Nikon AF 85mm f/1.4 D : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF 85mm f/1.4 D

Il Nikon AF 85mm f/1.4 D è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1995 al 2015 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1285 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Messa a fuoco   Motore AF della reflex

Nikon AF 85mm f/1.4 D, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 17 Settembre 2023

Pro: Bokeh spettacolare, perfetto per ritratti.

Contro: Nessuno nel suo genere.

Opinione: Non sono un "ritrattista", ma quando mi capita di fare qualche ritratto, questa lente mi dà grandissime soddisfazioni, fa dei veri miracoli. Per me è fantastica. Un bokeh eccezionale, mi accodo a chi ha definito questo obiettivo "the cream machine": merita in toto questo appellativo. Vale tutti i soldi spesi, lo consiglio. Per me voto 10.

inviato il 28 Febbraio 2023

Pro: Oggi il Prezzo, lenti pregiate, nitidezza a TA al centro,bokeh morbido surreale direi. Costruzione!

Contro: AF Non compatibile con i sistemi Z. Non eccelso ai bordi, ma trovo che per questo tipo di ottica sia ininfluente. Altro contro? Non averlo!

Opinione: Ho avuto diversi 85mm f1,8 G in casa nikon ottiche oneste per il prezzo del nuovo, ma questo 85 f1,4D e' qualcosa di eccezionale vale tutti i soldi spesi, se trovate un buon esemplare prendetelo! Nitido da far paura anche a TA se si chiude un po' la sua nitidezza e' elevatissima. Ma la nitidezza al centro non è il vero punto di forza che rende questa lente unica,per quello ci sono i vari art, o la versione nuova che sono più performanti ai bordi, diciamo che questi ultimi hanno una resa più omogenea.Dopo alcuni ritratti ho compreso perché e' stata battezzata the cream machine, l'ottica ha un suo carattere e' nitida e morbida allo stesso tempo come se fosse stato applicato un filtro! Incredibile ! I file di quanto erano belli mi hanno impedito di ritoccarli, i colori non mi sembrano affatto freddi,forse un po' più' neutri rispetto al G meno contrastato, ho settato il WB in PRE con il filtro zero White ottenendo un bilanciamento molto neutro,tuttavia i colori sono risultati abbastanza caldi. E' un vero peccato che questa lente non sia compatibile con il sistema Z, trovo che la nuova versione F1,4 G sia un ottica con pregi diversi, e' come se fossero due ottiche distinte. Penso che lo lascerò attaccato alla camera per molto tempo :-) e' vero crea dipendenza! Se ne avete la possibilità compratelo!! Voto 10!

inviato il 07 Marzo 2022

Pro: Colori, bokeh, nitidezza al centro, costruzione

Contro: bordi, purple fringing

Opinione: Solitamente aspetto prima di scrivere di una lente ma sono anni che cerco scatti e pareri, è una delle migliori lenti nikon per ritratto, costruzione in metallo vecchia maniera, bokeh semplicemente spettacolare (per i miei gusti), colori ottimi sulla d3s, bordi estremi non eccelsi ma non è un problema per un ottica da ritratto; ac perdonabili? certo a 1.4 aspettatevi anche questo ma nel complesso difetti trascurabili considerato la resa cromatica e del bokeh.

inviato il 13 Novembre 2021

Pro: Resa cromatica perfettamente equilibrata per ritratti dolci ed emozionanti, nitidezza al centro, sfuocato fantastico sia dietro che davanti al soggetto, costruzione.

Contro: Resa ai bordi estremi molto mediocre, bokeh fringing sensibile, resistenza al controluce, resistenza all'intrusione della polvere.

Opinione: Lo uso da circa 10 anni, gli ultimi 5 su d750. Sei mesi fa ho comprato il nuovo G per rimpiazzarlo ma alla fine ho deciso di tenere il vecchio nonostante l'inferiorità tecnica. Sicuramente è una lente che nel suo campo è straordinaria, trovo che intorno a f2.5 offra il miglior compromesso tra risultato e facilità d'utilizzo. Rispetto alla maggior parte delle lenti ha una resa cromatica tendente al freddo, il nuovo ha una leggera tendenza al caldo che a seconda delle condizioni e dei gusti personali può essere meglio o peggio. Differiscono di circa 200K, che chiaramente si regolano in post. Chi dice che il D è cromaticamente più caldo quindi sbaglia. I colori sono vivi ma un pelo meno saturi del G. Globalmente dà quindi risultati più piatti in condizioni di luce fiacca (nuvoloso, umidità, forte ombra etc) ma più fedeli ed equilibrati in luce buona. Bokeh alle spalle G un po' più morbido (anche qui chi dice il contrario sbaglia, i numerosi test online confermano) il che non vuol dire necessariamente migliore, personalmente lo trovo fin troppo morbido e preferisco il D. Differenza più marcata di fronte al soggetto, dove in casi particolari il G può essere poco piacevole mentre il D è perfetto. Il diaframma resta perfettamente circolare a tutte le aperture per entrambi. Nitidissimo al centro anche a TA addirittura un pelo più del G, ha però una resa ai bordi scadente (dove il G eccelle), quindi per foto figura intera verticale i piedi sono una zona a rischio se non diaframmate. Attenzione, intendo resa non solo nitidezza, infatti lo sfuocato periferico del G è di gran lunga migliore in soggetti critici quali erba, fogliame etc. A livello di aberrazioni cromatiche leterali vanno entrambi bene, con il G un pò più corretto. Entrambi però soffrono in modo sensibile a ridosso del fuoco alle ampie aperture (aberrazione cromatica longitudinale o bokeh fringing), solo il sigma art ne è quasi esente. Per panorami è nitido da far paura ma anche diaframmando ad f8 restano sporchi gli angoli estremi, quindi o ci si accontenta o si croppa un pelino. Comunque già ad f2.5 è fantastico su buona parte del fotogramma. Non scattare con il sole che batte di taglio sulla lente perché è chiedergli troppo (anche perchè il paraluce è talmente scomodo che resta quasi sempre a casa, visto che essendo in metallo va riposto non a contatto con l'obiettivo altrimenti si graffiano a vicenda, consiglio l'acquisto di uno in gomma cinese). Molto bello da maneggiare, le parti esterne opache non sono in metallo come sembra ma in ottima plastica, su d750 si impugna a mio parere molto ma molto meglio e ha certamente più fascino del G che comunque non è nemmeno così male come alcuni dicono, quest'ultimo però ha il full time manual focus che è comodo. Autofocus D un po' più veloce e molto più rumoroso. Non ho notato differenze in quanto a precisione, vanno entrambi bene, avere una foto nitida a TA richiede impegno e un po di fortuna con qualunque f1.4. Ho fatto numerose prove affiancate e il G è risultato tecnicamente uguale o migliore in quasi tutto. Quando poi però ci faccio quello che conta, ovvero ritratti, il G non sbaglia si un colpo, ma il D nelle giuste condizioni riesce a dare una resa dell'incarnato straordinaria e a parere mio e di molti un pelo superiore, oltre che uno sfuocato un po' più personale. Non ho avuto modo di compararli in studio ma credo che il D sarebbe come minimo uguale. Per concludere, sono due lenti dai caratteri un po' diversi. Per un utilizzo più generico o professionale in cui conta portare a casa lo scatto è senza dubbio meglio orientarsi sui nuovi G, sia 1.4 che 1.8. Se però si vuole una lente un po' più difficile e piena di difetti, bellissima da utilizzare per passione, che ha un campo di utilizzo ben specifico e nel quale è e sarà sempre tra le migliori della storia, allora visti anche i prezzi dell'usato il D potrebbe essere la scelta da fare. Poi sia chiaro, si parla di uno scontro tra titani.

inviato il 08 Marzo 2021

Pro: Estetica, Costruzione, Luminosità, Qualità foto e dettagli, Rapporto qualità/prezzo

Contro: Crea dipendenza totale !!!

Opinione: Dopo un anno di ricerche interminabili e la voglia assoluta di mettere le mani su questo obiettivo... alla fine l'ho preso !!! Come molti ho avuto il dubbio se prendere l'1.8 oppure 1.4 e ulteriormente serie "D" o serie "G" ... Le considerazioni che ho fatto sono molte e non riesco a scriverle tutte, ma riassumendole: 1)era il mio chiodo fisso fin dall'inizio, 2) esteticamente è stato amore a prima vista, 3) il prezzo dell'usato lo rende concorrenziale anche rispetto agli 1.8, 4) me lo hanno consigliato in diverse persone che reputo affidabili ed esperte. Detto questo, ho trovato un esemplare quasi immacolato a dir poco perfetto, completo di paraluce, imballaggi e scatola. L'effetto wow è assicurato: bellissimo, con la sua forma che trasmette solidità e robustezza e il paraluce in metallo. Si ma quanto pesa? .... sembrerà strano e incredibile ma montato sulla D3 quasi sembra di non averlo montato, non so come spiegarlo, ma l'accoppiata D3+85 f/1.4 D è bilanciata in modo perfetto, cade in mano come l'elsa di una spada forgiata da un mastro fabbro. Impressionante è la quantità di luce che passa in questa lente: i tempi di scatto sono notevolmente più bassi e la messa a fuoco e rapida e precisa. La qualità ed il dettaglio ottenuto in foto lascia senza parole... anche a TA (tutta apertura), a differenza di quanto leggevo in certe recensioni, il dettaglio nelle zone a fuoco è perfetto e incredibilmente nitido e pulito e lo sfuocato ha una resa veramente cremosa e morbida che in modo piacevole, quasi onirico, guida l'occhio ad esplorare l'immagine. Insomma, obiettivo che non sbaglia un colpo, vale tutti i soldi che costa, per me è perfetto... non lo staccherò mai più! ^_^ Voto 10/10 pienissimo !!!

Foto scattate con Nikon AF 85mm f/1.4 D

Snapshots of my thoughts
di Lara Zanarini
Oggi piove, ma non dappertutto...
di Norman Tacchi

Gaia in natural light

Lara...

Quasi colombe

di Valerio74
Il ritorno della Medusa...
di Darix