What do you think about this photo?Do you have questions or curiosities about this image? Do you want to ask something to the author, give him suggestions for improvement, or congratulate for a photo that you really like?
You can do it by joining JuzaPhoto, it is easy and free!
There is more: by registering you can create your personal page, publish photos, receive comments and you can use all the features of JuzaPhoto. With more than 242000 members, there is space for everyone, from the beginner to the professional.
| sent on June 01, 2023 (9:49) | This comment has been translated
Beautiful! |
| sent on June 01, 2023 (9:49) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
I was immediately struck by the deliberate and studied choice to grant more than 2/3 of the frame to the lawn, a golden tree hat to complete the vertical cut. In the middle, the half-ruined hut completes an intense and scenographically valid rural scene. I really like it for how you conceived and realized it. bye gios ;-) Mi ha colpito da subito la scelta voluta e studiata di concedere più di 2/3 del frame al prato, un cappello di dorata alberatura a completare il taglio verticale. In mezzo la casupola semidiroccata completa una scena rurale intensa e scenograficamente valida. Mi piace molto per come l'hai concepita e realizzata. bye gios |
| sent on June 01, 2023 (11:14) | This comment has been translated
Beautiful |
| sent on June 01, 2023 (12:03) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
I really like these shots Alberto, the only thing that disturbs me a thread is the house too close to the edge of the photo, you perceive the clean cut. Anyway congratulations. Hello. mark Mi piacciono molto queste inquadrature Alberto, l'unica cosa che mi disturba un filo è la casa troppo vicina al bordo della foto, si percepisce il taglio netto. Comunque complimenti. Ciao. Marco |
| sent on June 01, 2023 (12:25) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Excellent choice of the canvas that crushes the background, I like :-D Ottima la scelta del tele che schiaccia lo sfondo , mi piace |
| sent on June 01, 2023 (13:38) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
@ Fulvio " Non ho mai capito i graffitari perché il 99% dello loro scritte sono indecifrabili e personalmente non so mai a cosa si riferiscono, quindi per me è solo un vilipendio alla storia, alla cultura, a ciò che i nostri nonni hanno costruito con tanta fatica, all'armonia della natura... come in questo caso che non si capisce una beata mazza di cosa c'è scritto... quindi oltre alla schifezza e all'oltraggio il deludente lavoro non servirà mai a nulla se non imbrattare ciò che di affascinante c'è stato" In linea di massima la penso come te. Se qualcuno imbrattasse le mura di casa mia, mi incavolerei non poco, ma in questo caso si tratta di un edificio abbandonato da tempo in aperta campagna. Ecco, chiuderei un occhio solo per Banksy, ma quella è street art La cosa che mi dispiace di più, in generale, è vedere il disinteresse, o l'impossibilità economica, dei proprietari o dei comuni, di ristrutturare edifici storici o eventualmente di abbattere vecchie strutture ormai in rovina e pericolanti. " è ormai fragile e indifesa in un mondo fluido, liquido si, lo so io di che cosa!!!" Hai ragione! Hai sintetizzato benissimo! Io ho utilizzato quelle parole per riferirmi al pensiero di Bauman, un sociologo che ha parlato, per l'appunto, di "società liquida". " Avrei solo croppato un pelo sotto perché mi sembra un poco esagerato la sfocatura, nel senso che mi sembra che appesantisca..." Invece per me è il contrario, perché è stato principalmente il bokeh a darmi l'idea di un'onda che mi trascina al rudere. Pertanto, secondo me, è stata proprio questa scelta compositiva di " creare una sequenza di piani di diverso colore" (Paogar) a dare dinamicità alla fotografia. |
| sent on June 01, 2023 (14:20) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Crazy contrast of colors, remarkable result .. You have taken advantage of the 300.. Only compliments .. Greetings.. ;-) Pazzesco il contrasto di colori, risultato notevole.. Hai sfruttato bene il 300.. Solo complimenti..un saluto.. |
| sent on June 01, 2023 (16:22) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
anyway Alberto I'm looking at the picture from the PC monitor and honestly I don't like it even a little' :-| I refer to the too sharp detachment of the edges of the house in the background.It seems almost a photomontage. In my opinion accomplices are the reduced PDC, the extreme sharpness of the part in focus and the front part of the house too light. You don't even understand where the light comes from because you don't perceive shadows on the lawn. I also agree with Soulkeeper on the extreme cut at the top but I already know that those poplars are not very high ;-) comunque Alberto sto guardando la foto dal monitor del pc e onestamente non mi piace neanche un po' mi riferisco allo stacco troppo netto dei bordi della casa sullo sfondo.sembra quasi un fotomontaggio. secondo me complici sono la ridotta pdc, l'estrema nitidezza della parte a fuoco e la parte frontale della casa troppo chiara. non si capisce neanche da dove arrivi la luce perchè non si percepicono ombre sul prato. concordo anche con Soulkeeper sul taglio estremo in alto ma so già che quei pioppi non sono molto alti |
| sent on June 01, 2023 (17:28) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
The photo is great and deserves applause; Viola's interpretation is textbook and deserves an even greater tribute, perhaps, to put it in the British way, a standing ovation! 8-) ;-) Hello Alberto and congratulations ... Simon La foto è fantastica e merita un plauso; l'interpretazione di Viola è da manuale e merita un tributo ancor maggiore, magari, per dirla alla britannica, una standing ovation! Ciao Alberto e complimenti ... Simone |
| sent on June 01, 2023 (18:39) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
...Leggo con piacere che vi siete scatenati! Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti: è sempre più raro leggere commenti articolati, interpretazioni, suggerimenti positivi o meno, tutti elementi stimolanti perchè supportati da sincere motivazioni. Quando una foto fa discutere, vuol dire che nel bene o nel male arrriva, interroga e stimola il confronto, quindi grazie di cuore! Cerco di rispondere brevemente ad alcune osservazioni: @Viola: hai colto il fatto che il messaggio, nonostante tutto quel verde, non è positivo e sebbene un po' diversa dalla lettura che ho dato io a questa immagine, ho apprezzato la tua interpretazione e l'impegno per elaborarla, grazie! " Avrei solo croppato un pelo sotto perché mi sembra un poco esagerato la sfocatura, nel senso che mi sembra che appesantisca..." Volevo la parte inferiore molto presente, predominante, ma un leggero crop ci stava; mi sballava il formato perchè l'inquadratura era molto limitata in altezza! " l'unica cosa che mi disturba un filo è la casa troppo vicina al bordo della foto, si percepisce il taglio netto" Giusta osservazione, Marco: avrei voluto anche io pià spazio in alto, ma non volendo assolutamente inquadare il cielo (slavato) ed essendo i pioppi non così alti, ho dovuto troncare al limite massimo consentito. " mi riferisco allo stacco troppo netto dei bordi della casa sullo sfondo.sembra quasi un fotomontaggio." La casa mi ha dato da fare; anche io ho avuto questa percezione. Lo scatto è singolo e la messa a fuoco proprio sul muro della casa, che è quasi parallelo e quindi tutto a fuoco nonostante l'apertura (massima consentita dal mio obiettivo); credo sia l'effetto della lunga focale e della distanza reciproca tra gli elementi. " non si capisce neanche da dove arrivi la luce perchè non si percepicono ombre sul prato." Il sole era in alto un po' spostato a sinistra: di fatto è un controluce e la facciata della casa è in ombra, anche se il basso pdr impedisce di vederne la proiezione sul terreno. Come ti dicevo la resa della casa mi ha fatto tribolare, sia come luminosità che come colore: tra dodge&burn alla fine ho ottenuto quello che vedi... Ciao a tutti, Alberto. |
| sent on June 01, 2023 (18:47) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Very beautiful, well studied and made, the only note (as already highlighted) is the net detachment of the house with respect to the background. Hello Molto bella, ben studiata e realizzata, unico appunto (come già evidenziato) è lo stacco netto della casa rispetto allo sfondo. Ciao |
| sent on June 01, 2023 (19:14) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Intanto ringrazio di cuore Simone (Ronda) per il gentile commento nei miei confronti! Speravo di cavarmela in fretta, invece Alberto, come un prof esigente, mi ha chiamata alla cattedra per poi dirmi " hai colto il fatto che il messaggio, nonostante tutto quel verde, non è positivo e sebbene un po' diversa dalla lettura che ho dato io a questa immagine, ho apprezzato la tua interpretazione e l'impegno per elaborarla, grazie" Quindi? Quanto mi dai? 9 o 6/7? Adesso, però, voglio conoscere la tua lettura, perché almeno possiamo discutere seriamente sulle scelte da te fatte, per capire se sono state efficaci Simone (Commissario) ha sollevato questa critica " stacco troppo netto dei bordi della casa sullo sfondo.sembra quasi un fotomontaggio." Ha ragione, ma io pensavo che questo stacco fosse voluto perché funzionale al tuo scopo. Mi spiego meglio: credevo che volessi creare una sorta di separazione inequivocabile e decisa tra il rudere e l'ambiente circostante per raccontare il senso di estraneazione del soggetto. |
| sent on June 01, 2023 (20:02) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
The choice of format is personal, I would have made it more extreme almost a narrow landscape, but I like the background that destabilizes everything, it seems almost a fire La scelta del formato è personale , io l'avrei resa più estremizzata quasi un panorama stretto , a me invece piace lo sfondo che destabilizza tutto , sembra quasi un incendio |
| sent on June 01, 2023 (22:23) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Ringrazio anche Ciriaco per aver espresso il suo parere e Cinzia per aver integrato il suo! Sullo stacco del soggetto (voluto), avete ragione: è molto, troppo netto e credo davvero sia dovuto anche alla forma squadrata e netta della casetta, oltre che al suo orientamento e alla sua illuminazione. Meglio un po' più "morbido": vedo cosa posso fare in post... " Quindi? Quanto mi dai?" Diciamo... otto! Va bene? " Adesso, però, voglio conoscere la tua lettura" Non è una cosa che sono solito fare, perchè cerco di guidare l'osservatore verso la mia interpretazione con la foto (e la sua composizione) e con il titolo (piccola "traccia"); tuttavia, farò un'eccezione, vista la bella partecipazione al confronto che c'è stata! Poi magari mi prenderanno per matto! " Quando ho rivisto questo mio adorato rudere (chi frequenta un po' le mie gallerie sa che l'ho ritratto più volte, in diverse occasioni e condizioni) immerso in un campo verde con i pioppi in livrea primaverile sullo sfondo, accesi dal sole, mi è venuta subito l'idea per questa foto. Questa casetta ormai diroccata (e scarabocchiata) ha sempre rappresentato per me un simbolo di declino, non solo architettonico, ma del genere umano in generale. Qui, la grande porzione di prato verde, quindi, non rappresenta la speranza (associata spesso a questo colore) per gli esseri umani, quanto una natura capace di rigenerarsi autonomamente, indipendentemente dalla nostra specie, anche qualora fosse stata danneggiata dalla nostra cupidigia, in quanto incapaci di rispettare l'ambiente in cui noi stessi viviamo. Il grande "incendio" simboleggiato dai pioppi in controluce sullo sfondo rappresenta la distruzione perpetrata dall'uomo, del quale rimangono solo alcune vestigia, come la casetta diroccata, testimonianza di una civiltà che non esisterà più. Insomma, volevo trasmettere un messaggio attuale legato al destino del nostro pianeta, che non vedo roseo per gli uomini, incapaci di invertire la rotta, ma che può avere ancora speranza per il pianeta stesso." E' un pippone, lo so! E magari non interessa a nessuno, ma siccome mi è stato chiesto, ho risposto! Buona serata, Alberto. |
| sent on June 01, 2023 (23:18) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
No, Alberto, at most it's a 'poplar' :-P :-D Look, I would never have arrived at this interpretation, because the ruin shows no signs of fire damage and, being very sharp, would hardly have given me an idea of self-destruction of civilization. For this reason, I saw it more as a symbol of a wisdom tempered by the years, which however is dying out in the self-awareness that the solidity of traditions can no longer be in sync with the changeability of our days. Cmq I really like your reading! Thanks for sharing, bye! No, Alberto, al massimo è un 'pioppone' Guarda, non sarei mai arrivata a questa interpretazione, perché il rudere non presenta segni di danneggiamento da incendio e, risultando molto nitido, difficilmente mi avrebbe trasmesso un'idea di declino (per come lo intendi tu). Per questo motivo, lo vedevo più come simbolo di una saggezza temprata dagli anni, che tuttavia si va spegnendo nell'autoconsapevolezza che la solidità delle tradizioni non può più essere in sincrono con la mutevolezza dei nostri giorni. Cmq mi piace molto la tua lettura! Grazie per la condivisione, ciao! |
| sent on June 01, 2023 (23:22) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
But really nice Ma veramente bella |
| sent on June 02, 2023 (9:28) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Thanks Viola and thanks Rosamaria!
cheers, Alberto Grazie Viola e grazie Rosamaria! Ciao, Alberto |
| sent on June 02, 2023 (10:37) | This comment has been translated
What beautiful colors! |
| sent on June 02, 2023 (13:26) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
The detachment, so clear, between ruin and landscape brings this photograph closer to a collage with a futuristic taste, but the "new world" will arise from the twilight of men. Thus, what may appear as a mistake, seems to me the element that distinguishes and sets in motion a thought. I read with interest your analysis, hello everyone. Michael Lo stacco, così netto, tra rudere e paesaggio avvicina questa fotografia a un collage dal gusto futurista, ma il "nuovo mondo" sorgerà dal crepuscolo degli uomini. Così, quello che può apparire come un errore, a me sembra l'elemento che distingue e mette in moto un pensiero. Ho letto con interesse le vostre analisi, ciao a tutti. Michele |
| sent on June 02, 2023 (15:21) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Thanks Leo for the ride! :-) Hello Michele, I was waiting for you! :-D I'm always happy to read your comments and opinions! ;-) Glad you liked it! About the detachment, I looked for it, but in fact it came out really very clear! :-/ Even more gradual would not have taken away from the message of the image. As I said, I think I can work on it in post... ;-) Hello, Alberto. Grazie Leo per il passaggio! Ciao Michele, ti aspettavo! Mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti e le tue opinioni! Sono contento che ti sia piaciuta! Circa lo stacco, l'ho cercato, ma in effetti è venuto fuori davvero molto netto! Anche più graduale non avrebbe tolto al messaggio dell'immagine. Come ho detto, penso di poterci lavorare in post... Ciao, Alberto. |
|
Publish your advertisement on JuzaPhoto (info) |