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Equipaggiamento vs. Esperienza


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avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2017 ore 9:57

La A7, al contrario di quello che si potrebbe credere, è campionessa di leggerezza: il corpo macchina pesa meno della mitica Olympus OM1 (anche se è un pochino più voluminoso), e certe ottiche, veramente ottime, sono piccole e leggere. Chiaro, bisogna saper mettere a fuoco manualmente... ma che dire, è come dire a un cuoco che deve saper fare un uovo à la coque.

Ciao, Roberto

user127611
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inviato il 13 Giugno 2017 ore 10:09

sinceramente ho tenuto in mano la A7 II alcune settimane fa, la considero ne carne ne pesce. Ha un ottimo sensore e poi? le ottiche sono ingombranti e pesanti come quelle di una reflex. Ok ci sono alcune ottiche piccole e leggere, ma non coprono tutte le focali. I prezzi salgono notevolmente, non in proporzione se si valuta il costo iniziale del solo body di alcune ML con tutta una serie di conseguenze: il mercato dell'usato è scarno, quindi difficile da comprare e soprattutto se un domani si volesse vendere per un ottica più performante (questo ragionamento lo feci già in passato perchè mi stuzzicava il mondo pentax, purtroppo il parco ottiche confronto altri marchi è poco vasto, e soprattutto non ha mercato).
La A7 II si avvicina molto come impugnatura a una omd em5 (ti parlo di oly perchè la uso e la conosco, di altre marche non saprei dire), niente a che vedere con una impugnatura più professionale che ha una em1. fa una grossa differenza, se poi dopo ci devi montare delle ottiche come un tele. sempre paragonata alla em1 che posseggo, questa ha 10 tasti funzione che puoi impostare a tuo piacimento, la A7 II no. Quindi trovo che avere un sensore FF ma una caratteristica di middle level porta a fare delle scelte, che ognuno fa in base alle proprie esigenze.

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2017 ore 10:16

Se la sai usare, con una A7R non servono nè stabilizzatore, nè autofocus, nè aperture da f/1.4.
Uno Zuiko OM 50mm f/1.8 costa 50 Euro, pesa 165g + 100g di adattatore e una A7R pesa 465g. Con 730g hai una FF con un 50mm strepitoso, con cui fai quello che vuoi. Stesso discorso per un 24mm, un 85mm e un 135mm.
Si tratta solo di saperli usare, ma ci vuole veramente poco...

Ciao, Roberto

user4758
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inviato il 13 Giugno 2017 ore 10:19

fare delle scelte, che ognuno fa in base alle proprie esigenze.


Infatti... e visto che io faccio soltanto panorami (e scatto solo per diletto) trovo nell'A7 il corpo perfetto!

il mercato dell'usato è scarno, quindi difficile da comprare e soprattutto se un domani si volesse vendere per un ottica più performante (questo ragionamento lo feci già in passato perchè mi stuzzicava il mondo pentax, purtroppo il parco ottiche confronto altri marchi è poco vasto, e soprattutto non ha mercato).


Questo non è assolutamente vero! alla Sony ci attacchi di tutto, ma ritorniamo al discorso di prima... dipende dalle esigenze che uno ha!

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2017 ore 10:28

Mah, le cosiddette "esigenze" ogni tanto sono strutture mentali che ci costruiamo per giustificare a noi stessi spese astronomiche per l'acquisto di cose che a ben guardare non è che siano poi così essenziali. Poi ovviamente dipende da cosa uno fa.
Dopo la spesa per l'acquisto per un corpo A7, con 1.000 Euro ci si fa un corredo di ottiche fisse da leccarsi i baffi, buone per ogni occasione. Sì, d'accordo, forse riprendere le moto GP in corsa può essere complicato, ma non è da tutti. Comunque le riprendevano anche senza autofocus.

Ciao, Roberto

user127611
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inviato il 13 Giugno 2017 ore 10:42

Mah, le cosiddette "esigenze" ogni tanto sono strutture mentali che ci costruiamo per giustificare a noi stessi spese astronomiche per l'acquisto di cose che a ben guardare non è che siano poi così essenziali


come comprare una A7 e reinvestire in un nuovo corredo.. come se tutto il resto del mercato fosse inferiore

ti faccio un esempio banale: sono miope e non ci vedo bene: perchè dovrei affaticare la mia vista con una lente vintage? ok ci sarà qualche accorgimento che la macchina mi dice che il fuoco è a posto
perchè investire in un corpo ultra moderno e poi utilizzare ottiche vintage? per me un controsenso

sei un amante dei fissi? se volessi usare uno zoom
ok ci posso adattare qualsiasi ottica, con una metabones, alla fine sempre un'altra spesa, un altra scimmia e soprattutto un altra moda

user4758
avatar
inviato il 13 Giugno 2017 ore 10:45

perchè investire in un corpo ultra moderno e poi utilizzare ottiche vintage? per me un controsenso


Esigenze diverse... per te è un non senso, per Skylab è la macchina perfetta per il suo modo di scattare!

Per dire, io scatto praticamente solo paesaggi... che me ne faccio dell'AF?!?

EDIT: proprio perchè l'A7 è un corpo ultramoderno (FF, focus peaking, EVF, zebra...) puoi utilizzare con successo ottiche vintage!

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2017 ore 10:50

Ciao LG,
hai ragione, è un po' un controsenso, ma ha un suo perchè.
Prima di tutto non penso assolutamente che tutto il resto del mercato sia inferiore. Questo sia chiaro!
Se sei miope, sul mirino c'è la rotella di regolazione. La messa a fuoco la vedi bene con lo zoom interno e il focus peaking, sempre dal mirino. E' precisissima. Non molto veloce, d'accordo: 2-3 secondi. Essendo mirrorless, vedi anche l'effettiva profondità di campo, e la scena sempre illuminata a dovere, anche se fuori è un po' scuro.
Il suo zoom kit Sony FE 28-70mm fa un po' pena... lo Zeiss 24-70mm f/4 sembra non sia molto meglio, quelli nuovi costano un botto e pesano una tonnellata (per esempio Sony Vario-Sonnar 24-70mm f/2.8 , 970g per 2.400 Euro). In compenso TUTTI i fissi Zuiko serie OM sono molto, ma MOLTO meglio dello zoom kit FE 28-70mm.
Io li avevo già, da qui il mio perchè (avevo già dato...Eeeek!!!). Comunque ora costano poco e valgono tanto in fatto di qualità ottica.
E da ultimo, non uso i Metabones, ma solo cinesate da 20-30 Euro (spedizione compresa), che vanno benone.
Tutto ciò ovviamente è la mia personalissima e opinabile opinione.

Ciao, Roberto

EDIT: no, per me non è una moda. All'inizio era una necessità, un'esigenza (borsellino di ampiezza limitata), poi è diventato un divertimento, ma sì, dài diciamolo pure: una vera manìa. MrGreen

user62994
avatar
inviato il 13 Giugno 2017 ore 11:55

@ LGTraveller
sono nato con la pellicola, che per la verità uso ancora più del digitale: il sensore ed il processore sono la pellicola di una volta....e senza una buona pellicola la miglior macchina fotografica ed il miglior obiettivo al mondo servono poco....ci fai poco con la tropicalizzazione ed i tasti funzione se hai dentro una pellicola non adeguata......lo stesso è per i sensori

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2017 ore 12:08

Eh sì, il sensore oggi è il cuore. Le lenti si mettono e si tolgono finché si trova quella giusta. Il sensore è lì e te lo cucchi. Se non va bene, tutto il resto è vano.

Ciao, Roberto

avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2017 ore 12:25

Da possessore di una Sony A7 domandona, questo 24/70 f4 è proprio così malvagio?
saluti

user127611
avatar
inviato il 13 Giugno 2017 ore 12:33

la pellicola non é unica, ci sono diverse marche e diversi tiraggi iso: e siamo punto da capo.
meglio kodak, meglio fuji o meglio qualcos'altro.
anche le pellicole vengono divise in base all'uso e all'effetto che producono, quindi il discorso si ripete.

il sensore é importante e proporzionato all'uso che si fa: ovvio non prendo un motore da f1 per montarlo du una carrozzeria di una berlina e dire che era necessario. perché il resto della macchina deve essere in linea con il motore, vuoi mettere il sistema frenante?
giudicare solo dal sensore per me rimane un controsenso, anche perché se non erro in commercio ci sono tre variabili di a7: 12, 24 e 42mpx.
il sensore su a7 lo considero uno specchietto per allodole, a pari prezzo prendo un corredo ff canon/nikon con caratteristiche piu professionali

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2017 ore 12:52

Per l'uso che ne faccio io, considerato il lag nella visione che hanno le ML attuali, anche le migliori, non mi ci trovo per niente bene. Stesso discorso per il focus manuale, anzi peggio. La reflex mi semplifica la vita, la ML me la complica e della gd stratosferica non me ne faccio assolutamente nulla.

E' questione di utilizzo che se ne deve fare.

Resta il fatto che le ML per certi generi vanno molto bene (es. paesaggi), per altri no. In ritrattistica, se faccio foto con pose statiche e tenute è un conto, se devo fare uno shooting o fotomoda, la reflex per me è ancora insostituibile.
In studio, scatto decine di foto per ogni posa, con la modella che mi cambia leggermente la posa ad ogni singolo scatto, con la a7r2 perdevo completamente il ritmo. La vedo adatta per scatti "ragionati", ma a quel punto perchè dovrei sostituire la reflex con cui posso fare entrambe le cose ?
Il lag nella visione con la ML per me è troppo penalizzante, a fronte di nessun vantaggio




avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2017 ore 13:34

A ognuno la sua, è giusto che sia così. Il mondo è bello perchè è variato ;-)
Un po' di esperienza di consente di usare qualunque cosa senza troppi problemi e tirarne fuori il meglio.

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2017 ore 13:45

Il segreto sta nel sequestro di persona (prima fase) e nel furto/rapina (seconda fase).

Coi sequestri di persona, ci si può avvalere delle competenze e dell'esperienza dei fotografi professionisti sequestrati, diventando così tecnicamente preparati.
Col denaro ricavato dal rilascio dei sequestrati, ci si paga l'attrezzatura all'ultimo grido, e con la pratica (unita alle informazioni acquisite di cui sopra) si diventa bravi.

Poi, col passare del tempo, via via che l'attrezzatura diventa obsoleta, la si rimpiazza con gli ultimi modelli, assaltando i TIR che li trasportano, aggredendo i fotografi per strada oppure fottendogli gli zaini che lasciano incustoditi Cool

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