere uno scatto perfettamente nitido a questo livello di solito ne faccio almeno duecento, variando di poco solo i tempi di scatto e tenendo fissi ISO e diaframma (nel commento a un'altra foto ho spiegato un po' tutta la questione della messa a fuoco nella mia esperienza, manuale vs. auto, ecc.: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4027158) |
|
Publish your advertisement on JuzaPhoto (info) |