Nikon D3s : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D3s

La Nikon D3s è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 12.1 megapixels prodotta dal 2009 al 2012 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 9 FPS x 34 RAW / 130 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 4200 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   9 FPS x 34 RAW / 130 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1280x720p @ 24 FPS

Memoria   CF
 Memoria, Slot 2   CF
 Batteria   Nikon EN-EL4a, 27.19 Wh

Nikon D3s, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 21 Agosto 2023

Pro: Macchina fotografica "fotonica" ! Non solo come corpo, ma anche come sensore....restituisce sempre files bellissimi, molto lavorabili, con la giusta saturazione, nitidezza, contrasto etc.... Provata quella si trovano difetti e limitazioni in tutte le altre reflex non appartenenti alla fascia pro ....comprese le pur ottime D610, D750, D800 etc...

Contro: Potrei dire peso e dimensioni.....ma fa parte del "pacchetto". Più leggera e piccola, diventerebbe un'altra macchina e perderebbe alcuni dei suoi pregi.

Opinione: Macchina eccezionale. In tutto. Non c'è un aspetto per il quale non sia almeno "ottima". L'Autofocus "aggancia" subito e quando si scatta sembra di sparare con un fucile di precisione... Robustissima, bilanciatissima, comandi tutti al posto giusto! Posseggo anche una D750 e ho posseduto una D610.... Ottime reflex, ma che stanno inesorabilmente un passo indietro alla D3s, pur essendo progetti molto più recenti e attuali. I files della D3s li preferisco a quelli di tutte le altre macchine......pur con i suoi "soli" 12 mpx (...o forse proprio "grazie ai suoi soli 12 mpx") i files sono di una qualità per me al top! I colori, ad esempio, vengono "sfornati" subito "giusti", senza tante macchinazioni e post produzioni... Usata la D3s, che dà una sensazione di solidità sbalorditiva, quando si prende in mano una D750 si ha l'impressione di scattare con una "macchinetta" da tenere nell'ovatta, perchè potrebbe crepare nelle plastiche da un momento all'altro.

inviato il 02 Maggio 2023

Pro: Tutto, neanche il peso che è una risorsa per il bilanciamento.

Contro: Niente.

Opinione: Anch'io l'ho acquistata usata con 30k scatti circa un anno fa, provengo da una D610 e debbo dire che tra le due c'è una differenza abissale, continuo ad usarle entrambi ma la prima che prendo è sempre la D3S. Per il mio modo di fotografare al momento non trovo difetti, si presta a tutto, compreso condizioni ambientali proibitive, per quel che può valere il mio voto a questa stagionata ragazza è un 10 tondo.

inviato il 02 Maggio 2023

Pro: per l'età direi tutto

Contro: il reparto lv e il tasto QUAL che si può premere per errore compromettendo i raw

Opinione: dopo anni di desiderio per poterla avere tra le mani.. mi sono tolto lo sfizio nel 2023. presa usata con meno di 50k scatti. mai stato più contento! ho una d600 e c'è un abisso! bella bella bella, il corpo pro si vede e si sente, ha i tasti giusti al posto giusto (tranne il tasto qual), colori splendi, peso? bah mi sono abituato subito, è un po' come guidare una vecchia auto senza il servosterzo.. ti fai subito le braccia e poi non senti più la differenza, anzi quando riprendo la d600 mi sembra di tenere in mano una macchina di polistirolo. il peso poi la bilancia, solitamente uso l'80/200 f2.8 ed è molto più stabile, quando monto lo stesso obiettivo sulla d600 è completamente sbilanciata in avanti. io mi sento di consigliarla, sarà una vecchia signora ma sa il fatto suo! il corpo e la grazia sono quelli di una diciottenne! file leggeri, iso strepitosi e una raffica da paura.. qualcuno ha scritto che le ammiraglie creano dipendenza, mai frase è più azzeccata! solo ora capisco perche è una macchina legendaria e sono orgoglioso di possederne una. se proprio devo trovare un difetto non è sulla macchina ma sui produttori di zaini fotografici, non sono ancora riuscito a trovarne uno dove possa stare comodamente! :)

inviato il 27 Gennaio 2023

Pro: Qualità d'immagine, Tenuta alti Iso, Gamma dinamica, Affidabilità, Precisione

Contro: Peso eccessivo e comparto video

Opinione: Ho trovato questa macchina i primi di gennaio 2023 a un buon prezzo, preso dalla curiosità nonostante la vecchiaia della macchina lo voluta acquistare ovviamente usata, purtroppo dopo tre settimane ri venduta perché non volevo farci troppi scatti visto che ne aveva tanti ma il motivo vero era proprio il suo peso troppo per quello che faccio perché viaggio molto per lavoro. Personalmente la trovo ancora oggi ottima ho fatto delle foto a un mio amico sul ritratto era fantastica una realtà e fedeltà dei colori veramente unica forse i sensori moderni ci hanno fatto abituare a dei colori meno originali. Ti senti sicuro, assolutamente una macchina da guerra... Addirittura più resistente della D5 Ovviamente a livello di prestazioni siamo lontani dalle ammiraglie D5 D6. Ma La D3s merita tanto e poi con i suoi 12 megapixel si può scattare anche a 1/80s e non vedere il mosso nei soggetti in leggero movimento. Comparto video inutile ma su macchine fotografiche del genere non serve. Tenuta Iso bestiale sembra non sapere cosa sia il rumore, si vede solo quello cromatico alzando le Iso al massimo. Se non fosse per il peso l'avrei tenuta per sempre.

inviato il 22 Gennaio 2021

Pro: Costruzione, comandi al posto giusto,tenuta alti iso,usabilita' in tutte o quasi tutte le situazioni

Contro: al momento non ne vedo

Opinione: Alla fine dopo tanti tentennamenti e andando anche controcorrente a certi consigli l'ho presa.... poco piu' di 200K scatti e la prima impressione provenendo da D600 bhe altra musica. La costruzione come me l'aspettavo solida senza compromessi pulsanti in posizione per me assolutamente perfetta. I 12Mpx che mi spaventavano all'inizio non sono assolutamente un problema e' una macchina che ti insegna a fotografare senza pensare troppo al crop in post. Per ora ho fatto solo qualche migliaio di scatti e devo ancora approfondire la conoscenza di tutte le particolarita' per me che non sono un professionista risulta il top per ora.

Foto scattate con Nikon D3s

MY dream
di J.rigo
Caro Gatto.. c'era una volta...
Energy
di Bonali Giuseppe
Persa nel bosco
ShowTime
di Max Rinaldi
Il tuffo dell'acquaiolo!
di Zana08

di Devid Ballari
La casa con la recinzione rotta
di Alberto Ghizzi Panizza
Il coraggio è il mio dovere
Preghiera
Pioggia ghiacciata
di Eneadalforno
Il tunnel delle zebre
di Alberto Ghizzi Panizza
Mamma svasso in atmosfera fiabesca
Gufo di palude

Martin pescatore
di Franco Pelizza
La preda
di Alain Ghignone
La più vicina, la più bella
di Alain Ghignone
Il vero significato della felicità
Sotto la cascata
Love