Panasonic Lumix S 20-60mm f/3.5-5.6 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Lumix S 20-60mm f/3.5-5.6Panasonic Lumix S 20-60mm f/3.5-5.6

Panasonic Lumix S 20-60mm f/3.5-5.6

Panasonic Lumix S 20-60mm f/3.5-5.6

Il Panasonic Lumix S 20-60mm f/3.5-5.6 è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2020. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 599 €;

L-Mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C L-Mount. Il prezzo attuale del Panasonic Lumix S 20-60mm f/3.5-5.6 per L-Mount è 599 €

Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Messa a fuoco   Stepper Motor

Panasonic Lumix S 20-60mm f/3.5-5.6 per L-Mount, acquista su Amazon.it (599 €) Amazon

Panasonic Lumix S 20-60mm f/3.5-5.6, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Agosto 2023

Pro: Compatto, leggero, ottime qualità ottiche, grandangolo a 20mm, tropicalizzato, semi-macro 0.4x

Contro: Poco luminoso.

Opinione: Una bella sorpresa questo obbiettivo, preso in kit con la S5. Ha una ottima nitidezza (ovviamente non miracolosa) costante da bordo a bordo e grossomodo a tutte le focali e tutti i diaframmi. Eccellente come ottica da passeggio e paesaggistica grazie all' ampio respiro dato dai 20mm, ovviamente va in crisi con poca luce, a causa della scarsa luminosità. A 20mm mette a fuoco praticamente attaccato al soggetto, aprendo interessanti prospettive "semi macro"

inviato il 03 Settembre 2022

Pro: Nitidezza, tridimensionalità, peso, ingombri, qualità costruttiva

Contro: A questo prezzo, davvero nulla

Opinione: Preso in kit con la S5 rappresenta un pazzesco kit da viaggio; avere da 20 a 60 con una qualità ottica che nessun altro obiettivo kit raggiunge, porta ad avere tanta qualità in un peso contenuto ad un prezzo ridicolo. Praticamente evitate di prendere un 16-35 ed un 24-70. Certo è un po' buio ma c'è sempre l'altrettanto strepitoso 50 1.8 a finire io corredo. Direi un must have. Davvero strabiliante; ho passato le mie vacanze sulle Dolomiti con il 20-60 ed il 50 1.8 pur avendo un corredo Canon RF con ottiche L .. abbiamo davvero sempre bisogno del meglio del meglio quando poi,senza ingrandimenti da pixel peeper, non si vedono differenze ? Il kit definitivo da viaggio.

inviato il 05 Agosto 2022

Pro: Nitidezza, contrasto, peso, dimensioni, costo, range focale, tropicalizzazione.

Contro: Praticamente nulla

Opinione: Su Panasonic S1 (quindi 'solo' 24 mpx) ha una nitidezza disarmante. Pienamente utilizzabile a TA, se chiuso di uno stop diventa eccellente e a diaframmi intermedi (f8 - f11) sfiora la qualità dei fissi. Un 'nice to have' sarebbe la ghiera dei diaframmi come Sigma, ma Panasonic segue un'altra filosofia. Non è stabilizzato, ma anche a questo ci pensano gli eccellenti corpi Panasonic. Sperimentato sulla S5 al Museo Porsche di Stoccarda: https://www.juzaphoto.com/me.php?pg=335884&l=it

inviato il 01 Agosto 2022

Pro: Nitidezza al centro anche a tutta apertura, resistenza al flare, peso, prezzo

Contro: direi un pò buio, se se fosse 2.8 sarebbe molto più costoso e molto più pesante

Opinione: ho acquistato questa lente in kit son la S5 e devo dire che mi ha sorpreso. A partire dall'escursione ottica, insolita ma per i miei utilizzi ottimale. Ho notato una bella resistenza al flare, cosa assolutamente non scontata visto che si tratta di uno zoom. C'è chi si lamenta della nitidezza, la mia copia è molto nitida e riesce a risolvere molto bene il sensore da 24mpx della S5. Quanto meno al centro e a tutta apertura senza dover chiudere. Ha il paraluce di serie, cosa che apprezzo molto. Forse l'unico appunto che potrei fare è la durezza della ghiera della zoom. Ma parliamo di dettagli. Per me promossa a pieni voti!

inviato il 14 Maggio 2022

Pro: Leggerezza, versatilità, dimensioni, nitido, tropicalizzato ed economico.

Contro: Un po' buio.

Opinione: Mi interessano poco i test riguardo alla nitidezza ai bordi e masturbazioni mentali di questo tipo. L'ho acquistato in kit con la S5, pensando di rivenderlo, infatti contemporaneamente ho acquistato il Sigma 24-70 art., ma mi ritrovo ad usare quasi sempre il 20-60, che per il viaggio è l'ideale. Il 24-70 Sigma è ottimo ma è grande e pesante. Oltretutto, come già detto, è l'unico zoom che parte da 20 mm e questo, per il mio modo di fotografare, mi piace molto. Francamente a occhio non distinguo le foto fatte con questo obiettivo da quelle scattate con obiettivi più "importanti" e costosi.

Foto scattate con Panasonic Lumix S 20-60mm f/3.5-5.6

Prime foto torinesi
di Giorny

Luci e ombre sotto al ponte
Saturnia
di Dsrock71
Triste gatto senzatetto nelle montagne nebbiose

La cascata

Prime foto torinesi
di Giorny

Le Mont-Saint-Michel
di Mingos

Contro lo stato briganti per sempre ...
di Sela69
Vieste - la città vecchia
di Valerio Tagliabue

Formentera 2022

Ritratto al tramonto
di Paciucchino

Il pavone
di Dsrock71
Un crepuscolo un po' surreale
Cascate della Brusia
di Notomb