RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



Dab963
www.juzaphoto.com/p/Dab963



Recensioni di fotocamere, obiettivi, treppiedi, teste e altri accessori pubblicate da Dab963


panasonic_s20-60Panasonic Lumix S 20-60mm f/3.5-5.6

Pro: Nitidezza, contrasto, peso, dimensioni, costo, range focale, tropicalizzazione.

Contro: Praticamente nulla

Opinione: Su Panasonic S1 (quindi 'solo' 24 mpx) ha una nitidezza disarmante. Pienamente utilizzabile a TA, se chiuso di uno stop diventa eccellente e a diaframmi intermedi (f8 - f11) sfiora la qualità dei fissi. Un 'nice to have' sarebbe la ghiera dei diaframmi come Sigma, ma Panasonic segue un'altra filosofia. Non è stabilizzato, ma anche a questo ci pensano gli eccellenti corpi Panasonic. Sperimentato sulla S5 al Museo Porsche di Stoccarda: https://www.juzaphoto.com/me.php?pg=335884&l=it

inviato il 05 Agosto 2022


panasonic_s70-300Panasonic Lumix S 70-300mm f/4.5-5.6 Macro O.I.S

Pro: Qualità d'immagine, stabilizzazione, velocità AF, compattezza, qualità costruttiva

Contro: Per il prezzo che ha potevano includere la sacca morbida

Opinione: Difficile trovare difetti, perlomeno utilizzato sui 24mpx della S1. Resa omogenea sull'intero fotogramma a qualsiasi focale, non cede nemmeno lato tele. AF estremamente veloce. Stabilizzazione spettacolare. Pur non essendo un Pro la qualità costruttiva è top come per tutte le ottiche Panasonic S. In posizione 70mm è poco più lungo del 24-105, quindi molto comodo per il trasporto. Un prodotto nel complesso molto intelligente e, per un utilizzo amatoriale, secondo me preferibile ad entrambi i 70-200.

inviato il 28 Aprile 2022


sigma_105macro_dnSigma 105mm f/2.8 DG DN Macro Art

Pro: Qualità assoluta dell'immagine, costruzione, precisione maf in af-s, costo.

Contro: Autofocus in af-c

Opinione: Configurazione: ottica con fw 1.1 utilizzato su corpo Panasonic S1 con fw 1.7 (aprile 2021). La qualità d'immagine è eccellente senza necessità di alcuna correzione sw. Ottima ergonomia: è perfettamente bilanciato su un corpo pesante come la S1. Dotazione comandi completissima: dalla ghiera diaframmi con blocco e decliccabile, al tasto funzione programmabile, allo switch con i 3 range di maf. La ghiera di maf pur essendo 'drive by wire' fornisce una risposta pastosa e precisa. La costruzione fisica dà priorità alla precisione di maf rispetto alla sua velocità. Unico rilevante difetto: in af-c mostra non piena compatibilità con il DFD di Panasonic, mostrando quelle fastidiosissime micro fluttuazioni che avevano anche le ottiche Pana prima del firmware 1.6 (e successivi); non so quanto tale problema sia risolvibile da uno dei due player del consorzio (Sigma o Pana) con un firmware, ma al momento per alcuni campi di impiego può essere un limite operativo.

inviato il 13 Aprile 2021


olympus_12-45_f4proOlympus M.Zuiko Digital ED 12-45mm f/4 Pro

Pro: Dimensioni e peso, qualità d'immagine, resa omogenea alle diverse focali, costruzione.

Contro: Si rinuncia al tasto funzione e alla ghiera scorrevole per passare in manual focus.

Opinione: Sembra di usare un 12-100/4 miniaturizzato: resa ottica, velocità AF, robustezza, feeling delle ghiere - Le dimensioni minuscole (per uno zoom) impongono le rinunce sopra citate, ma sono a mio avviso ampiamente compensate dalla praticità d'uso e dalla resa dell'immagine. Il paraluce è molto protettivo, ma ne aumenta discretamente gli ingombri. A differenza del fratello 12-40/2.8 circola poco nell'usato, quindi il suo prezzo resta abbastanza elevato. La stabilizzazione solo in camera è ampiamente sufficiente per la focale max di 45mm.

inviato il 09 Marzo 2021


panasonic_s_pro70-200_f4Panasonic Lumix S Pro 70-200mm f/4 OIS

Pro: Costruzione - Stabilizzazione - Prestazioni ottiche - Velocità AF

Contro: Costo

Opinione: Difficile trovare difetti, se si valuta a prescindere dal costo. La qualità percepita è eccellente, sia in termini di materiali/robustezza che di resa ottica; l'AF è fulmineo e lo sfocato resta morbido e progressivo anche chiudendo il diaframma. Tra i 70-200/4 in commercio è il più pesante, ma ben si abbina con i corpi Panasonic, ed è anche l'unico con una lente frontale da 77mm, che permette di avere una vignettatura quasi assente. Ad oggi, marzo 2020, il tallone d'achille è il costo, che lo colloca più vicino agli omologhi f/2.8 che non ai competitor f/4 di altre marche .. ma per il sistema L è anche l'unica scelta, non essendoci alternative.

inviato il 24 Marzo 2020


canon_5dCanon 5D

Pro: Qualità d'immagine

Contro: Progetto obsoleto

Opinione: Valutata con i criteri odierni, gli resta il grandissimo pregio di una elevata qualità d'immagine (superiore anche alla 1Dmk3 a mio parere). Per il resto mostra l'età del progetto: dimensioni del monitor, configurabilità (scarsa), ISO max, modulo AF non esaltante in condizioni di luce scarsa, bilanciamento automatico del bianco non ottimale, ovviamente niente LV e tanto meno filmati. Da acquistare per chi cerca l'essenziale e sa lavorare con un approccio 'pellicola-like'

inviato il 29 Luglio 2011


canon_1d3Canon 1D Mark III

Pro: ergonomia, autonomia, dual slot, qualità costruttiva, precisione AF, qualità immagine

Contro: qualità monitor (per gli standard attuali)

Opinione: Qualche elemento inizia a mostrare il 'peso' degli anni (ISO max, monitor) ma se non si necessita del video, è una fotocamera che ancor oggi supera per molti aspetti i prodotti contemporanei. Col sensore aps-h l'area coperta dai sensori AF è perfetta; l'AF è estremamente rapido, preciso e configurabile e funziona anche in condizioni di luce molto scarsa. Ottimo bilanciamento automatico del bianco; restituisce colori tendenzialmente saturi ed elevata qualità di immagine. In condizioni climatiche avverse è l'unico corpo macchina (in casa Canon) che toglie ogni preoccupazione al fotografo.

inviato il 28 Luglio 2011




 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me