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avatarSiti di comparazione, Test, MTF
in Tecnica, Composizione e altri temi il 29 Dicembre 2016, 21:27


l'argomento è semplice, e non richiede valutazioni su quanto quello o quell'altro sito sia affidabile.
Vi chiedo d'elencare i siti di comparazione obiettivi / fotocamere che conoscete.
comincio io, ma sono sicuro che ne conoscete a valanghe.
www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=9


www.dpreview.com/reviews/image-comparison?attr18=lowlight&attr13_0=can

vi rimando anche ad altri due topic che potrebbero interessarvi
motori di ricerca per migliori acquisti
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2913345
Siti di comparazione, Test, MTF
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2145977



21 commenti, 19940 visite - Leggi/Rispondi


avatarproposta a Juza, blocco a termine
in Tema Libero il 26 Dicembre 2016, 17:50


Si litiga, magari per banalità, se sono meglio le bionde o le brune, dissenso assoluto.
Juza interviene e mette il blocco reciproco.
Passa un anno ed il blocco c'è, gli utenti si ignorano, e come se reciprocamente non esistessero.
Ma nel frattempo i gusti sono cambiati, chi preferiva le bionde ora preferisce le brune e viceversa.
Oppure entrambi preferiscono le brune oppure le bionde.

Insomma, l'ho messo un po' scherzoso ma credo si capisca il senso.
Le persone cambiano, un ban a vita è una sentenza fatale, finale.
e siccome parlo del blocco messo dall'adm se non si tratta di una sentenza di morte, è un po' come carcerare a vita (metafora) e buttare via la chiave, dimenticarsi del blocco fatto.
é vero che gli utenti sono molti ma questo non credo possa valere come giustificazione sul metodo.

Quindi la mia proposta è il blocco a termine . L'adm blocchi pure se crede, ma poi che questo blocco abbia una scadenza, che il blocco si consumi come una pena a termine e non sia un ergastolo.
decida lui la data del consumo, che siano 3 mesi 100 giorni o 365, ma protrarre all'infinito mi pare un po'...
Che ne dici Juza?
che ne dite?


36 commenti, 1615 visite - Leggi/Rispondi


avatarmassime dimensioni fotolibro
in Tecnica, Composizione e altri temi il 11 Dicembre 2016, 18:58


volevo chiedervi,
secondo voi quali sono le massime dimensioni ancora confortevoli di un fotolibro?
Intendo dire, che non deve essere necessario poggiarlo su un tavolo, e oltretutto la visione sul tavolo sarebbe anche scomoda se questo non fosse inclinato.
ma potendolo gestire tra le mani, ma volendolo il più grande possibili, a quali dimensioni limite si può arrivare?
Ovviamente parlo di una struttura non floscia ma rigida.


4 commenti, 591 visite - Leggi/Rispondi


avatar24isti nikoniani e 35isti canoniani
in Tema Libero il 10 Dicembre 2016, 18:29


facendo una bella passeggiata sulle immagini juzzine ho scelto le focali 24 e 35 f1,4
fatta qualche eccezione (The_misfits), mi pare che i nikonisti siano generalmente migliori a 24mm mentre i canoniani siano più bravi con il 35mm.
è solo una osservazione personale ovviamente.
non so se la condividete.
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_24g_f1-4

www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_24_f1-4_v2


www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_35_f1-4

www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_35g_f1-4



18 commenti, 713 visite - Leggi/Rispondi


avatarOlympus chi mi chiarisce una questione? (rumore)
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 04 Dicembre 2016, 18:14


Vedo alcune immagini prodotte con differenti macchine oly che contengono quantità di rumore impressionante, e non parlo delle immagini spinte a 20mpx ma anche di alcune che si fermano a 5 o 8mpx.
Altre immagini invece hanno quantitativi di rumore piuttosto basso.
Mi direte, dipenderà dagli iso...
non esattamente, alcune salgono di iso ed il rumore è basso, altre hanno rumore anche a 200...
Boh Eeeek!!!. Tanta variabilità l'ho notata solo nelle gallerie Olympus e non so darmi una spiegazione, anche se ci ho provato a darmela.
ho pensato:
- alcuni non sanno usare la pp.
- alcuni usano degli incredibili effettazzi in camera oly.
- alcuni usano delle modalità speciali della fotocamera che però sono utlizzabili solo in alcune circostanze, per ridurre il rumore.
Da ignorante utilizzatore canon la spiegazione non me la so dare, ma confido che qualche utilizzatore oly mi darà lumi.


48 commenti, 3367 visite - Leggi/Rispondi


avatartagliare x 9 o x 16
in Tecnica, Composizione e altri temi il 24 Novembre 2016, 10:29


vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di un programmino free in grado di tagliare un'immagine jpeg in 4, 9, 16, 25 (es. 5x5) pezzi di dimensioni uguali tra loro e con semplicità e precisione.


24 commenti, 1160 visite - Leggi/Rispondi


avatarChi ha fatto quella foto? Ah, :-) Tu.
in Tecnica, Composizione e altri temi il 24 Novembre 2016, 8:47


A volte sembra non si voglia capire...
La fotocamera del telefonino può essere meglio di una Canon 1DX Mark II.
Ma è solo un invito alla riflessione, quello di aver esagerato con 2 estremi. La cosa vale per tutti i confronti intermedi, per es. una compatta vs un sistema, ecc...
Allora provo a metterla come domanda:
La fotocamera del telefonino può essere meglio di una Canon 1DX Mark II?
Prima di rispondere occorre avere chiare tre cose inerenti ogni “umano fotografante”:
1. la fotocamera migliore è quella che si conosce meglio.
2. La fotocamera è un mezzo.
3. Il mezzo migliore cambia secondo la circostanza.
Ci sono premesse sufficienti per rispondere, rifaccio la domanda:
La fotocamera del telefonino può essere meglio di una Canon 1DX Mark II?
Risposta collegata alla realtà: certo.

Sulla premessa 1. Ciascuno ha la sua conoscenza del mezzo che padroneggia meglio o peggio per esperienza generale e specifica nel fotografare.

Sulla 2. Non esistono mostri, feticci o scatole che fanno fotografie se il pulsante di scatto è mosso dall'elemento umano. È l'uomo che fa la fotografia, il suo artefice, la fotocamera è solo strumento. Altrimenti è come se si dicesse che il mobile l'ha fatto la sega, le lasagne l'ha fatte la pentola, dimenticando falegname e cuoco...
Poi ci sarà il cuoco che lavora bene con una cucina da albergo, un altro che dà il top con padelle in rame da casa di campagna, ma sempre dell'uomo si tratta.

3.E per stare in tema, c'è la situazione in cui solo con un fornello da camping si produrrà il risultato, ovvero: è la circostanza che rende più idoneo un mezzo rispetto ad un altro.

La fotografia è vasta, spesso ci si specializza. Così chi fa avifauna, macro, ritratto in studio, street, ha orientamenti diversi e protende al mezzo che gli permette il meglio.
Non è la microcamera per lo studio, ma neanche un banco ottico per chi sale sul bus affollato verso una periferia di Pechino e al momento giusto fa uscire in modo discreto la fotocamera per uno scatto altrimenti non ottenibile.

Quindi più autostima a tutti e per tutti (ai “poveri” ma soprattutto ai “ricchi”, cui a volte ho l'impressione manchi, quando mi sembra che il mezzo, l'ottica, la fotocamera, servino soprattutto a nascondervisi dietro...), siete voi che fate le foto, qualsiasi fotocamera utilizziate.
Ed il vostro pezzo di vetro, il vostro aggeggio è solo un mezzo.

Pensare che uno dei più grandi antropologi, Lévi-Strauss scrisse “ Odio i viaggi e gli esploratori, ed ecco che mi accingo a raccontare le mie spedizioni. Ma quanto tempo per decidermi!
dove viaggiare era il tramite indispensabile per la sua attività.
Quindi non sarebbe insensato se chi fotografa dicesse “ odio tutte queste fotocamere ed obiettivi ” riferendosi alla propria attrezzatura. Altro che adorazione.



119 commenti, 7221 visite - Leggi/Rispondi


avatarcompatte FF anno zero
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 24 Novembre 2016, 0:08


Spesso alla parola “compatta” segue un'idea di fotocamera non particolarmente lodevole.
è un gingillo, per le cose serie non va bene, ecc...
Le major conoscono i pensieri dell'utente medio e assegnano alla compatta (sempre + visto la crisi del settore) il ruolo di cenerentola, ma se le fai indossare la scarpetta del ff è pronta a diventare una principessa, oppure una strega.
Nella fotografia del passato e del presente la compatta non è l'oggetto di ripiego ma è il mezzo necessario per ottenere un certo tipo di immagini, in certe situazioni.
Esistevano Olympus, Minox, a pellicola, che senza avvelenarsi sui prezzi fornivano ottime prestazioni. Erano piccolissime e full frame.
Oggi se vuoi una compatta ff preparati ad un angolo di 90° e non parlo di quello dell'ottica:
Canon: non pervenuta
Fujifilm: non pervenuta
Nikon: non pervenuta
Olympus: non pervenuta
Panasonic: non pervenuta
Ricoh/Pentax: non pervenuta
Sony: RX1R II, ma a 3300 euro.
Leica: Q Typ 116, ma a 4000 euro.

Insomma, cosa vorrebbero farci credere? Ma chi volete prendere in giro?
una Canon 6d (FF) costa 1200 euro, e un ottima ottica, come il 35 is costa 450 euro. Sommando arriviamo a 1650, ovvero la metà dei prezzi attuali per una compatta ff.

una compatta ff dovrebbe essere silenziosa, oggi dovrebbe permettere una visione a pozzetto, simulabile con lo schermo reclinabile. Dovrebbe permettere la qualità ad alti iso, come è bene per riprese street a bassa luce, vedi in stazioni o grandi magazzini, magari un mirino.
Le major latitano, forse forti dei nostri pregiudizi.
E se uscirà qualcosa di abbordabile, aspettiamoci un macchinone in barba alle tecnologie del nostro secolo.

La storia della pellicola 24x36 ha visto nascere minifotocamere stupende ed “economiche”.
Oggi con i pixel pare che non si riesca a fare altrettanto. Il settore piange, e non c'è da chiedersi perchè: le piccole sono tali anche nell'anima, a differenza delle loro nonnine.


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avatarCanon pensiona 2 focali fisse
in Obiettivi il 24 Novembre 2016, 0:05


Canon ha deciso di mandare in pensione 2 focali fisse. Non dà più possibilità al 17mm ed al 20mm.
Il 17mm, esiste solo in versione TS-E, ha una lente frontale a bulbo, trasbordante che impedisce l'uso di filtri a vite e non è comoda per l'uso cui è normalmente destinato un grandangolare.
Il 20mm è ormai un vecchio ferro (non me ne voglia chi lo ha), non all'altezza dell'attuale parco ottiche della major.
Eppure Canon non dovrebbe fare nulla di strepitoso. Dovrebbe ricalcare i passi fatti di recente con il 24 ed il 28, parlo degli f2,8.
Molti utenti probabilmente non ci tengono a spendere millemila euro per un nuovo 20 f2, o addirittura f1,4 (Sigma docet). Serve una lente frontale che permetta l'uso di normali filtri a vite.
Molti probabilmente se ne fregherebbe altamente anche dell'IS per un'ultrawide.
Vorrebbero semplicemente un 20 o un 17mm fissi, f2,8 costruiti con le moderne frontiere tecnologiche oggi raggiunte, senza speculazioni sui prezzi ed eventualmente senza righina rossa.
Vorrebbero una lente comoda da portare con sé, possibilmente non a forma di cannone, con un prezzo onesto e prestazioni adeguate ai tempi.
Ma un po' come dice la Guzzanti, “sono gli elettori che votano così male...”, analogamente in casa Canon si deve pensare che “sono gli utenti che vogliono ottiche così sbagliate...” e quindi, mentre resta quell'abisso inf@me tra 14 e 24mm, giù con i replay degli zoom (16-35 e 24-105), neanche così ben riuscito l'ultimo tuttofare di cui pare molti si lamentino, e ci trasporta verso nuovi sogni prendendoci per il naso, con un replay del 135, ottica quella si che forse merita una rivisitatina ma non prima del 2030 o del 2035.
Del 17 e del 20mm... ...tanto non servono a niente, ci sono gli zoom, giusto? Specie l'ultimo uscito. C'è solo da scucire 2000 euro (beh, no. non bastano).


20 commenti, 1418 visite - Leggi/Rispondi


avatarObiettivi reflex Canon per squattrinati
in Obiettivi il 24 Novembre 2016, 0:03


o per chi semplicemente non vuole spendere troppi soldi...Sorriso
Ho provato a fare una lista di obiettivi Canon con un buon rapporto qualità/prezzo.
Alcuni li ho provati, altri li conosco di fama, correggete quindi eventuali inesattezze.
S'intenda, un obiettivo pro resta tale, anche se ha risolvenza o vignettatura peggiore di uno non pro, talvolta contano più la tropicalizzazione, la resistenza al flare, la robustezza.

I prezzi sono riferiti al nuovo, partono da 95 e non superano i 680 euro,
qualcuno potrà commentare, aggiornare la lista:

_____ Full Frame
Canon EF 17-40mm f/4L USM ….................€ 600
Canon EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM …....€ 330
Canon EF 28mm f/2.8 IS …........................€ 400
Canon EF 35mm f/2 IS USM …....................€ 500
Canon EF 50mm f/1.8 STM …......................€ 105
Canon EF 85mm f/1.8 USM ….....................€ 330
Canon EF 100mm f/2.0 USM …....................€ 415
Canon EF 200mm f/2.8 L II USM ….............€ 630

_____ APS-C
Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM …..€210
Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM ….€ 535
Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM ….......€ 680
Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II ….......€ 95
Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM …€ 265
Canon EF-S 24mm f/2.8 STM ….................€ 135
Canon EF 50mm f/1.8 STM …....................€ 105
Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM …...€ 145
Canon EF 85mm f/1.8 USM …....................€ 330



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avatarsfocato umano e disumano, cosa cerchiamo?
in Tecnica, Composizione e altri temi il 07 Novembre 2016, 15:28


la capacità della vista umana di sfocare un certo piano, tenendo almeno un elemento a fuoco, è notevolmente inferiore a quella che permette la fotografia.
nelle condizioni più frequenti sfochiamo molto poco, in condizioni particolari sfochiamo di più.
le condizioni in cui sfochiamo di più sono in presenza di bassa luce o condizioni piacevoli, situazioni in cui la pupilla si dilata.
A questa si può aggiungere la distanza ravvicinata di messa a fuoco, con la conseguente sfocatura del piano lontano.
Ma anche nei casi più estremi e favorevoli non sfochiamo tanto quanto può sfocare la fotografia.

Allora si prescinde dalla visione naturale, e si attua una tecnica sottrattiva www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1591217 che ha un suo significato nella volontà di attenuare uno sfondo/piano, per evidenziare maggiormente il punto di interesse.

Il primo aspetto su cui voglio mettere l'accento è che appunto queste condizioni portano ad elementi compositivi che prescindono dal normale vedere. Così mi chiedo se di questo si è sempre consapevoli.
Il secondo riguarda il significato di sfocare, quanto e quando è importante farlo. Mi chiedo se è un certo tipo di linguaggio che per certi aspetti è molto più vicino all'artefatto del naturale, quindi anche se non prevede post produzione è molto vicino all'elemento aggiuntivo, che trascende dal normale vedere.
è una scelta dosarlo , oppure c'è una rincorsa al più sfoco e meglio è? e quindi non è giustificabile con la famosa frase " faccio in modo che tutti e 2 gli occhi siano a fuoco ". Daccordo, ma il resto del campo quanto realmente lo volevi sfocare?

Così mi domando se non ci sia una tendenza a farsi prendere un po' la mano verso la voglia degli f1,2 quando non sono addirittura sogni di f1.0, oppure quanto realmente si usi a coscienza compositiva lo sfocato.


90 commenti, 3911 visite - Leggi/Rispondi


avataril Verde Canon EF 16-35mm f/2.8L III
in Obiettivi il 05 Novembre 2016, 3:07


non in senso di giovane ma proprio di verde.
ho provato a mettere il 16 35 III nei test con la 7DII e stavo notando, di questa bell'ottica, il colore verde che si trova a tutti i diaframmi e a tutte le focali in campo medio, e solo in campo medioEeeek!!!:
www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1
che roba è? una aberrazione cromatica o è colpa della 7DII?
Nel test con le FF non si vede.
Qualcuno che lo ha può dare notizie in merito?




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