| inviato il 10 Dicembre 2017 ore 17:27
Qui: www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=samyang_12_f2ncs ho messo le mie non professionali impressioni sul Samyang 12mm, all'indomani di un piccolo giro a Londra che mi ha stimolato un paio riflessioni, sulle quali mi piacerebbe sentire altre opinioni: 1- sono contento della scelta fatta a suo tempo di comprare una mirrorless (nel mio caso una Sony a6000). Girare con un corpo macchina da meno di 400 grammi e due obbiettivi da circa 200 grammi l'uno (dai 110 grammi del kit 16-50 ai 200 circa del Touit 32 ai 260 del Samyang 12mm), significa poter fotografare quasi tutto con buona qualità e senza ricorrere al chiropratico a fine giornata. 2- Benchè il Samyang consenta di ottenere foto molto belle, a posteriori mi rendo conto che mi sarebbe piaciuto avere un grandangolo autofocus piccolo, leggero, relativamente luminoso, compatto... e buono. Qualcosa come il 16mm 2,8 sony, SE fosse di buona qualità... esiste a casa Fuji (il 14mm 2,8 e 18mm f2), Olympus (12mm f2), Leica CL (18mm f2) ecc.. Non è un'alternativa, per me, il Sigma 16mm f1.4 (9cm di lunghezza, 7 di diametro, 400 grammi... troppo). Tra i possessori di sony APSC qualcuno ha trovato alternative diverse? |
| inviato il 10 Dicembre 2017 ore 19:09
Già, non è regalato... e nemmeno compatto in assoluto camerasize.com/compact/#535.553,703.572,633.91,ha,t Ho messo nel confronto il sony 10-20 perchè il Touit non è disponibile nel menu, ma è anche più grosso del Sony 10-20. |
| inviato il 11 Dicembre 2017 ore 16:01
Roberto, se posso approfittare della tua esperienza, hai notato anche tu una certa tendenza del Samyang a chiudere molto le ombre, o, in altre parole, ad avere troppo contrasto? Nel Sony 10-18 hai visto differenze da questo punto di vista? |
| inviato il 11 Dicembre 2017 ore 16:20
No. Non ho notato questa cosa ma questo non significa che non ci sia, semplicemente potrei non averci fatto caso. Scatto in Raw e poi finisco quasi sempre per trafficare con i parametri Luci, Ombre e Chiarezza in Camera Raw. Piuttosto ho notato che, con il WB (bilanciamento del bianco) in automatico, entrambi i mie Samyang, il 12 e l'8 fisheye, mi da danno delle tonalità cromatiche più calde del 10-18 e degli altri miei Sony e anche della tripletta Sigma f/2.8. Non so se sia dovuto a una diversa composizione del verto ottico oppure al fatto che i Samyang non comunicano gli Exif alla macchina e quindi il WB automatico si regola diversamente. Se monto una sequenza di foto fatte con il Samyang e con i Sony o i Sigma; poi modifico i parametri di Temperatura in Camera Raw: riscaldo quelle con i Sony oppure raffreddo quelle con i Samyang, per uniformarle. Se però faccio il bilanciamento con un apposito cartoncino grigio al resa cromatica è molto simile. |
| inviato il 11 Dicembre 2017 ore 23:03
... mentre quanto a nitidezza, tra il Sony 10-20 e il Samyang 12 non ci sono differenze apprezzabili, giusto? |
| inviato il 11 Dicembre 2017 ore 23:35
Tra il Samyang 12 e il 10-18 a 12mm a pari diaframma vedo una risolvenza molto simile, perlomeno ad occhio. |
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