Canon 1D Mark III : Caratteristiche e Opinioni

Canon 1D Mark III

La Canon 1D Mark III è una fotocamera reflex con sensore APS-H (1.3x) da 10.1 megapixels prodotta dal 2007 al 2009 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 30 RAW / 110 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3800 €;

Formato   APS-H, 28 x 18.6 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.3x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, sRAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   10 FPS x 30 RAW / 110 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   No

Memoria   SD, SDHC
 Memoria, Slot 2   CF
 Batteria   Canon LP-E19, 29.16 Wh

Canon 1D Mark III, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 23 Agosto 2022

Pro: Robustezza, Affidabilità Velocità è una serie 1

Contro: Niente

Opinione: Una signora Reflex come la 1DS Mark III che ho recensito ieri. Un carrarmato che offre una qualità, una precisione rapidità indescrivibili. Il suono che fa lo specchio in fase di scatto è una sinfonia musicale. A pena la si prende tra le mani si ha la sensazione di robustezza e affidabilità. Le foto che sforma sono uniche. La lavorazione delle foto fluida e facile. Io penso che il rumore se gestito come si deve equivale alla vecchia e amata grana delle pellicole. Possiedo sia la 1DS MIII che la 1d MIII e la 1D MIV. Sono tutte e tre reflex che possono dire e dare ancora tantissimo. Con la 1D Mark III e con i suoi 10mpx sono più che sufficienti per le stampe in A3. Mi scuso se sono un po' romantico ma ho iniziato nel lontano 1989 con una Canon EF del 1972 per poi affiancarla alla mitica F-1 del 1976. Ho passato delle intere notti in camera oscura. Quando tutti passavano al digitale io ancora lavoravo in analogico. Poi un giorno ho sperimentato il digitale con una Eos 400d e da li mi sono fermato alla serie 1 affiancata alla serie 5D con le ottiche serie L. Per il display non è un problema sono abituato ad non vedere il risultato subito dopo lo scatto attendo di essere in fase di lavorazione. Sarei molto felice di trovare altri utenti che scattano con una serie 1 come quelle citate per scambiare opinioni curiosità ecc. Vi ringrazio per la vostra pazienza e attenzione un caro saluto a tutti i lettori. Mi ero dimenticato che l'accessorio wireless file transmitter wft-e2 molto comodo per le foto in studio oppure per scaricare le foto sul pc.

inviato il 18 Agosto 2022

Pro: Qualità fotogrammi top, ergonomia, batteria infinita, qualità costruttiva.

Contro: visto l'età nessuno... forse lo scatto abbastanza rumoroso.

Opinione: Macchina top, ancora oggi (2022) ha ancora molto da dire, i suoi 10mpx sono pochi per i crop estremi al quale siamo abituati oggi, ma sono abbondanti ed eccezionali per la stampa fino A3. Colori bellissimi, sfumature e contrasti ottimi. Il sensore ha una resa fantastica lontano dal moderno e artificioso di oggi. Tenuta buona fino a 800 ISO. La costruzione è eccellente, robusta, costruita per durare, costruita per accompagnarti sull'Himalaya o in Amazzonia. Tropicalizzata. AF veloce e preciso e raffica performante. Scatto rumoroso anche in modalità silenziosa.

inviato il 23 Marzo 2021

Pro: Colori Canon; prezzo dell'usato (marzo 2021); M.a F; raffica; batteria infinita; il fatto di essere una serie 1.

Contro: Considerato ciò che abbiamo in mano, di contro ne vedo davvero pochi. Non posso considerare dei "contro", caratteristiche di 14 anni fa. Il suo lo fa egregiamente ancora oggi.

Opinione: Ci ho lavorato per anni sui campi da calcio e nei palazzetti di serie A e anche nei teatri per i saggi di danza. Mi ha sempre permesso di eseguire il lavoro PRO ai massimi livelli. Poi sono arrivate le 1DX (I e II) che hanno portato con loro quei miglioramenti necessari per poter offrire sempre il top del lavoro anche in quelle situazioni fino ad allora critiche. Appena due giorni fa ho acquistato da RCE Padova un corpo con solo 1000 scatti e in condizioni da vetrina. (Quando dico "da vetrina", intendo dire che secondo me quel corpo è stato acquistato e MAI estratto dalla scatola). Il suo prezzo (solo 340€) sulle prime mi ha insospettito e mi ha fatto porre la domanda di dove fosse l'inghippo. Poi, trattandosi di RCE che conosco bene e di cui mi fido ciecamente, ho deciso di prenderla, non fosse altro per guardarla e rimembrare i bei tempi del lavoro a bordo campo con i colleghi chiassosi. Ho naturalmente provato la fotocamera per verificarne lo stato e mi sono quasi commosso. PER FET TA! Sui campi di calcio la utilizzerei ancora oggi; non proprio in un palazzetto. I suoi ultimi ISO utilizzabili sono i 1600, a patto di non croppare troppo. Ma per i lavori di ritratto in studio; per l'architettura, a patto di avere almeno un 14 mm; per mille altri lavori dove non sia necessario spingere sull'acceleratore della sensibilità, questo mostro di qualità può dare ancora oggi delle immense soddisfazioni!

inviato il 18 Febbraio 2019

Pro: Affidabilità, corpo robusto, autofocus molto veloce, file molto belli, colori e batteria di lungo impiego

Contro: A dire il vero considerando la data di nascita direi nulla, forse il peso ma è una serie 1

Opinione: Trovata usata senza nemmeno un lieve graffio sembra nuova, l'ho provata per cinque minuti ed è stato subito amore a prima vista, acquistata immediatamente ad un prezzo molto buono, ora la uso da circa due mesi e di farla riposare nemmeno ci penso, mi regala scatti emozionanti da coccolare e senza quasi ritoccarli sono pronti da mostrare agli amici ecc. In conclusione la consiglio a chi vuole un'ottima reflex con poca spesa.

inviato il 13 Febbraio 2019

Pro: autofocus, colori e qualità foto, corpo pro, raffica

Contro: scelta punti af, iso massimi, megapixel, mancanza joystick lato orizzontale

Opinione: Acquistata usata nel 2017 (al posto di una 7d) non mi trovai bene con l'autofocus (gran delusione). Dopo aver letto un po in giro riscontrai che era uno dei modelli rientranti tra quelli con problema all'autofocus e oggetto di richiamo da casa Canon (richiamo mai fatto dal precedente proprietario). Restituita e ripresa la 7d (ottima macchina secondo me). Oggi, febbraio 2019, mi mancava troppo e, rivenduta la 7d e una 5d mkii, non mi sono fatto sfuggire una nuova 1dMKIII trovata usata in una buona occasione Nonostante i mega file della 7d ed i pregi della 5d mk2, ripresa in mano la 1d MKIII, le altre non le rimpiango affatto. L'autofocus della 1d ora fa il suo dovere e unito agli altri pregi della 1d MKIII (file, maneggevolezza, colori, raffica ...), sono sicuro che questa rappresenti la scelta adatta per chi, come me, "usa" la reflex un po' per tutto ma "sfrutta" la reflex e si "diverte" con la reflex soprattutto in ambito sportivo. Dopo molti corpi macchina provati nel tempo e una volta capite le proprie esigenze, bisogna analizzare bene di cosa si abbia veramente bisogno e di cosa invece si può tranquillamente fare a meno. Nel mio caso ho fatto tranquillamente a meno dei file da 18 mpx, della funzione video, della risoluzione del monitor posteriore, dei mega iso ecc ecc a fronte di ottime foto ottenute già in fase di scatto (senza crop e senza pp). Soddisfattissimo della scelta. La naturalezza dei colori e la nitidezza e l'accuratezza della messa a fuoco ottenuti senza artifizi o filtri vari ma con una buona lente (nel mio caso canon 70/200 f2.8 prima serie) ed un pò di dimestichezza, rendono le foto sfornate dalla 1d mkIII davvero appaganti. L'unico rimpianto è non poter scattare a 6400 iso con una qualità decente. Ciò la renderebbe davvero una ottima tuttofare anche nel 2019!

Foto scattate con Canon 1D Mark III

di Bruno De Faveri
Nazaré
X
di Achille Frisoli
Guardando l'ultima nebbia di primavera
Svassi in lotta - Lago d'Iseo -
di LucaVignati
Martino esagerato

Picchio rosso maggiore
di Andrea Frassinetti
Una sera di nebbia a Trevi (raddrizzata)
Leaf, Ant, Costa Rica
di Bruno De Faveri
Mamma orso con orsacchiotti...
di Darietto84
I due fratelli
di Ivanmazzon
di LucaVignati
71 commenti, 20228 visite
I narcisi... in primo piano
di Diamante_P

Svasso in parata dissuasiva.

Poppata
Barrel