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Darp
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avatarSocial e fotografia? -riflessione-
in Tema Libero il 06 Ottobre 2023, 9:30


Premetto che da informatico ho la nausea riguardo ai social e sebbene forse sono strato tra i primi ad usarli da tempo sono iscritto più che altro per rimanere in contatto con i soliti tra gruppi di discussione quanto amici che li utilizzano ma di fatti ho disattivato le notifiche sullo smartphone e passano anche giorni che semplicemente non accedo alle app...

Personalmente ho iniziato dai forum e da mirc e messanger trovando persone che realmente condividevano esperienze e con cui ci si poteva confrontare (dall'informatica, alla mountainbike, musica e fotografia, insomma i miei ineteressi), poi tutti sono migrati sui social e non è stata la stessa cosa (decisamente esperienza deludente), ma ora? Reels e post inutili e stupidi per lo più... molti incentrati sull'aspetto sessuale (come se non ci sono già le piattaforme per questo) suggeriti di nuovi dopo aver disattivato quelli vecchi, è diventato impossibile filtrare contenuti e anche social come istagram cannabalizzato letteralmente dai fotografi negli anni passati ora pieno di spazzatura.

I social sono la fotografia della società odierna, e non è una bella foto al momento... E allora mi chiedo c'è realmente futuro per la "fotografia" su questi canali?


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avatarSegnalazione furto nikon D3s
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 21 Settembre 2023, 11:58


Volevo segnalarvi il furto di una nikon D3s durante una fiera a Piacenza la scorsa settimana, la macchina apparteneva a mio cognato e montava un ottica 17-35 2.8-4 tamron

Ho il seriale della macchina che è 2054751.


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avatarForse non vogliamo più scoprire e imparare - Curvatura di campo e fuoco in manuale
in Tecnica, Composizione e altri temi il 14 Settembre 2023, 15:17


Una delle cose che ho sempre visto come un difetto delle ottiche è la curvatura di campo, con lei la messa fuoco sempre incerta su reflex fuori dal punto centrale e la regola di chiudere almeno 2 stop il diaframma come una sorta ammonimento dall'amico guru... eppure aberrazioni a parte delle vecchie ottiche andando verso il bordo della lente è veramente così grave?

Il fatto è che impari a riconoscerla e la eviti e se la curva è dietro nel paesaggio chiudi il diaframma o al massimo in manual focus metti a fuoco piuttosto che il primo piano il bordo (sempre a diaframma chiuso), come in una foto con più persone fai arretrare le persone di lato e chiudi leggermente il diaframma... però per 2 anni accade che la mente immagina sempre questo piano focale ipotetico bello dritto e la curvatura di campo come un ostacolo da tamponare tanto cone il 35 afd f2 lo usi solo con singolo soggetto...

Succede allora che vendo il fido 45 samyang e sulla sony decido per un pò proprio d'utilizzare il vecchio nikon 35 f2 afd e quindi mi trovo a chiudere il diaframma ma è buio... devo riprendere ad f2... e allora gioco con la messa a fuoco e giro la macchina per mettere quelllo che mi interessa più o meno a fuoco sulla curva valutata con spostamenti dell'ingrandimento su schermo e dopo quasi 6 mesi a riprendere con questa lente rimonto il 35 su reflex e come per magia la mia mente l'asseconda...

Alllora il punto è siamo capaci realmente di sfruttare la nostra attrezzatura al meglio delle sue possibilità oppure gli automatismi ci rendono consapevolmente cechi?


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avatarSe si rimane con reflex solo ottiche fisse?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 26 Gennaio 2023, 14:39


L'unico zoom che avevo fino poche settimane fa era un tokina 35-70 F4 che usavo in video su a7s, di recente ho optato per sostituire lo stesso con un 28-105 3.5-4.5 nikon af-d e circa un mese fa ho deciso di acquistare sempre usato il buon nikon 14-24 afs 2.8.

In questi giorni quindi mi sono preoccupato di verificare la taratura delle lenti appena acquistate e se per le focali fisse è stato "semplice" in quanto la focale da tarare ad una distanza di riferimento unica, per gli zoom invece la focale da considerare solitamente è quella più lunga.

I risultati sono stati interessanti;
- il 14-24 tarato a 24mm su d3x sta in macchina a -3, ma questo valore non è plausibile a tutte le focali e ho notato combacia solo a -14 dove la taratura è nuovamente verificata, in buona sostanza è uno zoom 2x progettato per essere usato in AF a 24mm e 14mm, mentre le focali intermedie sono utilizzabili solo in manual focus e live view immagino
- il 28 105mm ha invece un comportamento differente, anche in video avevo notato una certa parafocalità sopratutto tra 105mm e 50mm, mentre da 50mm a 28mm c'è un salto in forte back focus nel mezzo, quindi anche qui taratura a -7 su d3x non è plausibile per tutta l'escursione focale... in sostanza la lente non è perfettamente parafocale su tutta l'escursione.

Lo stesso tokina 35-70 in realtà la parafocalità è verificata circa solo a 35mm e 70, a 50mm è diversa con un leggero front focus.

Con i live view prima delle reflex e ora con nativamente con le ML è decaduto un pò il discorso delle tarature af e finalmente si può scattare veramente usando tutta l'escursione dello zoom... in realtà c'è da dire che su reflex già sigma con la dock faceva risolvere abbastanza i problemi di taratura, ma con il 17-70 C comunque ero uscito abbastanza pazzo a tutte le focali di taratura... insomma non era nemmeno poi così semplice anche se sigma al tempo aveva provato a metterci una pezza con la serie contermporary e art.


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avatarNikon 55 1.2 ai o voigtlander 58mm 1.4
in Obiettivi il 16 Gennaio 2023, 16:15


Da circa un paio di anni ormai utilizzo un Minolta 58 1.4 attacco Minolta su Sony a7s per video, nel tempo ho virato il mio corredo verso Nikon AF d, quindi mi trovo con il Minolta che ha una resa cromatica più calda che mi costringe in macchina a cambio lente ad effettuare delle correzioni sul colore, inoltre è l'unica lente oggi che mi porta a cambiare adattatore.

Su Nikon lenti manuale focus normali ce ne sono diversi, vorrei qualcosa di più selettiva di un 50mm (possiedo il 50 1.4 afd) come angolo di campo e ho visto che c'è un 55 1.2 ai che non sembra Tra i migliori ma potrebbe sostituire il Minolta in video, nella seconda versione dovrebbe essere molto simile alla serie afd anche come anti riflesso e colore ed avere (cosa fondamentale) un ghiera di messa a fuoco comoda .

In alternativa c'è il voigtlander 58 1.4 che mi sembra interessante che dovrebbe essere simile al mio Minolta (più risolvente già a ta e più corretto sul coma) ma che non conosco a livello di colore appunto rispetto al Nikon.

Del 55 1.2 non ci sono recensioni nemmeno su juza quindi immagino non sia stato tanto considerato, insomma chiedo informazioni su queste due lenti e secondo la vostra esperienza d'uso aspetti nell'uso pratico.



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avatarZoom vintage af e non parafocali (o quasi)
in Obiettivi il 09 Gennaio 2023, 15:13


Lo scorso anno su consiglio di un amico trovai un tokina 35-70 f4 degli anni 80 manuale che ho usato su treppiedi per gestire la ripresa amatorile sulla vecchia a7s di alcuni concerti orchestrali con qualche zoom in e zoom out sui solisti muovendomi con una testa fluida, esperimento sufficiente allo scopo (nulla di professionale);La lente non è eccelsa ad f4 e perde decisamente contrasto di suo ma tutto sommato tutto tollerabile; meno tollerabile sono i fastidiosi flare sopratutto con luce laterale e frontale (basta una sorgente luminosa nel frame o anche che colpisce la lente fuori dal taglio FF e c'è poco da fare).

Quindi a distanza di un anno circa mi trovo a riconsiderare il tutto e mi hanno consigliato lenti che anche se non parafocali hanno un comportamento (chiudendo di 1-2stop all'occorrenza) che si avvicina a questo:
- Minolta 28-70 2.8 G (ma dovrei comprare anche un Le-ea3 e il costo lievita)
- Tokina 28-70 2.8 at-x pro (che anche se non eccelso come altri zoom simili sembra avere questo comportamento)
- Nikon 35-70 3.5 AIS (accessibile come prezzo ed interessante se non per il deteriamento dell'anti riflesso)

a parte questi 3 che ho individuato avete qualche suggerimento, in linea di principio per uso video:
- che abbia un comportamento simile parafocale
- diaframma costante
- ghiera fuoco e zoom fluide (compatibilmente allo stato dell'esemplare) adatte all'uso in manuale


in attesa di suggerimenti


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avatarmi son riparato la sony a7s e...
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Giugno 2022, 15:42


Nella mia vita ho aperto pochi corpi macchina:
- la vecchia nikon D70 e d70s per convertirli IR e a fronte di una elettronica non molto matura (problemi sopratutto con il card reader delicato), erano solide... eh si solo plastica dura, ma solide...
- ho smontato 2 vecchie sony nex c3 fino ad arrivare a togliere il vetrino del sensore (false color), scambiare i pezzi buoni tra le due che avevo (una ir e una no)
- una sony di cui non ricordo modello di un mio amico, con sembianze da reflex ma ML aps-c, anche questa per togliere il vetrino

ed infine eccocci qua sony a7s...

ecco la cronologia

1) durante un evento mi si rompe la ghiera diaframmi, evito le lenti native e monto solo le MF
2) chiamo assistenza sony, la macchina viene riparata ma non mi fanno un preventivo anche a difetto evidenziato, cmq rispondono non meno di 100€
3) cerco sul web e alla fine trovo su ali express tutta la calotta data per nuova dal venditore...
4) aspetto quasi un mese
5) arriva e la calotta non è nuova ma ricondizionata, hanno proprio sostituito le ghiere diaframma e tempi... bene arriva il tempo di smontare
a) tolgo la cover posteriore (plastica da sony experia di qualche anno fa, anche quello smontato)
b) tolgo lo schermo e cover sotto e flat
c) tolgo un adesivo protettivo per tutta la mainboard e flat tasto rec + comandi incluso rotella selezione
d) tolgo il mirino elettronico (4 viti + ghiera diotrie e vite di fermo)
e) da un tutorial vedo che va tolta la mainboard... (errore) questa poteva rimanare piuttosto andavano tolti i flat (verso la calotta e mirino), cmq sia con attenzione tolgo tutti i flat
f) tolgo cover anteriore impugnatura vano batteria
g) svito la calotta e sfilo... ( a questo punto mi rendo conto che manca un flat rispetto alla cover arrivata)
h) smonto un supporto con flat e accedo alle ghiere, decido per non togliere tutti i flat di smontare solo le 2 ghiere diaframmi e tempi (identiche) dalla calotta arrivata
i) monto le nuove ghiere (su ali express 37€ +s.s. al pezzo contro 120 con spedizione della calotta) sulla calotta originale
j) a questo punto in ordine inverso rimonto tutto (ripeto la mainboard non è necessario smontarla)

tempo circa 2 ore da uno smanettone ma non tecnico specializzato (1 ora per un centro specializzato?)...

in tutto questo
1) la d70 era più solida e realizzata meglio nelle plastiche e pulsanti
2) la a7s ha fatta bene dentro e anche sulla dissipazione, tutto in un guscio che non da giustizia alla sostanza (p.s. avevo già sostituto la cover posteriore che in meno di un anno e mezzo si sta già rovinando)
3) le sony più vecchie erano costruite meglio quanto meno esternamente... poi vabbè ad alcune reflex si scollava lo specchio... quale marchio non ha avuto difetti?
4) la tropicalzzazione sony... da quello che ho visto semplicamente discutibile...
5) il fatto che non esiste un centro assistenza ufficioso sony è cosa buona? forse solo per le macchine in garanzia al pari di tutti i brand, fuori garanzia, la mia impressione è che dai quei minimo 100€ (preventivo?) potevo schizzare a crifra più importante
6) diffocoltà nella riparazione... direi non è ne difficile e ne una passeggiata... ci vuole molta pazienza (sopratutto sui flat come sempre delicati).


p.s. non ho documentato, ci sono tutorial sul web (visto solo a saltarello uno sul web), comunque non servono, le viti se si osserva sono posizionate in modo tale da intrastare a strati i vari livelli, forse una nikon reflex non credo mi metterei a smontarla cmq... le sony sono un poco più difficili di uno smartphone moderno (dove il problema oggi sono le colle e la mancaza di viti nei supporti schermo), sulle sony in realtà i flat da sganciare e agganciare con molta calma.




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avatarRecupero delle ombre
in Tecnica, Composizione e altri temi il 10 Giugno 2022, 13:52


Quando presi la nikon d7000 per la prima volta ne ero particolarmente etusiasta, i benefici dell'iso invarianza sembravano semplicemente irrinunciabili:

1) sbagliare l'esposizione sotto espondendo non era più un problema, di fatti o scattavi a iso 100 o a iso 1600 era la stessa cosa
2) aprire le ombre sembrava un miracolo e l'HDR su più scatti meno interessante come prima (del resto HDR non sempre è facile da realizzare considerando condizioni climatiche e affini)

ma da nabbo ho notato un problema, se ci sono ombre vuol dire che la luce è diversa e quindi su LR e PS vai a spennellare e bilanciare i colori in post con tanta pazienza finchè dopo qualche anno questi software vengono aggiornati e per miracolo ecco il color grading su luci e ombre... fantastico.

ma poi perchè in fondo sono un pò masochista credo decido di passare al FF e la scelta deve cadere su 2 macchine d610 o d700... ci penso e niente mi innamoro della d700 principalmente come corpo macchina e mi dico vabbè se non mi trovo con il sensore posso sempre cambiare e tornare ad un sensore più moderno; finisce alla fine che abbandono la d700 ma per passare a d3s (insomma rimango con lo stesso sensore meglio gestito ma ecco... non cambia praticamente niente), dopo un mese affianco per video la a7s che mi dicono non sia ISO invariante, in realtà errore ... rucupera le ombre come il 24mpx sony, soltantoi che invece di salire in ISO sfruttando l'invarianza ha step dedicati aggiuntivi che migliorano ulteriormente le prestazioni ad alti ISO (eh beh... mica poco), quindi alla fine mi trovo con un sensore che è dichiarato di soli 13 env e poco più ma dove in teoria 4 stop sulle ombre e uno sulle alte luci (con molta molta attenzione) escono senza grossi problemi.

torno a scattare quindi tenendo conto dell'invarianza ma noto qualche cosetta che non ricordavo
- le ombre sono comunque sempre più rumorose...
- il color grading non fa poi tanti miracoli, tra l'altro se sali di iso (ovvero su un iso invariante tiri il collo al raw sulle ombre) la gamma cromatica delle ombre è abbastanza diversa dal resto dell'immagine e da quel che ho capito il profilo correttivo machina+lente non corrisponde a quello che avrei scattando agli iso esatti realmente (perchè c1 su sony profila anche il colore in base agli iso... quindi scattare iso 100 e recuperare di fatti non è la stessa cosa che scattare direttamente a iso 1600/3200 a quanto pare, sopratutto in presenza di uno step di alimentazione della macchina corrisponde una nuova taratura)
- ma poi quanti env servono? se da "giovane" mi sembrava bello aprire le ombre il più possibile e lavorare sulla chiarezza, colori, saturazione ora questo processo mi sembra semplicemente troppo finto e di gran poco interesse, ormai mi regolo su 2 stop
- ma se servono ombre molto aperte non è che quasi trovo soddisfazioni da una vecchia lente... no perchè con 40€ di lente qualche mese fa ho scattato una foto dove mi è bastato aprire uno stop sulle ombre dove prima ne aprivo 4Triste (ok magari non controluce)

Insomma credo che l'iso invarianza sia utile ma non essenziale, allo stesso modo piuttosto che lavorare una sorta HDR su singolo file se c'è possibilità meglio un HDR su più scatti, del resto le ombre non saranno rumorose ed è meglio complessivamente il risultato (per quanto sempre un pò finto), credo si debba vietare l'iso invarianza quando ci sono persone... quello che succede alla pelle nei recuperi è semplicemente un delirio... insomma ritratto con luci bruciate... ok, al massimo 2 stop di recupero sull ombre ma basta che tutto il volto o corpo lo sia... insomma cosa che fa anche un sensore non iso invariante FF anche di diversi anni fa... ovviamente è quasi inutile salire di iso e recuperare le ombre per cui... si parla di sfruttare l'iso invarianza a iso basa o per quel che ho potuto vedere iso 400/800 al massimo.

Come la pensate a riguardo?


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avatarSony a7s, problema ghiera diaframmi
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Giugno 2022, 22:33


salve, come altre a7s di cui ho letto oggi anche la mia a7s dopo qualche avviso da qualche mese ha presentato il problema: la ghiera dei diaframmi frontali è libera, per fortuna oggi scattavo ad un evento e usavo anche il BG grip e 2 ottiche vintage manual focus, comunque sia l'unico centro che so fa riparazioni in italia è quello di verona, sapete il costo della riparazione?


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avatarIl vostro 50mm
in Obiettivi il 02 Maggio 2022, 14:23


un pò per parlarne...

il 50mm su formato FF è la focale forse più apprezzata e odiata allo stesso tempo... c'è chi ne è allergico al punto che già a vederlo si torce dal dolore... chi invece ne fa la focale preferita o quasi.... per me è allo stesso tempo descrittiva ed intima... sicuramente la focale migliore come unica lente fissa per eventi minori sopratutto in interno (concentrandosi su pochi soggetti).

il 50mm non è sempre un 50, c'è chi lo sostituisce con il 45, il 55 o il 58mm (sopratutto qualche decennio fa), ottiche taglienti come il 50 1.4 art o molto progressive com i vintage, io ho 5 "cinquantini", come un abito, uno per ogni occasione:
-nikon 50 1.4d eventi, ritratto paesaggi
- 45 1.8 samyang eventi e video
- 58 f2 helios 44m, swirla... basta per questo
- 58 1.4 minolta, video, ritratto e street
- 50 3.5 auto amcro OM, per ora macro e foto still life


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avatarL'importanza del bilanciamento del bianco
in Tecnica, Composizione e altri temi il 13 Aprile 2022, 11:28


Da qualche anno mi capita sempre più di scattare ad aventi e se inizialmente la sfida pensavo fosse principalmente non cannare il fuoco, con il tempo mi sono reso conto quando uno degli aspetti più difficili è il bilanciamento del bianco.

Inizialmente lasciavo la macchina in auto scattando raw pensando di gestire tutto su PC

In realtà è un parametro molto importante perchè un bilanciamento del bianco non corretto comporta anche una falsa interpretazione della scena a livello di luce e ciò che vediamo sull'istogramma potrebbe risultare decisamente "falsato", in particolare quando si sale di iso i toni tendono al giallo e questo comporta una riduzione di luminosità della scena, che di conseguenza comporta anche effettuare recuperi magari sulle ombre e luci non visualizzata a schermo.

Per risolvere questo problema anni fa ho acquistato un color checker e qualche cartina con il grigio neutro, purtroppo quando ti trovi a scattare con scene dinamiche è difficile prevedere in funzione della luce ambientale una pre impostazione unica per tutto... finisce che di volta in volta cerchi di fare degli scatti di prova e sistemare al volo quanto meno la temperatura colore (al momento il color cecker l'ho venduto, credo sia comodo e utile in studio).

Al momento quindi trovo le solite difficoltà che compenso con un pò di esperienza quando riesco ma mi rendo conto quanto è complesso gestire questo parametro, di recente ad esempio ho trovato difficoltà nel post produrre delle foto di una laurea in disciplina musicale dove il soggetto era immerso in una stanza tappezzata da moquet rossa con una luce che colorava in modo netto la pelle, rinunciando quindi all'incarnato in favore di un tono più coerente dell'ambiente circostante.

allo stesso modo nel corridoio adiacente trapelava una luce diurna ma da cielo nuvoloso a tratti con raggi di sole che contrastava decisamente con le luci artificiali, trovandomi più di una volta nel catturare dei momenti con le persone con tonalità di luce sulla pelle molto differenti.

Insomma ci sono posti e situazione dove sarebbe necessario impostare in macchina un bilanciamento del bianco ad ogni foto o quasi e quando poi metti le foto in un album ti accorgi quanto può diventare complessa la gestione del colore dallo scatto alla stampa.




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avatarLenti vintage e aspetti dovuti all'età
in Obiettivi il 06 Aprile 2022, 13:26


Da un anno a questa parte, precisamente dopo l'acquisto della sony a7s, ho ricominciato a riguardare qualche lente vintage, tipologia di lenti che avevo già valutato 10 anni fa da usare su nikon ma con poca soddisfazione con problemi tra messa a fuoco da specchio quanto difficioltà su FF di diverse lenti adattate su nikon senza vetrino.

Su Ml cambia tutto ma con mio rammarico ho notato però alcuni aspetti:
- difficoltà maggiore di reperire ottiche prive da funghi e muffe, più facile trovare ottiche "ripulite e male"...quindi affidarsi a negozi di una certa affidabilità e aspettare da loro l'occasione o tentare sul privato a scatola chiusa?
- problemi di colle rovinate, quindi ottiche come il 20 af-d irrecuperabile se non via sostituazione dell'intero gruppo ottico rovinato
- deterioramento anti riflesso
- polvere accumulata su alcuni elementi ottici (per progetto della lente stessa più soggetta magari)
- prezzi irragionevoli (?)

in circa 2 mesi mi è capitato praticamente tutto quanto sopra...

insomma 10 anni fa si trovava di tutto e di più in stato spesso impeccabile e a prezzi già al tempo "altini"... oggi ho l'impressione che quello che gira è ho di bassa qualità oppure esageratamente fuori du testa sui prezzi...

Quindi ha così senso oggi il vintage? Secondo voi fino a che cifre?

Secondo voi quali lenti converrebbe considerare maggiormente?

Ad esempio c'è il noct nikon che sarà anche unico ma 3000€ li vale realmente? eppure non è l'unica ottica "dream" mi pare... ci sono diversi 55-58mm 1.2 con comportamenti simili di cui si parla molto bene...


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Attrezzatura: Nikon D3x, Nikon D3s, Sony A7s, Nikon AF 28-105mm f/3.5-4.5 D, Nikon AF 50mm f/1.4 D, Nikon AF-S 58mm f/1.4 G, Nikon AF-S 14-24mm f/2.8 G ED, Nikon AF 85mm f/1.4 D, Nikon AF 24mm f/2.8 D, Olympus Zuiko 50mm f/3.5 Auto-macro, Nikon AF 180mm f/2.8 D ED IF, Nikon AF 105mm f/2 D DC, Nikon AF 35mm f/2 D (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da Darp, clicca qui)

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