softbox speedlight in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Novembre 2018, 12:29 cercavo un consiglio per un softbox. Attualmente posseggo due flash manuali e un softbox quadrato 60x60.
Vorrei acquistare un diffusore che sia il più grande possibile.
Sarebbe esagerato un ombrello riflettente da 110/120? ho visto che godox produce anche un octabox da 120 stile ombrello riflettente con anche il telo diffusore.
Oppure meglio un ombrello traslucido??
45 commenti, 2544 visite - Leggi/Rispondi
AF fuji xt20 + 35 1.4 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 18 Giugno 2018, 21:11 Chiedo info su questa accoppiata che ho usato in un evento artistico di tessuti e cerchio qualche tempo fa.
Purtroppo mi sono accorto (anche mentre scattavo), che la messa a fuco spesso (più della metà) era sbagliata.
Scattavo da una decina di metri, luce naturale laterale ottima, l'evento si è svolto all'aperto.
Dietro agli artisti, c'era una siepe e un albero con delle fronde, il punto di fuoco delle foto fatte spesso casca su questi elementi.
La macchina era impostata con fuoco in punto singolo (più piccolo possibile), ho provato a cambiare varie angolazioni e anche ad usare AF-C invece che AF-S (anche se credo che il singolo fosse più indicato, il piano focale rimaneva più o meno invariato durante le evoluzioni delle atlete), ma non è cambiato molto.
Sapevo che questo obiettivo era lento come messa a fuoco (che poi nemmeno tantissimo), ma non impreciso Anche perché, se non erro, la messa a fuoco ibrida non dovrebbe avere problemi di taratura come sulle reflex.
Posseggo anche 23 f2 e 50 f2 con questi non avevo mai rilevato una quantità di fuori fuoco a questi livelli.
dove ho sbagliato? E' un problema di obiettivo? e' un problema di impostazioni? e' un problema mio? chiedo aiuto agli esperti...
GRAZIE
31 commenti, 2487 visite - Leggi/Rispondi
sensore occhio mirino xt20 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 28 Febbraio 2018, 20:51 Ciao a tutti, sono un felice possessore da pochi mesi di XT20, mi trovo molto bene l'unica cosa che a volte mi fa inca....re è appunto il sensore occhi del mirino.
Mi spiego meglio: Tengo praticamente fissa la modalità di switch automatico tra mirino e lcd e mi capita spesso di oscurare il sensore con le mani, causando lo switch tra mirino e lcd (che non è un lampo diciamoci la verità). Il problema si estremizza quando inclino lo schermo verso l'alto e utilizzo l'AF touch.
Secondo me il sensore legge "troppo lontano" (circa 3 centimetri) quindi è molto facile attivarlo durante le operazioni sul copro macchina. Basterebbe, visto che l'occhio normalmente viene completamente appoggiato che il sensore si attivasse solo con l'ostacolo molto molto vicino.
E' un disagio che riscontro solo io??? su gli altri modelli succede lo stesso? chiedo sopratutto ai possessori di modelli con mirino centrale, visto che con quello laterale il problema è sicuramente meno frequente.
2 commenti, 611 visite - Leggi/Rispondi